Accedi

Visualizza Versione Completa : Messa alla prova

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6

hope
15-02-2017, 17:49
Per data di accertamento intendo ovviamente la data dell'incidente...

lele980
15-02-2017, 19:22
Ma.. Guarda che la pena sospesa non vale una volta nella vita è a discrezione del giudice (gip) in base al reato, mentre la messa alla prova quella si che la usi una e una sola volta nella vita

non ho capito pero' la differenza tra il chiedere i LPU e la messa alla prova

ketamine
15-02-2017, 20:15
Ho detto più volte che per la sentenza del tar friuli non si trova il testo integrale su internet... Ciò che si trova su Internet è solo una sentenza del tar veneto che fa richiamo a una sentenza del tar friulano ( senza citarlo testualmente ma solamente atteaverso il numero della sentenza)...dovrei ritrovare la sentenza veneta appena sono al computer ma basta poco su internet per trovarla

man1976
16-02-2017, 08:08
Qualcuno puo' postare per cortesia una sentenza del TAR FRIULI che sia favorevole con la data di accertamento del reato? Chi ha concluso il penale può gentilmente postare la frase esatta di non luogo a procedere del giudice?
Grazie!

cerca i post di ZIPPO17 lui ha postato la sua sentenza di proscioglimento in questo forum

man1976
16-02-2017, 08:12
non ho capito pero' la differenza tra il chiedere i LPU e la messa alla prova

La messa alla prova (MAP) è a monte del processo e non estingue le pene accessorie, LPU è a valle del processo e estingue anche le pene accessorie; io per esempio mi sono opposto a decreto penale (quindi a monte del processo) con richiesta di MAP poichè per incidente in terza fascia alcolica non potevo chiedere la trasformazione della pena inflittami in LPU

hope
17-02-2017, 16:13
Ciao Walker! Puoi postare la tua ordinanza di revoca per favore?

Zippo17
08-03-2017, 13:24
vi scrivo dopo un pò per chi si ricorda il mio caso.
ho la dichiarazione di revoca e chisura processo penale ad aprile 2016 dopo la quale.. non ho più ricevuto nulla dalla motorizzazione.
ho atteso fino a settimana scorsa per cui sono andato in motorizzazione e attendo notizie.
il punto è che sulla chiusura del processo non è indicato un periodo oltre il quale è possibile riconseguire la patente. Perciò stanno analizzando il caso.
potrebbe essere che possa iscrivermi a breve. Sarebbe un ottima cosa in quanto non sono passati i 3 anni.

man1976
08-03-2017, 13:40
vi scrivo dopo un pò per chi si ricorda il mio caso.
ho la dichiarazione di revoca e chisura processo penale ad aprile 2016 dopo la quale.. non ho più ricevuto nulla dalla motorizzazione.
ho atteso fino a settimana scorsa per cui sono andato in motorizzazione e attendo notizie.
il punto è che sulla chiusura del processo non è indicato un periodo oltre il quale è possibile riconseguire la patente. Perciò stanno analizzando il caso.
potrebbe essere che possa iscrivermi a breve. Sarebbe un ottima cosa in quanto non sono passati i 3 anni.

Speriamo per te, Zippo; non hanno indicato la data nella "dichiarazione di revoca" del prefetto l'ostativa quindi? Poichè nella revoca del prefetto di WALKER (altro utente del sito nella nostra situazione) era indicata... Diceva che non poteva riconseguire la patente fino a aprile 2017.. Poi chissà se lo hanno comunicato alla motorizzazione...

xreader
08-03-2017, 16:32
Dalla motorizzazione non arriva proprio nulla.

Zippo17
09-03-2017, 13:06
esattamente, c'è solo indicato che è revocata senza indicare dare per il riconseguimento.

Walker979
09-03-2017, 17:49
Speriamo per te, Zippo; non hanno indicato la data nella "dichiarazione di revoca" del prefetto l'ostativa quindi? Poichè nella revoca del prefetto di WALKER (altro utente del sito nella nostra situazione) era indicata... Diceva che non poteva riconseguire la patente fino a aprile 2017.. Poi chissà se lo hanno comunicato alla motorizzazione...

Ciao ragazzi. Rieccomi. Sono stato fuori per lavoro tutto febbraio. Non ho con me l'ordinanza di revoca per cui vi chiedo di pazientare un po. Però vi confermo che sopra c'era scritto che potrò riottenere una patente di guida a fa data da aprile 2017 e questo me lo ha scritto il prefetto ( il tribunale dato che ha detto che mi ha prosciolto e non procede non lo può fare. sarebbe motivo di ricorso se lo facesse).
Vi confido che sono un po timoroso con la motorozzizazione perché non so se sono stati messi al corrente di tutto. Io la settimana prossima vado in commissione medica per le visite di idoneità poi tramite scuola guida mi iscriverò al primo esame di teoria che trovo disponibile ad aprile. In questa occasione si chiuderà il cerchio e vedremose la motorizzazione è stata aggiornata. Siamo agli sgoccioli e vi tengo informati. Nel frattempo vado avanti a suon di schede quiz!

hope
13-03-2017, 15:06
Le visite di idoneità devi farle prima di iscriverti a scuola guida quindi?chi ti avvisa?

ketamine
13-03-2017, 17:51
Walker, tu che sei in zona ud, quanto ti hanno fatto aspettare di attesa per le visite alla commissione medica patenti?

E per gli esperti di vecchia data.... Tra dieci giorni mi scade il cautelare... La visita al cml è una semplice visita medica o scattano subito gli scazzi e smazzi antialcol? Io manco ho ricevuto il dp ancora.... E altra cosa.... Ti ridanno la patente di prima o te ne fanno una nuova?

Badate che parlo di riprendere la patente dopo il cautelare.... Non delle visite mediche post condanna o patteggiamento...

Walker979
13-03-2017, 22:59
Walker, tu che sei in zona ud, quanto ti hanno fatto aspettare di attesa per le visite alla commissione medica patenti?

E per gli esperti di vecchia data.... Tra dieci giorni mi scade il cautelare... La visita al cml è una semplice visita medica o scattano subito gli scazzi e smazzi antialcol? Io manco ho ricevuto il dp ancora.... E altra cosa.... Ti ridanno la patente di prima o te ne fanno una nuova?

Badate che parlo di riprendere la patente dopo il cautelare.... Non delle visite mediche post condanna o patteggiamento...

Sto facendo tutta la trafila della commissione non a udine perchè lavoro fuori regione e mi è scomodo andare a casa ogni volta per ste rotture. Cmq devi cercare di andare in commissione qualche gg prima che ti scada il periodo di sospesione (o revoca) e per far cio dovresti chiamare molto prima. Con tutta la gente che hanno è facile arrivare lunghi e finire in commissione quando già potresti averla. Occhio che devi portare in commissione analisi del sangue e non so se ti chiedono anche relazioni di sert o simili. A me hanno fatto portare una relazione di uno studio che segue le dipendenze certificando che non sono alcol dipendete... La mia esperienza però è quella finale dei 3 anni. Non ho mai fatto quello dopo l'anno. Non so se e come cambia. Se a te mancano pochi giorni, muoviti a chiare subito!

man1976
14-03-2017, 07:54

Ciao Ketamine, in Emilia Romagna devi fare esami del sangue e colloquio psicologico sull'alcool (valutazione alcologica) nella nostra situazione; qui da me le devi prenotare circa 4 mesi prima, la patente sarà sempre nuova tutte le volte.. Poichè ti daranno validità 3 mesi, 6 mesi, 1 anno..

ketamine
14-03-2017, 21:06
Cazz, quindi la patente la prima volta avrà scadenza dopo soli 3 mesi?? Che incoolata...

Grazie per le risposte ragazzi

hope
22-03-2017, 20:18
Ciao Walker!Purtroppo io ho completato il penale con sentenza di non luogo a procedere e revoca disposta dal giudice senza specificare uno scomputo. Tre anni vissuti nell'angoscia e se devo scontare i tre anni dal passato in giudicato adesso credo che impazziro.Non so nemmeno se provare a fare ricorso al tar o al giudice ordinario per ritrovarmi poi punto a capo. Con me la prefettura era stata chiara sul fatto di non lasciare la patente li all'epoca. E siamo entrambi in Friuli.

ketamine
23-03-2017, 18:22
Revoca disposta dal giudice nella sentenza si proscioglimento? Questa è nuova, dovrebbe passare la palla alla prefettura e quest'ultima dovrebbe emettere ordinanza di revoca.

Seguo comunque con interesse la tua situazione, tienici aggiornati sugli sviluppi.

man1976
24-03-2017, 09:23
Ciao Walker!Purtroppo io ho completato il penale con sentenza di non luogo a procedere e revoca disposta dal giudice senza specificare uno scomputo. Tre anni vissuti nell'angoscia e se devo scontare i tre anni dal passato in giudicato adesso credo che impazziro.Non so nemmeno se provare a fare ricorso al tar o al giudice ordinario per ritrovarmi poi punto a capo. Con me la prefettura era stata chiara sul fatto di non lasciare la patente li all'epoca. E siamo entrambi in Friuli.

Come disposta dal giudice? Potresti postare la tua sentenza

hope
24-03-2017, 15:22
Non ce l ho ancora, comunque vi confermo e' stata disposta dal giudice.Anche io mi aspettavo solo non luogo a procedere.Mi consigliano un eventuale ricorso al giudice ordinario se non altro per sottrarmi il presofferto (vista la situazione dei tar).Ma a questo punto non so se fare un tentativo diretto in prefettura prima che mi arrivi l ordinanza per risparmiarmi un ulteriore agonia di soldi e slittamento di tempi.

hope
24-03-2017, 15:42
http://www.questionegiustizia.it/doc/Cassazione-sentenza-29639-2016.pdf

Come potete notare alla fine anche l'unica certezza che avevo sulla competenza del prefetto nell'applicare la sanzione sulla base della sentenza della cassazione di giugno e' stata smontata. Per cui chi mi assicura adesso che un ricorso contro il diniego di rifarla a tre anni dall'incidente non vada fatto al TAR?? Abbiate pazienza ma a voi cosa consigliano di fare i vostri avvocati?

ketamine
24-03-2017, 19:47
Mah, già una sentenza del genere sarebbe da ricorso se non altro perche nei gradi piu alti te la correggono sicuro, visto che è contraria a quanto stabilito in cassazione.

E in ogni caso il tar stabisce la datadella decorrenza dell'unica data disponibile, quella della notifica ovvero quella del reato.

Così sarebbe giusto.

Ismahel
27-03-2017, 14:39
Non so a chi vada fatto il ricorso, ma il giudice non può, in presenza di una declaratoria di estinzione del reato, applicare le sanzioni amministrative.
Citano art. 224 comma 3 ed è giusto, ma ancora prima l'art 220 al comma 4 recita

"L'autorità giudiziaria, in tutte le ipotesi in cui ravvisa solo una violazione amministrativa, rimette gli atti all'ufficio o comando che ha comunicato la notizia di reato, perché si proceda contro il trasgressore ai sensi delle disposizioni del capo I del presente titolo. In tali casi i termini ivi previsti decorrono dalla data della ricezione degli atti da parte dell'ufficio o comando suddetti."

cioè il giudice (autorità giudiziaria), a fronte del proscioglimento dal reato penale (sentenza di non doversi procedere x buon esito della MAP) ha in mano solo una violazione amministrativa, x quanto scritto sopra deve rimettere gli atti all'ufficio o comando che ha comunicato notizia del reato (prefettura).

hope
27-03-2017, 17:28
Infatti mi sembrava così strano che ho chiesto conferma all'avv.!!IL GIUDICE ha parlato di REVOCA solo al fine di farmi capire che sarebbe comunque stata applicata in seguito come da legge 168 ter e non ha scritto nulla nel dispositivo in merito (almeno così dice l avv.). Ad ogni modo io ho controllato varie sentenze del Tar veneto e Friuli e quelle che risultano appena posteriori alla sentenza del consiglio di stato di giugno sono state appellate quasi tutte dopo circa 6-8 mesi.Ho paura che non ci sia più speranza ormai.Se avessi richiesto la messa alla prova già in fase di indagini preliminari probabilmente sarei uscita vincitrice come tanti altri adesso con un ricorso che mi sembra giusto. Nessuno qui vuole andare contro la revoca ma contro un ostativa ingiusta applicata a distanza di anni!!!SONO ESAUSTA.Si SONO ACCANITI IN MODO SPAVENTOSO.

xreader
28-03-2017, 07:12
Non sei la sola purtroppo...

ketamine
28-03-2017, 09:47
Ma scusa,cosa ti mette in condizioni da non poter fare ricorso contro la data dell ostativa?

Hai fatto la map, l'hai completata, ora basta,se la data dell'ostativa non decorre dal sinistro fai ricorso.
Nel senso... Il tuo iter è completo.

Io sto aspettando il decreto penale per poter richiedere la map.

hope
29-03-2017, 21:02
Il fatto che ormai il ministero dei trasporti fa sempre appello!E non ci sono esempi di ricorso al giudice ordinario!il tar ormai si esclude!paura di perdere un sacco di soldi per trovarmi punto e a capo!

ketamine
29-03-2017, 21:25
Spero che si stufino di fare appello un giorno... Non è possibile, io farò ricorso anche perché per motivi diciamo medici... Girare con zaino per lavoro mi sta distruggendo una schiena già compromessa dall'incidente quindi la macchina mi aiuterebbe molto... Se vogliono essere complici del peggioramento delle mie condizioni di salute devono dirmelo in faccia appellando il mio ricorso al tar e voglio che me lo dicano in faccia che lo fanno solo per accanimento...

ketamine
29-03-2017, 21:28
E pensare che quelli che fanno appello sono dei cagacazzo nullafacenti pagati coi soldi delle mie tasse per non fare un cazzo e rompermi le palle... Ma che vadano tutti a morire ammazzati...

hope
30-03-2017, 19:19
Vi comunico che avevo ragione io!!!!nella sentenza mi e' stata disposta la revoca dal giudice!!!in sintesi certifica esito positivo map a cui ne consegue estinta la contravvenzione.
ai sensi 168 ter va disposta la revoca ricorrendo entrambe le ipotesi art 186 c 2 bis.
visto l art 531 cpp
1.si dichiara ndp per essersi estinto il reato
2.dispone la revoca della patente di guida

Dirlo una terza volta no???

ketamine
30-03-2017, 20:07
Vi comunico che avevo ragione io!!!!nella sentenza mi e' stata disposta la revoca dal giudice!!!in sintesi certifica esito positivo map a cui ne consegue estinta la contravvenzione.
ai sensi 168 ter va disposta la revoca ricorrendo entrambe le ipotesi art 186 c 2 bis.
visto l art 531 cpp

Dirlo una terza volta no???

ok, ora io aspetterei comunque la notifica della prefettura e poi studierei il ricorso.... Che poi magari hai pure una botta di culo, chi lo sa.

Tieni duro e tienici informati, ti siamo vicini e seguiamo con interesse.

È particolare vedere come solo di fronte alle difficoltà comuni l'uomo ritrova lo spirito di gruppo e la nobiltà d'animo, a volte..
Incrociamo le dita

hope
30-03-2017, 20:14
Grazie di cuore!Vi tengo aggiornati!

man1976
31-03-2017, 09:12
Grazie di cuore!Vi tengo aggiornati!

In bocca al lupo HOPE; come stiamo vedendo cambia la versione da giudice a giudice, però non capisco "l'ESTINZIONE DELLA CONTRAVVENZIONE" della quale parli...

In teoria si estingue il procedimento penale e il giudice dichiara il "non luogo a procedere" e rimane appunto solo la contravvenzione (codice civile), cioè ritorna da chi la contravvenzione te la ha fatta.. cioè la prefettura.. che dovrà appurare le eventuali sanzioni accessorie (revoca) e purtroppo applicarle. Riusciresti a postare la sentenza? Io ho finito oggi la messa alla prova...

ketamine
31-03-2017, 16:37
Ma siamo tutti friuli qui?a parte xreader e ismahel...

A voi la cautelare da quanto era?

A me 186bis e "solo" 6 mesi...

man1976
01-04-2017, 10:52
Ma siamo tutti friuli qui?a parte xreader e ismahel...

A voi la cautelare da quanto era?

A me 186bis e "solo" 6 mesi...

no Emilia Romagna e 6 mesi pure a me, poi decreto penale 32000 euro e revoca patente ai quale mi sono opposto con MAP che ho finito ieri come dicevo.

ketamine
01-04-2017, 11:37
Ok, primo caso oltre a me che sento "solo 6 mesi" di cautelare.... Di solito sono tutti oltre l'anno!

Diabolik70
01-04-2017, 20:06
Io in Veneto 3a fascia + incidente il 6/10/2015
1 anno . Fatto ricorso al giudice di pace e riottenuta patente dopo 200 giorni esatti.
Ho fatto opposizione al decreto ricevuto in luglio 2016 con richiesta di messa alla prova, ho udienza dal giudice il 12/06.

man1976
02-04-2017, 11:03
Io in Veneto 3a fascia + incidente il 6/10/2015
1 anno . Fatto ricorso al giudice di pace e riottenuta patente dopo 200 giorni esatti.
Ho fatto opposizione al decreto ricevuto in luglio 2016 con richiesta di messa alla prova, ho udienza dal giudice il 12/06.

Consiglio di cercarti l'ente da solo... Io sono andato al centro anziani a 30 metri da casa mia e ho potuto scontarla lì la MAP molto agevolmente... nel senso che mi sono scelto il posto, tanto di due braccia gratis chiunque ha bisogno e ti prende senza problemi

Diabolik70
02-04-2017, 12:14
Ti ringrazio. Anch'io ho trovato un posto ad hoc vicino che ha bisogno��. Quindi per map Ok , i problemi verranno dopo ����

squanif86
03-04-2017, 20:34
Ciao a tutti, volevo aggiornare la mia situazione, dopo avere scontato Map ho ricevuto la revoca emessa da prefetto in cui ai sensi del arti. 224 e 219 del cds. Volevo chiedere a voi alcune informazioni: qualcuno ha fatto ricorso sulla legittimità del art. 224? nella revoca non viene menzionata data di inizio/fine, la prefettura rimbalza alla motorizzazione, cosa è meglio fare?

man1976
04-04-2017, 07:12
Ciao a tutti, volevo aggiornare la mia situazione, dopo avere scontato Map ho ricevuto la revoca emessa da prefetto in cui ai sensi del arti. 224 e 219 del cds. Volevo chiedere a voi alcune informazioni: qualcuno ha fatto ricorso sulla legittimità del art. 224? nella revoca non viene menzionata data di inizio/fine, la prefettura rimbalza alla motorizzazione, cosa è meglio fare?

Ciao, prima cosa mi dispiace; quindi a Trento non ne fanno scappare una... Io tra poco sarò nella tua situazione e verificherei se la motorizzazione ha messo in moto una ostativa nei tuoi confronti, nel senso una data.. Deve essere la prefettura, come nel caso di WALKER, a definirla e la motorizzazione a prenderne atto e a non permetterti di iscriverti a scuola guida prima dello scadere della stessa.

Ti dico che deve essere la prefettura poichè ho notizia certa che la procedura è questa, poi come abbiamo visto le interpretazioni sembrano varie; credo che ZIPPO stava verificando questa cosa non avendo neanche lui una data nella revoca del prefetto (Trento pure lui).

Leggendo il forum e vedendo sentenze passate, se vai contro la revoca il tuo ricorso viene bocciato.. Da quello che ho capito puoi andare contro alla ostativa se i 3 anni non partono dalla data dell'incidente.. Ma se non hai una data di ostativa... magari puoi iscriverti subito.. Quali sono le date che hai come incidente e sentenza di non luogo a procedere?

La patente tu l'avevi ripresa dopo il cautelare?

hope
04-04-2017, 19:14
Ho sentito piu pareri sull opportunita di fare ricorso contro la sentenza penale e l'unico vantaggio e' solo quello di vedere come si evolvono nel frattempo eventuali ricorsi contro il diniego della motorizzazione di fronte al giudice ordinario. il problema si sposta solo in avanti come con la map, buttando via un sacco di soldi in cassazione perche tanto poi fra un anno e mezzo circa la revoca verra riapplicata dalla prefettura.per cui aspetto l ordinanza e poi procedo contro il diniego.e segno della croce.ma credo che alla meglio l unica cosa ottenibile sia scontare il presofferto di un anno.

squanif86
04-04-2017, 19:43
Buonasera le date della sentenza penale 4/10/16 divenuta irrevocabile 05/11/16 pervenuta in prefettura 14/03/17.
Nella revoca citano: "vista la sentenza penale nr...del.., divenuta irrevocabile il 05/11/16, qui pervenuta in data 14/03/17 che ha ACCERTATO, a carico.. il reato di cui art.186 comma 2 lett c e 2 bis che comporta, tra l'altro la sanzione amministrativa accessoria della revoca della patente di guida.
Ma scusate la mia sentenza è di estinzione del reato e non luogo a procedere, nella sentenza non vi è esplicitato alcun accertamento di reato.

hope
04-04-2017, 22:42
Innanzitutto complimenti per la lungaggine della prefettura..tanto ormai la gente vive alla giornata sospirando..inutile dire che ormai possono scrivere quello che vogliono..come nel mio caso pure il giudice disporla direttamente anche se vi era estinzione del reato. non c e dubbio sul fatto che la nostra sentenza di map una volta che estingue il reato l'ha comunque accertato in negativo se cosi possiamo dire..il punto ora e' lottare sulla data di accertamento del reato come data dall'incidente.ma loro continueranno a dire che il reato si accerta solo in fase penale e non importa che la nostra non sia una sentenza di condanna !!quando sia avvenuto materialmente questo accertamento non si sa...il decreto penale di condanna direi di no perche l abbiamo opposto..opterei per l'udienza di accoglimento alla messa alla prova semmai ma a questo punto cambia poco per noi se insistono a dire che comunque tre anni senza patente vanno fatti.ad ogni modo non e' ammissibile che la durata della sanzione piu importante cioe' la revoca ecceda il cumulo con la durata della sanzione della sospensione!!!sono furente dopo tanta fatica.

hope
04-04-2017, 23:09
Sarebbe bello adesso capire pure se la sentenza di ndp per map rileva o meno ai fini di un eventuale recidiva tra l altro!(cosa che ovviamente tutti noi non mettiamo neppure in preventivo dopo questo inferno).

ketamine
05-04-2017, 05:53
Ora capisco i ricorsi però... Cazzo scrive il prefetto? Ci sarebbe da processare lui invece! Da quando una sentenza di proscioglimento accerta i reati? Ma siamo pazzi? E allora i dibattimenti a che cazzo servono se tanto i proscioglimenti già lo fanno? Di solito i proscioglimenti sanciscono i non luogo a procedere proprio per cause di estinzione! Io potrei essere anche innocente magari ma scegliere la map perché non ho risorse economiche per affrontare con successo un dibattimento... Con la map evito il contenzioso in modo anche da snellire l'apparato giudiziario. Io farei ricorso a prescindere contro una revoca scritta in quella maniera! Che cazzo hai accertato brutto coglione!

Ma visto che si parla tanto di incostituzionalità, quella merda li è palese che è scritta solo per incularti!

man1976
05-04-2017, 06:44
Buonasera le date della sentenza penale 4/10/16 divenuta irrevocabile 05/11/16 pervenuta in prefettura 14/03/17.
Nella revoca citano: "vista la sentenza penale nr...del.., divenuta irrevocabile il 05/11/16, qui pervenuta in data 14/03/17 che ha ACCERTATO, a carico.. il reato di cui art.186 comma 2 lett c e 2 bis che comporta, tra l'altro la sanzione amministrativa accessoria della revoca della patente di guida.
Ma scusate la mia sentenza è di estinzione del reato e non luogo a procedere, nella sentenza non vi è esplicitato alcun accertamento di reato.

Corretto che non ci sia l'accertamento del reato nella sentenza, infatti tutto gira intorno a quello.. Il giudice non può accertare il reato in quanto tu sei prosciolto e torna dal prefetto che ti applica la sanzione accessoria con l'unica data di accertamento del reato che rimane.. cioè quando hai soffiato nell'etilometro. La domanda è.. siccome non ti hanno messo una data.. che ostativa ha messo in moto il ministero dei trasporti? P.S. scusa se te lo riichiedo.. ma tu la patente la avevi ripresa dopo il cautelare?

man1976
05-04-2017, 06:49
Innanzitutto complimenti per la lungaggine della prefettura..tanto ormai la gente vive alla giornata sospirando..inutile dire che ormai possono scrivere quello che vogliono..come nel mio caso pure il giudice disporla direttamente anche se vi era estinzione del reato. non c e dubbio sul fatto che la nostra sentenza di map una volta che estingue il reato l'ha comunque accertato in negativo se cosi possiamo dire..il punto ora e' lottare sulla data di accertamento del reato come data dall'incidente.ma loro continueranno a dire che il reato si accerta solo in fase penale e non importa che la nostra non sia una sentenza di condanna !!quando sia avvenuto materialmente questo accertamento non si sa...il decreto penale di condanna direi di no perche l abbiamo opposto..opterei per l'udienza di accoglimento alla messa alla prova semmai ma a questo punto cambia poco per noi se insistono a dire che comunque tre anni senza patente vanno fatti.ad ogni modo non e' ammissibile che la durata della sanzione piu importante cioe' la revoca ecceda il cumulo con la durata della sanzione della sospensione!!!sono furente dopo tanta fatica.

Comunque la lungaggine della prefettura è solo un vantaggio... nel senso che ti "regala" tempo di guida. Cmq nel veneto i ricorsi fatti contro la data di accertamento del reato in fase penale dopo MAP sono stati accolti e riportati alla data dell'incidente, anche in Emilia Romagna ho visto che l'orientamento è quello.. poi non so a me cosa succederà. Ti richiedo di postare la tua sentenza senza dati sensibili, vorrei mostrarla al mio avvocato

hope
05-04-2017, 09:27
Ti riscrivo le motivazioni nella formula esatta.
Con nota del..certifica uepe il positivo svolgimento della map alla quale l imputato aderi il...
Ne consegue estinta la contravvenzione gravata al reo.
Ai sensi 168 ter va disposta la revoca ricorrendo entrambe le ipotesi art 186 c 2 bis.
visto l art 531 cpp:

hope
05-04-2017, 09:39
Anche questo per me potrebbe essere un vantaggio di continuare a guidare facendo ricorso in cassazione ma tanto poi si ritorna alla prefettura!!!e ricorda che il ricorso contro il diniego alla motorizzazione lo puoi fare solo quando hai in mano l effettiva ordinanza di revoca dalla prefettura.a me i tre anni dall incidente scadono esattamente domani per cui ormai e inutile spostare il problema piu avanti!posso solo portare le stesse motivazioni fatte ai tar di fronte a un giudice ordinario per il diniego..fammi sapere che ne pensa il tuo avvocato per favore!

xreader
05-04-2017, 09:44
Scusate, io seguo perché ho come voi il problema della data di accertamento del reato che per me corrisponde al passato in giudicato della sentenza.
Ma non è che la map che svolgete estinguete la parte penale, ma quella amministrativa (revoca prefettizia) segue il proprio corso?
Dico questo perché dubito che in caso di recidiva, nonostante la map, voi risultiate completamente "puliti" come lo eravate prima.
O meglio, col casellario penale pulito come me sì, e penso, anche a differenza mia, con la non necessità di avere la riabilitazione, ma la Giustizia saprà il vostro "cursus".
Beninteso: io sono dalla vostra!!

man1976
05-04-2017, 09:58
Scusate, io seguo perché ho come voi il problema della data di accertamento del reato che per me corrisponde al passato in giudicato della sentenza.
Ma non è che la map che svolgete estinguete la parte penale, ma quella amministrativa (revoca prefettizia) segue il proprio corso?
Dico questo perché dubito che in caso di recidiva, nonostante la map, voi risultiate completamente "puliti" come lo eravate prima.
O meglio, col casellario penale pulito come me sì, e penso, anche a differenza mia, con la non necessità di avere la riabilitazione, ma la Giustizia saprà il vostro "cursus".
Beninteso: io sono dalla vostra!!

Ciao, io per esempio sono recidivo.. nel senso che avevo commesso già lo stesso reato 9 anni fà... naturalmente risultava nel mio casellario il reato, comunque se ti interessa lo chiedo al mio avvocato se dopo una MAP (per qualunque reato) cosa rimane scritto nel casellario penale; mia personale opinione: rimane visibile per atti pubblici, mentre non è visibile per atti privati, nel concreto se vuoi andare a lavorare in comune volendo loro lo sanno, mentre se vuoi andare a lavorare in azienda privata e richiedono il casellario loro non lo vedono.

Per il discorso revoca hai capito perfettamente.. estingue il penale ma non l'amministrativo che segue il suo corso nella applicazione, purtroppo, delle pene accessorie.

squanif86
05-04-2017, 19:39
man1976

in realtà la lungaggine della prefettura non è un vantaggio ma solo una lungaggine. Io avevo sospensiva 24 mesi, la revoca è arrivata allo scadere dei 24 mesi. Presto avrò un colloquio con il legale per vedere se e come fare ricorso al giudice di pace contro l'ordinanza del prefetto.

hope
05-04-2017, 19:54
Vi aggiorno sull'ennesima c....!la scuola guida mi informa oggi che il diniego della motorizzazione non si ottiene contestualmente all'iscrizione al corso ma solo alla domanda di fare l'esame di teoria!!per cui paghi tutto, fai le 32 lezioni che ti portano via circa un mese e mezzo frequentando ogni giorno (se non preferisci l'esame da privatista ovviamente) e devi avere effettuato la visita in commissione medica dopodiche loro inviano la richiesta di iscrizione alla motorizzazione, passano circa 15 giorni e poi DINIEGO E DA LI RICORSO e loro tengono ferma la pratica.domanda: se perdo il ricorso (e non so neanche quanto tempo mi porti via tra l altro) mi congelate la pratica anche per tre anni?risposta: questo e' da accertare.Oltretutto ristudiamo tutto daccapo poi con magari altre domande aggiunte..(sempre se non ti sei trasferito ormai o sei deceduto)!!!PORCA T....!!!!!MA VI PARE NORMALE CHE NON SIA L ISCRIZIONE STESSA A ESSERE SOGGETTA GIA A DINIEGO IN MODO CHE IO POSSA GIA FARE RICORSO E CAPIRE POI COME MI DEVO COMPORTARE???MA QUESTO E' UNO STATO ASSURDO MANGIA SOLDI!!!

hope
05-04-2017, 20:09
Per interderci: mi iscrivo a scuola guida, pago studio poi faccio la visita in commissione medica e prenoto la teoria, mi arriva il diniego, poi faccio ricorso, aspetto l udienza (il tutto senza guidare per quanti mesi..tre quattro?boh), poi se il giudice civile mi da ragione come facevano i tar posso fare la teoria dopo l esecutivita della sentenza e se viene appellata in cassazione e nel mentre del decorso processuale passo la teoria e poi la pratica e la cassazione mi da torto?revocata di nuovo???STO IMPAZZENDO.

Walker979
05-04-2017, 21:17
Buonasera raga. Eccomi di nuovo. Venerdi scadono i miei 3 anni di ostativa. Ho contattatato una scuola guida Un paio di settimane fa. Le ho presentato il certificato medico della commsione (che però ha vaidità di un solo anno, ma sono riuscito a farmelo fare valido per A e B) e, per il momento, mi ha proposto un esame di teoria subito dopo pasqua (a soli 15gg dallo scadere dell'ostativa). Tuttavia tale data dovrà essere confermata dalla motorizzazione per cui la settimana prossima saprò se la motorizzazione fa quello che gli è stato comunicato dalla prefettura.

Provo ad allegare la mia ordinanza di revoca nella speranza sia utile per muovere qualcosa in questa palude.200

hope
06-04-2017, 07:44
Ciao Walker!scusa se ti rompo ma dal cel mi risulta sfocato..puoi ripostarlo?

ketamine
06-04-2017, 07:46
Hope... Tu che sei di udine, al termine del cautelare e con la visita medica (foglio blu del primo rinnovo) sei andata in prefettura a ritirare la "patente"?

hope
06-04-2017, 08:18
Ciao ketamine!si sono andata a ritirare la patente a circa due mesi dalla scadenza del cautelare perchè non avevo comunque la macchina.avevo richiesto espressamente se potevo lasciarla li e se mi scomputavano poi il periodo ma mi hanno detto che era un atto volontario di rinuncia e che non ne avrebbero tenuto conto come successo in altri casi.

ketamine
06-04-2017, 08:21
Grazie hope, tra poco vado in prefettura... Spero facciano in fretta senza troppe domande, ste situazioni sono un po' umilianti...

ketamine
06-04-2017, 09:37
Che palle, mi han dato la vecchia patente ed entro 5 giorni devo andare in motorizzazione per la duplicazione della nuova con 6 mesi di validità...
Altro versanento da 40 macachi... Che sanguisughe.
Ad ogni modo per la prefettura ho una contravvenzione per 1862c e non bis, non so quanto possa aiutare alla fine..

E ora devo chiamare il sert per definire incontri ed eventuali analisi....

Spero non mi costringano a prendere troppi permessi dal lavoro!

hope
06-04-2017, 11:57
Lo so..purtroppo cio che ora ti sembra un calvario di pratiche non e' minimamente paragonabile a cio' che viene dopo..se tornassi indietro non rifarei piu la map.ero cosciente della revoca ok..ma speravo che per noi della map ci fosse una soluzione positiva sull ostativa per buona condotta perlomeno mettiamola cosi.a questo punto oggi mi sono pure pentita di non avere fatto ricorso in cassazione contro la sentenza penale.perche' e' tutto un caos comunque e dopo un po vai fuori di testa.a breve salutero pure il lavoro!!!

ketamine
06-04-2017, 12:34
Perché scusa? A parte la revoca... È un calvario anche la pratica della map?

hope
06-04-2017, 19:10
La map e' sicuramente un'esperienza formativa!almeno a me, nonostante l'impegno corposo di ore, e' piaciuta un sacco e mi ha fatto conoscere belle persone!il pacco viene dopo!quando ti ritrovi l'ostativa dei tre anni, ti devi iscrivere a scuola guida e studiare la teoria magari per niente non sapendo come andra poi a finire il ricorso e quanto tempo poi ti portera ancora via.il vero casino e' adesso!!dopo tanto impegno!

ketamine
06-04-2017, 19:22
Ma scusa, a te ancora non è arrivata la revoca dalla prefettura quindi non hai ancora una data di ostativa in mano... Aspettiamo prima il provvedimento, che dici? Poi in caso ci fasciamo la testa insieme, viato che anche io sarò nella stessa barca.... Vediamo cosa ti arriva intanto! E speriamo bene....

hope
06-04-2017, 19:22
Io ovviamente parlo per me perche ho una situazione pure lavorativa in bilico e senza mezzi di trasporto efficienti non e' facile trovare un lavoro (cosa che tra l altro non ho neanche per mantenere il mio lavoro attuale se durasse con dei possibili cambiamenti di orari che mi sono stati prospettati).in piu ho altre problematiche con genitori anziani e un eta' in cui dovrei arrivare a definire certe cose di vita privata e questo stress mi sta complicando tutto..per quello forse dico che se tornassi indietro non farei la map ma accetterei il decreto penale in modo da avere la certezza di poterla rifare ora perlomeno.poi ognuno ragiona in base alle certezze e convenienze del momento.

ketamine
06-04-2017, 19:27
Ti capisco, la cosa del lavoro è un casino... Io bene o male ne ho uno che a volte mi tiene anche mesi all'estero quindi magari anche 3 anni potrebbero passare piu facilmente rispetto ad altri.... Capisco che per altri non è cosi. Sul sito del prefetto friuli dicono che, su sentenza del giudice, la revoca parte dalla data di accertamento del reato.... Vedremo cosa vuol dire nel nostro caso dunque...per scoprirlo bisogna solo aspettare la tua notifica di revoca!

hope
06-04-2017, 19:27
Dalla prefettura arriva solo revoca della patente.la scuola guida e' stata chiara.poi l ostativa viene applicata di default dal ministero.tra l altro (e questo mi fa particolarmente inc..) mi hanno detto proprio a scuola guida che in altri casi in cui il giudice ha disposto direttamente la revoca aveva pure scomputato direttamente il presofferto!!!a me invece no!! Mi ha solo chiesto a voce in udienza finale per quanto tempo ero rimasta senza e poi non ha specificato nulla nella sentenza!

ketamine
06-04-2017, 19:30
Ah ma quindi ti è gia stato detto chiaramente la data dell ostativa?? Ed è a tre anni dalla data della sentenza di proscioglimento??

hope
06-04-2017, 19:55
Chiara e' stata la cassazione in merito alla nostra sentenza di messa alla prova!!!peccato che poi un giudice se ne freghi e applichi lo stesso la sanzione accessoria, la prefettura se ne freghi che non sia una sentenza di condanna e il ministero si accanisca contro i ricorsi.beati coloro che hanno concluso la cosa positivamente prima di quella maledetta sentenza del consiglio di stato.comunque non finisce cosi.il ricorso lo faccio eccome.

ketamine
06-04-2017, 20:01
Ma scusa, se i gradi di giudizio più alti ci danno ragione allora il ricorso ci sta e va vinto. Che palle, se la map non è utile a sto punto conviene la condizionale...

ketamine
06-04-2017, 20:10
Comunque mi pare di aver capito che tu ancora non hai la data dell ostativa, stai solo supponendo in base ai precedenti... Giusto? Dico perché secondo me la map è ancora un istituto in cui la giurisprudenza si sta formando ora...

hope
06-04-2017, 20:28
Ma tu ketamine non hai citato il 186 bis ho capito bene?!!!!beh..direi che aiuta eccome se se ne fregano anche della stesura corretta degli articoli!avevi provato a chiedere i lavori di pubblica utilita?

ketamine
06-04-2017, 20:37
Ma tu ketamine non hai citato il 186 bis ho capito bene?!!!!beh..direi che aiuta eccome se se ne fregano anche della stesura corretta degli articoli!avevi provato a chiedere i lavori di pubblica utilita?

Io sono un caso a parte... solo per la prefettura sono un 186 2c.

In procura invece avevano aperto addirittura 2 processi a mio carico.
Uno per identificare responsabilità penali di terzi nel mio incidente (archiviato contro ignoti, non ci sono testimoni e sono stato rinvenuto fuori strada, ero in moto, quindi non c'è un verbale che descrive la dinamica ma solo il rinvenimento del mio corpo fuori strada e un esame del sangue).

Il secondo procedimento è per guida in stato di ebbrezza (non archiviato ma per il momento, a otto mesi dal fatto, non ho ricevuto nulla ancora).

Il mio avvocato mi ha confermato inoltre che in procura hanno fatto molta confusione con questi due procedimenti (anche se non mi ha dato ulteriori dettagli sul cosa ciò implicasse) ma ogni tanto si fà vivo per chiedermi se qualcosa mi è stato notificato.

Io attendo, prima o poi arriverà. A te il decreto penale dopo quanto tempo arrivato dall'incidente??

hope
06-04-2017, 20:48
No non ce l ho ancora.ma in base alle circolari ministeriali (che legge comunque non sono) la applicano di default dalla sentenza penale passata in giudicato.staro' a vedere e vi terro' aggiornati.ma non sta ne in cielo ne in terra che l'accertamento del reato nel nostro caso avvenga contestualmente alla sentenza di estinzione del reato in quanto non e' sentenza di condanna!semmai me lo accerta il giudice in udienza di accoglimento alla messa alla prova ma qui non c e una sentenza passata in giudicato!e allora ok corretto che la sanzione venga applicata ma i tre anni di ostativa non hanno piu ragione di essere applicati per legge!adesso la mia paura e' che siccome ho applicata la revoca dal giudice a cui non ho fatto ricorso in cassazione mi venga considerata come una sentenza di condanna pero'.

hope
06-04-2017, 20:49
Il decreto penale mi e' arrivato a distanza di 10 mesi.

ketamine
06-04-2017, 20:55
Occhio che la cassazione ha espresso quella sentenza riguardando i casi di sentenza penale di condanna per l'appunto! Per questo dico che la giurisprudenza si sta formando ora... le prime map sono finite da poco, ora ci sono i primi ricorsi e pian piano si formerà una giurisprudenza più' solida che ci darà ragione. D'altra parte è vero che il ministero dei trasporti ha sempre appellato le sentenze del tar, ma è anche vero che il tar in prima istanza ha sempre accolto i ricorsi di chi veniva dalla map! Si stancheranno di contro ricorrere un domani, per è troppo palese che si tratta di inutile accanimento e la gente potrebbe iniziare a innervosirsi.

hope
06-04-2017, 21:20
Figurati che si stufano, sono sempre soldi che entrano nelle tasche dei tribunali!!sembra quasi un meccanismo perverso ragionato ad hoc!comunque io la prossima settimana cerco di capire meglio il da farsi anche con la scuola guida (che guarda caso propone pure un avvocato loro specializzato in questi casi..che business ragazzi!).inizio a studiare la teoria e poi incrocio le dita per il ricorso.ma le risposte arriveranno in inverno presumo ormai ;(
Attendo novita' anche da voi.In bocca al lupo a tutti i superstiti di questa infinita trafila.

xreader
07-04-2017, 07:02
man1976

in realtà la lungaggine della prefettura non è un vantaggio ma solo una lungaggine. Io avevo sospensiva 24 mesi, la revoca è arrivata allo scadere dei 24 mesi. Presto avrò un colloquio con il legale per vedere se e come fare ricorso al giudice di pace contro l'ordinanza del prefetto.
Anche da me fanno così...stava per scadere il cautelare e mi è arrivato il rinvio a giudizio con udienza subito dopo.
Anni fa c'era stata una circolare di Alfano che invitava proprio ad adottare queste strategie per tenere gli "ubriaconi" il più a lungo possibile lontani dal volante

xreader
07-04-2017, 07:06
Vi aggiorno sull'ennesima c....!la scuola guida mi informa oggi che il diniego della motorizzazione non si ottiene contestualmente all'iscrizione al corso ma solo alla domanda di fare l'esame di teoria!!per cui paghi tutto, fai le 32 lezioni che ti portano via circa un mese e mezzo frequentando ogni giorno (se non preferisci l'esame da privatista ovviamente) e devi avere effettuato la visita in commissione medica dopodiche loro inviano la richiesta di iscrizione alla motorizzazione, passano circa 15 giorni e poi DINIEGO E DA LI RICORSO e loro tengono ferma la pratica.domanda: se perdo il ricorso (e non so neanche quanto tempo mi porti via tra l altro) mi congelate la pratica anche per tre anni?risposta: questo e' da accertare.Oltretutto ristudiamo tutto daccapo poi con magari altre domande aggiunte..(sempre se non ti sei trasferito ormai o sei deceduto)!!!PORCA T....!!!!!MA VI PARE NORMALE CHE NON SIA L ISCRIZIONE STESSA A ESSERE SOGGETTA GIA A DINIEGO IN MODO CHE IO POSSA GIA FARE RICORSO E CAPIRE POI COME MI DEVO COMPORTARE???MA QUESTO E' UNO STATO ASSURDO MANGIA SOLDI!!!

Ma ne sei sicura?
Io mi ero informato come te per fare ricorso al TAR (poi ho lasciato perdere perché l'avvocatura da me ricorre sempre vincendo) e mi avevan detto (in motorizzazione) che devi fare gli esami in commissione medica, con quelli vai in motorizzazione, ti danno il modello con tutti i bollettini per fare la domanda di patente, paghi, torni allo sportello e ti danno il diniego sulla base del quale poi ricorri.
Senza aspettare il giorno dell'esame di teoria, ma scherziamo.

hope
07-04-2017, 13:11
Ahhhhaa!!!appunto!!!!!!!ma scherziamo proprio se no questa si chiama mafia!!ok pagherai i bollettini per niente ma il corso col c...lunedi chiamo la motorizzazione ma devo comunque aspettare l ordinanza dal prefetto e meglio arrivi in fretta a sto punto se no mi faccio forza a vado io a consegnarla!!a scuola guida dicevano pure che a loro basta la sentenza penale visto che e' stata disposta direttamente li...see come no!!

xreader
07-04-2017, 13:37
Tra esami medici e bollettini viene comunque una buona spesa, da me volevano l'esame del capello e solo quello 200 euro tondi, poi un'ottantina il sangue, i bollettini della patente, quelli della cml...
Per "fortuna" che poi ho scoperto che l'Avvocatura aveva fatto controricorso vincendo ed il giudice addebitò pure 3000 euro di spese giudiziarie alla parte soccombente (che però al primo giro aveva vinto).
Ora se si ricorre al tar ti rimbalzano per difetto di giurisdizione, quindi dovrei ricorrere al giudice ordinario, ma mi mancano poco più di 10 mesi al termine dei 5 anni senza patente, quindi...

Se hai la copia originale del decreto/testo della sentenza puoi portarlo tu in prefettura ufficio patenti, poi li tampini e vai a prenderti sempre in prefettura il decreto di revoca perchè anche lì la notifica potrebbe essere lunga.
Idem se ti devono confiscare l'auto perché anche per quello c'è un secondo decreto, non ti arrivano insieme, è un altro ufficio che se ricordo bene si chiama "depenalizzazione".

Comunque vai di persona in motorizzazione ad informarti, perché anche l'autoscuola tira l'acqua al proprio mulino, in fin dei conti tutto questo procedimento è imperniato sullo spolpamento del cretino di turno...esami sangue, capello, avvocati...patente...e poi per anni ed anni esami e patenti da rinnovare, cml...

Diabolik70
08-04-2017, 07:11
La map e' sicuramente un'esperienza formativa!almeno a me, nonostante l'impegno corposo di ore, e' piaciuta un sacco e mi ha fatto conoscere belle persone!il pacco viene dopo!quando ti ritrovi l'ostativa dei tre anni, ti devi iscrivere a scuola guida e studiare la teoria magari per niente non sapendo come andra poi a finire il ricorso e quanto tempo poi ti portera ancora via.il vero casino e' adesso!!dopo tanto impegno!

Ciao Hope.
Quante ore ti hanno chiesto di fare per messa alla prova?

hope
08-04-2017, 13:30
La messa alla prova e durata un anno con lsu da 60 giorni da tre ore l uno

hope
08-04-2017, 13:39
Gia...e tutta una macchinazione infinita di spese..e a te sicuro ormai non conviene xreader fare ricorso.. un tentativo al giudice di pace secondo il tuo avv. Potrebbe essere fattibile?

ketamine
08-04-2017, 14:28
Comunque 180 ore di lsu non è male...un mio amico di ud senza incidente ma 3a fascia si era beccato 260 ore di lsu

hope
15-04-2017, 10:28
Buongiorno a tutti!vi ricordate la sentenza del tribunale penale di Milano (giudice Malatesta) di marzo 2016 per buon esito della messa alla prova art 187 pero'?Nessuna revoca disposta ne dal giudice ne in seguito dalla prefettura.Nessun appello.(informazione da fonte affidabile).Beato lui.Questa e' l'Italia.

ketamine
15-04-2017, 13:05
Hope, ma dimmi un po', per la tua data dell'ostativa alla nuova patente... Hai novità? Hai chiesto in motorizzazione questa data?

hope
18-04-2017, 13:03
Per loro va in automatico tre anni dalla sentenza penale se la prefettura non specifica nulla.

xreader
18-04-2017, 13:10
C'era una circolare alla quale si devono attenere che dice proprio quanto ti hanno riferito, non si scappa.

hope
21-04-2017, 01:08
Gia'..ce ne sono mille ormai..ultima di gennaio che riporta le sentenze dei giudici ordinari di Siena e Sondrio a loro favore.Ma le circolari non sono legge e la sentenza di ndp per map non si esplica in un vero e proprio accertamento del reato penale come lo intende il ministero dei trasporti. O mi dicono da Cassazione che la equiparano a una sentenza di condanna o voglio vedere come il giudice ordinario definisce la questione.
Per la Cassazione "il nuovo istituto della messa alla prova, che può essere fatto rientrare, a pieno titolo, nella cause di estinzione del reato (come si ricava inequivocabilmente proprio dal tenore dell’art. 168 ter, comma 2, laddove la norma si riferisce agli effetti dell’esito positivo della prova) si caratterizza, tuttavia, per il suo carattere di strumento di composizione preventiva e pregiudiziale del conflitto penale, insorto con la formulazione dell’accusa verso l’imputato o con l’inizio dell’indagine da parte del PM. Non prevede, in altri termini, un preventivo accertamento di penale responsabilità."
ORMAI MI ALZO AL MATTINO CON QUESTO SLOGAN😂

man1976
21-04-2017, 09:01
Gia'..ce ne sono mille ormai..ultima di gennaio che riporta le sentenze dei giudici ordinari di Siena e Sondrio a loro favore.Ma le circolari non sono legge e la sentenza di ndp per map non si esplica in un vero e proprio accertamento del reato penale come lo intende il ministero dei trasporti. O mi dicono da Cassazione che la equiparano a una sentenza di condanna o voglio vedere come il giudice ordinario definisce la questione.
Per la Cassazione "il nuovo istituto della messa alla prova, che può essere fatto rientrare, a pieno titolo, nella cause di estinzione del reato (come si ricava inequivocabilmente proprio dal tenore dell’art. 168 ter, comma 2, laddove la norma si riferisce agli effetti dell’esito positivo della prova) si caratterizza, tuttavia, per il suo carattere di strumento di composizione preventiva e pregiudiziale del conflitto penale, insorto con la formulazione dell’accusa verso l’imputato o con l’inizio dell’indagine da parte del PM. Non prevede, in altri termini, un preventivo accertamento di penale responsabilità."
ORMAI MI ALZO AL MATTINO CON QUESTO SLOGAN��

Che non è uno slogan ma un diritto sancito; la circolare alla quale si riferiva XREADER è la solita buffonata fatta dall'inutile ministro in questione per fare vedere che lui ha il pugno duro... A Bologna neanche la hanno ricevuta figurati se la hanno applicata (fonte diretta), neanche si parlano prefettura e tribunale se non a plichi di carta.. e poi riguarderebbe chi ha avuto una condanna non chi è prosciolto dal reato

hope
21-04-2017, 13:33
Infatti.ma il punto che a me spaventa ora e' non aver fatto subito ricorso in cassazione perche il giudice nel mio caso ha disposto la revoca da sentenza e non vorrei mi fosse ormai equiparata a una condanna da giudice ordinario.l avvocato mi aveva sconsigliato di fare ricorso ora ma ho forti perplessita.se cio dovesse avvenire mi sparo perche ho perso tempo e ho bruciato una messa alla prova per niente!!!intanto ancora nessuna ordinanza dalla prefettura a circa un mese dalla sentenza.

xreader
22-04-2017, 11:21
Per la revoca dal prefetto nel mio caso ci vollero 4 mesi e mezzo.
Poi la confisca separatamente non so se ne sei vittima anche anni

hope
01-05-2017, 13:08
Ciao xreader, una domanda forse scontata ma dunque per te i tre anni di ostativa da quando decorrono?dal provvedimento di revoca o dalla sentenza passata in giudicato?perche' nel primo caso sarebbe una contraddizione rispetto a quello che affermano nelle circolari.

xreader
04-05-2017, 21:29
Ciao xreader, una domanda forse scontata ma dunque per te i tre anni di ostativa da quando decorrono?dal provvedimento di revoca o dalla sentenza passata in giudicato?perche' nel primo caso sarebbe una contraddizione rispetto a quello che affermano nelle circolari.
Ciao, dal passato in giudicato della sentenza: 24 febbraio 2015!
Anche il decreto prefettizio cita la data come decorrenza per contare i 3 anni di revoca.

hope
07-05-2017, 22:28
Ciao squanif!mi puoi aggiornare sulla tua situazione?hai fatto ricorso?

squanif86
08-05-2017, 18:34
Ciao Hope, si ho fatto ricorso al giudice di pace, domani ho l'udienza poi ti aggiornerò su quello che succede. In ogni caso allo stato attuale la mi rievoca parte dalla sentenza di novembre e non dall' accertento del reato. È una situazione paradossale ed a mio avviso e del mio legale lede i principi costituzionali in quanto in questo modo non vi è una certezza di pena, ma questa cambia in base alla celerità dei tribunali.

hope
11-05-2017, 11:32
Purtroppo questo lo sappiamo e infatti i tar ci davano ragione fino a pochi mesi fa...perche il tuo avvocato ti ha consigliato giudice di pace se per loro ha competenza esclusivamente quello ordinario?perche anche io impiantero lo stesso il ricorso..non ho fatto una messa alla prova per arrivare bastonata cosi.inoltre l hai fatto con art 700 ricorso urgente?quanto tempo e' passato dalla richiesta di ricorso?ovviamente non hai ottenuto una sospensiva della revoca nel frattempo..fammi sapere per favore quando hai novita.

Diabolik70
13-05-2017, 16:50
Ciao.
C'e' qualcuno che ha fatto o sta facendo la Messa alla Prova a Padova ??

zeta10
13-05-2017, 21:23
Io sto facendo MAP a Padova, incidente in seconda fascia .
3 mesi da MAP , 4 ore a settimana.

Diabolik70
14-05-2017, 12:27
Come mai Map in seconda fascia?

zeta10
15-05-2017, 13:17
Il pm non mi ha concesso i lavori socialmente utili, quindi ho intrapreso la strada della messa alla prova .

hope
16-05-2017, 00:02
Salve a tutti, novita? Leggete questa..mi chiedo con che coraggio l'avvocato del malcapitato ha deciso di fare un ricorso del genere contro la revoca stessa..https://www.edotto.com/articolo/guida-in-stato-di-ebbrezza-revoca-della-patente-e-sanzione-amministrativa-non-penale

hope
16-05-2017, 17:23
Ho letto una recentissima sentenza del tar fvg che ovviamente si adegua alla pronuncia del Consiglio di Stato (anche sulla negazione dello scomputo del presofferto) ma e' per un caso di accettazione del decreto penale di condanna.E ribadisce per l'ostativa "tre anni dal passaggio in giudicato della sentenza che abbia accertato il reato, vale a dire la relativa responsabilita' penale".
Chi della map ha fatto ricorso al G.O. o pensa di farlo puo' gentilmente aggiornarci in modo preciso sull'esito e le motivazioni del ricorso se ne ha avute altre oltre a quelle gia presentate ai tar?Cerchiamo di aiutarci tra noi della map..
Perche nelle sentenze passate della Cassazione non e' stata mai chiarita la nostra posizione???

ketamine
17-05-2017, 06:35
Cos'è la messa alla prova di cui si parla nel progetto di legge A.C. 1800 del 04 marzo 2014? :confused:

ma infatti tutte ste sentenze dei vari consigli di stato, cassazione e circolari varie sono sempre riferite ai casi di decreti penali mi pare di capire, quando si parla di data di accertamento del reato.
Nel caso di map la situazione resta ancora un mistero, e io ancora non ho cominciato il mio percorso giudiziaro, quindi non posso esserti utile nel concreto per ora..

hope
17-05-2017, 12:50
Onestamente non e' giusto che anche chi ha accettato il dp di condanna non abbia lo scomputo del presofferto!!! E poi non capisco perche' il tar del fvg si autorizza di nuovo a decidere!!!!leggetela pure e' la sentenza n 00119/2017.
Le uniche righe decenti sono "l'individuazione del giudice munito di giurisdizione dovrebbe avere riguardo al bene finale della vita cui il soggetto richiedente aspira... coerentemente con l'esigenza di assicurare la certezza di diritto...evitando il piu' possibile eventuali arresti procedimentali..". Come no..infatti, l unico favore che hanno fatto al sig.re , e' stato quello di non rimpallarlo come gli altri al G.O.. Ormai e' persa anche la speranza dello scomputo nella peggiore delle ipotesi mi sa qui.

hope
17-05-2017, 14:37
La messa alla prova rientra pure tra i provvedimenti iscritti per estratto nel casellario giudiziale.Non ho parole..A questo punto davvero accettavo il dp con beneficio almeno della non menzione.

ketamine
17-05-2017, 17:04
No, almeno dal punto di vista casellario conviene ancora la map. Nel casellario giudiziale per privati (quello ad uso comune, per intenderci), non compare la map e la dicituta continuerà ad essere "nulla". In caso di decreto penale la dicitura riporterà invece il riferimento a condanna non menzionata.

Nel casellario ad uso PA invece compare sia la condanna non menzionata in caso di decreto penale sia la nota sull'uso della map. Ma solo su quest'ultimo casellario.

Siccome non siamo politici il casellario ci tocca tenerlo pulito.... Siamo in italia, suvvia.

Paese di merda.

hope
17-05-2017, 19:02
http://www.giurisprudenzapenale.com/2017/04/06/iscrizione-nel-casellario-giudiziale-dellordinanza-di-sospensione-del-procedimento-con-messa-alla-prova-sollevata-questione-di-legittimita-costituzionale/

ketamine
17-05-2017, 20:28
Ah wow, notizie fresche fresche. Porca miseria, la povera gente come noi che addirittura vuole riparare ai propri sbagli... Beh, è proprio trattata come merda.

È proprio un paese di merda eh, e niente da aggiungere.

xreader
17-05-2017, 20:37
No, almeno dal punto di vista casellario conviene ancora la map. Nel casellario giudiziale per privati (quello ad uso comune, per intenderci), non compare la map e la dicituta continuerà ad essere "nulla". In caso di decreto penale la dicitura riporterà invece il riferimento a condanna non menzionata.

Nel casellario ad uso PA invece compare sia la condanna non menzionata in caso di decreto penale sia la nota sull'uso della map. Ma solo su quest'ultimo casellario.

Siccome non siamo politici il casellario ci tocca tenerlo pulito.... Siamo in italia, suvvia.

Paese di merda.
No scusa, io non ho ricevuto il dp ma sono misteriosamente andato a processo, dal quale sono comunque uscito con il beneficio della pena sospesa E della non menzione, ed il mio casellario riporta NULLA grazie a Dio.

ketamine
17-05-2017, 20:48
No no chiaro purché tu alla prima condanna puoi avvalerti della non menzione, che a quanto pare dalle ultime novità ha più benefici della messa alla prova... Mondo al contrario!

Io parlavo di decreto penale perché qui in friuli penso non sia mai successo un rinvio a giudizio per una cagata tipo 186... Che paese del cazzo

hope
18-05-2017, 10:12
Paese di merda proprio!!!almeno alla fine della messa alla prova ti richiamassero i servizi sociali per sapere come stai e offrirti un sopporto psicologico visto che la tua vita sara' comunque rovinata per anni e in piu' chiunque puo' sapere i cazzi tuoi dopo che hai dimostrato buona volonta'!!!tanto troveranno la frasetta adatta per farla pagare completa pure a quelli della map!!e pensare a chi ha vinto i ricorsi mesi fa con data incidente pur con un'apertura del processo e sentenza di condanna mi fa rattristare ancora di piu!!

hope
18-05-2017, 11:36
Che poi tanto se pure il giudice penale ha ritenuto di applicare direttamente la revoca nella sentenza di ndp (fregandosene delle sentenze della cassazione), arriveranno pure a dire che il reato e' stato comunque accertato da sentenza finale prima della sua estinzione anche in assenza di condanna.

hope
18-05-2017, 11:57
Squanif attendo con ansia i tuoi sviluppi sul ricorso.

man1976
18-05-2017, 13:46
Ho letto una recentissima sentenza del tar fvg che ovviamente si adegua alla pronuncia del Consiglio di Stato (anche sulla negazione dello scomputo del presofferto) ma e' per un caso di accettazione del decreto penale di condanna.E ribadisce per l'ostativa "tre anni dal passaggio in giudicato della sentenza che abbia accertato il reato, vale a dire la relativa responsabilita' penale".
Chi della map ha fatto ricorso al G.O. o pensa di farlo puo' gentilmente aggiornarci in modo preciso sull'esito e le motivazioni del ricorso se ne ha avute altre oltre a quelle gia presentate ai tar?Cerchiamo di aiutarci tra noi della map..
Perche nelle sentenze passate della Cassazione non e' stata mai chiarita la nostra posizione???

Perchè non ci è arrivato nessuno al momento al terzo grado di giudizio...Almeno di conosciuto...Ci vorrebbe una sentenza di cassazione a sezioni riunite, quella sarebbe poi il metro per il nostro caso

hope
18-05-2017, 21:57
Qualcuno dovra' pur esserci arrivato finora..e mi auguro salti fuori in fretta sta sentenza cosi mi metto l anima in pace!!comunque ne ho appena letta una di fine messa alla prova del tribunale di novara che parla proprio di accertamemto del reato e mi si e' accapponata la pelle;(

hope
18-05-2017, 22:04
Recita "alla luce degli atti contenuti del fascicolo risulta accertato il reato da che comporta l'applicazione della sanzione accessoria".

hope
18-05-2017, 22:41
Bisognerebbe capire adesso quel caso com'e' proseguito..se e' stato interpretato come accertamento immediatamente antecedente la sentenza di estinzione sarebbe una gran stronzata visto che proprio la conoscenza dei fatti-reato acquisita nei fascicoli dal giudice diventa metro di misura per la concessione o meno della messa alla prova.dunque l'accertamento del reato se tanto battono su questa frase dovrebbe essere contestuale alla sua ordinanza.se cosi fosse avremmo tutti assicurato solo un anno pero' (almeno io)e niente sconto mi sa del presofferto perche' ribadiranno che e' cautelare ma tanto quello ce lo siamo ripreso con la map.sempre meglio 2 anni da scontare che 4 alla fine!!!

xreader
19-05-2017, 14:39
No no chiaro purché tu alla prima condanna puoi avvalerti della non menzione, che a quanto pare dalle ultime novità ha più benefici della messa alla prova... Mondo al contrario!

Io parlavo di decreto penale perché qui in friuli penso non sia mai successo un rinvio a giudizio per una cagata tipo 186... Che paese del cazzo

Nono, non posso "avvalermi" io personalmente...essendo andato a processo era discrezionale, poi ok essendo incensurato il giudice ha ritenuto di concedermelo, ma ripeto è discrezionale...
Dopo che mi fu rifiutato il patteggiamento da parte del pm che in aula ha fatto anche un "pippotto" sul comportamento socialmente pericoloso dei delinquenti come noi io non ci speravo affatto!
E comunque il risultato è che in totale rimango con questo giochino del processo per 5 anni senza patente...
Per chiarezza...maledetti...comunque ancora 9 mesi.
Basterebbe scomputare anche solo il pres offerto, io avrei chiuso le mie pendenze un anno dopo la fine del processo...

ale92u
20-05-2017, 09:06
Sono di Udine anche io, ho iniziato la messa alla prova qualche giorno fa. Ho fatto una proposta al giudice di 10 ore settimanali presso una cooperativa della mia città, mi ha dato 4 mesi di map. Ora speriamo che al termine arrivi presto il provvedimento di revoca e vediamo come procede.

ketamine
20-05-2017, 19:45
Nono, non posso "avvalermi" io personalmente...essendo andato a processo era discrezionale, poi ok essendo incensurato il giudice ha ritenuto di concedermelo, ma ripeto è discrezionale...
Dopo che mi fu rifiutato il patteggiamento da parte del pm che in aula ha fatto anche un "pippotto" sul comportamento socialmente pericoloso dei delinquenti come noi io non ci speravo affatto!
E comunque il risultato è che in totale rimango con questo giochino del processo per 5 anni senza patente...
Per chiarezza...maledetti...comunque ancora 9 mesi.
Basterebbe scomputare anche solo il pres offerto, io avrei chiuso le mie pendenze un anno dopo la fine del processo...

si scusa, mi sono espresso in maniera errata.

Comunque a te è andata veramente male, ad avere i soldi sarebbe da fare una causa simbolica allo stato italiano per aver violentato e annullato la dignità di una persona quando i veri criminali di questo stato hanno i colletti bianchi.

Scappi chi può da sto paese di merda.

Di recente parlavo con un collega straniero che mi diceva "nel mio stato, nelle tue condizioni, basterebbe pagare una multa e chiusa li, e neanche salata".

squanif86
21-05-2017, 18:20
Ciao a tutti, in questo momento non ho molte news. Ho fatto appello avverso ala sentenza di revoca tramite giudice di pace, ovviamente il commissariato del governo si è costituito scrivendo un atto al limite del ridicolo dove in sostanza da ragione a me (cita le stesse sentenze). L'udienza era per chiedere una sospensiva del provvedimento ma il giudice si è riservato quindi ad oggi nulla si sa. spero di potervi aggiornare presto e speriamo di scriver un po di giurisprudenza che ancora latita sull'argomento. Ovviamente a Nostro favore!!

hope
22-05-2017, 12:07
Perdonami squanif ma non ho ben capito.. tu non hai fatto ricorso quindi contro il diniego della motorizzazione ma direttamente contro il provvedimemto di revoca della prefettura perche' ti hanno segnalato il termine loro?

hope
22-05-2017, 14:34
La sospensiva comunque dubito la diano..non la danno neanche in caso di familiari gravementi malati da accompagnare in ospedale..quanto devi aspettare per la decisione del giudice e in caso per l'accoglimento totale del tuo ricorso?

xreader
04-06-2017, 15:28
Io negli ultimi 5 anni ho guidato solo una volta, ovvero quando mia moglie ha avuto una miocardite con infarto e l'ho dovuta portare in pronto soccorso

zeta10
09-06-2017, 11:35
Finalmente dopo 3 mesi ho finito la messa alla prova. ( incidente in 2 fascia con 6 mesi di cautelare)
ieri sono stato in udienza dal giudice che mi voleva egli stesso dare la sospensione accessoria di 1 anno, quindi altri sei mesi.
il mio avvocato e' saltato in piedi dicendo che è compito del prefetto dare la sospensione accessoria, che c'è una sentenza in merito.
il giudice anche se molto contrariato ha solo estinto la pena e inviato il tutto alla prefettura.
sarà compito del prefetto darmi altri sei mesi
( non so tra quanto però !!)

hope
14-06-2017, 12:03
Beato te!!il mio non l ha fatto!!cosi mi ritrovo uma bella revoca segnata nel penale!!

hope
14-06-2017, 12:06
Scusate solo io ho avuto un anno di messa alla prova e mille ritardi per iniziarla???

Diabolik70
14-06-2017, 15:21
Beato te!!il mio non l ha fatto!!cosi mi ritrovo uma bella revoca segnata nel penale!!
Ciao Hope. Ma ti sei informata bene da un legale con gli attributi?
Io sono convinto che il giudice non potesse proprio revocarti e che facendolo possa aver violato qualcosa che potrebbe clamorosamente ribaltare le cose a tuo favore. Approfondiro' ...

hope
14-06-2017, 16:36
Si..l'avevo fatto ma era stato deciso di non fare ricorso..ora proprio non so..

hope
14-06-2017, 16:58
Io non ho nemmeno capito ancora 1: se devo fare ricorso contro il diniego della motorizzazione al giudice civile o di pace.
2: se lo perdo da quando mi applicano i tre anni (dalla sentenza penale o l'ultima non più impugnabile).

xreader
14-06-2017, 17:15
Io ti so dire che il TAR in Piemonte ti rimbalza al rito civile ordinario...avevo valutato di far ricorso per la data di decorrenza...

man1976
16-06-2017, 10:03
Si..l'avevo fatto ma era stato deciso di non fare ricorso..ora proprio non so..

Ciao Hope, potresti pubblicare la tua sentenza del giudice? Mi sembra di avertela già chiesta e forse lo hai già fatto... e me la sono persa... Io domani mi vedo con il mio avvocato (che ho gia pagato) e gli chiedo una opinione a gratis sul fatto che il giudice DISPONE LA REVOCA dopo una MAP; ne avevo già parlato di questa cosa e lui mi aveva detto che è impossibile, ma solo a parole e senza la tua sentenza in mano

Berengario
16-06-2017, 10:13
Ciao Hope, potresti pubblicare la tua sentenza del giudice? Mi sembra di avertela già chiesta e forse lo hai già fatto... e me la sono persa... Io domani mi vedo con il mio avvocato (che ho gia pagato) e gli chiedo una opinione a gratis sul fatto che il giudice DISPONE LA REVOCA dopo una MAP; ne avevo già parlato di questa cosa e lui mi aveva detto che è impossibile, ma solo a parole e senza la tua sentenza in mano

i lavori di pubblica utilità possono essere validi se non sei in 3rza fascia con incidente

man1976
16-06-2017, 12:14
i lavori di pubblica utilità possono essere validi se non sei in 3rza fascia con incidente
Perchè se lo sei, non te li concedono

xreader
16-06-2017, 13:09
A me ai tempi furono rifiutati (erano "usciti" da poco)

Diabolik70
16-06-2017, 14:29

Anch'io un mese fa portando come esempio il caso Hope al mio avvocato, usci dicendo : " magari capitasse anche a noi" ...avremmo cosi un bell'appiglio per ribaltare la cosa a nostro favore... poi non abbiamo approfondito visto altre urgenze che avevamo,da discutere.

hope
19-06-2017, 22:48
In realta' allunghi solo i tempi di guida ti ripeto..ci sono un po' di ricorsi fatti in cassazione a riguardo..e la cassazione poi rimanda alla prefettura..

hope
19-06-2017, 22:51
Riporto parole esatte :
Con nota del..certifica uepe il positivo svolgimento della map alla quale l imputato aderi il...
Ne consegue estinta la contravvenzione gravata al reo.
Ai sensi 168 ter va disposta la revoca ricorrendo entrambe le ipotesi art 186 c 2 bis.
visto l art 531 cpp:

hope
19-06-2017, 23:24
Comunque chiedi pure al tuo avvocato e fammi sapere che ne pensa adesso..perche' ormai devo solo attendere la revoca dalla prefettura che ovviamente non si pronuncera sulla data dell ostativa e poi rivolgermi alla motorizzazione aspettare 15 giorni per il diniego poi rivolgermi al giudice ordinario e da li chissa quanti mesi passeranno comunque senza.non capisco piu niente...alla fine se dovessero darmi ragione in prima udienza faranno poi sicuramente appello dal ministero e prevedo un altro anno di calvario piu mesi per rifarla.io ho provato a fare un bel po di quiz in internet ma rispetto ad anni fa..aiuto.niente.avrei fatto 3 mesi di galera davvero piuttosto che vivere cosi.e' vero che ci si poteva pensare prima di fare il danno ma dovrebbero valutare la persona da caso a caso visto il percorso rieducativo intrapreso. a questo punto davvero accettavo il decreto penale perche cosi non so piu come gestire la mia vita!!!e poi che umiliazione sarebbe sapere che c e gente che ha avuto riconosciuta la data dell'incidente con un ricorso al tar proprio con sentenze di condanna fino a meno di un anno fa e noi magari no???!!!col cavolo!!!!!

man1976
21-06-2017, 07:34
Comunque chiedi pure al tuo avvocato e fammi sapere che ne pensa adesso..perche' ormai devo solo attendere la revoca dalla prefettura che ovviamente non si pronuncera sulla data dell ostativa e poi rivolgermi alla motorizzazione aspettare 15 giorni per il diniego poi rivolgermi al giudice ordinario e da li chissa quanti mesi passeranno comunque senza.non capisco piu niente...alla fine se dovessero darmi ragione in prima udienza faranno poi sicuramente appello dal ministero e prevedo un altro anno di calvario piu mesi per rifarla.io ho provato a fare un bel po di quiz in internet ma rispetto ad anni fa..aiuto.niente.avrei fatto 3 mesi di galera davvero piuttosto che vivere cosi.e' vero che ci si poteva pensare prima di fare il danno ma dovrebbero valutare la persona da caso a caso visto il percorso rieducativo intrapreso. a questo punto davvero accettavo il decreto penale perche cosi non so piu come gestire la mia vita!!!e poi che umiliazione sarebbe sapere che c e gente che ha avuto riconosciuta la data dell'incidente con un ricorso al tar proprio con sentenze di condanna fino a meno di un anno fa e noi magari no???!!!col cavolo!!!!!

La sentenza è illegittima e la puoi contestare, io farò cosi se mi arriva in questo modo nei tempi e modi che mi dirà l'avvocato (si sta informando); attendo la sentenza di proscioglimento in quanto ho finito la MAP a fine marzo.

Berengario
21-06-2017, 09:25

A me fu negata la possibilità di fare Lpu perchè non rientravo nei requisiti. "L'incidente" (una stupida uscita di strada senza feriti o danni alle cose) in 3rza fascia non prevedeva questo tipo d'opzione. Hope concordo con te, quando la condanna inflitta per un "reato" commesso è superiore al danno stesso NON E' GIUSTIZIA ma vessazione. Pure io in preda alla rabbia dissi con il mio avvocato che avrei preferito il carcere che questo martirio, e lui con tutta l'onesta mi disse che una persona perbene e rispettabile fare 3 mesi in carcere distruggono la vita e hanno un impatto psicologico che perdura fino alla morte. E forse ha ragione...

man1976
21-06-2017, 10:24
A me fu negata la possibilità di fare Lpu perchè non rientravo nei requisiti. "L'incidente" (una stupida uscita di strada senza feriti o danni alle cose) in 3rza fascia non prevedeva questo tipo d'opzione. Hope concordo con te, quando la condanna inflitta per un "reato" commesso è superiore al danno stesso NON E' GIUSTIZIA ma vessazione. Pure io in preda alla rabbia dissi con il mio avvocato che avrei preferito il carcere che questo martirio, e lui con tutta l'onesta mi disse che una persona perbene e rispettabile fare 3 mesi in carcere distruggono la vita e hanno un impatto psicologico che perdura fino alla morte. E forse ha ragione...

A parte che in carcere per una pena sotto i due anni non ti ci mandano.. Poi purtroppo, in ogni modo, non avrebbe precluso l'applicazione delle pene accessorie (revoca) per noi. Infatti gli LPU, come ampiamente detto in questo forum, ci avrebbero salvato dalla applicazione della pena accessoria.. Ma purtroppo non è così quindi è meglio concentrarsi su come trovare una soluzione per limitare i danni

xreader
21-06-2017, 15:12
Alla fine siete stati ingannati dal sistema giustizia con questi lpu...anche a me furono negati comunque...

Berengario
21-06-2017, 23:35
A parte che in carcere per una pena sotto i due anni non ti ci mandano.. Poi purtroppo, in ogni modo, non avrebbe precluso l'applicazione delle pene accessorie (revoca) per noi. Infatti gli LPU, come ampiamente detto in questo forum, ci avrebbero salvato dalla applicazione della pena accessoria.. Ma purtroppo non è così quindi è meglio concentrarsi su come trovare una soluzione per limitare i danni

Lo so magari che il carcere viene applicato a pene superiori di 2 anni, ma come ha detto hope la disperazione a volte fa dire cose come "meglio il carcere che sto martirio di 5 anni" . Infatti come ho detto i lpu non vengono accettati di prassi se in 3rza fascia ed incidente e la pena accessoria non te la leva nessuno se non una opposizione al decreto penale + relativo processo con risvolto positivo a proprio favore. Altrimenti l'unica soluzione è aspettare i 3 anni dal dp che per ritardi ecc diventeranno superiori a 5....

man1976
22-06-2017, 09:24
Alla fine siete stati ingannati dal sistema giustizia con questi lpu...anche a me furono negati comunque...

Ingannati? Al massimo inibiti, a noi non sono concessi; Infatti io ho fatto la MAP.

man1976
22-06-2017, 09:32
Lo so magari che il carcere viene applicato a pene superiori di 2 anni, ma come ha detto hope la disperazione a volte fa dire cose come "meglio il carcere che sto martirio di 5 anni" . Infatti come ho detto i lpu non vengono accettati di prassi se in 3rza fascia ed incidente e la pena accessoria non te la leva nessuno se non una opposizione al decreto penale + relativo processo con risvolto positivo a proprio favore. Altrimenti l'unica soluzione è aspettare i 3 anni dal dp che per ritardi ecc diventeranno superiori a 5....

Il problema nel tuo caso purtroppo sono stati i due anni di cautelare, mi spiace molto; cmq l'ultimo caso di walker979, per esempio, la legge la hanno applicata correttamente e i tre anni sono partiti dalla data dell'incidente dopo MAP in quanto non c'è nessun accertamento del reato in sede penale. Qui in Emilia sono propensi e lo stanno già applicando come modus operandi, in ogni caso..anche con condanna, di partire da data del sinistro. Speriamo in bene dai

Berengario
22-06-2017, 13:14
Il problema nel tuo caso purtroppo sono stati i due anni di cautelare, mi spiace molto; cmq l'ultimo caso di walker979, per esempio, la legge la hanno applicata correttamente e i tre anni sono partiti dalla data dell'incidente dopo MAP in quanto non c'è nessun accertamento del reato in sede penale. Qui in Emilia sono propensi e lo stanno già applicando come modus operandi, in ogni caso..anche con condanna, di partire da data del sinistro. Speriamo in bene dai

Sono della stessa zona e a me non hanno applicato questo trattamento... No, non sono stati applicati i 2 anni di cautelare, ma semplicemente il Dp di condanna ha avuto ritardi ed è stato evaso con non troppa celerità... Il caso di walker l'ho mezzo letto e mi pare un caso alquanto anomalo... cmq sia buona fortuna :)

man1976
22-06-2017, 14:05
Sono della stessa zona e a me non hanno applicato questo trattamento... No, non sono stati applicati i 2 anni di cautelare, ma semplicemente il Dp di condanna ha avuto ritardi ed è stato evaso con non troppa celerità... Il caso di walker l'ho mezzo letto e mi pare un caso alquanto anomalo... cmq sia buona fortuna :)

scusami ti avevo confuso con un altro che aveva avuto due anni e aveva fatto la MAP.. eheeh siamo mica pochi... tu invece hai avuto una sentenza di condanna, giusto? Cmq al buon walker979 hanno applicato la legge giusta come dovrebbe essere in quanto lui non ha l'accertamento del reato in fase penale ma solo amministrativa, solo perchè ha fatto la MAP. Nel veneto i ricorsi fatti per i tre anni a partire dal passaggio in giudiciato dopo avere fatto MAP sono stati vinti facendo tornare la data all'incidente. Poi... Chissà.. Italia paese dei balocchi...

rosanero
08-07-2017, 17:29
Ciao zeta10 a giugno ho fatto un incidente fascia b art 186 2 comma lett b 186 bis.ancora aspetto la notifica della sospensione della patente.credo di chiedere il map volevo chiederti al riguardo leggo su internet che il map prevede il risarcimento della parte offesa,ma si intende il risarcimento della compagnia assicuratrice? In quanto invece al pagamento delle multe e ecc. Su che livelli siamo? Entro i 10.000 euro di più? Grazie ciao.

rosanero
08-07-2017, 17:47
Ciao zeta10 anche io come te ho giugno ho fatto un sinistro fascia alcolemica b. Ancora attendo la notifica della prefettura della patente,vorrei chiedere di fare il map a questo proposito volevo chiederti:quando va richiesto? Poi su internet leggo che il map comporta il risarcimento della parte offesa,cosa si intende, il risarcimento della compagnia assicuratrice forse? Parlando invece di condanne economiche pecuniarie ecc quanti soldi ci vogliono? Intorno ai 10.000 euro? Molti di più?infine da quando hai avuto il sinistro a quando hai fatto l'udienza, quanto tempo é passato?scusa per le tante domande ma ho l'ansia che mi tormenta sto troppo male.

zeta10
10-07-2017, 14:18
Io fino a questo momento non ho pagato nulla, con la MAP ho avuto estinzione del reato.
La richiesta per la map ti conviene farla subito.
Alla prima udienza il mio avvocato aveva provato a richiedere i lavori socialmente utili ma il giudice ha rifiutato perché avevo fatto l'incidente , e' stato il giudice stesso a propormi la map.

zeta10
10-07-2017, 14:20
Io ho fatto l'incidente in aprile 2016 e la map, dopo udienze varie , l'ho iniziata a marzo 2017.

rosanero
10-07-2017, 20:51
Quindi adesso hai finito,il giudice ha dato il non luogo a procedere e il prefetto ha disposto l'ulteriore sanzione amministrativa sequestro auto + sospensione patente giusto?scusa se ti faccio un altra domanda Ma la compagnia assicuratrice nonostante il tasso alcolemico e la colpevolezza presumo del sinistro, ha pagato tutto senza problemi o pensi che si rifaranno su di te,questa é un altra cosa che non mi da pace.ah scusa riguardo il risarcimento della persona offesa che é previsto nel map non mi hai risposto prima.grazie zeta10 ciao.

Guidello
11-07-2017, 11:13
io incidente il 31 gennaio 2016 art 186 comma 2 bis (terza fascia) cdp 51.000 Euro, MAP iniziata a aprile 2017 e termine ad ottobre. La MAP dovrebbe (spero) estinguere la sanzione pecuniaria (sostitutiva della detenzione). L'assicurazione ha effettuato la rivalsa e mi ha chiesto il 10% del danno che ha liquidato. Controlla se la tua polizza prevede esclusione esplicita di rivalsa (di solito si paga qualche euro in più).

zeta10
11-07-2017, 13:01
La sanzione accessoria (altri 6 mesi) dovrebbe darmela il prefetto.
io ho già scontato i sei mesi di cautelare .
la macchina lo venduta mezza distrutta.
non ho pagato niente di contravvenzioni.

rosanero
11-07-2017, 20:50
Ciao guidello io ho una assicurazione online e onestamente dal contratto non vedo scritto nulla.quindi tu dici che la buona riuscita del map estingue la pena pecuniaria?l'avvocato non ha saputo darti certezza di questo?Zeta10 confermi che il map estingue la pena pecuniaria?ma perche poi i tempi sono cosi lunghi tra incidente e inizio map? Guidello tu quanto hai avuto di cautelare?ciao raga.

rosanero
12-07-2017, 12:52
Zeta10 e Guidello mi pare di aver capito dal forum che dal periodo di sospensione cautelare della patente,andrà poi sottratto parte della pena accessoria emessa poi dal prefetto giusto? Esempio 6 mesi di cautelare e poi 1 anno dopo la map i 6 mesi di cautelare vengono scalati e ti fai solo 6 mesi giusto?

Guidello
12-07-2017, 16:14
Zeta10 e Guidello mi pare di aver capito dal forum che dal periodo di sospensione cautelare della patente,andrà poi sottratto parte della pena accessoria emessa poi dal prefetto giusto? Esempio 6 mesi di cautelare e poi 1 anno dopo la map i 6 mesi di cautelare vengono scalati e ti fai solo 6 mesi giusto?

Purtroppo lo sconto del "presofferto" non è possibile.

rosanero
12-07-2017, 17:15
Io ho trovato piú di un articolo al riguardo e dice il contrario leggi.L'articolo 223, comma 1, del Codice della strada prevede che: "Nelle ipotesi di reato per le quali è prevista la sanzione amministrativa accessoria della sospensione o della revoca della patente di guida, l'agente o l'organo accertatore della violazione ritira immediatamente la patente e la trasmette, unitamente al rapporto, entro dieci giorni, tramite il proprio comando o ufficio, alla prefettura-ufficio territoriale del Governo del luogo della commessa violazione. Il prefetto, ricevuti gli atti, dispone la sospensione provvisoria della validità della patente di guida, fino ad un massimo di due anni <...>".

Successivamente, il Giudice penale procederà all'accertamento del reato.

In caso di condanna, applicherà la sanzione amministrativa accessoria della sospensione o della revoca della patente.

La sentenza o il decreto penale, una volta irrevocabili, saranno trasmessi al Prefetto, il quale a sua volta, adotterà un'ordinanza di sospensione o revoca per il periodo di tempo stabilito dal Giudice penale.

Lo stesso Prefetto, tuttavia, dovrà tenere conto del "presofferto", ossia del periodo di tempo in cui la patente era stata sospesa in via provvisoria, nel corso del procedimento penale.

Tale periodo dovrà quindi essere detratto dal tempo stabilito dal Giudice.

Questi principi sono stati ribaditi dalla giurisprudenza in più occasioni (Cassazione, sentenza n. 39542/2008, secondo cui: "spetta all'autorità amministrativa di detrarre, in fase esecutiva, il periodo di sospensione presofferto"; Cassazione, sentenza n. 17650/2008 secondo cui: "la competenza ad irrogare le sanzioni amministrative accessorie ai reati in materia di circolazione stradale appartiene in via generale al giudice ordinario e non al Prefetto, cui spetta solo un potere limitato in via preventiva e cautelare. Tuttavia - si è ripetutamente affermato in giurisprudenza - ciò non comporta che i due periodi di sospensione siano cumulabili, giacché essi sono, invece, complementari, incidendo essi sull'autore della violazione per il medesimo fatto, per il quale il codice della strada prevede, come sanzione amministrativa accessoria, una sola sospensione della patente di guida per un periodo che va da un minimo a un massimo, anche se l'applicazione, prima di essere definitiva, può essere provvisoria e anche se all'applicazione provvisoria e a quella definitiva procedono distinte autorità, tra le quali è il Prefetto, organo di esecuzione delle sanzione amministrativa accessoria, a dover provvedere alla detrazione, obbligatoria, del periodo di sospensione eventualmente presofferto, e senza che vi sia bisogno di esplicita dichiarazione al riguardo da parte dell'autorità giudiziaria"; Cassazione, Sezioni Unite, sentenza del 21 giugno 2000, n. 20).

rosanero
12-07-2017, 17:18
Quindi con la messa alla prova sta al prefetto stesso dare la pena accessoria della sospensione della patente,ma deve tenere comunque conto del periodo di sospensione provvisoria.

rosanero
12-07-2017, 18:47
Se cerchi sul blog " art 186 e periodo presofferto" trovi la domanda di gianni2012 a cui risponde un avvocato e dice che conta il presofferto .

zeta10
01-10-2017, 21:19
Vi aggiorno sulla mia situazione (incidente in seconda fascia), dopo 6 mesi di cautelare scontati da maggio 2016 a ottobre 2016, 3 mesi di MAP tra marzo e maggio 2017.
giusto ieri mi è arrivata la notifica della sospensione accessoria di ulteriori 2 mesi e 20 giorni.
speravo passasse molto più tempo e pensavo dovessi scontare ulteriori 6 mesi.
strano questi 2 mesi e 20 giorni ( forse mi sono stati scalati grazie alla MAP)

ale92u
02-10-2017, 07:48
Buongiorno a tutti, è da un po' che non scrivo. Piccolo aggiornamento: a maggio 2017 ho iniziato la MAP in in centro anziani vicino a casa mia, il giudice mi ha dato 4 mesi e ha accettato i termini da me concordati con la cooperativa, ossia 10 ore settimanali per 4 mesi. È stato in periodo molto duro, lavorando dovevo andare a fare le ore nei riposi e la mattina quando avevo pomeriggio. Tuttavia un'esperienza davvero molto bella. Ora, passati 4 mesi ho appena finito la map, Ultima udienza qualche giorno fa che ha estinto il reato. Ora passa tutto nelle mani della prefettura e vediamo. Io sono di UDINE,FVG 3° fascia con incidente. Ho letto che a qualcuno nel forum hanno calcolato come data di accertamento quella dell'incidente nel conteggio dei 3 anni, a me i 3 anni scadono esattamente fra due giorni, spero di non dover fare ricorso al TAR e che me la facciano rifare subito :/

man1976
02-10-2017, 11:05
Buongiorno a tutti, è da un po' che non scrivo. Piccolo aggiornamento: a maggio 2017 ho iniziato la MAP in in centro anziani vicino a casa mia, il giudice mi ha dato 4 mesi e ha accettato i termini da me concordati con la cooperativa, ossia 10 ore settimanali per 4 mesi. È stato in periodo molto duro, lavorando dovevo andare a fare le ore nei riposi e la mattina quando avevo pomeriggio. Tuttavia un'esperienza davvero molto bella. Ora, passati 4 mesi ho appena finito la map, Ultima udienza qualche giorno fa che ha estinto il reato. Ora passa tutto nelle mani della prefettura e vediamo. Io sono di UDINE,FVG 3° fascia con incidente. Ho letto che a qualcuno nel forum hanno calcolato come data di accertamento quella dell'incidente nel conteggio dei 3 anni, a me i 3 anni scadono esattamente fra due giorni, spero di non dover fare ricorso al TAR e che me la facciano rifare subito :/

Ciao, anche io ho finito la MAP a aprile 2017 (centro anziani pure io e piacevole attività); attendo che il giudice mi estingua il reato poi essendo in terza fascia con incidente senza feriti... Prefettura....

Il mio incidente a dicembre 2015

Ti volevo chiedere.. Avevi ripreso la patente dopo il cautelare?

zeta10
02-10-2017, 12:54
Vi aggiorno sulla mia situazione (incidente in seconda fascia), dopo 6 mesi di cautelare scontati da maggio 2016 a ottobre 2016, 3 mesi di MAP tra marzo e maggio 2017.
giusto ieri mi è arrivata la notifica della sospensione accessoria di ulteriori 2 mesi e 20 giorni.
speravo passasse molto più tempo e pensavo dovessi scontare ulteriori 6 mesi.
strano questi 2 mesi e 20 giorni ( forse mi sono stati scalati grazie alla MAP)

una domanda, io ho ancora 3 anni di idoneità dati dalla commissione medica, nel mio caso dopo 2 mesi e 20 giorni devo tornare a prendermi la patente ? senza ulteriori visite?

man1976
02-10-2017, 14:09
[QUOTE=zeta10;105039]una domanda, io ho ancora 3 anni di idoneità dati dalla commissione medica, nel mio caso dopo 2 mesi e 20 giorni devo tornare a prendermi la patente ? senza ulteriori visite?[/QUOTE

Qua a Bologna secondo la commissione medica locale, che ho girato la tua domanda, dicono non serva fare altri esami medici (alcolemia,ecc.) in quanto tu sei già nell'iter di controlli per riavere il permesso dei 10 anni (quello standard per intenderci).

ale92u
15-10-2017, 23:03
No non ho ripreso la patente, tanto dopo due anni mi sono abituato a stare senza macchina e penso che se poi arriva la revoca e l'ostativa sia meglio così, piuttosto che guidare per qualche mese e poi subire di nuovo la privazione :/

CiaoPatente
29-10-2017, 13:11
Ciao ragazzi, purtroppo da un mese sono entrato a far parte del vostro club... ho letto tutti i post con estrema attenzione, sembra assurdo che la prefettura disponga una sospensione iniziale quando in realtà dovrebbe già sapere che dovrebbe essere applicata una revoca....per me sta iniziando un incubo...

CiaoPatente
29-10-2017, 13:22
Nel mio caso si parla di un incidente in orario notturno con tasso alcolemico di 1,8, ho fatto tutto da solo senza causare danni a terzi....sono a 3 settimane esatte dall'accaduto, al momento il prefetto mi ha comunicato "solo" una sospensione di un anno...nel mentre ho già trovato una associazione per svolgere la MAP.... nel senso, ho fatto la cazzata e sto cercando di fare di tutto per alleggerire le conseguenze di quei 10 secondi sulla mia vita... ma tutto lascia intendere che non si può fare praticamente nulla.. specialmente su sta maledetta e assurda revoca... scusate lo sfogo

xreader
01-11-2017, 21:24
Giocatela sapendo del rischio della revoca...purtroppo va così.

CiaoPatente
02-11-2017, 17:09
Grazie xreader! Perforza... é l'unica da tentare.. poi ho notato una cosa strana, per la quale mi interesserebbe un confronto con voi. Sui verbali e la sospensione del prefetto, mi viene contestato il 186 comma2 letteraC del 186 2 bis nessuna traccia, possibile xhe abbiano sbagliato? O spetta al giudice farlo evolvere in 186 2 bis?
Grazie mille

man1976
03-11-2017, 08:28
Grazie xreader! Perforza... é l'unica da tentare.. poi ho notato una cosa strana, per la quale mi interesserebbe un confronto con voi. Sui verbali e la sospensione del prefetto, mi viene contestato il 186 comma2 letteraC del 186 2 bis nessuna traccia, possibile xhe abbiano sbagliato? O spetta al giudice farlo evolvere in 186 2 bis?
Grazie mille

Ciao, purtroppo non è significativo.. Anche a me fecero un gran pastrocchio in prefettura non citando articolo incidente e dandomi 6 mesi di cautelare (stessa situazione tua) ma poi il giudice nel decreto penale giustamente applicò la legge e avevo gli articoli corretti. Fà fede cosa scriverà il giudice per le indagini preliminari.

CiaoPatente
03-11-2017, 11:10
Ciao man! Che bel casino.. ieri ho parlato con l'avvocato, lui consiglia di muoversi su quello che al momento viene contestato.. quindi mi ha detto di prenotare visita medica e allo stesso tempo proveremo a chiedere dei permessi lavorativi (anche perché io perderei il posto di lavoro...) sono nelle sue mani, e in un qualche modo devo fidarmi, spero non siano tutti degli sbattimenti e spreco di soldi inutili...
Credo abbia senso provarci, del resto penso di avere poco da perdere

CiaoPatente
03-11-2017, 11:15
Vi ringrazio per le informazioni e il sostegno, ovviamente metterò la mia esperienza a dispozione dei malcapitati futuri che si troveranno nella nostra situazione.. é vero abbiamo commesso uno sbaglio...però non é giusto distruggere la vita delle persone per un errore che non dovrebbe ma può capitare a persone oneste, del resto l'intenzione di tutti noi non é stata quella di delinquere, esprimo massima solidarietà a chi ha vissuto e sta vivendo questa situazione allucinante

paolopiccioli
03-11-2017, 21:55
Ciao man! Che bel casino.. ieri ho parlato con l'avvocato, lui consiglia di muoversi su quello che al momento viene contestato.. quindi mi ha detto di prenotare visita medica e allo stesso tempo proveremo a chiedere dei permessi lavorativi (anche perché io perderei il posto di lavoro...) sono nelle sue mani, e in un qualche modo devo fidarmi, spero non siano tutti degli sbattimenti e spreco di soldi inutili...

con 1,8?? e INCIDENTE??? mi sono perso un aggiornamento del CDS?
oppure l'Avvocato....

paolopiccioli
04-11-2017, 01:08

qui sembra di tornare all'asilo... sai quanto gene frega al Prefetto ed al Giudice che tu perderai il lavoro?

un ca p zo! LA LEGGE LORO APPLICANO QUELLA, prenditela con chi ca ss o ha votato sto cesso di legge!

CiaoPatente
04-11-2017, 11:34
Eh lo so.. sembra strano anche a me, da qualche che ho letto.. però a lui sembra strano che mi sia stato contestato il 186 comma2 letteraC e non il 186bis. E per il mio avvocato potrebbe essere un errore che potrebbe salvarmi il sedere.... a quanto dice lui, visto che il prefetto ha letto quella violazione e ha emesso una sospensione di un anno, nello stesso modo suppone che il giudice possa grocedere nello stesso modo prendendo per buono ciò che mi viene contestato nel verbale.. siamo al punto di fare affidamento negli errori della giustizia..

CiaoPatente
04-11-2017, 11:36
Ma facendo "finta" che non ci sia stato incidente, in caso di guida in stato di ebrezza di terza fascia, i permessi comunque non vengono mai dati?

CiaoPatente
04-11-2017, 12:20
Aggiornamento, ho appena sentito l'avvocato, niente permessi. Mi ha detto di prenotare visita all'asl e basta per ora.
E di sperare che non salti fuori il discorso dell'incidente, e che quindi non prenda forma il 2bis... Boh stiamo messi male😂😖.... se c'è qualche novarese ci si può vedere per una birretta ANALCOLICA!

paolopiccioli
05-11-2017, 19:15
Aggiornamento, ho appena sentito l'avvocato, niente permessi. Mi ha detto di prenotare visita all'asl e basta per ora.
E di sperare che non salti fuori il discorso dell'incidente, e che quindi non prenda forma il 2bis... Boh stiamo messi male😂😖.... se c'è qualche novarese ci si può vedere per una birretta ANALCOLICA!

:cool:

io fossi in te mi metterei il cuore in pace III fascia incidente = revoca .

il resto è roba da film.

poi puoi tentare tutto spendendo un botto di legali e spese di Giustizia.. mah forse ti costa meno pagare uno che ti porta in giro con la tua auto... ( a proposito ora è sotto sequestro?

CiaoPatente
05-11-2017, 19:59
Si si... sotto sequestro, ha fatto istanza l'avvocato per chiedere la demolizione. Ho preventivo del mio carrozziere, 10mila euro di danni su una polo di 3 anni...spero che diano ok per demolizione, non conviene a nessuno tenerla li.. il resto diciamo che non c'è molto da tentare.. alla fine solo sperare che il giudice non guardi molto e magari di attiene alla violazione della guida in stato di ebrezza e basta.. sperem che vada di culo in quel senso... la macchina per ora é un mese che é li ferma..

CiaoPatente
05-11-2017, 20:19
Intanto domani mattina vado a prenotare la visita all'asl... sperando che non mi dicano che sia troppo presto (stando alla sospensione di un anno).. non so cosa dire.. a me viene contestato il 186 comma 2 lettera c.. e anche nella carta del prefetto c'è scritto che io circolavo in stato di ebrezza.. poi io metto in conto sta benedetta revoca triennale.. diciamo che è il mio avvocato che mi ha messo in testa che potrebbe andarmi di fortuna...in realtà mi fa strano che non esca l'incidente, come però mi sembra strano anche che non sia stato contestato subito... comunque la vita in qualche modo mi verrà rovinata, ciao lavoro a fine anno.. e avrò problematiche a trovare altro dove non serva guidare..certo che un anno é tanto... ma 3anni di revoca é da spararsi..

paolopiccioli
06-11-2017, 12:36
Intanto domani mattina vado a prenotare la visita all'asl... sperando che non mi dicano che sia troppo presto (stando alla sospensione di un anno).. non so cosa dire.. a me viene contestato il 186 comma 2 lettera c.. e anche nella carta del prefetto c'è scritto che io circolavo in stato di ebrezza.. poi io metto in conto sta benedetta revoca triennale.. diciamo che è il mio avvocato che mi ha messo in testa che potrebbe andarmi di fortuna...in realtà mi fa strano che non esca l'incidente, come però mi sembra strano anche che non sia stato contestato subito... comunque la vita in qualche modo mi verrà rovinata, ciao lavoro a fine anno.. e avrò problematiche a trovare altro dove non serva guidare..certo che un anno é tanto... ma 3anni di revoca é da spararsi..

in ogni modo non sei obbligato a dire al datore di lavoro che ti hanno ritirato la patente ( a meno che non fai l'autista...)
affidati ad un buon legale (che conosca il CDS ed il diritto Amministrativo bene) questo è il problema: paradossalmente tu dovresti affidarti ad un Amministrativista espero di CDS, ora siccome gli Amminsitrativisti sono come gli anestesisti (pochissimi, costosissimi) e nessuno fa CDS...
dovresti trovare un grosso studio con un Amministrativista che segua (eventuali ricorso al TAR ecc ) oltre a lasciare la pratica inerente il CDS ad un avvocato esperto in tale materia...

man1976
06-11-2017, 18:52

Ciao, gli esami li devi prenotare per circa un mese prima di andare in commissione altrimenti ti faranno delle storie perchè sono troppo vecchi; puoi aspettare tranquillamente tanto hai un anno di cautelare.

Poi, aspetta che ti arrivi il decreto penale o il rinvio a giudizio e poi valuterai con il tuo avvocato e se vuoi seguirai i consigli e le esperienze di questo forum, adesso è prematuro senza sapere cosa ti contesteranno, poichè come avrai capito l'incidente cambia tutto il discorso.

A me purtroppo il giudice me lo ha contestato, speriamo che a te vada meglio.

CiaoPatente
07-11-2017, 07:23
Buongiorno a tutti! La visita infatti non me la hanno fatta prenotare.. troppo presto.. come avvocati mi sa che resto con quello che ho e spero di potermi fidare.. tenete conto che nella settimana seguente all'incidente ero andato da in altro avvocato giusto per una ulteriore consulenza, ma un appuntamento in studio e basta eh.. mi ha sfilato 180 euro così...tanto in se non mi sembra "un caso difficile" e al di là del possibile errore, penso non ci sia nulla al quale attaccarsi

CiaoPatente
07-11-2017, 07:26
Grazie man degli auguri, spero davvero che non diventi 2 bis, e mi dispiace che a te sia andata male... ora il mio avvocato ha fatto istanza per la demolizione del veicolo, ma sembra

CiaoPatente
07-11-2017, 07:28
Che ci voglia un bel po' di tempo anche per quello...ho capito che qui ci vuole davvero tanta tanta pazienza!😓

CiaoPatente
07-11-2017, 07:56
Stando alle vostre esperienze, il decreto penale dovrebbe arrivarmi durante questo anno di sospensione?
Grazie mille

man1976
07-11-2017, 10:45
Stando alle vostre esperienze, il decreto penale dovrebbe arrivarmi durante questo anno di sospensione?
Grazie mille

A me è arrivato dopo 4 mesi (cautelare 6 mesi) , ma a altri no..E' arrivato anche dopo il cautelare.

Dopo 9 mesi ho iniziato la MESSA ALLA PROVA che è finita a marzo 2017 ( 7 mesi, 120 ore ) e ora attendo che il giudice dichiari il reato estinto e poi vediamo che succede con la prefettura e la data accertamento reato, in Emilia Romagna sembra che la linea sia la data incidente (dicembre 2015)... poi chissà....

p.s. di avvocato ho speso 1500 euro in tutto e di pene pecuniarie niente, ma se vuoi la messa alla prova te la puoi fare autonomamente, visto che alla fine sono andato al U.E.P.E. da solo a contattare assistente sociale e mi sono trovato l'ente da solo e li ho fatti mettere in contatto, quindi....

CiaoPatente
07-11-2017, 13:10
Man, sono contento per te che sta brutta situazione sta volgendo al termine!! Come enti ho già trovato sia un posto a novara per lavori di pubiblica utilità che un posto in un paese per la messa a la prova (per map in novara non c'è nulla.. pazzesco) in ogni caso penso che dovrò aspettare il DP perché ci sarebbe differenza se mi contestano il 2bis..speriamo che i tempi siano brevi come i tuoi, almeno saprò esattamete di che morte morire...

man1976
08-11-2017, 08:06
Man, sono contento per te che sta brutta situazione sta volgendo al termine!! Come enti ho già trovato sia un posto a novara per lavori di pubiblica utilità che un posto in un paese per la messa a la prova (per map in novara non c'è nulla.. pazzesco) in ogni caso penso che dovrò aspettare il DP perché ci sarebbe differenza se mi contestano il 2bis..speriamo che i tempi siano brevi come i tuoi, almeno saprò esattamete di che morte morire...

Volgendo al termine si fa per dire eh...
Comunque non importa che l'ente sia già accreditato, il mio per esempio non lo era ma di "due braccia" ha bisogno chiunque.. Basta che vai in un centro anziani, un canile, ecc ecc. così ti puoi scegliere l'ente più comodo vicino a casa tua.
Il centro anziani dove sono andato io era a 100 metri da casa mia e un altro ente di assistenza era a 200 metri e non erano accreditati, ma basta una lettera alla assistente sociale dell' UEPE e sono accreditati in un secondo. Unico vincolo tu devi essere assicurato dall'ente o tua personale contro gli infortuni.

CiaoPatente
08-11-2017, 17:44
Dai, cerco di dare un po' di ottimismo, é vero che hai ancora un bel pezzo davanti, ma il giro di boa lo hai già fatto!😊 mi stai dando una bella notizia comunque, quindi in soldoni basterebbe presentare all'uepe una lettera da parte dell'associazione presso la quale vorrei andare.. e se questa associazione non é assicurata, posso assicurarmi io e ho risolto il problema. Ho capito bene?

man1976
09-11-2017, 08:27
Dai, cerco di dare un po' di ottimismo, é vero che hai ancora un bel pezzo davanti, ma il giro di boa lo hai già fatto!�� mi stai dando una bella notizia comunque, quindi in soldoni basterebbe presentare all'uepe una lettera da parte dell'associazione presso la quale vorrei andare.. e se questa associazione non é assicurata, posso assicurarmi io e ho risolto il problema. Ho capito bene?

Esatto, io feci un assicurazione con loro per eventuali infortuni all'interno del centro anziani da 8 euro.

CiaoPatente
09-11-2017, 10:30
Buongiorno! Super interessante, e per l'assicurazione a chi ti sei rivolto? Ci pensa direttamente l'associazione o tramite l'uepe?

man1976
10-11-2017, 07:56
Buongiorno! Super interessante, e per l'assicurazione a chi ti sei rivolto? Ci pensa direttamente l'associazione o tramite l'uepe?

All UEPE non gliene frega nulla, vuole solo avere la lettera dell'ente che dice che sei assicurato.. Quindi ci devi pensare tu o l'ente o come nel mio caso ci abbiamo guardato insieme.. Che è poi la stessa cosa.. Basta che sei assicurato

CiaoPatente
10-11-2017, 10:24
Grazie mille delle informazioni! Buona giornata😊

andreas22
10-11-2017, 12:30
Ciao ragazzi
mi ritrovo in questa situazione per me paradossale!
A luglio 2017 di notte non vedo un ragazzo in moto per cui non gli do la precedenza, stavo svoltando a destra in una strada, e succede che facciamo un incidente con ambulanza...arrivano i vigili mi fanno l'etilometro e sono risultato negativo (non avevo bevuto niente quella sera)....Successivamente mi arriva la multa per mancata precedenza con decurtazione punti......a ferragosto mi chiama il vigile comunicandomi che il ragazzo ha avuto una prognosi di 55 giorni per cui ricado nell'art. 590 bis c.p. e quindi tutto il materiale va in prefettura....
Mercoledi questo mi arriva la sospensione della patente per ben 3 mesi, cosa assurda visto la prognosi del ragazzo......
Siccome adesso ho il processo penale in arrivo, vorrei chiedere la messa alla prova per bypassare il processo e per un altra convinzione mia:
Siccome l'art. 222 cds comma 2 afferma al 4 periodo ".Alla condanna, ovvero all'applicazione della pena su richiesta delle parti a norma dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per i reati di cui agli articoli 589-bis e 590-bis del codice penale consegue la revoca della patente di guida" se io faccio la messa alla prova il reato si estingue e per cui non sono soggetto a revoca della patente di 5 anni, in quanto non c'è né condanna né altro...
La mia convinzione deriva dal fatto che la revoca della patente di 5 anni deriva dall'accertamento del reato e nel caso mio ho solo violato l'art. 145 cds e nessun altro codice della strada che preveda come sanzione accessoria la revoca della patente.....
Al massimo mi danno un'altra sospensione della patente ai sensi art 222 comma 2...
Voi che ne dite?

cose all italiana
10-11-2017, 15:26
salve a tutti,vi riepilogo il mio calvario:
a ottobre 2015 in seguito ad incidente stardale alle 15:00 vengo condotto in ospedale dove mi fanno le analisi del sangue con tasso alcolemico superiore a 1,50 e esiti negativi su droghe ecc...,torno ai vigili e mi dicono che ci sono indagini in corso per vedere se l incidente l ho causato io e il giorno stesso dell incidente mi hanno ritirato già la patente.
Passano più di 1 anno e non mi è arrivato nulla a parte una carta del tribunale di monza(incidente avvenuto in pr. di milano ma di competenza monza) dove mi dava la colpa dell incidente e della guida in stato di ebrezza.
DOPO QUINDI PIù DI 1 anno senza notizie chiamo la polizia municipale di cicisello balsmo dove è accaduto l incidente per sapere notizie della mia patente e mi dicono che l hanno inviata alla prefettura di milano,chiamo la prefettura di milano e mi dicono che mi avevano inviato il provvedimento della sospensione per 1 anno alla motorizzazione di messina,alla prefettura di messina e ai vigili di messina che dovevano notificarmela a casa mia a messina dove sono residente ma a me non mi era mai arrivata e quindi chiedo gentilmente di farmela inviare per email anche perchè senza quella non potevo andare a commissione medica.Ricevutal email vedo che la sospensione è per 1 anno e gia' erano passati 1 anno e 3 mesi,vado a commissione medica per tutte le visite e le passo tutte con esito positivo e a settembre di quest anno me la rinnovano per 6 mesi e in questi giorni devo andare a ritirarla alla motorizzazione,nuova con numero nuovo e valida fino a marzo 2018 e a febbraio ho le altre visite per rinnovarla di 1 anno anzicchè 6 mesi questa volta.10 giorni fà mi arriva una carta del tribunale di monza che ho l udienza a gennaio 2018 e ho detto all avvocato di voler fare la messa alla prova,inviando una carta dove io ho pagato i danni alla macchina che ho investito e adesso non sò che fare a parte di andare dall avvocato per vedere cos altro devo fare visto che mancano 2 mesi al processo.è normale di una patente con numero nuovo e nn quello della mia patente?io per adesso guido col foglio provvisorio di 60 giorni che mi ha dato la motorizzazione nel frattempo che stampassero la nuova xchè mi trovo all estero e torno la prossima settimana a riprenderla visto che è pronta da 2 settimane ma mi hanno detto che vale il foglio della motorizzazione x 60 giorni anche se in questo foglio c è il veccio numero della patente.....adesso che mi aspetta?può essere normale che in più di 2 anni nn mi hanno mai notificato il provvedimento di sospensione?tra l altro per questa loro mancata notifica io la patente l ho avuta dopo 2 anni e non dopo 1 anno visto che era di 1 anno la sopsensione,aiutatemi a capire gentilmente

cose all italiana
10-11-2017, 15:36
aggiungo una sentenza che mi fà sperare e anche a tanti di voi :
http://www.cudini.it/Case-History/Diritto-Civile/Altri-istituti-di-diritto/La-revoca-della-patente-di-guida-non-e-automatica-in-caso-di-positiva-conclusione-della-messa-alla-prova

man1976
13-11-2017, 08:14
aggiungo una sentenza che mi fà sperare e anche a tanti di voi :
http://www.cudini.it/Case-History/Diritto-Civile/Altri-istituti-di-diritto/La-revoca-della-patente-di-guida-non-e-automatica-in-caso-di-positiva-conclusione-della-messa-alla-prova

Questa non è male come sentenza....

CiaoPatente
17-11-2017, 07:34
Buongiorno a tutti! Cose all'italiana, mi dispiace per la situazione, io ti auguro di non incappare nella revoca della patente, che con incidente e 3'fascia dovrebbe essere disposta.... ma mai dire mai.. diciamo che se il tutto si "limitasse" a questa lunga sospensione non darebbe già male.. in bocca al lupo per gennaio! E facci sapere

CiaoPatente
23-11-2017, 10:06
Buongiorno, la mia situazione sta procedendo per quel che riguarda il veicolo incidentato, tramite preventivo del carrozziere e l'avvocato abbiamo ottenuto l'autorizzazione da parte del prefetto per la demolizione.. ora manca l'autorizzazione da parte del nucleo radio mobile (accertatori del reato) nel giro di qualche giorno dovrei riuscire a farlo demolire.. spero che le spese tra giacenza e demolizione non siano una roba eccessiva

andreas22
27-11-2017, 19:41
Purtroppo dopo un colloquio con l'avvocato mi ha detto di cercare un'associazione per le messa alla prova....io sono nel panico totale chiedo aiuto a chi l'ha già fatta:
Come si fa a trovare un'associazione disponibile c'è per caso da qualche parte un elenco? Oppure devo presentarmi io con questa frase "salve devo fare la messa alla prova mi ospitate?"
Aiutatemi vi prego!

CiaoPatente
28-11-2017, 07:42
Ciao Andreas! Immagino l'ansia.. comunque cerca di star tranquillo.. sucuramete altri utenti sapranno darti maggiori informazioni, nel mentre io ti porto le mie. Io mi sono solo informato fino ad ora perché la MAP la dovrò fare più avanti.. un consiglio spassionato, chiedi alle associazioni più vicine a casa tua, spiegando la situazione. Probabilmete sapranno consigliarti associazioni che fanno fare sta benedetta map. Ricordati che esiste la possibilità di assicurarsi da qual che ho capito, questo potrebbe darti il vantaggio di Porter svolgere la map in un posto più vicino a casa. Cosa per noi molto comoda.

Guidello
28-11-2017, 09:48
Purtroppo dopo un colloquio con l'avvocato mi ha detto di cercare un'associazione per le messa alla prova....io sono nel panico totale chiedo aiuto a chi l'ha già fatta:
Come si fa a trovare un'associazione disponibile c'è per caso da qualche parte un elenco? Oppure devo presentarmi io con questa frase "salve devo fare la messa alla prova mi ospitate?"
Aiutatemi vi prego!

c'è un elenco di associazioni che hanno dato la disponibilità tenuto presso il tribunale di competenza, altrimenti puoi chiederlo all'ufficio UEPE (ufficio esecuzioni penali esterne) della tua città. Ad ogni modo non è necessaria l'inclusione in tale lista, qualsiasi associazione di pubblica utilità (dal circolo ARCI alla Caritas) va bene. io ho fatto la MAP presso una associazione culturale che gestisce un teatro e mi sono trovato molto bene tanto da continuare la collaborazione anche dopo la fine della MAP.
Meno positiva l'esperienza con il tribunale che oltre a prevedere il lavori socialmente utili ha previsto una serie di limitazioni di corredo tra cui la necessità di dimora presso il comune di residenza con necessaria autorizzazione del tribunale per ogni spostamento fuori comune.

christian david
12-12-2017, 00:54
Scusate visto che avrei intenzione di chiedere la MAP volevo chiedervi se è possibile chiederla senza bisogno di aspettare il DP e fare dopo opposizione, nel caso il giudice decida di non concedere la MAP che succede? si può ancora patteggiare? altrimenti se si va a processo dopo che si viene condannati si può chiedere la sospensione condizionale della pena?

grazie

man1976
12-12-2017, 08:18
Scusate visto che avrei intenzione di chiedere la MAP volevo chiedervi se è possibile chiederla senza bisogno di aspettare il DP e fare dopo opposizione, nel caso il giudice decida di non concedere la MAP che succede? si può ancora patteggiare? altrimenti se si va a processo dopo che si viene condannati si può chiedere la sospensione condizionale della pena?

grazie
No, devi aspettare DP o rinvio a giudizio per fare opposizione con richiesta di MAP.
Esatto, se ti viene respinta vieni rinviato a giudizio e entri nel processo dove potrai chiedere le cose che scrivi

CiaoPatente
21-12-2017, 16:31
Buonasera a tutti, la mia situazione va avanti...sono riuscito a far demolire il veicolo dopo il dissequestro, ora restiamo in attesa del dp.. nel mentre il mio avvocato mi ha fatto un prevenivo dei suoi oneri, si aggira intorno ai 4300 euro... a voi sembra un costo in linea con il servizio svolto? Mi sembra davvero una bella cifra

man1976
22-12-2017, 10:45
Buonasera a tutti, la mia situazione va avanti...sono riuscito a far demolire il veicolo dopo il dissequestro, ora restiamo in attesa del dp.. nel mentre il mio avvocato mi ha fatto un prevenivo dei suoi oneri, si aggira intorno ai 4300 euro... a voi sembra un costo in linea con il servizio svolto? Mi sembra davvero una bella cifra

Ti ribadisco... Ma su cosa lo fa il preventivo senza sapere cosa ti contestano??? Comunque digli che se vuole andare in vacanza in Australia che cerchi un altro pollo..

io ho speso 1500 per assistenza per MAP e le solite verifiche iniziali delle carte che ti inviano; poi come ti ricordo la MAP la puoi fare da solo e quindi per prendere a esempio me stesso avrei speso 500 euro totali se lo avessi fatto.

Nel caso di MAP Ti racconterà che deve fare chissà cosa mentre invece non deve fare un c.....

E' veramente semplice, visto che andai io al UEPE per velocizzare i tempi e mi misi in contatto con assistente sociale e ho fatto accreditare l'ente dove ho svolto i lavori; facendo così tra l'altro ti puoi "confezionare" i lavori cercando orari e modi più consoni alla tua vita senza avere un inutile intramezzo (avvocato) che ti deve poi riferire cosa dicono, ecc. ecc.

CiaoPatente
28-12-2017, 07:28
Grazie man! Su cosa va il preventivo?....bohhhh so solo che mi ha sparato questa cifra (da paura) e mi ha già voluto mille euro... sinceramete sono tentato a questo punto a pensare di cambiare avvocato.. tanto non é che mi cambierà nulla.. ciò che mi viene contestato dipende dal giudice e non dall'avvocato, quindi tanto vale cercare di risparmiare... visto che questa storia mi causerà un danno economico notevole (perdita del lavoro) e conseguente ridimendionamento dello stile di vita finché tutto non rientrerà nella norma... a questo punto meglio cercare di limitare i danni economici al minimo... e se posto risparmiare sull'avvocato, ben venga. Grazie mille per le dritte e auguro buone feste a tutti!

Antoniopatente
28-12-2017, 14:46
Ragazzi volevo chiedere a chi ha finito la messa alla prova se avete chiesto una copia del certificato del casellario giudiziale per vedere cosa rimane iscritto apparte l'ordinanza di sospensione del processo e se avete fatto autocertificazione nelle quali avete dichiarato assenza di condanne penali senza aver avuto conseguenze, insomma vorrei sapere se conviene perche sono propenso anche io a seguire questa strada in quanto mi hanno detto che non va a intaccare la fedina penale..
Grazie a tutti :)

man1976
10-01-2018, 18:36
Ecco il punto è proprio "l'accertamento effettuato in sede amministrativa".
In quella sede specifica non si accertano REATI, i reati sono accertati in sede penale.

http://www.camerapenalemilano.it/public/file/Il%20Merito%20del%20Distretto/Trib.%20Milano,%20Sez.%20X,%20G.U.%20Malatesta,%20 sent.%2016.3.2016.pdf

Questa sentenza della sezione penale del tribunale di milano contiene tutto quello che serve, anche se è per articolo 187 e non 186.
i punti salienti sono:

1- sollevano la questione sulla confisca del veicolo, che non trova attuazione xkè subordinata alla sentenza di condanna o all'applicazione della pena su richiesta delle parti, ipotesi entrambe escluse xkè nel caso in questione l'imputato è stato assolto (la sentenza di non doversi procedere x definizione è una sentenza di assoluzione) ed il reato è estinto x il buon esito della MAP, sottolineando che "nel caso di sospensione del procedimento con messa alla prova, il giudice non opera alcun accertamento del reato", spiegando per bene inoltre il xkè (art 464 bis comma 2 ccp)

2- citando una sentenza della cassazione (cass. pen. sez.4 16 marzo 2004 n.34293) secondo la quale ai fini ordinamentali tra "accertamento del reato" e "sentenza di condanna" non vi è alcuna differenza concettuale (purtroppo x chi non ha fatto la MAP), sollevano la questione se la revoca può o non può trovare attuazione xkè proprio subordinata all'accertamento del reato come ben sappiamo.

Ora, nn prendendo tutto per oro colato, ma con questi interessanti presupposti, vediamo esattamente l'iter della revoca.
innanzi tutto xkè ci troviamo a questo punto? direi art. 186 comma 2-bis, leggiamo bene

2-bis. Se il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale, le sanzioni di cui al comma 2 del presente articolo e al comma 3 dell'articolo 186-bis sono raddoppiate ed è disposto il fermo amministrativo del veicolo per centottanta giorni, salvo che il veicolo appartenga a persona estranea all'illecito. Qualora per il conducente che provochi un incidente stradale sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l), fatto salvo quanto previsto dal quinto e sesto periodo della lettera c) del comma 2 del presente articolo, la patente di guida è sempre revocata ai sensi del capo II, sezione II, del titolo VI. È fatta salva in ogni caso l'applicazione dell'articolo 222.

qui, a mio avviso, nn c'è alcuna subordinazione alla condanna, accertamento del reato o quant'altro, è scritto SEMPRE. Motivo x cui credo che dalla revoca non si scappi.
l'applicazione delle sanzioni amministrative accessorie è regolata dall'art 224, a noi interessa il comma 3

3. La declaratoria di estinzione del reato per morte dell'imputato importa l'estinzione della sanzione amministrativa accessoria. Nel caso di estinzione del reato per altra causa, il prefetto procede all'accertamento della sussistenza o meno delle condizioni di legge per l'applicazione della sanzione amministrativa accessoria e procede ai sensi degli articoli 218 e 219 nelle parti compatibili. L'estinzione della pena successiva alla sentenza irrevocabile di condanna non ha effetto sulla applicazione della sanzione amministrativa accessoria.

Chiaro? non alla lettera, nelle parti compatibili. Ci sono parti compatibili e incompatibili? andiamo a vedere per intero l'art 219 che è appunto la revoca della patente

Art. 219.
Revoca della patente di guida (1)

1. Quando, ai sensi del presente codice, è prevista la revoca della patente di guida, il provvedimento è emesso dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, nei casi previsti dall'art. 130, comma 1, e dal prefetto del luogo della commessa violazione quando la stessa revoca costituisce sanzione amministrativa accessoria, nonché nei casi previsti dall'art. 120, comma 1.

2. Nell'ipotesi che la revoca della patente costituisca sanzione accessoria l'organo, l'ufficio o comando, che accerta l'esistenza di una delle condizioni per le quali la legge la prevede, entro i cinque giorni successivi, ne dà comunicazione al prefetto del luogo della commessa violazione. Questi, previo accertamento delle condizioni predette, emette l'ordinanza di revoca e consegna immediata della patente alla prefettura, anche tramite l'organo di Polizia incaricato dell'esecuzione. Dell'ordinanza si dà comunicazione al competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri.

3. Il provvedimento di revoca della patente previsto dal presente articolo nonché quello disposto ai sensi dell'articolo 130, comma 1, nell'ipotesi in cui risulti la perdita, con carattere permanente, dei requisiti psichici e fisici prescritti, è atto definitivo.

3-bis. L'interessato non può conseguire una nuova patente se non dopo che siano trascorsi almeno due anni dal momento in cui è divenuto definitivo il provvedimento di cui al comma 2. (2)

3-ter. Quando la revoca della patente di guida è disposta a seguito delle violazioni di cui agli articoli 186, 186-bis e 187, non è possibile conseguire una nuova patente di guida prima di tre anni a decorrere dalla data di accertamento del reato, fatto salvo quanto previsto dai commi 3-bis e 3-ter dell'articolo 222.(3)

3-quater. La revoca della patente di guida ad uno dei conducenti di cui all'articolo 186-bis, comma 1, lettere b), c) e d), che consegue all'accertamento di uno dei reati di cui agli articoli 186, comma 2, lettere b) e c), e 187, costituisce giusta causa di licenziamento ai sensi dell'articolo 2119 del codice civile.

Parlavamo di parti compatibili, la revoca lo è, l'ostativa di 3 anni no, xkè subordinata all' accertamento del reato, che come abbiamo visto, chi ha fatto la MAP... non ha

E' con queste argomentazioni che mi sono presentato alla prefettura di Bologna e vedremo.. poiché loro vogliono il mio PROSCIOGLIMENTO e il giudice non me lo ha ancora dato

hope
11-01-2018, 12:34
Infatti io all'epoca avevo sottoposto questa sentenza all'Avv. in modo da sottoporla al giudice al momento della sentenza definitiva penale ma nulla e' stato detto o fatto!!anzi, mi e' stata disposta direttamente la revoca da sentenza penale.siamo ai limiti dell'assurdo!!!tanto e' che ora la mia prefettura ragiona esattamente come se avessi una sentenza di condanna.

hope
11-01-2018, 13:05
Se avessi fatto ricorso in cassazione magari finiva tutto in modo limpido.cioe' mi sarebbe arrivata la revoca dalla prefettura ma magari non il diniego dalla motorizzazione per ostativa in modo da rifarla subito!adesso invece mi ritrovo a fare ben due ricorsi (prefettura e motorizzazione) con dispendio di tempo e doppio dei soldi presumo senza guidare chissa per quanto lo stesso!!!

man1976
11-01-2018, 15:31
Attendo infatti la sentenza di proscioglimento per vedere cosa scriverà il giudice, spero scriva correttamente e rimandi al prefetto l'accertamento delle pene accessorie.. Poi in prefettura, poiché devono essere loro a eseguire la sanzione amministrativa correttamente, per questo ho già preso contatto anticipatamente

Ziggy84
11-01-2018, 22:28
Ciao a tutti anche io sono in questa stessa situazione incidente terza fascia un anno fa solo sospensione patente e notifica 415 bis. Il mio avvocato mi ha detto di andare all uepe a fare la domanda del map in attesa della cit a giudizio che a tutt ora non arriva.
Man1976 tu che hai già fatto la messa alla prova hai avuto limitazioni della libertà per muoverti obblighi di firma o altro? Ascolto tutte le vostre esperienze grazie a tutti

man1976
11-01-2018, 23:01
Ciao a tutti anche io sono in questa stessa situazione incidente terza fascia un anno fa solo sospensione patente e notifica 415 bis. Il mio avvocato mi ha detto di andare all uepe a fare la domanda del map in attesa della cit a giudizio che a tutt ora non arriva.
Man1976 tu che hai già fatto la messa alla prova hai avuto limitazioni della libertà per muoverti obblighi di firma o altro? Ascolto tutte le vostre esperienze grazie a tutti

In Italia nessun limite, quando andai a Barcellona e in Australia per vacanza e a Dublino per lavoro (MAP non può ledere impegni lavorativi e impegni famigliari) è stato necessario comunicarlo a UEPE e non ci fù comunque alcun problema per le vacanze. La cosa importante era che l'ente fosse d'accordo, per questo ti consiglio di scegliertelo da solo al fine di confezionarti gli orari più consoni alla tua vita, visto che si può accreditare qualunque posto. leggiti un po' dei miei post anche sul fatto di fare opposizione con richiesta MAP senza pagare avvocato, visto che io lo pagai vorrei vedere chi eventualmente seguirà questa strada che faccia da solo senza sborsare soldi. Puoi scrivermi in privato se hai bisogno

Ziggy84
12-01-2018, 00:41
Guarda la mia pratica è in mano all avvocato però all uepe sono andato personalmente a fare richiesta del map e già mi hanno assegnato L assistente sociale con la quale ho parlato per telefono e mi ha detto di ricontattarla per un primo incontro quando ci sarà la data della citazione, sono andato in oltre in una sezione del mio comune dove mi hanno dato una lista di associazioni da scegliere per fare questa attività quando sarà tutto pronto.
In oltre volevo chiederti i giorni di messa alla prova come sono calcolati se ad esempio mi daranno 5 mesi dovrò fare 150 gg di servizio ripartiti in due volte alla settimana o sono sufficienti solo fare in questi 5 mesi due volte a settimana come andrò a concordare con L assistente sociale spero che mi sono spiegato bene, e in caso vado fuori Italia per un mese da esempio come posso recuperare i giorni persi grazie mille

man1976
12-01-2018, 08:12
Guarda la mia pratica è in mano all avvocato però all uepe sono andato personalmente a fare richiesta del map e già mi hanno assegnato L assistente sociale con la quale ho parlato per telefono e mi ha detto di ricontattarla per un primo incontro quando ci sarà la data della citazione, sono andato in oltre in una sezione del mio comune dove mi hanno dato una lista di associazioni da scegliere per fare questa attività quando sarà tutto pronto.
In oltre volevo chiederti i giorni di messa alla prova come sono calcolati se ad esempio mi daranno 5 mesi dovrò fare 150 gg di servizio ripartiti in due volte alla settimana o sono sufficienti solo fare in questi 5 mesi due volte a settimana come andrò a concordare con L assistente sociale spero che mi sono spiegato bene, e in caso vado fuori Italia per un mese da esempio come posso recuperare i giorni persi grazie mille

Fatto bene a prendere contatto all' UEPE anticipatamente, in quanto da c'è MAP sono pieni di lavoro e han tempi lunghi.

Quando ti arriverà decreto penale/rinvio a giudizio andrai dall'assistente sociale di UEPE che ti chiederà dei tuoi impegni lavorativi e famigliari e da questo deciderà un monte ore.
Nel mio caso 120.
La domanda dopo sarà.. "Quante ore è disposto a fare alla settimana? io risposi 6 e quindi 24 al mese. Ma poi dovrai vedere le esigenze dell'ente dove andrai.
Con questo programma il giudice ha accettato MAP da svolgere in 7 mesi, cioè 6 mesi più 1 di scorta per recupero eventuale di ore perse.
Comunque nel caso di malattia, impegno famigliare o lavorativo imprevisto si può chiedere una proroga senza problemi.

Discorso ente scelto.. Ti dico di trovartelo per potere fare le ore liberamente.. Nel senso io ero indeciso tra canile e centro anziani (scelsi poi quest'ultimo accreditandolo) poiché non avrei avuto vincoli di giornate e di orari.
Erano lavori di manutenzione e potevo andare un sabato e fare 8 ore poi tornarci la settimana dopo e fare 3 ore al martedì o mercoledì.. insomma dovevo fare 120 ore ma quando volevo io in 7 mesi.

Antoniopatente
12-01-2018, 09:43
Man scusami io invece volevo chiederti per quanto riguarda la fedina penale se scegliere la MAP è stato un vantaggio perchè non c'e iscrizione di condanna, se per caso in autocertificazione ti sei dichiarato incensurato, insomma volevo chiederti da questo lato se conviene..

man1976
12-01-2018, 10:14
Man scusami io invece volevo chiederti per quanto riguarda la fedina penale se scegliere la MAP è stato un vantaggio perchè non c'e iscrizione di condanna, se per caso in autocertificazione ti sei dichiarato incensurato, insomma volevo chiederti da questo lato se conviene..

Non lo so, ma dopo MAP sei prosciolto dal reato poiché agisce a monte del processo; siccome la puoi chiedere una sola volta nella vita negli atti pubblici (non fedina penale intendo) deve per forza rimanere qualche cosa per dire che ne hai usufruito.

Ziggy84
12-01-2018, 11:23
Fatto bene a prendere contatto all' UEPE anticipatamente, in quanto da c'è MAP sono pieni di lavoro e han tempi lunghi.

Quando ti arriverà decreto penale/rinvio a giudizio andrai dall'assistente sociale di UEPE che ti chiederà dei tuoi impegni lavorativi e famigliari e da questo deciderà un monte ore.
Nel mio caso 120.
La domanda dopo sarà.. "Quante ore è disposto a fare alla settimana? io risposi 6 e quindi 24 al mese. Ma poi dovrai vedere le esigenze dell'ente dove andrai.
Con questo programma il giudice ha accettato MAP da svolgere in 7 mesi, cioè 6 mesi più 1 di scorta per recupero eventuale di ore perse.
Comunque nel caso di malattia, impegno famigliare o lavorativo imprevisto si può chiedere una proroga senza problemi.

Discorso ente scelto.. Ti dico di trovartelo per potere fare le ore liberamente.. Nel senso io ero indeciso tra canile e centro anziani (scelsi poi quest'ultimo accreditandolo) poiché non avrei avuto vincoli di giornate e di orari.
Erano lavori di manutenzione e potevo andare un sabato e fare 8 ore poi tornarci la settimana dopo e fare 3 ore al martedì o mercoledì.. insomma dovevo fare 120 ore ma quando volevo io in 7 mesi.

Grazie man per darmi spiegazioni un altra cosa è possibile far partire il map in base alle mie esigenze o devo rispettare i tempi tecnici ad esempio il giudice dice che devo iniziare a marzo ma io parlando con L assistente sociale in base ai miei impegni posso iniziare a maggio è possibile questo o una volta che stabilisce la tempistica si parte da quella spero di essermi spiegato bene grazie ancora gentilissimo

man1976
12-01-2018, 12:36
Grazie man per darmi spiegazioni un altra cosa è possibile far partire il map in base alle mie esigenze o devo rispettare i tempi tecnici ad esempio il giudice dice che devo iniziare a marzo ma io parlando con L assistente sociale in base ai miei impegni posso iniziare a maggio è possibile questo o una volta che stabilisce la tempistica si parte da quella spero di essermi spiegato bene grazie ancora gentilissimo

Certo che puoi, io lo feci facendo partire a metà settembre la MAP per farmi le ferie e udienza dal giudice la ebbi il 20 luglio.. Poiché si erano materializzate le mie paure che mi chiamasse in udienza poco prima di agosto. Come si fa? Semplice, fai scrivere nella lettera formale dell'ente che ti accoglie, che la deve fare obbligatoriamente per dimostrare al giudice dove presterai servizio, che tu servirai da quella data in poi... Anche perché una data la deve mettere in ogni caso (anche il giorno dopo se vuoi) chiaro che non puoi andare troppo avanti, ma un po' di gioco lo hai poiché il giudice non decide in casa d'altri e neanche gli interessa.. basta che fai le ore e sconti la tua pena.
Infatti il giudice ti darà un termine per iniziare dopo l'udienza dandoti un po' di tempo e dal quel giorno partiranno i mesi in cui dovrai assolvere le tue ore. Io per esempio avevo fino al 15 settembre, ma poi inizia il 3 settembre FIRMANDO all UEPE l'inizio dei lavori e l'ente aveva scritto che servivo dal 29 agosto in poi.

Ziggy84
12-01-2018, 12:43
Certo che puoi, io le feci facendo partire a settembre la MAP per farmi le ferie e udienza dal giudice la ebbi il 20 luglio.. Poiché si erano materializzate le mie paure che mi chiamasse in udienza poco prima di agosto. Come si fa? Semplice, fai scrivere nella lettera formale dell'ente che ti accoglie, che la deve fare obbligatoriamente per dimostrare al giudice dove presterai servizio, che tu servirai da quella data in poi... Chiaro che non puoi andare troppo avanti, ma un po' di gioco lo hai poiché il giudice non decide in casa d'altri e neanche gli interessa.. basta che fai le ore e sconti la tua pena

É questo che volevo sapere perché anche io temevo che in udienza mi può chiamare nella fase estiva e siccome è già organizzato un viaggio non volevo perdere ne soldi e ne tempo.. hai detto che tu avevi un monte di 120 ore di cui 24 a settimana posso aumentare il monte settimanale ad esempio facendo sabato e domenica 8 ore al sabato e 8 alla domenica per terminare il prima possibile o devo rientrare nella tempistica dei mesi dati dal giudice

man1976
12-01-2018, 12:46
É questo che volevo sapere perché anche io temevo che in udienza mi può chiamare nella fase estiva e siccome è già organizzato un viaggio non volevo perdere ne soldi e ne tempo.. hai detto che tu avevi un monte di 120 ore di cui 24 a settimana posso aumentare il monte settimanale ad esempio facendo sabato e domenica 8 ore al sabato e 8 alla domenica per terminare il prima possibile o devo rientrare nella tempistica dei mesi dati dal giudice

Devi sceglierti un ente che potrai fare le ore quando vuoi, io per esempio le avevo fatte quasi tutte nei primi 4 mesi poi ho finito con comodo negli altri 3; io andai in Australia quell'agosto... ahahahaaha

Ziggy84
12-01-2018, 12:51
Bene adesso è tutto più chiaro e mi sento un po’ più alleggerito dai tanti dubbi sei stato di grandissimo aiuto ti aggiornerò e ti scriverò ancora in caso ho altre domande grazie per la disponibilità

PocoFurbo
12-01-2018, 14:59
Scusate, forse ho capito male leggendo in giro...ma in caso di revoca patente come sanzione amministrativa accessoria, con MAP il prefetto la richiede comunque giusto?

man1976
12-01-2018, 15:14
Scusate, forse ho capito male leggendo in giro...ma in caso di revoca patente come sanzione amministrativa accessoria, con MAP il prefetto la richiede comunque giusto?

Certo che la richiede, mica decade la sanzione accessoria con la MAP; sono altre le questioni che forse verranno a vantaggio facendola.
Ti invito però a leggerti la legge e questo forum stesso per farti una idea accurata su cosa stiamo parlando. Mio post numero 1215 di questo forum, qualche pagina indietro può esserti utile.

PocoFurbo
12-01-2018, 15:29
Certo che la richiede, mica decade la sanzione accessoria con la MAP; sono altre le questioni che forse verranno a vantaggio facendola.
Ti invito però a leggerti la legge e questo forum stesso per farti una idea accurata su cosa stiamo parlando. Mio post numero 1215 di questo forum, qualche pagina indietro può esserti utile.

Grazie...ti dirò che dovendo rientrare in possesso di una patente b il prima possibile devo anche trovare una via "rapida" e certa in modo da non farmi false illusioni.

Ne parlerò con l'avv. Appena mi arriveranno le carte.

CiaoPatente
18-02-2018, 22:12
Ciao PocoFurbo, purtroppo la revoca non decade nel caso di incidente e terza fascia.. però verifica cosa ti é stato contestato sul verbale, a me ad esempio viene segnalata la violazione dell'articolo 186 lettera C e non viene fatto riferimento al 2bis... secondo l'avvocato a breve dovrò avere il decreto penale, stando a ciò che dice é possibile che si attengono alla solo violazione contestata (anché perché é un incidente autonomo, quindi magari non stanno a guardare troppo le dinamiche) ma io metto in conto comunque il peggio.... prova a verificare ciò che ti é stato contestato.. é l'unica piccola speranza che posso darti in base a ciò che mi ha detto il mio avvocato.. vi aggiornerò comunque su come evolverà la mia situazione

CiaoPatente
18-02-2018, 22:14
É una piccola speranza che mi ha dato l'avvocato.. comunque in ogni caso la certezza la avrai con il DP

CiaoPatente
18-02-2018, 22:20
A proposito, chiedo a chi ha già passato questi Step, per me sono già passati 5 mesi e ancora non ho notizie. Il mio avvocato mi ha detto che suoi clienti che hanno avuto situazioni analoghe verso dicembre hanno già avuto il DP. Possibile tutto questo tempo?

CiaoPatente
18-02-2018, 23:11
Ho riletto dei vecchi post.. mi erano già state date risposte a questa domanda, scusate

man1976
21-02-2018, 09:04
Antoniopatente ti rispondo nel forum corretto e ti invito a leggertelo poiché la risposta la trovi e molti commenti che ti saranno utili... Comunque vai al post numero 1222 e leggi da li in poi. Nel tuo caso credo comunque poche, a me ne diedero 120 con un DP da 32000 euro

texmb
21-02-2018, 12:16
Salve a tutti, purtroppo sono anch'io nella vostra stessa situazione, ed ora devo decidere se fare la messa alla prova o meno..
CiaoPatente, anche a me sia nel verbale dei carabbinieri che nella sospensione del prefetto non citavano il 2 bis e un pò ci avevo sperato come te, ma purtroppo il giudice è più sveglio del prefetto e se ne è ben accorto :(

Paolo1
23-02-2018, 22:52
Ciao a tutti, c'è qualcuno che ha già fatto la messa alla prova? Se si il giudice per quanti mesi ha stabilito che venga fatta la prova

darkside
24-02-2018, 00:52
Ciao a tutti, c'è qualcuno che ha già fatto la messa alla prova? Se si il giudice per quanti mesi ha stabilito che venga fatta la prova

È a totale discrezione del giudice, la legge indica un massimo (un anno per le contravvenzioni) ma non dà ulteriori indicazioni. I tribunali poi hanno assunto delle tabelle standardizzate che variano da sede giudiziaria a sede giudiziaria, indicativamente per una contravvenzione del genere si concedono dai 3 ai 5 mesi di sospensione, ma è opportuno chiedere ad un avvocato che sia pratico delle prassi di quel particolare foro per sapere che metro usano. Una prassi molto frequente è quella di concedere x mesi effettivi + 1 libero per recuperare eventuali ore perse e consentire agli organi responsabili di stilare le relazioni per il giudice.

Paolo1
25-02-2018, 22:47
La patente mi è stata sospesa per 6 mesi poi tramite un avvocato ho chiesto la map. Il giudice ha stabilito un periodo di messa alla prova di 8 mesi, tutti i giorni da lunedì a venerdì, ma non è tanto? Tasso alcolemico tra 0,81 e 1,5 senza recidiva
C'è qualche esperto anche avvocato che mi può consigliare? Posso fare ricorso?

darkside
27-02-2018, 14:08
La patente mi è stata sospesa per 6 mesi poi tramite un avvocato ho chiesto la map. Il giudice ha stabilito un periodo di messa alla prova di 8 mesi, tutti i giorni da lunedì a venerdì, ma non è tanto? Tasso alcolemico tra 0,81 e 1,5 senza recidiva
C'è qualche esperto anche avvocato che mi può consigliare? Posso fare ricorso?

Effettivamente 5 giorni a settimana per 8 mesi è parecchio anche per un delitto, figuriamoci per una contravvenzione. Così a naso direi che è nel potere del giudice e bisogna adattarsi, ma non sono un legale e dovresti sentirne uno, magari che sia esperto di messa alla prova. A quante ore al giorno e in che tipo di ente sei stato comandato?

L'avvocato con cui hai cominciato che dice? Consultati con lui. Si potrebbe fare ricorso in Cassazione, ipoteticamente, ma con costi e tempi elevati.
C'è almeno un precedente in Salento, in cui due imputati di diversi furti hanno appellato in Cassazione l'ordinanza con cui il giudice li metteva alla prova per 24 mesi e 1000 ore complessive di lavori di pubblica utilità, ritenendoli eccessivi. La Cassazione ha imposto al giudice di motivare questa quantità di lavoro, ritenendola comunque notevole, ma il giudice ha confermato la sua decisione esponendo i suoi motivi.
http://www.giurisprudenzapenale.com/wp-content/uploads/2017/06/Trib-Lecce-Malagnino-messa-prova.pdf
In particolare: "Ne consegue – a parere di questo Tribunale – l’assenza di criteri espliciti e tassativi nello stabilire la durata della sospensione del processo per messa alla prova: ogni elemento, entro ovvi canoni di ragionevolezza, può essere liberamente e prudentemente apprezzato
dal Giudice."

Ripeto, credo che sia meglio se ne parli con un avvocato. Puoi sempre rifiutare la MAP se è eccessiva ma ciò significa prendersi una condanna...

PocoFurbo
27-02-2018, 14:33
Hai lavoro o famiglia?

Paolo1
01-03-2018, 22:49
Ma infatti per una contravvenzione sono tantissimi 8 mesi, per 4 ore al giorno in ufficio. Ho scelto la messa alla prova per estinguere il reato ma se sapevo che andava a finire in questo modo crudele, ........ l'avvocato tra l'altro non mi ha informato di niente anzi anche lui mi diceva che erano 2 mesi. Morale della favola mi tocca pagare quasi 4000 euro all'avvocato e più 8 mesi di lavoro. Sono un ragazzo con un lavoro part-time, stavo racimolando un pò di soldi per trasferirmi per un futuro migliore e invece eccomi qua, incastrato dalla giustizia italiana. Non so che fare

Paolo1
01-03-2018, 22:56
Effettivamente 5 giorni a settimana per 8 mesi è parecchio anche per un delitto, figuriamoci per una contravvenzione. Così a naso direi che è nel potere del giudice e bisogna adattarsi, ma non sono un legale e dovresti sentirne uno, magari che sia esperto di messa alla prova. A quante ore al giorno e in che tipo di ente sei stato comandato?

L'avvocato con cui hai cominciato che dice? Consultati con lui. Si potrebbe fare ricorso in Cassazione, ipoteticamente, ma con costi e tempi elevati.
C'è almeno un precedente in Salento, in cui due imputati di diversi furti hanno appellato in Cassazione l'ordinanza con cui il giudice li metteva alla prova per 24 mesi e 1000 ore complessive di lavori di pubblica utilità, ritenendoli eccessivi. La Cassazione ha imposto al giudice di motivare questa quantità di lavoro, ritenendola comunque notevole, ma il giudice ha confermato la sua decisione esponendo i suoi motivi.
http://www.giurisprudenzapenale.com/wp-content/uploads/2017/06/Trib-Lecce-Malagnino-messa-prova.pdf
In particolare: "Ne consegue – a parere di questo Tribunale – l’assenza di criteri espliciti e tassativi nello stabilire la durata della sospensione del processo per messa alla prova: ogni elemento, entro ovvi canoni di ragionevolezza, può essere liberamente e prudentemente apprezzato
dal Giudice."

Ripeto, credo che sia meglio se ne parli con un avvocato. Puoi sempre rifiutare la MAP se è eccessiva ma ciò significa prendersi una condanna...

Ma infatti per una contravvenzione sono tantissimi 8 mesi, per 4 ore al giorno in ufficio. Ho scelto la messa alla prova per estinguere il reato ma se sapevo che andava a finire in questo modo crudele, ........ l'avvocato tra l'altro non mi ha informato di niente anzi anche lui mi diceva che erano 2 mesi. Morale della favola mi tocca pagare quasi 4000 euro all'avvocato e più 8 mesi di lavoro. Sono un ragazzo con un lavoro part-time, stavo racimolando un pò di soldi per trasferirmi per un futuro migliore e invece eccomi qua, incastrato dalla giustizia italiana. Non so che fare.
Che significa se rifiuto la MAP mi prendo una condanna, mi puoi spiegare?

darkside
02-03-2018, 15:12
Ma infatti per una contravvenzione sono tantissimi 8 mesi, per 4 ore al giorno in ufficio. Ho scelto la messa alla prova per estinguere il reato ma se sapevo che andava a finire in questo modo crudele, ........ l'avvocato tra l'altro non mi ha informato di niente anzi anche lui mi diceva che erano 2 mesi. Morale della favola mi tocca pagare quasi 4000 euro all'avvocato e più 8 mesi di lavoro. Sono un ragazzo con un lavoro part-time, stavo racimolando un pò di soldi per trasferirmi per un futuro migliore e invece eccomi qua, incastrato dalla giustizia italiana. Non so che fare.
Che significa se rifiuto la MAP mi prendo una condanna, mi puoi spiegare?

Porca miseria! Se ho fatto bene i conti, 4 ore per 5 giorni a settimana per 8 mesi dovrebbero fare circa 640 ore di lavoro di pubblica utilità! Uno sproposito! Praticamente un lavoro a tempo pieno.
Mi dispiace moltissimo. Senti, il tuo avvocato probabilmente non ha nessuna colpa perché effettivamente è una quantificazione decisamente elevata, è vero che normalmente ci si limita a 3, 4 mesi di cui l'ultimo è lasciato libero per recuperare ore perse e normalmente il monte orario è nell'ordine delle decine di ore. Cerca di capire con l'avvocato se c'è stato un errore, o se si può in qualche modo proporre al giudice di ridurre il monte ore, magari adducendo che interferisce con il tuo lavoro o con la tua vita privata.

Significa che sei pur sempre libero di rifiutarti di svolgere il lavoro di pubblica utilità: la MAP verrà revocata e il procedimento penale che è stato sospeso riprenderà il suo corso, portando senza ombra di dubbio ad una condanna per guida in stato di ebbrezza. Ripeto, mi dispiace molto, è assolutamente insolito ciò che ti è successo. Nella maggior parte dei tribunali esistono delle linee guida che stabiliscono dei minimi e dei massimi per ciascuna fascia di reato, normalmente monti orari superiori a 200 sono riservati ai delitti più gravi previsti dalla normativa per la messa alla prova, come il furto pluriaggravato e la ricettazione, oppure per reati particolarmente abbietti o premeditati, come la pedofilia o truffe a lungo termine... non di certo per un banale drunk driving.

Se posso chiederlo, qual è il tribunale di riferimento in questo caso?

zeta10
07-03-2018, 22:00
Io nella tua stessa situazione ho fatto 3 mesi di MAP a 4 ore settimanali.
Mi sembra strano così tante ore!!

Paolo1
29-03-2018, 00:27
Se mi rifiuto e la Map verrà revocata, cosa mi comporta la condanna per guida in stato di ebbrezza? Io non conosco i motivi e nemmeno l'avvocato è stato in grado di dirmeli del perché di tutti questi mesi. Per quanto riguarda il tribunale preferisco scriverti in pvt

Paolo1
29-03-2018, 00:34
Zeta10 ma per caso hai dichiarato di lavorare full time? Scusami ma sto cercando di capire

Paolo1
29-03-2018, 07:06
Ho un lavoro part time