Visualizza Versione Completa : Messa alla prova
mah dalle ultime info che ho avuto il prefetto in teoria da la revoca lo stesso in quanto la messa alla prova è una legge "speciale"
Tra l'altro il discorso del TAR del veneto è provvisorio mi hanno detto che non è una sentenza definitiva e che verrà fatto ricorso.
mah dalle ultime info che ho avuto il prefetto in teoria da la revoca lo stesso in quanto la messa alla prova è una legge "speciale"
Tra l'altro il discorso del TAR del veneto è provvisorio mi hanno detto che non è una sentenza definitiva e che verrà fatto ricorso.
Scusa, chi ti ha detto tutto questo?L'avvocato?
Gli hai fatto presente il discorso fatto nel forum?
ti ha spiegato i dettagli di come verrà applicata la revoca?
PS
Io spero che la sentenza del Tar venga impugnata dal ministero e finisca al consiglio di stato cosi faranno più brutta figura e si chiarirà una volta per tutte la loro incompetenza
allora il discorso corretto è questo:
messa alla prova esito ok estingue reato con sentenza di non doversi procedere, le sanzioni amministrative le da il prefetto, finita la messa alla prova col giudice abbiamo finito.
da qui il discorso è andato sul fatto che la messa alla prova è una legge "speciale" e prevale su codice della strada. In pratica mi hanno detto che a vista loro viene applicata poi ovviamente non essendo arrivati mai a fine messa alla prova del nostro caso specifico non ne sono sicuri, ma la prima parte che ho scritto è l'iter sicuro della messa alla prova.
allora il discorso corretto è questo:
messa alla prova esito ok estingue reato con sentenza di non doversi procedere, le sanzioni amministrative le da il prefetto, finita la messa alla prova col giudice abbiamo finito.
Qui eravamo da tempo tutti d'accordo ed il penale e messa alla prova termina passando la palla al prefetto che dovrebbe applicare le sanzioni amministrative
da qui il discorso è andato sul fatto che la messa alla prova è una legge "speciale" e prevale su codice della strada. In pratica mi hanno detto che a vista loro viene applicata poi ovviamente non essendo arrivati mai a fine messa alla prova del nostro caso specifico non ne sono sicuri, ma la prima parte che ho scritto è l'iter sicuro della messa alla prova.Sinceramente non sono un giurista ma questo discorso della legge speciale che prevale su tutto mi sa di incostituzionale ... il prefetto applica se sussistono le condizioni e nel nostro caso sembrerebbe di no ,identico discorso per quanto riguarda la depenalizzazione ... sono istituti troppo generici che creano controversie con leggi esistenti e nel nostro caso con una sentenza di non dover procedere si arriverebbe ad un bel nulla da applicare. Sono sicuro che la corte di cassazione avrà un bel daffare con questi due nuovi istituti .
Per terminare è troppo facile dire che una legge prevale su un'altra vi è una specificità di competenze purtroppo il nostro (fatto malissimo) 186 abbraccia penale ed amministrativo coinvolgendo il codice della strada ed infatti per poter applicare una sanzione amministrative come la revoca gli articoli sono del codice della strada e non della messa alla prova. Avrebbero fatto più bella figura a concedere un indulto ed a studiare un altra soluzione, con più calma, per i casini che hanno a livello di giustizia penale/amministrativa.
Ma anche qui l'opinione pubblica ha molto potere
Ciao a tutti, voi avete ripreso la patente con l'inizio della messa alla prova o dell'udienza per richiederla?
Un consiglio spassionato..il cautelare mi e' da poco scaduto..vorei provare anch'io con la richiesta di messa alla prova ma ho udienza fissata a luglio.praticamente arrivo già a un anno e mezzo senza patente.qui vedo che c è chi si è mosso per tempo.secondo voi anche se poi dovesse passare la data dell'incidente come accertamento del reato calcoleranno l'anno in cui si guida durante la messa alla prova?cosa vi ha detto il vostro avvocato?che confusione! giovedì devo decidermi una volta per tutte!
Zippo scusa non ho capito perche' la revoca non e' una sanzione accessoria nel tuo caso..
Ciao a tutti, voi avete ripreso la patente con l'inizio della messa alla prova o dell'udienza per richiederla?
Ma come hope??? Avevo capito che non avevi fatto opposizione al decreto penale!!
Va beh comunque messa alla prova o udienza non c'entrano assolutamente una cippa con la patente. Quando scade il periodo del cautelare, se hai la visita cml in mano vai a riprenderti la patente senza problemi.
Io ho la revoca confermata dal giudice, ma sto guidando lo stesso. É la prefettura che applica la sospensione o la revoca della patente, quindi fino a quando non ricevi nessuna comunicazione dalla prefettura puoi guidare.
Porca miseria...io alla fine ho fatto opposizione al decreto penale, devo ancora avere l'udienza e mi e' scaduta la sospensione l'altro giorno! direi che siamo messi bene! Non ho comunque la macchina perché distrutta..ma a saperlo prima mi prendevo per tempo!
Hope ! Anche io ero convinto che tu avessi lasciato perdere tutto.
Ma opposizione per quale motivo?
hai fatto opposizione x la messa alla prova?
hai il cautelare scaduto e udienza a luglio?
chiama in cml subito, fissa la visita e riprenditi la patente.
se hai richiesto la messa alla prova dopo l'udienza sospendono il procedimento.
a me lo hanno sospeso x 6 mesi, poi ne fisseranno un'altra.
fino ad allora non succederà niente alla patente che hai ripreso
Avevo fatto opposizione e basta.senza specificare nulla! In realta' propendevo per la relazione medico legale ma poi mi e' preso il panico a pensare che se mi fosse andata male con la lentezza processuale i tre anni mi sarebbero scattati fra un anno un anno e mezzo.dunque ora stavo rivalutando se posso chiedere la messa alla prova in prima udienza o forse anche prima..
Il punto e'..panico a pensare anche che i tre anni possano scattare dalla fine della messa alla prova! Dunque Ismahel tu hai ricominciato a guidare dalla prima udienza? Nonostante il cautelare fosse finito? Non ci sto capendo più niente!Tre opzioni.e tutte tre terribili.
1. Rinuncio all'opposizione in prima udienza e mi frego altri mesi di patente
2. Richiedo la messa alla prova in prima udienza (o prima se si può fare e non si sa).chissà quando mi fanno iniziare e nel frattempo quando la finisco e se con buon esito sono passati almeno 2 anni e mezzo dal fatto (qualcuno di voi ha avuto le limitazioni serali di cui parlavo?).poi revoca sicura, di tre anni dalla sentenza? E via di opposizione al tar? E vai altri 6 mesi..passati tre anni per il cavolo avendo guidato a spanne! (O magari va bene, accertamento dal fatto ma poi ti diranno "e i mesi in cui hai guidato? " e torno senza un anno e mezzo?)
3. Relazione medico legale che effettivamente nel lasso di tempo tra incidente e etilometro ha un suo perché ma se va male (e le possibilità sono scarse) altro anno e mezzo di delirio.revoca dal la sentenza di condanna e de novo opposizione al tar? Che schifo..intanto passano comunque sempre quattro anni come per chi ha commesso omicidio colposo! Ma con revoca effettiva! Io sto letteralmente impazzendo.
Ps. Ho fatto l'opposizione al decreto penale.Ho l'ultima visita in mano del giorno dopo che mi conferma validità patente per un anno.ho l'udienza fissata fra tre mesi in cui non so che cavolo fare.so solo che se avessi la macchina integra ora se posso andrei a riprendermi la patente solo per la soddisfazione di provare aria di liberta' per tre mesi!
A me il cautelare è scaduto 6 mesi prima che mi arrivasse il decreto penale, la patente sono andata a riprenderla subito appena scaduto. E' da febbraio 2014 che guido tranquillamente.
Ah, capisco la questione auto, ne ho dovuto comprare un'altra, per sfizio l'ho presa uguale identica a quella di prima, stesso modello, stesso motore e stesso colore anche.
Avevo fatto opposizione e basta.senza specificare nulla! In realta' propendevo per la relazione medico legale ma poi mi e' preso il panico a pensare che se mi fosse andata male con la lentezza processuale i tre anni mi sarebbero scattati fra un anno un anno e mezzo.dunque ora stavo rivalutando se posso chiedere la messa alla prova in prima udienza o forse anche prima..Si può fare opposizione senza specificare niente? Insomma si prende tempo?
Non era specificata la voce di richiesta alla prova.in alternativa vi era il patteggiamento ma non e' inerente. Dunque adesso vedo se si può ancora richiedere.comunque la prefettura e' stata chiara: il presofferto non viene calcolato e con la messa alla prova per loro la revoca e' comunque disposta. Ma quando gli ho fatto presente che c'e' una vera e propria sentenza di condanna dunque il ragionamento della circolare salta, mi hanno detto che ancora non possono rispondere.a parer mio raggiungeranno la circolare.so solo che ho perso altro tempo prezioso per me.ora ho la patente in mano ma senza la macchina.che culo
Scusate col cel scrivo male.intendevo dire che con messa alla prova non c'e' una vera e propria sentenza di condanna.la prefettura deve attendere le prime sentenze per capire.e secondo me riaggiorneranno la circolare malefica.
Scusate col cel scrivo male.intendevo dire che con messa alla prova non c'e' una vera e propria sentenza di condanna.la prefettura deve attendere le prime sentenze per capire.e secondo me riaggiorneranno la circolare malefica.
Per fortuna ti se messa nome Hope!
Facciamo invece che quella circolare la stracciano, xkè nn fa altro che creare problemi e paradossi, meglio no?
al Berlusca (dopo la messa alla prova) non hanno applicato le sanzioni amministrative accessorie! Quindi spetta anche a noi
Eh no! Berlusca è Berlusca! :D
Intanto ha creato un bel precedente, adesso vediamo come si comportano con i "poveracci"
L'Arena.it - Il giornale di Verona - Notizie, Cronaca, Sport, Cultura su Verona e Provincia (http://www.larena.it/stories/Home/1124827_alla_guida_ubriachi_o_drogati_boom_delle_p ene_alternative/?refresh_ce#scroll=3408)
"Salve, sono uno di questi "privilegiati" ammessi al programma di "messa alla prova". Scusate se non raccolgo tutte le cartacce nei parchi e non riempio le buche nelle strade. Non lo faccio perché ho scelto (ebbene si, i lavori sociali si scelgono) di occuparmi di persone disabili. Avete presente quelle persone che vivono in particolari centri, lontano dagli occhi di chi non vuol vedere, a volte nemmeno gli stessi parenti? Non so se in veste di ubriaco/drogato posso occuparmi di loro, credo che sarebbe opportuno lo facessero i benpensanti perbenisti magnanimi di cuore senza macchia e senza peccato che commentano articoli come questo, no? Anzi, non so nemmeno perché lo faccio, in un paese dove le pene non esistono non dovrei essere lì, vero?
Bevetevi 2 birre (sono sufficienti) e soffiate dentro un etilometro, poi parliamo"
Se decidono di pubblicarlo, questo commento è mio, non ho potuto farne a meno
Ismahel condivido pienamente e ti appoggio altrettanto
Io ho avuto un periodo di volontariato in un centro di malati mentali ed è alle persone come noi che aprono la mente ed il cuore certe esperienze non a chi si nasconde dietro tante belle maschere ma purtroppo per loro maschere restano
Come va la messa alla prova?
"Salve, sono uno di questi "privilegiati" ammessi al programma di "messa alla prova". Scusate se non raccolgo tutte le cartacce nei parchi e non riempio le buche nelle strade. Non lo faccio perché ho scelto (ebbene si, i lavori sociali si scelgono) di occuparmi di persone disabili. Avete presente quelle persone che vivono in particolari centri, lontano dagli occhi di chi non vuol vedere, a volte nemmeno gli stessi parenti? Non so se in veste di ubriaco/drogato posso occuparmi di loro, credo che sarebbe opportuno lo facessero i benpensanti perbenisti magnanimi di cuore senza macchia e senza peccato che commentano articoli come questo, no? Anzi, non so nemmeno perché lo faccio, in un paese dove le pene non esistono non dovrei essere lì, vero?
Bevetevi 2 birre (sono sufficienti) e soffiate dentro un etilometro, poi parliamo"
Se decidono di pubblicarlo, questo commento è mio, non ho potuto farne a menoGià caro ismahel ...in effetti sono situazioni in cui si riceve tantissimo dando relativamente poco ...molto riflessive e di crescita personale però per un legislatore sei è rimarrai un "cattivo" ti verrà estinta la pena ma verrai punito con le sanzioni amministrative accessorie .Ovviamente spero di no perchè non è giusto (moralmente e se vogliamo anche giuridicamente ) punire chi ha estinto il reato svolgendo un "servizio" utile alla collettività ed a maggior ragione chi lo svolge aiutando persone bisognose
Poi io sono dell'idea che i lavori diciamo "comunali" come la cura del verde pubblico ecc... beh, se un comune ne ha bisogno, crea dei posti di lavoro, assume e PAGA. I LSU lo sappiamo, ed è previsto dalla legge, sono servizi offerti non remunerati, mi pare consono che si presti un servizio più simile al volontariato presso organizzazioni/associazioni no profit.
La messa alla prova procede bene, certo mi limita un po' negli orari da weekend, se ho il sabato non faccio tardi venerdì, stessa cosa per il sabato se ho la domenica.
C'è bisogno sempre, ed è un bene, così l'orario non subisce mai variazioni, quello è e quello resta. Fate il conto che la settimana nella quale avevo la domenica... è caduta il giorno di Pasqua!
La domenica ho dalle 10 alle 14, ho fatto il pranzo di Pasqua con loro. Molto easy per la verità, vista la festività molti ospiti del centro non erano lì, sono passati i famigliari a prenderli per passare la Pasqua assieme.
Dico molti... ma non tutti, si capisce cosa intendo.
Quindi in fin dei conti sta risultando un esperienza positiva anche dal lato personale ...spero davvero in un lieto fine in tutti i sensi
Ieri ho avuto il processo, mi hanno accettato la messa alla prova e per risarcire 32000 € mi fanno fare 120 ore di servizi entro il 20/10/2015 data fissata per l'udienza di chiusura
Ah sai la data dell'udienza alla fine?
A me non l'hanno fissata subito, mi hanno detto solo che il procedimento è sospeso per 6 mesi.
Cmq, ho fatto i conti x bene, le mie ore sono esattamente 68.
Bene Zippo sarai il primo a terminare la messa alla prova ...certo che questo calcolo delle ore è molto approssimativo non ha nessun parametro varia a seconda del giudice?
il calcolo secondo me l'hanno fatto a naso, ci ha messo circa 10 secondi per dire le ore.
An dimenticavo, mi hanno chiesto di versare 200 € per un associazione delle vittime della strada.
Li verserei a me stesso, mi ritengo una vittima.
Sono proprio curioso sulle vostre messe alla prova e sulla questione sanzioni amministrative...io ho deciso una strada tutta diversa come già detto tentando gli lsu e la non responsabilità nel lieve incidente fino alla cassazione se dovrò...spero di sistemare prima logicamente anche se può succedere di tutto e sopporterò i vari stress dati da rutti sti ?????...auguri a tutti
Ismahel,
te per iniziare i lavori hai dovuto aspettare che arrivi la notifica della sentenza sia all'UEPE sia all'ente?
il calcolo secondo me l'hanno fatto a naso, ci ha messo circa 10 secondi per dire le ore.
An dimenticavo, mi hanno chiesto di versare 200 € per un associazione delle vittime della strada.Pure!!!! Che poi vorrei proprio vedere la limpidezza del tracciato di questi soldi devoluti alle vittime della strada ...chissà chi ci mangia :(
all'ente nn so cosa sia arrivato, cmq dopo l'udienza è arrivata notifica all'uepe per l'accesso alla messa alla prova, sono andato a firmare la presa in carico.
Avv. Valle
27-04-2015, 20:40
Buonasera,
è necessario che il Giudice con sentenza conceda i lavori di pu e poi una volta concessi è possibile iniziare secondo il programma concordato. L’Ufficio Esecuzione Penale Esterna (UEPE) informa il Giudice sull'andamento del lavoro di pubblica utilità. Ricevuta dall'UEPE la relazione, il Giudice che ha emesso la sentenza fissa udienza per la declaratoria di estinzione del reato in caso di positivo svolgimento del lavoro; oppure per una diversa decisione allorché il condannato non si sia attenuto al progetto concordato, o non si sia attivato, o sia stato comunque inadempiente.
Per quanto riguarda le ore da svolgere si effettua un calcolo per sostituire la pena detentiva e pecuniaria con quella del lpu:un giorno di arresto corrisponde ad un giorno di lpu; un giorno di lpu consiste nella prestazione di due ore di lavoro; un giorno di lpu viene ragguagliato con 250 euro di ammenda; Non si possono svolgere più di sei ore settimanali ma se il condannato lo richiede il Giudice può ammetterlo a svolgere il lpu per un tempo superiore ma la durata giornaliera non può oltrepassare le otto ore.
Il lpu ha una durata corrispondente a quella della sanzione detentiva irrogata.
Avv chiedo scusa, come mai parla di "sentenza" e "condannato" quando la messa alla prova serve proprio ad evitare la condanna in quanto il procedimento viene sospeso ?
Domando visto che l'assistente sociale dell'uepe ha rimarcato più volte questo fatto quando ci siamo visti.
Mi spiace, ma la messa alla prova evidentemente funziona in modo diverso dafli lpu, sebbene subordinata allo svolgimento degli stessi. Aavevo una pena di 23.250€ sul dp, mi hanno dato 68 ore. Per la verità nemmeno le ore mi hanno comminato, poichè, dopo aver visto il programma stilato dall'uepe, il giudice ha detto in soldoni, ok fai questo per 4 mesi. Nessuno ha mai parlato di ore nella messa alla prova.
Avv. Valle
28-04-2015, 17:18
La messa alla prova è un istituto diverso dai lpu.
I lpu di cui all'art. 186 comma 9 bis sostituiscono la condanna.
Ismahel, i calcoli li avrà fatti il suo avv. Le ore servono per effetture la conversione della pena detentiva in quella dei lpu. Quindi due ore svolte di lpu equivalgono ad un giorno.
Indubbiamente è diversa, conosco bene la differenza in quanto, essendo incappato nell'art 186 comma 2-bis gli lpu di cui all'art 186 comma 9-bis non li potevo richiedere poiché il mio caso (revoca della patente) è espressamente escluso nel comma stesso, di conseguenza l'unica strada era richiedere la messa alla prova.
Ero presente all'udienza, oltre al mio avvocato stavano aspettando fuori dall'aula altri 2 avvocati sempre per la messa alla prova. Nessuno dei 3 aveva idea di come si contassero le ore per la messa alla prova. Hanno tentato qualche calcolo, smartphone alla mano, con la formula indicata naturalmente, ma i risultati ottenuti dal giudice sono stati tutti diversi da quanto atteso.
Su internet ho trovato delle linee guida, credo che il calcolo si attenga grossomodo ad esse, riporto un trafiletto:
Al fine di uniformare il più possibile le indicazioni relative alla durata della messa alla prova e fornire a tutti gli operatori un quadro di riferimento dei limiti temporali, si sono suddivisi i reati per fasce facendo riferimento alla pena edittale massima prevista per i reati per i quali l’istituto è applicabile. Il massimo è stato individuato in 18 mesi a fronte di una previsione di legge di 24 per mantenere la possibilità di proroga da parte del Giudice ove necessario, così come previsto.
Peraltro, occorre ribadire la necessità che il Giudice intervenga con una determinazione della durata più adeguata al caso singolo, soprattutto in relazione a quei reati per i quali vi è una rilevante divaricazione tra minimo e massimo e che si presentino di disvalore modesto.
FASCIA A)
Contravvenzioni punite con la sola ammenda
periodo di messa alla prova da 15 giorni a 1 mese
FASCIA B)
Contravvenzioni punite con pena alternativa o congiunta o delitti puniti con la sola multa
periodo di messa alla prova da 1 a 4 mesi
FASCIA C)
Delitti puniti con la reclusione non superiore a 2 anni
periodo di messa alla prova da 4 a 6 mesi
FASCIA D)
Delitti puniti con la reclusione da 2 a 3 anni
periodo di messa alla prova da 6 a 8 mesi
FASCIA E)
Delitti puniti con la reclusione da 3 a 4 anni
periodo di messa alla prova da 8 a 12 mesi
FASCIA F)
Delitti puniti con la reclusione superiore a 4 anni
periodo di messa alla prova da 12 a 18 mesi
A questo punto sono propenso a credere che per il mio caso abbia avuto la messa alla prova per 4 mesi in quanto valore minimo della fascia C, oppure valore massimo della fascia B.
Ma le "ore" restano in ogni caso fuori questione. Avrei potuto presentare un programma che in 4 mesi avesse un totale ore di lpu svolti in più o in meno delle 68 che alla fine sono risultate, ma il fatto che siano 68 a questo punto è solo un effetto collaterale dei 4 mesi stabiliti dalla fascia.
Il tema si sta scaldando, come previsto, con i primi ricorsi.
La sentenza del TAR del Veneto si è fatta sentire e sta cominciando ad essere divulgata in rete.
Ringrazio i compagni di "sventura" del forum che hanno trovato gli articoli che di seguito riporto:
NUOVA PATENTE A SEGUITO DI REVOCA PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA O IN STATO DI ALTERAZIONE DA STUPEFACENTIMotori Oggi (http://www.motorioggi.it/2015/04/26/nuova-patente-a-seguito-di-revoca-per-guida-in-stato-di-ebbrezza-o-in-stato-di-alterazione-da-stupefacenti/)
e ancora in altro sito
CONSEGUIMENTO DI UNA NUOVA PATENTE A SEGUITO DI REVOCA PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA O IN STATO .. - Asaps.it Il Portale della Sicurezza Stradale (http://www.asaps.it/50107-_conseguimento_di_una_nuova_patente_a_seguito_di_r evoca_per_guida_in_stato_di_eb.html#)
Rifacendoci alla questione che ben sappiamo, ovvero
il buon esito della messa alla prova non preclude l'applicazione delle sanzioni amministrative accessorie
e considerando i discorsi già fatti, subentra un altro problema: è assai probabile che la mia trafila (6 mesi di sospensione del procedimento x messa alla prova) finirà a 3 anni dall'incidente che sono già scaduti (questo dicembre)... direi che posso cominciare a nutrire qualche buona speranza.
Salve, sono caduto anch'io in questa sventurata, inutile ed iniqua trappola...nel mio caso fascia B per pochi centesimi di g/l ed ero anche in sosta, scontati 6 mesi di sospensione cautelare e visite, vinto ricorso amministrativo al prefetto, ripresa patente ed intanto impugnato decreto penale. All'epoca non era prevista la messa alla prova per gli adulti, ora che mi è giunta notifica di rinvio a giudizio sono al bivio: non so se optare per la messa alla prova o proseguire con il giudizio ordinario. Qualche motivo fondato da dibattere ci sarebbe, ma sappiamo bene e non mi dilungo che il sistema é tale che le possibilità di assoluzione sono molto scarse, vige una presunzione di colpevolezza e prevalendo il fatto negherebbero spudoratamente ogni ragione fino a disconoscere il diritto alla difesa! :mad: Personalmente vorrei solo evitare iscrizioni di condanne che ci mettono in una condizione smisurata che non ci appartiene equiparandoci ad alcolisti irresponsabili pseudo delinquenti e mi preme potere legittimamente dichiarare nel caso di autocertificazione a privati (es. datore di lavoro) di non avere subito condanne penali. La messa alla prova sembra essere la soluzione, tuttavia alla luce della nuova normativa del casellario l'ordinanza di sospensione del processo per messa alla prova viene comunque iscritta per tracciare la concessione una tantum del beneficio, dovrebbe restare visibile solo alla pubblica amministrazione, ma nel contempo leggendo la normativa del casellario sembrerebbe che questa iscrizione compaia in modo indelebile anche nel certificato generale e penale di parte ad uso dei privati non essendo contemplata tra i provvedimenti che godono della non menzione. Mi sembra un controsenso, se fosse così con la messa alla prova malgrado l'estinzione del reato senza condanna al buon esito dei lavori si verrebbe comunque macchiati da questa ordinanza iscritta anche nel certificato di parte e allora cosa dovremmo dichiarare in caso di autocertificazione? Vi risulta qualcosa in merito ? A breve dovrei scegliere la strada da prendere... :confused: Grazie.
Mi dispiace ma su questo non ho le idee chiare. Scelsi la messa alla prova xkè ero in fascia C con aggravante dell'incidente e mi era preclusa qualsiasi altra alternativa (a parte accettare il decreto penale), ma per quel che riguarda iscrizione al casellario giudiziale e menzioni varie questo proprio non saprei.
Colgo l'occasione per informare gli interessati che finirò la messa alla prova il 18 luglio, salvo imprevisti. Da lì vedremo il da farsi.
Colgo l'occasione per informare gli interessati che finirò la messa alla prova il 18 luglio, salvo imprevisti. Da lì vedremo il da farsi.
Grande Ismahel !Poi dovrai fissare udienza con il giudice?
Grazie Ismahel, facci sapere come prosegue...al buon esito il giudice deve dichiarare l'estinzione del reato venendo così a concludersi il procedimento senza che ci sia stata tecnicamente una condanna iscrivibile. L'ordinanza di sospensione verrà invece iscritta nel casellario generale, ma non é chiaro se compare anche nel certificato di parte. Magari al termine della dichiarazione di estinzione potresti chiedere un certificato di parte + una visura del casellario ? In questo modo potremmo sapere cosa risulterebbe ai privati e cosa alla P.A. Si tratta di un aspetto non banale da tenere in considerazione nel caso di autocertificazione...
squanif86
12-06-2015, 17:03
Ciao a tutti ho letto tutto i post e mi fuma il cervello!! Come tanti fascia c + incidente, deve ancora arrivare il dp...Questa strada mi sembra forse la migliore da percorrere, però non mi è ancora chiaro...La revoca??? ce?
Ciao a tutti ho letto tutto i post e mi fuma il cervello!! Come tanti fascia c + incidente, deve ancora arrivare il dp...Questa strada mi sembra forse la migliore da percorrere, però non mi è ancora chiaro...La revoca??? ce?
Non si sà!!! La revoca in teoria dovrebbe esserci lo stesso, ma tutto può succedere...
Se resta la revoca cmq potrebbe essere lo stesso utile (visto la lentezza) come strumento per dilatare i tempi ed arrivare alla scadenza dei 3 anni con ancora tutto aperto (nel caso passi la sacrosanta linea accertamento reato = incidente).
Io allo fine però non mi son fidato e mi son arreso alla revoca.
squanif86
14-06-2015, 14:20
che linea hai scelto quindi? patteggiamento e sospensione condizionale? sapete se è possibile anche la strada dell'oblazione?
Sì, patteggiamento e sospensione della pena. Oblazione ho rimosso cos'è ma sono convinto al 100% che non é possibile richiederla.
Come penso chiunque scriva su questo forum ho fatto ricerche su qualunque tipo di strada, ho parlato con più avvocati e ho scoperto che forse la strada con più possibilità per evitare revoca é quella di affrontare il processo ed arrivare alla prescrizione. Strada troppo costosa a mio parere, per cui l'ho scartata.
Sono stato indeciso fino all'ultimo sulla messa alla prova, ma poi ho lasciato perdere pure quella, la revoca quasi sicuramente resta e all'epoca non c'era ancora nessuna sentenza del tar che diceva che la data per fare partire i 3 anni é quella dell'incidente. Il pensiero di trovarmi tra un anno con altri 3 anni da fare mi ha messo paura.
Ho accettato la revoca e paradossalmente pochi giorni dopo ho ricominciato a guidare e lo sto facendo da più di 3 mesi. Già questo ti fa capire quanto assurdo é il sistema.
carciofino
19-06-2015, 02:59
con la messa alla prova, dato che ho i sentore che o messa alla prova o lpu qualche cosa contro la mia volontà finisce che mi appioppano, ritirano il passaporto?
Ismahel hai novità su messa alla prova? Tra qualche settimana termini giusto?
finisco il 18 i 4 mesi di messa alla prova che prevede i lavori sociali, i 6 mesi di sospensione scadono a fine settembre. nessuna nuova quindi
Quindi devi fissare con il tribunale dopo settembre per sapere come finirà il tutto ?
Anche se per voi del Veneto la vedo bene per la questione del tar ero interessato ( visto che sei il primo del forum che ultima la messa alla prova) alla conclusione di questa nuova incognita con tutte le sue contraddizioni e vantaggi che se ne potrebbero trarre . Siamo abituati ad aspettare ...aspettiamo
Al buon esito sará dichiarata estinzione dei reato con sentenza di non luogo a procedere. Tecnicamente non vi sarebbe una condanna da iscrivere ( quindi nessuna ammenda da pagare, né sospensione condizionale né beneficio di non menzione da richiedere ), però l'istituto sembra equiparato ad una sorta di non punibilità ma con estinzione del reato, affiancandosi come procedimento agli altri riti alternativi ( es. patteggiamento ) . Contestualmente verranno ribadite le sanzioni amministrative accessorie previste dal 186 cds che non vengono assolutamente meno (confisca del veicolo, decurtazione dei punti, etc. ) . L'ordinanza di sospensione per messa alla prova sarà iscritta nel casellario pubblico a tracciamento del beneficio. Ora resta da chiarire al termine se rimane comunque la revoca della patente e cosa compare nel certificato penale ad uso dei privati e della PA. Io dovrei decidere entro Settembre che strada prendere per chiudere questa assurda vicenda, in fascia B non so cosa convenga ma certo un tentativo di dibattimento è lungo, dispendioso e quasi sicuramente inutile a meno di fortunose prescrizioni... A proposito Ismahel per il computo della giornata di lavoro nella messa alla prova , non operando la riduzione come negli LPU per 186 cds ( 1giorno =2h=250 euro ), 1 giorno di lavoro per messa alla prova quante ore sono ?
Scusa Solaris ma seconda fascia senza incidente? Io avrei scelto gli lpu classici ...non avrei preso neanche in considerazione la messa alla prova che in fin dei conti è peggiorativa .
Su internet ho trovato delle linee guida, credo che il calcolo si attenga grossomodo ad esse, riporto un trafiletto:
Al fine di uniformare il più possibile le indicazioni relative alla durata della messa alla prova e fornire a tutti gli operatori un quadro di riferimento dei limiti temporali, si sono suddivisi i reati per fasce facendo riferimento alla pena edittale massima prevista per i reati per i quali l’istituto è applicabile. Il massimo è stato individuato in 18 mesi a fronte di una previsione di legge di 24 per mantenere la possibilità di proroga da parte del Giudice ove necessario, così come previsto.
Peraltro, occorre ribadire la necessità che il Giudice intervenga con una determinazione della durata più adeguata al caso singolo, soprattutto in relazione a quei reati per i quali vi è una rilevante divaricazione tra minimo e massimo e che si presentino di disvalore modesto.
FASCIA A)
Contravvenzioni punite con la sola ammenda
periodo di messa alla prova da 15 giorni a 1 mese
FASCIA B)
Contravvenzioni punite con pena alternativa o congiunta o delitti puniti con la sola multa
periodo di messa alla prova da 1 a 4 mesi
FASCIA C)
Delitti puniti con la reclusione non superiore a 2 anni
periodo di messa alla prova da 4 a 6 mesi
FASCIA D)
Delitti puniti con la reclusione da 2 a 3 anni
periodo di messa alla prova da 6 a 8 mesi
FASCIA E)
Delitti puniti con la reclusione da 3 a 4 anni
periodo di messa alla prova da 8 a 12 mesi
FASCIA F)
Delitti puniti con la reclusione superiore a 4 anni
periodo di messa alla prova da 12 a 18 mesi
A questo punto sono propenso a credere che per il mio caso abbia avuto la messa alla prova per 4 mesi in quanto valore minimo della fascia C, oppure valore massimo della fascia B.
Ma le "ore" restano in ogni caso fuori questione. Avrei potuto presentare un programma che in 4 mesi avesse un totale ore di lpu svolti in più o in meno delle 68 che alla fine sono risultate, ma il fatto che siano 68 a questo punto è solo un effetto collaterale dei 4 mesi stabiliti dalla fascia.
Scusa Solaris ma seconda fascia senza incidente? Io avrei scelto gli lpu classici ...non avrei preso neanche in considerazione la messa alla prova che in fin dei conti è peggiorativa .
Nel mio caso fascia B senza incidente e vinto anche ricorso al Prefetto con annullamento della sospensione cautelare della patente, benché comunque scontata con relative visite, impugnato decreto. Ovviamente resta da affrontare il procedimento penale e ora si riapre tutto e cominciamo daccapo, é proprio un accanimento sciagurato ed iniquo...
Con gli LPU c'è una riduzione rispetto alla messa alla prova (1 giorno=2h=250€ di ammenda) e al termine viene dichiarata estinzione del reato ( quindi senza necessità di richiedere condizionale e credo anche non menzione in quanto si tratta di reato estinto ). Tuttavia gli LPU sostituiscono la pena e pertanto vengono disposti necessariamente attraverso una sentenza di condanna passata in giudicato ( nelle cancellerie sono adottate circolari che difficilmente consentirebbero di creare incidenti tecnici di esecuzione, cioè ottenere una estinzione prima del passaggio in giudicato attraverso esecuzione anticipata degli LPU ), quindi iscrizione della condanna e con tutti gli effetti che ne conseguono in ambito pubblico e in sede di autocertificazione ( teoricamente se non sono stati richieste condizionale e non menzione pare che questa condanna sarebbe cancellata dopo 10 anni ). Con la messa alla prova invece non vi è tecnicamente una condanna iscrivibile, infatti viene pronunciata una sentenza di proscioglimento per non luogo a procedere causa estinzione del reato, quindi non risulteranno e possono non essere dichiarate condanne. Sarebbe iscritta invece l'ordinanza di sospensione del processo per messa alla prova che serve a tracciare la concessione una tantum del beneficio, ma non è chiaro se poi questa iscrizione compare o meno anche nel certificato penale di parte (non dovrebbe). Vero è che il percorso della messa alla prova è molto più oneroso, lungo e con ulteriori possibili prescrizioni restrittive ( oltre a portarci su un piano che moralmente non ci appartiene e mi sembra smisurato ), inoltre comporta comunque una conferma delle sanzioni amministrative accessorie (nel mio caso non è chiaro ma potrebbe riaprirsi la sospensione della patente e l'iter delle visite malgrado il precedente annullamento )...la questione non è affatto semplice ed infatti non riesco a prendere una decisione, la cosa sconfortante é che gli avvocati non ne sanno nulla!!!:( Per Ismahel: le linee guida che hai trovato dovrebbero essere le tabelle del tribunale di Milano che a quanto pare fanno da riferimento, mi sembra di capire che non contano le ore lavorate ma solo la durata in giorni concordata nel programma, quindi 4mesi = 120 giorni ma alla fine sarebbero lavorate solo 68 ore, non c'è un minimo ?
alessiop86
08-07-2015, 19:21
quindi 4mesi = 120 giorni ma alla fine sarebbero lavorate solo 68 ore, non c'è un minimo ?
dipende se lavori e anche dagli orari credo. in sostanza se tu puoi solo il fine settimana ti faranno fare tipo 4 ore nel week end se invece sei disoccupato ti fanno lavorare più giorni durante la settimana...
Per chiarezza di chi legge in questo forum aggiungo che gli LPU hanno il beneficio di dimezzare la sospensione della patente, restituire il veicolo confiscato per chi si trova in fascia C ed estinguere il reato ( cioè gli effetti penali accessori ). Rispetto alla messa alla prova sono meno onerosi ma inevitabilmente comportano l'iscrizione di una condanna con sentenza di sostituzione della pena passata in giudicato. Occorre pertanto valutare caso per caso le esigenze...
Sinceramente , mi sbaglierò , pensavo che l'art 9 bis relativo agli lpu parlasse di estinzione del reato e quindi di non iscrizione a nessun casellario giudiziario
Lo pensavo anche io ed è un errore comune, purtroppo non è così. Si viene a configurare in pratica una estinzione impropria del reato ovvero limitata ai soli effetti penali della condanna...
Per chi vuole approfondire sulla natura degli LPU leggete qui: Bollettino 2012 terzo numero speciale (http://www.camerapenaleveneziana.it/news/visual.php?num=2087)
La questione è molto complessa ed oggetto di accesi dibattiti proprio in merito alle intenzioni del legislatore al c. 9 bis, la dottrina prevalente sostiene che la sostituzione della pena con LPU puó essere disposta dal giudice solo con un provvedimento esecutivo, ovvero con una sentenza di condanna passata in giudicato o nello stesso decreto penale. Una "pena" infatti , benché sostituita con LPU, presuppone necessariamente che sia intervenuta una condanna. Sembrerebbe esserci in effetti la possibilità nelle intenzioni dell'art 9 bis (rispetto agli LPU classici ) di consentire la cosiddetta esecuzione immediata degli LPU , ovvero la possibilità di eseguirli subito e prima che vi sia il passaggio in giudicato della sentenza che li ha disposti estinguendo immediatamente il reato . Si potrebbe così creare un incidente tecnico di esecuzione , ovvero siccome non vi sarebbe stato il passaggio in giudicato con sentenza definitiva di condanna ciò non consentirebbe l'iscrizione nel casellario, ma allo stesso tempo lo aggirerebbe non consentendo nemmeno di tracciare la concessione una tantum del beneficio degli LPU. Pertanto l'orientamento giurisprudenziale dominante è quello di evitare questa evenienza in caso di richiesta di esecuzione anticipata degli LPU per 186 cds. riconducendo gli LPU nella loro natura originaria di sostituzione della pena ma con alcuni benefici aggiuntivi. Nelle cancellerie dei tribunali sono adottate delle circolari che danno precise direttive in merito evitando che si possa arrivare ad ottenere una dichiarazione di estinzione senza passaggio in giudicato della sentenza. Per cui , nell'ipotesi più probabile si otterrebbe una estinzione del reato impropria, cioè una estinzione degli effetti penali del reato successiva alla condanna ( es. ai fini dei tempi per la richiesta di riabilitazione, senza necessità di richiedere la condizionale ed il beneficio della non menzione nel certificato di parte ), con dimezzamento però della sospensione della patente e restituzione del veicolo confiscato. Creare quell'incidente tecnico d'esecuzione é impossibile e per ottenerlo poi i lavori dovrebbero essere conclusi in tempi brevissimi ottenendo la dichiarazione di estinzione prima ancora che la sentenza diventi definitiva. Un escamotage potrebbe essere quello di impugnare nelle more la sentenza mentre si completa l'iter degli LPU o avvalersi delle lungaggini per la trasmissione degli atti all'ufficio dell'esecuzione, ma in generale questo viene impedito nelle cancellerie con delle apposite direttive. Ho impiegato anni a capirlo... credimi l'ignoranza che c'è in giro su questo argomento e tra gli stessi avvocati é davvero disarmante! Quindi con gli LPU si estingue il reato, ma resta una condanna principalmente ai fini della PA di cui bisogna tenere conto in caso di autocertificazione perché può costituire sicuramente un ostativo in determinati concorsi o concessioni e occorre prestare attenzione a non incorrere inconsapevolmente in false dichiarazioni. È anche vero che tale condanna non compare nel certificato di parte ai fini privati , in quanto estinta può in alcuni casi non essere dichiarata e dovrebbe essere cancellata dopo 10 anni se non vengono richiesti condizionale e non menzione. L'interessato può verificarlo richiedendo una "visura" del casellario generale, mentre apparentemente non risulterebbe da nessun altro certificato di parte . La grossa differenza rispetto alla messa alla prova sembra essere proprio questa, nella messa alla prova la dichiarazione di estinzione avviene rinunciando al dibattimento, attraverso un ordinanza di sospensione del processo e al termine con una sentenza di proscioglimento, ovvero senza che ci sia stata alcuna condanna iscrivibile ( anche se l'ordinanza di sospensione per messa alla prova verrà comunque iscritta ). Con la messa alla prova saranno confermate le sanzioni amministrative accessorie, non sono possibili riduzioni e non viene dimezzata la sospensione della patente né restituito il veicolo... Please, se avete info diverse condividiamole...
Quindi la "non menzione" è meglio?
Quindi la "non menzione" è meglio?
Paradossalmente, se non hai esigenza di dimezzare la sospensione della patente ( magari xché l'hai già scontata ) e nel tuo caso non è prevista la revoca, non devi recuperare il veicolo confiscato e soprattutto non ti crea disagio avere una iscrizione di condanna penale con rilevanza per la PA, allora potresti fare a meno di chiedere LPU richiedendo se non ci sono impedimenti a concedertelo il beneficio della sospensione condizionale della pena e della non menzione. In questo caso occorrono 2 anni dalla condizionale per ottenere la dichiarazione d'estinzione del reato e dopo ulteriori 3 anni puoi richiedere la riabilitazione. Normalmente il decreto penale se non sei recidivo viene già emesso con pena sospesa e non menzione...per cui a questo punto non dovresti fare nulla ed accettarlo. Io non lo sopporterei e per quello che è accaduto a me non lo accetto...
Per Ismahel: le linee guida che hai trovato dovrebbero essere le tabelle del tribunale di Milano che a quanto pare fanno da riferimento, mi sembra di capire che non contano le ore lavorate ma solo la durata in giorni concordata nel programma, quindi 4mesi = 120 giorni ma alla fine sarebbero lavorate solo 68 ore, non c'è un minimo ?
non so sinceramente se c'è un minimo .
per quel che posso riportare dalla mia esperienza il giudice in udienza si è limitato a dire che il programma presentato appare congruo e idoneo.
"fai questo per 4 mesi" in sostanza sono state le parole.
una piccola precisazione, visto che conosco una persona del mio paese nelle medesime condizioni, ha provato anche lui la messa alla prova.
probabilmente credendo (come lo credevo io) che contassero le ore hanno presentato un programma molto corposo in termini di ore e la cosa si è risolta con un "fai questo per 4 mesi" anche a lui.
Solo che a me alla fine sono risultate 68 ore, lui.... OLTRE LE 300!!
Ha trovato un ente in cui va ogni giorno, credendo che più ore faccio prima finisco la messa alla prova, non è affatto così. La tabella parla di termini temporali di mesi, non di ore convertite. C'è da stare attenti. A me è andata di lusso in confronto.
A proposito.... finisco sabato 18, ultime 4 ore.
collega in bocca al lupo per il seguito, visto che è quello che ci interessa di più.
Lo pensavo anche io ed è un errore comune, purtroppo non è così. Si viene a configurare in pratica una estinzione impropria del reato ovvero limitata ai soli effetti penali della condanna...
Per chi vuole approfondire sulla natura degli LPU leggete qui: Bollettino 2012 terzo numero speciale (http://www.camerapenaleveneziana.it/news/visual.php?num=2087)
La questione è molto complessa ed oggetto di accesi dibattiti proprio in merito alle intenzioni del legislatore al c. 9 bis, la dottrina prevalente sostiene che la sostituzione della pena con LPU puó essere disposta dal giudice solo con un provvedimento esecutivo, ovvero con una sentenza di condanna passata in giudicato o nello stesso decreto penale. Una "pena" infatti , benché sostituita con LPU, presuppone necessariamente che sia intervenuta una condanna. Sembrerebbe esserci in effetti la possibilità nelle intenzioni dell'art 9 bis (rispetto agli LPU classici ) di consentire la cosiddetta esecuzione immediata degli LPU , ovvero la possibilità di eseguirli subito e prima che vi sia il passaggio in giudicato della sentenza che li ha disposti estinguendo immediatamente il reato . Si potrebbe così creare un incidente tecnico di esecuzione , ovvero siccome non vi sarebbe stato il passaggio in giudicato con sentenza definitiva di condanna ciò non consentirebbe l'iscrizione nel casellario, ma allo stesso tempo lo aggirerebbe non consentendo nemmeno di tracciare la concessione una tantum del beneficio degli LPU. Pertanto l'orientamento giurisprudenziale dominante è quello di evitare questa evenienza in caso di richiesta di esecuzione anticipata degli LPU per 186 cds. riconducendo gli LPU nella loro natura originaria di sostituzione della pena ma con alcuni benefici aggiuntivi. Nelle cancellerie dei tribunali sono adottate delle circolari che danno precise direttive in merito evitando che si possa arrivare ad ottenere una dichiarazione di estinzione senza passaggio in giudicato della sentenza. Per cui , nell'ipotesi più probabile si otterrebbe una estinzione del reato impropria, cioè una estinzione degli effetti penali del reato successiva alla condanna ( es. ai fini dei tempi per la richiesta di riabilitazione, senza necessità di richiedere la condizionale ed il beneficio della non menzione nel certificato di parte ), con dimezzamento però della sospensione della patente e restituzione del veicolo confiscato. Creare quell'incidente tecnico d'esecuzione é impossibile e per ottenerlo poi i lavori dovrebbero essere conclusi in tempi brevissimi ottenendo la dichiarazione di estinzione prima ancora che la sentenza diventi definitiva. Un escamotage potrebbe essere quello di impugnare nelle more la sentenza mentre si completa l'iter degli LPU o avvalersi delle lungaggini per la trasmissione degli atti all'ufficio dell'esecuzione, ma in generale questo viene impedito nelle cancellerie con delle apposite direttive. Ho impiegato anni a capirlo... credimi l'ignoranza che c'è in giro su questo argomento e tra gli stessi avvocati é davvero disarmante! Quindi con gli LPU si estingue il reato, ma resta una condanna principalmente ai fini della PA di cui bisogna tenere conto in caso di autocertificazione perché può costituire sicuramente un ostativo in determinati concorsi o concessioni e occorre prestare attenzione a non incorrere inconsapevolmente in false dichiarazioni. È anche vero che tale condanna non compare nel certificato di parte ai fini privati , in quanto estinta può in alcuni casi non essere dichiarata e dovrebbe essere cancellata dopo 10 anni se non vengono richiesti condizionale e non menzione. L'interessato può verificarlo richiedendo una "visura" del casellario generale, mentre apparentemente non risulterebbe da nessun altro certificato di parte . La grossa differenza rispetto alla messa alla prova sembra essere proprio questa, nella messa alla prova la dichiarazione di estinzione avviene rinunciando al dibattimento, attraverso un ordinanza di sospensione del processo e al termine con una sentenza di proscioglimento, ovvero senza che ci sia stata alcuna condanna iscrivibile ( anche se l'ordinanza di sospensione per messa alla prova verrà comunque iscritta ). Con la messa alla prova saranno confermate le sanzioni amministrative accessorie, non sono possibili riduzioni e non viene dimezzata la sospensione della patente né restituito il veicolo... Please, se avete info diverse condividiamole...
Solaris non ho mai approfondito il discorso degli lpu, perchè non mi spettano(purtroppo) , ma non mi stupisce il fatto che , anche in questo caso vi siano interpretazioni discordanti o semplicemente confuse da quello che il legislatore ha scritto ...poveri noi!! Se questi legislatori scrivessero e si spiegassero meglio non darebbero tanto lavoro a chi gira attorno a questa giostra giudiziaria ;)
In bocca al lupo Ismahel, spero che tutta questa dolorosa vicenda si concluda nel migliore dei modi, solo tra noi ci possiamo capire, facci sapere come finisce. Io purtroppo non ho ancora deciso, sono tentato di portare avanti le mie ragioni e Vi assicuro che ci sono ma ho visto in giro sentenze assurde che negano anche l'evidenza per evitare di aprire pericolose falle nel sistema. Non sopporto l'idea di dovere rinunciare e ripiegare sulla messa alla prova che tuttavia dovrebbe almeno evitare spiacevoli iscrizioni. Non avrei mai immaginato ( e nessuno credo Possa immaginarlo se non ci capita) quanto é assurda , iniqua, contorta, inutile, dolorosa, antidemocratica questa sciagurata giostra del 186 cds ...
Rieccomi. L'UEPE è stato velocissimo, ho finito la messa alla prova sett scorsa e oggi sono andato a chiudere il fascicolo e il tribunale fisserà l'udienza finale per l'estinzione del reato.
C'è una pessima news.
La dottoressa che ha seguito il mio caso mi ha detto che un altro suo assistito ha finito la messa alla prova. Gli spettava la revoca per motivi diversi dal mio, mi pare per recidiva reiterata pure. Morale della favola? Gliela hanno appioppata la revoca.
Non bene.
Il tar del veneto sapete qualcosa?
E' ancora sull'idea dei 3 anni dall'incidente?
Xkè se revocano anche la mia i 3 anni mi finiscono il 24 dicembre di quest'anno.
Nella migliore delle ipotesi la vado a rifare subito.
E sì purtroppo la revoca resta anche con messa alla prova, c'è sempre stata la speranza da parte nostra che non fosse così, ma ormai è chiaro che viene applicata.
Ti resta solo da sperare che la linea del tar veneto prevalga così da poter iscriverti a scuola guida il giorno dopo la notifica della revoca.
Anche questa volta il tuo caso sarà molto utile (soprattutto a me vista la provincia in comune) per capire come si comportano.
Io dp con revoca irrevocabile 5 mesi fa, ad oggi ancora nessuna notifica.
Rieccomi. L'UEPE è stato velocissimo, ho finito la messa alla prova sett scorsa e oggi sono andato a chiudere il fascicolo e il tribunale fisserà l'udienza finale per l'estinzione del reato.
C'è una pessima news.
La dottoressa che ha seguito il mio caso mi ha detto che un altro suo assistito ha finito la messa alla prova. Gli spettava la revoca per motivi diversi dal mio, mi pare per recidiva reiterata pure. Morale della favola? Gliela hanno appioppata la revoca.
Non bene.
Xkè se revocano anche la mia i 3 anni mi finiscono il 24 dicembre di quest'anno.
Quindi tutte le nostre "teorie" non reggono ?
Dai hai dai la tua due sentenze favorevoli del Tar del Veneto , credo però che dovrai anche tu ricorrere al Tar sostenendo altre spese , ne vale pena ...
In effetti la revoca resta xché con la messa alla prova non vengono comunque meno le sanzioni amministrative accessorie (benché non intervenga tecnicamente una condanna ) . In generale, il procedimento amministrativo che ne é conseguito resta indipendente da quello penale. Comunque c'é di buono che hai estinto subito il reato, non devi chiedere la sospensione condizionale e non ci sono iscrizioni di condanne, voglio solo sperare che per la revoca intanto venga scomputato il tempo pregresso trascorso. Non appena ti sará possibile, puoi fare una richiesta di "visura" e di un certificato di parte al casellario ? In questo modo chiariamo anche cosa effettivamente risulta in merito all' iscrizione dell'ordinanza di sospensione per messa alla prova ai fini di eventuali autocertificazioni...
alessiop86
27-08-2015, 14:47
ciao a tutti ho una domandina rapida: ma relativamente al procedimento di messa alla prova, nel caso in cui uno abbia la macchina sequestrata, la stessa viene "sbloccata" dal prefetto solo dopo che si esaurisce la messa alla prova giusto?
presumo dopo la sentenza di estinzione del reato definita dal buon esito della messa alla prova.
alessiop86
28-08-2015, 08:05
ok, come temevo! grazie lupus!!
presumo dopo la sentenza di estinzione del reato definita dal buon esito della messa alla prova.
Scusate, ma credo ci sia confusione...la messa alla prova estingue il reato, ma l'estinzione del reato non comporta affatto il dissequestro o la restituzione del veicolo confiscato. Anzi, con la messa alla prova non decadono le sanzioni amministrative accessorie e pertanto la confisca resta in essere. Solo con gli Lpu ( sempre che vi siano i presupposti per richiederli) al buon esito viene estinto il reato, dimezzata la sospensione della patente e restituito il veicolo confiscato, ma come dicevamo con Lpu interviene una sentenza di condanna. Aggiungo che in caso di estinzione conviene sempre richiedere l'allineamento dello stato della denuncia penale e della patente nelle banche dati delle forze dell'ordine (SDI-UPGAIP)... Altro tema ancora da chiarire con la messa alla prova é quello delle iscrizioni che potrebbero risultare nel casellario giudiziale ai fini della PA cui bisogna prestare attenzione in caso di autocertificazione per le quali conviene fare un verifica richiedendo una "visura" generale del casellario...
Purtroppo le sanzioni amministrative rimangono ... si sperava nel contrario con tutte le contraddizioni di questa " nuova legge " , per il casellario non saprei che dirti trovo assurdo che debba rimanere traccia dopo l'estinzione del reato
alessiop86
31-08-2015, 08:37
per chiarezza io mi riferivo al fatto che la vettura rimane in fermo fino a che il giudice non decide il suo destino: ossia la confisca. io come dissequestro intendevo la sentenza che dispone la confisca
Purtroppo le sanzioni amministrative rimangono ... si sperava nel contrario con tutte le contraddizioni di questa " nuova legge " , per il casellario non saprei che dirti trovo assurdo che debba rimanere traccia dopo l'estinzione del reato
Con il termine "estinzione" non s'intende cancellazione del reato o cancellazione delle iscrizioni a carico.
Con l'estinzione del reato cessano gli effetti penali cioè vengono estinte la pena e cessano le conseguenze accessorie del reato ( es. ai fini della recidiva, come ostativo per la PA per determinate concessioni, ammissione a concorsi pubblici e gare, etc ) . Se l'estinzione interviene prima della sentenza di condanna allora non vi é iscrizione di condanna nel casellario, ma viene comunque tracciato il provvedimento che l'ha disposta ( es. prescrizione, amnistia propria, messa alla prova ). Se l'estinzione interviene successivamente ad una sentenza di condanna ( es. decorsi 2 anni dall'esecuzione della pena o dalla sospensione condizionale oppure in seguito al buon esito degli LPU ), resta iscritta la sentenza che ha disposto la condanna ovvero il precedente penale nel casellario salvo successivamente aggiungere una nota che ne riporta l'estinzione e decorsi 3 anni dall'estinzione poter fare richiesta di riabilitazione. La cancellazione completa dell'iscrizione di condanna nel casellario per un reato contravvenzionale può avvenire solo decorsi 10 anni dal l'estinzione e soltanto se non sono stati richiesti i benefici aggiuntivi della non menzione nel certificato per i privati e della sospensione condizionale della pena. Parallelamente, la denuncia di reato resterá "per sempre" registrata nelle banche dati delle forze dell'ordine e comparirà sul cosiddetto cruscotto operativo degli agenti che eseguiranno controlli di polizia. Per questo motivo conviene poi richiedere l'aggiornamento del dato nel sistema interforze (SDI). In poche parole, per la PA una traccia resterá in ogni caso ed é proprio per questo motivo che l'imputato ha la facoltà in corso di un processo di poter rinunciare alla prescrizione o all'amnistia continuando a difendersi per ottenere invece un'assoluzione. Nel caso della messa alla prova l'estinzione interviene comunque senza pronuncia di condanna con sentenza di non luogo a procedere, quindi senza iscrizioni di condanne nel casellario, ma sará comunque iscritta un'ordinanza di sospensione del procedimento per messa alla prova di cui ad oggi non sono ancora note eventuali conseguenze ostative. La messa alla prova per gli adulti viene in realtá considerata come una sorta di rito alternativo al fianco del patteggiamento , un rimedio deflattivo con cui ottenere una estinzione in tempi brevi con il vantaggio di evitare iscrizioni di condanne , invogliando cosí a rinunciare a tutti quei processi per reati minori che tenderebbero ad ottenere il medesimo risultato con improbabili assoluzioni o prescrizioni appesantendo la macchina della giustizia. Questa purtroppo é l'amara veritá di questa sciagurata vicenda che per alcuni aspetti ci equipara ingiustamente a ben altri delinquenti...
Buongiorno,
è parecchio che non scrivo e ormai sono al termine della messa alla prova.
Leggevo in questi giorni che era in ballo l'amnistia non so se per fare chiacchere di giornale o altro.
Volevo chiedere mettendo per ipotesi che la concedano per i nostri casi, se io ho finito la messa alla prova e la revoca rimane, potrei chiederla comunque oppure no secondo voi?
Buongiorno,
è parecchio che non scrivo e ormai sono al termine della messa alla prova.
Leggevo in questi giorni che era in ballo l'amnistia non so se per fare chiacchere di giornale o altro.
Volevo chiedere mettendo per ipotesi che la concedano per i nostri casi, se io ho finito la messa alla prova e la revoca rimane, potrei chiederla comunque oppure no secondo voi?
Sono solo chiacchiere, pare in seguito ad alcune parole del Papa e immediato diniego del Ministro Alfano... in ogni caso credo che avendo giá estinto il reato con la messa alla prova, non ci sarebbero più le condizioni per richiedere una ulteriore estinzione avvalendosi di una amnistia. Comunque la revoca della patente ed ogni altra conseguenza accessoria resterebbero essendo oggetto del procedimento amministrativo che non verrebbe meno in seguito all'estinzione del reato. Restano invece da chiarire gli aspetti stigmatizzanti legati all'iscrizione dell'ordinanza di sospensione per messa alla prova che sembra comparirá anche nel certificato penale di parte...al riguardo si parla di condanna mascherata. Please, chi l'ha conclusa può fare una verifica richiedendo i certificati del casellario ?
*** In merito alla questione iscrizione del l'ordinanza , leggete qui:
https://books.google.it/books?id=lrcrBQAAQBAJ&pg=PA152&lpg=PA152&dq=iscrizione+ordinanza+sospensione+messa+alla+pro va&source=bl&ots=ut3mQ4lJcX&sig=cAL6aaEDSjIpI9R1dIQVFin6Jp0&hl=it&sa=X&ved=0CBwQ6AEwADgKahUKEwiikvK6mt7HAhWG0hoKHX3gD-8#v=onepage&q=iscrizione%20ordinanza%20sospensione%20messa%20a lla%20prova&f=false
Ciao a tutti, scusate se insisto, ormai sono giunto al bivio e dovrei decidere se ripiegare per la messa alla prova...qualcuno che l'ha conclusa ha avuto modo di verificare cosa risulta in merito all'iscrizione del l'ordinanza ? Presso l'uepe cosa dicono al riguardo, risulterebbe anche nel certificato dei privati , costituisce cmq un ostativo per la PA ?
io ho udienza per la chiusura della messa alla prova il 21/10.
sono stato stamattina in UEPE dopo aver finito le ore e hanno fatto solo un incontro formale di chiusura.
Forse ismahel sa qualcosa in più visto che era più avanti.
Sono giunto al bivio, proseguire con il dibattimento ( e qualche ragione fondata ci sarebbe ) o ripiegare sulla mesa alla prova ( chiuderei la vicenda tuttavia con una iscrizione anche se tecnicamente non si tratta di condanna con tutti i relativi vantaggi in sede di autocertificazione ), è un calvario...
Inutile ribadire che se anche ci fossero tutte le ragioni possibili chi cade in questa sventura è praticamente indifendibile!!! Ci si trova di fronte un vero e proprio "regime" che nega spudoratamente qualsiasi evidenza a meno di isolati ( e non meglio chiariti ) casi che fanno notizia sui giornali.
Potrei sempre chiedere gli LPU, ma in questo caso avrei una vera e propria condanna da riabilitare nei successivi 3 anni. L'alternativa sarebbe puntare per una prescrizione, ma si sa è una roulette con ulteriori spese e niente di certo.
Mi disorientata e preoccupa l'idea che compaia un'iscrizione dell'ordinanza nel certificato di parte, soprattutto ai fini del datore di lavoro.
A proposito, sapete in cosa consistono le indagini socio-familiari che esegue l'Uepe ?
Avete info in merito a questa iscrizione dell'ordinanza ?
Please, help me...
ti posso spiegare cosa mi ha chiesto a me l'UEPE:
indagine socio familiare: dichiarazione di stato famiglia
scelta dell'ente
disponibilità a corsi stile alcolisti anonimi
tipologia di lavoro: autodichiarazione con timbro del datore di lavoro
breve descrizione della giornata lavorativa e relativi orari. visto che mi muovo a piedi e in bus.
stop
oggi alla chiusura mi hanno chiesto un parere del servizio svolto e hanno stilato una documentazione per l'avvocato.
Volevo chiedervi,
da quando sia ha la sentenza di chiusura della messa alla prova quanto tempo ha il prefetto per comunicare la revoca?
buongiorno, lunedì ho l'udienza per la mia messa alla prova.
terza fascia con incidente, orario notturno e macchina non intestata a me. Quindi revoca della patente. Fatto accaduto a settembre 2015
qualcuno mi sa dire se per il Piemonte ci sono novità in merito alla revoca e il presofferto?
ciao luca, hai ricevuto la revoca con il cautelare?
ho ricevuto prima due anni di sospensione dal prefetto e poi la revoca nel decreto penale a cui abbiamo fatto ricorso chiedendo la messa alla prova. Ho già fatto i colloqui con l'UEPE trovato l'ente e lunedì il giudice dovrebbe dirmi se la accettano ed i tempi di svolgimento.
Sono molto preoccupato perché se tutto va come dovrebbe terminerò la messa alla prova a giugno, poi dovrebbe esserci una nuova udienza, e da lì partire la revoca. Rischio di stare senza patente per almeno 5 anni. E' assurdo
eh ti capisco, siamo sulla stessa barca. a me gli anni rischiano di essere 6.
A saperlo accettavo il decreto penale mi tenevo la revoca e dopo tre anni e mezzo guidavo, altro che messa alla prova
A saperlo accettavo il decreto penale mi tenevo la revoca e dopo tre anni e mezzo guidavo, altro che messa alla prova
Io ho accettato dp (arrivato dopo un anno). In realtà anch'io volevo fare messa alla prova, ma il mio avvocato si è rifiutato, sicuro che non avrebbe portato vantaggi, e gli altri avvocati che ho sentito mi chiedevano troppi soldi per la pratica.
Il futuro dirà chi ha fatto la mossa giusta.
alla grande, mi hanno dato 250 ore di lavori da fare in cinque mesi per estinguere la messa alla prova. Inizio a pensare che il tutto sia un istigazione al suicidio. Allo stato attuale delle cose, meglio accettare il decreto penale, quanto meno la data di partenza della revoca parte prima, così rischio di farmi i due anni di sospensione e allo scadere partire con i tre della revoca, a conti fatti ora che rifaccio la patente saranno passati almeno 5 anni e mezzo. La domanda è, ma uno che ammazza in macchina una persona perché ha la mia stessa pena o addirittura meno se ricade in fascia due? Solo un coglione non può rendersi conto che sta legge è un disastro
C'è una pessima news.
Non bene.
ismahel ma dopo la fine della messa alla prova che novità ci sono? il tribunale ha chiuso la causa con il proscioglimento? la revoca rimane? i tre anni da dove te li faranno partire?
Devo chiamare l'avvocato in settimana, i 6 mesi di sospensione del procedimento sono scaduti il 24 settembre e non ho nessuna novità
dai collega, spero che ti vada bene!
grazie ismahel, ti sarei grato (come molti altri presumo) se ci tenessi aggiornati su come procede il tuo caso visto che sei uno dei primi ad aver intrapreso la strada della messa in prova e di conseguenza capirai cosa succede.
Chiamato oggi, ancora nn ha ricevuto niente, si informa in procura per sapere a che punto è la questione, xkè dovrebbe per il penale mancarmi solo l'udienza per l'estinzione del reato.
Nel frattempo la patente sta andando x la sua strada, nel senso che ho avuto i rinnovi per 3 mesi, 6 mesi, 1 anno e tra poco mi scade l'anno. Ho giusto ritirato le ennesime analisi oggi e sono tutte apposto come al solito.
Solo un piccolo appunto per le analisi:
di solito facevo astemio 3 settimane, questa volta in quelle 3 settimane ho avuto 2 addii al celibato, senza alcool sono rimasto effettivamente 4 giorni prima del prelievo del sangue ed è tutto apposto! Per dire il CDT è a 1% quando il valore anomalo è dato quando è superiore a 2%.
Mi sa che su queste analisi si fa tanto panico x nulla, salvo aver ben più gravi problemi di dipendenza.
alessiop86
07-10-2015, 09:19
Mi sa che su queste analisi si fa tanto panico x nulla, salvo aver ben più gravi problemi di dipendenza.
molto probabile!! il problema vero può essere per chi ha il capello
qualche news
Guida in stato di ebbrezza: dopo l'estinzione del reato per messa alla prova è il prefetto a sospendere la patente (http://www.studiocataldi.it/articoli/19678-guida-in-stato-di-ebbrezza-dopo-l-estinzione-del-reato-per-messa-alla-prova-e-solo-il-prefetto-a-poter-sospendere-la-patente.asp)
ci vorrà tempo ancora per sapere, l'uepe mi ha detto di contattarli a inizio anno per preparare le domande e il resto, ma l'udienza cmq è fissata al 12 marzo, quindi sono 2 mesi x sapere se mi accettano in messa alla prova, poi come vada a finire sarà lunga immagino, ed è molto fumosa la faccenda, ovviamente per quel che riguarda la revoca.
Per prima cosa il giudice non la può emettere a causa dell'art 224 comma 3 cds
La declaratoria di estinzione del reato per morte dell'imputato importa l'estinzione della sanzione amministrativa accessoria. Nel caso di estinzione del reato per altra causa, il prefetto procede all'accertamento della sussistenza o meno delle condizioni di legge per l'applicazione della sanzione amministrativa accessoria e procede ai sensi degli articoli 218 e 219 nelle parti compatibili. L'estinzione della pena successiva alla sentenza irrevocabile di condanna non ha effetto sulla applicazione della sanzione amministrativa accessoria.
Infatti con la messa alla prova il reato è estinto, quindi il penale è finito e la palla rimbalza al prefetto. Ora egli ha tutto il diritto di emanare la revoca della patente secondo me, e qui arriva il problema dell'ostativa xkè come sostiene il ministero dei trasporti con la sua famosa circolare i 3 anni scattano dalla sentenza o decreto penale di condanna. Il fatto è che non si viene condannati con il buon esito della messa alla prova. Quindi, a rigor di logica, dovrebbe partire una revoca senza ostativa, xkè non calcolabile. Ma ripeto, sono solo congetture
Dell'art 224 ne abbiamo cominciato a parlare addirittura a pagina 3 di questo post, e quello che ho riportato è stato scritto proprio da me a pagina 9. Quella sentenza mi da ragione, come era giusto che la avessi. Sta procedendo tutto come avevo previsto.
Bene ho letto la sentenza della cassazione, il ricorso è stato fatto come previsto riguardo la sospensione della patente disposta dal giudice in seguito ad una sentenza di non doversi procedere per estinzione del reato per esito positivo della messa alla prova. E, sempre come previsto, ci sarà parecchia carne da mettere al fuoco, xkè la sentenza di non doversi procedere è un "possibile esito della fase dibattimentale, appartenente al genus delle sentenze di proscioglimento, dalle quali si differenzia in quanto non contiene un accertamento del fatto storico, ma si limita a statuire su aspetti processuali che impediscono tale accertamento, quali il dubbio sull'esistenza di una condizione di procedibilità (art. 529) o di causa di estinzione del reato (art. 531)"
Insomma manca l'accertamento del reato, tanto caro al ministero dei trasporti. Quindi, come previsto, la revoca dovrebbe rimanere, ma... i 3 anni di ostativa??
Buongiorno,
ieri ho concluso il procedimento finale della messa alla prova e il giudice ha emesso sentenza di non doversi procedere.
Ora almeno con il penale sono a posto. Attualmente sto ancora scontando il cautelare che scadrà il 23 aprile 2016. Vedrò ora come si muoverà la prefettura. Essendo che sono in veneto potrei avvalermi a detta del mio avvocato della sentenza del TAR.
Intanto al momento attendo la prefettura.
Mi sei passato davanti, ero tra i primi con la messa alla prova e l'ho finita, ma ancora non ho avuto la sentenza, tu invece si.
Non doversi procedere quindi, senza revoca dal giudice come è giusto che sia e trasmissione degli atti in prefettura.
Molto interessante, dato che sono veneto anch'io.
Di differenza c'è che il cautelare l'ho scontato tutto nel 2013 (1 anno) e alla fine del 2015 (tra 2 mesi) mi scadono i 3 anni dall'incidente.
squanif86
18-11-2015, 12:38
Salve ragazzi! Zippo novità dalla prefettura?
al momento niente di niente, mi guardo bene dal chiedere qualcosa in prefettura in modo da "non svegliarli". Intanto attendo aprile che mi scade il cautelare... al momento è l'unica cosa che posso fare.
squanif86
18-11-2015, 16:29
Quanto ti avevano dato di cautelare?
squanif86
19-11-2015, 09:24
Zippo altra domanda...quante ore ti hanno dato di messa in prova?? forse l'hai gia detto e me lo sono perso :(
ahhh 18 mesi ecco xkè non ti è scaduto il cautelare.
A me il dp è arrivato esattamente dopo 18 mesi dall'incidente, ma di cautelare me ne avevano dati 12, sicchè all'arrivo del dp io la patente l'avevo già riottenuta. Con il ricorso e la richiesta di messa alla prova e la sentenza che ancora non hanno fissato ho fatto senza patente tutto il 2013, riottenuta in gennaio 2014 e da allora, tra un rinnovo e l'altro, non me l'hanno più tolta. Il 24 dicembre mi scadono i 3 anni dall'incidente e sono veneto, quindi se dovrò andare al tar ho quelle famose sentenze dalla mia parte... Mah, nn so cosa aspettarmi davvero.
Mi è arrivata la sentenza. Ve la scrivo che faccio prima:
a seguito di opposizione a decreto penale di condanna e di istanza di sospensione del procedimento per messa alla prova acquisto il parere favorevole del PM espresso sulla scorta del programma di trattamento elaborato e/o recepito dall'ufficio esecuzione penale esterna........... emerge esito positivo della prova documentato dalla relazione elaborata dall'ufficio di esecuzione penale esterna.
Si impone pertanto una pronuncia di improcedibilità, per essere il reato ascritto estinto ai sensi dell'art 464 septies c.p.p.
Si è invero compiutamente realizzata la fattispecie estintiva di cui alla norma citata. Si impone, pertanto, la relativa declaratoria, nei termini di cui in dispositivo.
In riferimento all'art. 168 c.p., che fa salva, per detta ipotesi l'applicabilità delle sanzioni amministrative accessorie, va richiamato il principio coerentemente affermato in giurisprudenza di legittimità (cfr. Cass. sez IV, 17 settembre 2015 n. 40069) secondo cui in ipotesi di definizione del procedimento per esito positivo della "messa alla prova" , con conseguente estinzione del reato, deve trovare applicazione la disposizione generale di cui all'art 224 c 3 c.d.s. secondo cui nel caso di estinzione del reato è il prefetto a dover procedere all'accertamento della sussistenza o meno delle condizioni di legge per l'applicazione della sanzione amministrativa accessoria della patente di guida.
Ai sensi dell' art 224 c. 4 c.d.s. la sentenza va trasmessa al Commissariato del governo entro i successivi quindici giorni dal passaggio in giudicato a ura della Cancelleria.
Per tanto dichiara di non doversi procedere nei confronti ... in ordine del fatto ascritto per essere estinto ex art 464 septies c.p.p.
Hanno nominato l'art, 224 comma 4 cds?!?!?!!?!?
"Salvo quanto previsto dal comma 3, nel caso di sentenza irrevocabile di proscioglimento, il prefetto, ricevuta la comunicazione della cancelleria, ordina la restituzione della patente all'intestatario. L'ordinanza di estinzione è comunicata all'interessato e all'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. Essa è iscritta nella patente. "
insomma non è così automatica la revoca a seguito di messa alla prova...
nel caso di estinzione del reato è il prefetto a dover procedere all'accertamento della sussistenza o meno delle condizioni di legge per l'applicazione della sanzione amministrativa accessoria della patente di guida.
e che cazzo deve sussistere? si presume che la messa alla prova uno l'abbia completata con successo e che non sia un alcolizzato viste le visite in cml... perché mai dovrebbero punirti nuovamente dopo che ti sei riabilitato? XD
alessiop86
20-11-2015, 19:58
questo comma 4 dell'art 224 cds sembra quindi dare nuove speranze a tutti... bisogna vedere nella pratica come interpretano questo comma
questo comma 4 dell'art 224 cds sembra quindi dare nuove speranze a tutti... bisogna vedere nella pratica come interpretano questo comma
Esatto, è proprio questo il punto. Se si legge a ritroso questa discussione i discorsi che vengono fuori adesso sono già tutti stati fatti, art 224 in primis perché al comma 3 dice che è competenza del prefetto una volta estinto il reato percui dal processo penale si esce puliti del tutto. Secondo il comma 4 xkè la sentenza di non doversi procedere fa parte delle sentenze di proscioglimento e recita che la patente va restituita in questo caso. E' un polverone ne quale bisogna appunto vedere nella pratica come viene interpretato.
Rifiutare l’alcoltest può essere vantaggioso: ecco perché | Passioni da Guidare: Anteprime, Prove e Listini Auto - Motorlife (http://motorlife.it/bellastoria/video/rifiutare-lalcoltest-pua-essere-vantaggioso-ecco-perche/72436/)
Salve a tutti, posto qui l'aggiornamento sulla mia situazione.
La settimana scorsa ho avuto l'udienza ed abbiamo richiesto la sospensione del procedimento per messa alla prova.
Oggi pomeriggio era previsto che si pronunciasse il giudice e così è stato.
In sintesi, procedimento penale sospeso per sei mesi, tre di messa alla prova (6 ore a settimana, 3 il martedì e 3 il giovedì) e firma entro il 31 dicembre presso l'UEPE.
In totale sono quindi 72 ore. Rimane sempre valido il discorso per il quale dopo l'ultima udienza del procedimento penale per l'estinzione del reato, il fascicolo viene mandato al prefetto che valuta se revocare o meno.
Ricordo brevemente che io ho avuto 2 anni di cautelare, scontati tutti, e sono poi stato citato a giudizio.
Tanto vi dovevo. Al prossimo aggiornamento.
Grazie degli aggiornamenti Integ e... speriamo bene;)
aggiorno anch'io, anche se poco, nel senso che non ho ancora avuto notizie x la sentenza di estinzione del reato e proprio oggi... scadono i 3 anni dalla data dell'incidente.
Dai che sei del Veneto ... non credo si rimangino quanto sostenuto dal TAR
Ne approfitto per augurare a tutti Buone feste ... che il nuovo anno possa regalarci qualche novità positiva:rolleyes:
Son anche io entrato purtroppo nel calderone terza-fascia+incidente; ho letto le vostre discussioni e vi volevo chiedere in sintesi qualche delucidazione per arrivare a parlare con l'avvocato preparato. incidente 12.12.2015
Ho avuto la sospensione della patente per 6 mesi oggi, 12.01.2016, (sò che il minimo è un anno).
Mi conviene riprenderla se non mi prolungano la sospensione?
Siccome mi pare che la strada per non pagare i 25000/30000 euro tra pena detentiva trasformata in euro + pena pecuniaria sia fare LA MESSA ALLA PROVA? Giusto? Con quella non si paga nulla dal lato penale?
Quanto costa richiedere LA MESSA ALLA PROVA?
E quando conviene chiederla? Prima del DECRETO PENALE o quando arriva?
Poi per la REVOCA mi sembra di avere capito che ci son poche speranze.
per non pagare i 25/30000 di pena detentiva una delle possibilità e di sicuro la messa alla prova. Io tra tutto ho pagato all'avvocato sui 2500 € circa. Per la questione revoca non è così scontata... Ho finito la messa alla prova e ho chiamato in prefettura per informazioni e loro a voce mi han detto che avrebbero restituito la patente, ma finchè non mi fanno qualcosa di scritto non assicuro nulla.
Sulle tempistiche per chiederla io personalmente l'ho chiesta dopo il DP non so se si possa fare prima.
Mi consigli di riprendermela la patente tra 6 mesi quando scade il decreto di sospensione del prefetto?
Ovviamente a patto che non mi prolunghino il periodo...
Grazie mille della risposta.
man1976, la domanda di messa alla prova all'istituto UEPE la puoi fare anche tu prima di ricevere qualsiasi cosa, ma siccome pagherai l'avvocato lascia che si smazzi lui.
una volta che l'ufficio UEPE riceve la tua richiesta avrai una serie di incontri con un assistente sociale col quale stilerai un programma da presentare in udienza quando richiederai al giudice di procedere con questo rito alternativo
diciamo che l'ebbrezza punisce su 3 fronti: patente, multa e arresto
beh con la messa alla prova sistemi di sicuro 2 su 3 se portata a buon fine. quindi attivati subito perché essendo un istituto relativamente nuovo ti faranno perdere un po' di tempo
Grazie della risposta celere!!! Quindi parto subito in questa fase "di indagine" così la chiamano... Alla richiesta di MESSA ALLA PROVA. Non ho capito solo la parte della patente... non sò perchè ma mi hanno dato 6 mesi di sospensione cautelare (invece che 1 anno, che è il minimo) , conviene che me la riprendo la patente? Se dopo faccio LA MESSA ALLA PROVA guido fino alla fine del procedimento penale? Poi dopo come detto probabile REVOCA...
sconta il cautelare che devi scontare, poi si vedrà
Assolutamente sconterò, era per sapere se aveva un senso prenotarsi le visite in commissione per la patente visti i tempi lunghi di attesa; comunque sono poco fiducioso che tra 6 mesi mi ridiano la patente anche solo fino al termine del processo, quando si avrà il pronunciamento del giudice e dopo quello del prefetto. Grazie ancora e buona giornata
le visite le devi fare in ogni caso
Quanto avevi di cautelare? Te lo hanno prolungato? Hai ripreso la patente con le visite allo scadere? Grazie mille
a me hanno dato due anni di cautelare, scaduti lo scorso ottobre, le visite le ho fatte subito
Grazie INTEG; Quindi ti hanno dato subito il massimo della pena come cautelativo? Non và da 1 a 2 anni in terza fascia+incidente? A parte la REVOCA ovviamente.
Sto confondendo qualcosa?
a me 1 anno di cautelare, fai le visite e la riprendi.
ricorda sempre che la sospensione è una questione amministrativa, il processo è una questione penale.
A parte che nn so come ti abbiano data 6 mesi, sicuro che ti abbiano comminato il 186 2 bis e non il 186 2 b ??? Far controllare da un avvocato.
Poi io mi muoverei così.
Scontare il cautelare
Fare le visite (dalle mie parti si fissa l'appuntamento 2 mesi prima della scadenza)
Attendere il decreto penale
fare ricorso con richiesta di messa alla prova, ricordare che il ricorso blocca tutto, non te la tolgono la patente
io sono arrivato fino qui
la sospensione del procedimento è scaduta in settembre e nn ho ancora avuto sentenza
tirandola lunga ho superato i 3 anni dalla data dell'incidente quindi se mi revocano la patente è cmq scaduta l'ostativa, almeno x il tar del veneto
non c'è niente di certo ancora purtroppo
Grazie della risposta; ti scrivo gli articoli:
VISTO l'art. 186, co. 2 lett. c) eco. 9, c.d.s. ;
VISTO l'art. 223, co 1, c.d.s.
ORDINA ALL INTERESSATO...
SOSPENDE .... fino a esito favorevole della visita medica e non inferiore a 6 mesi..
Che dici?
ISMAHEL grazie intanto; ti chiedo subito un altra cosa, ho già prenotato gli esami: corso rischi alcolizzati in strada, esami sangue; da voi lo fanno fare il colloquio con psicologo? Lo vorrei prenotare in anticipo nel caso, cmq mi informerò come funziona in Emilia Romagna. La hai già fatta la MESSA ALLA PROVA? Nel caso ti chiedo da quando ricevi DP E fai OPPOSIZIONE quanto tempo ti dà il GIUDICE per stilare un programma con UFFICIO ESECUZIONE PENALE ESTERNA e ripresentarti dal giudice per richiederne la concessione?
Dico che nn si spiegano quei 6 mesi.
Vedo che ti hanno dato il 186 2c e non il 186 2-bis. Il primo è la sospensione e il secondo ha la revoca. Quel verbale è un pastrocchio, ho letto di altri casi a cui è successo, poi la revoca è arrivata lo stesso xkè anche se l'articolo è sbagliato nel verbale c'era scritto che si era rimasti coinvolti in un incidente. In terza fascia si, mi hanno fatto fare il colloquio con lo psicologo e la visita specialistica al sert. che io sappia non si può prenotare prima. Vai a fare la visita e loro decidono se mandarti dallo psicologo o no. I tempi con l'ufficio di esecuzione penale non sono fissi. Deve arrivare il DP e non si sa quando, 15 giorni x fare opposizione che non ha un tempo definito per essere accolta e procedere con il processo... è impossibile da dire
Aggiornamento per interessati: il colloquio con lo psicologo si chiama VALUTAZIONE ALCOLOGICA e si può prenotare e fare prima della visita in CML, quindi si risparmia tempo
Ciao a tutti.
Mi inserisco nel forum per condividere la mia situazione, 3a fascia (1.67)+incidente+ orario notturno.
Incidente in scooter contro auto parcheggiata a lato strada, velocità minima e conseguenze minime all'auto e nessuna a persone.
La pattuglia intervenuta non aveva etilometro, mi hanno portato al PS e effettuato prelievo sangue.
Ricevuta oggi info di sospensione cautelare della patente per un anno.
Vi chiedo info in merito alla revoca della patente..è automatica, si può patteggiare con PM/giudice, si può tenere conto di in sede penale del tipo di incidente? Dalla prefettura (Milano) mi hanno detto che vengono fatte distinzioni tra incidente con gravi conseguenze e incidenti minimi (forse considerabili "tenui") e la persona a cui ho chiesto non si aspetterebbe una revoca...ma è l'opinione solo di una persona, della prefettura non della procura.
Mi confermate questa cosa o al contrario vi risulta che il giudice vede incidente e basta chiude il fascicolo con la revoca?
Io ho trovato questa sentenza, che non solo conferma un anno di sospensione ma addirittura concede i LSU senza MAP, in una situazione peggiore rispetto alla mia:
QUESTIONE GIUSTIZIA - Sì ai lavori di pubblica utilitÃ* in caso di guida in stato di ebbrezza, anche se il conducente ha causato un incidente (http://www.questionegiustizia.it/articolo/si-ai-lavori-di-pubblica-utilita-in-caso-di-guida-_16-10-2014.php)
Inoltre, la messa alla prova consente di intervenire sulla revoca, quindi eliminandola, o assolutamente no?
La revoca per 3 anni inoltre cosa vuol dire..che fra tre anni posso iscrivermi a scuola guida, oppure ricevere il foglio rosa prima e fare gli esami in tempo per avere la nuova patente dopo 3 anni? 3 anni dal reato, dalla sentenza? Io ho consegnato la patente l'11 gennaio scorso..cosa devo aspettarmi?
Grazie e a tutti per il supporto e naturalmente condividerò con voi ogni evoluzione della mia situazione a beneficio di tutti!
Il problema è che in teoria non si concedono i LSU con incidente+terza fascia, poi se lo fanno tanto meglio.. a me per esempio mi hanno dato solo 6 mesi cautelativi e sono messo come te. La MAP si effettua a monte del giudizio penale mentre LSU dopo,da quello che ho capito e dopo avere parlato anche con l'avvocato ti consiglierei appena ti arriva il DP la OPPOSIZIONE con MAP. La REVOCA purtroppo fa parte delle SANZIONI ACCESSORIE e anche se fai positivamente la MAP quelle rimangono applicabili.
purtroppo per i tre anni non c'è ancora certezza anche se sembra stia passando che l'accertamento del reato sia la data del sinistro
la persona a cui ho chiesto non si aspetterebbe una revoca...ma è l'opinione solo di una persona, della prefettura non della procura.
Mi confermate questa cosa o al contrario vi risulta che il giudice vede incidente e basta chiude il fascicolo con la revoca?Si ,osserverà le carte dove risulta incidente e terza fascia e applicherà la revoca.
Io ho trovato questa sentenza, che non solo conferma un anno di sospensione ma addirittura concede i LSU senza MAP, in una situazione peggiore rispetto alla mia:
QUESTIONE GIUSTIZIA - Sì ai lavori di pubblica utilitÃ* in caso di guida in stato di ebbrezza, anche se il conducente ha causato un incidente (http://www.questionegiustizia.it/articolo/si-ai-lavori-di-pubblica-utilita-in-caso-di-guida-_16-10-2014.php)Caso rarissimo, forse è il secondo o terzo che sento...gli lpu non ci spettano .Ti auguro di trovare un giudice cosi clemente ma purtroppo la tendenza e quella di punire piuttosto che rieducare .
Inoltre, la messa alla prova consente di intervenire sulla revoca, quindi eliminandola, o assolutamente no?
La revoca per 3 anni inoltre cosa vuol dire..che fra tre anni posso iscrivermi a scuola guida, oppure ricevere il foglio rosa prima e fare gli esami in tempo per avere la nuova patente dopo 3 anni? 3 anni dal reato, dalla sentenza? Io ho consegnato la patente l'11 gennaio scorso..cosa devo aspettarmi?
; La messa alla prova estingue il reato ma non le sanzioni accessorie ...la revoca rimane e purtroppo ti dovrai scontrare con la fatidica "data accertamento del reato" ...per adesso dovrai seguire la classica trafila , sospensione , visita cml, decreto penale e purtroppo revoca ...mi dispiace non voglio illuderti e per quello che ti ho scritto schiettamente quello che ti accadrà . Quindi cerca subito un bravo avvocato per far visionare verbali e le varie carte ci potrebbero essere delle "scappatoie" .
Un consiglio ...con calma leggiti i vari post del forum, troverai molte risposte a tutti i dubbi
LUPUS scusa una cosa... ma la differenza tra MAP e LSU stà nel fatto che il primo è monte del processo e PROSCIOGLIE l'imputato, mentre il secondo si viene condannati in primo grado e poi il giudice trasforma il tutto in ore di LSU.. Giusto? Ma anche nel caso ti concedessero con incidente+terza fascia i LSU potrebbero comunque REVOCARE la patente, poichè LSU dimezza i giorni di sospensione... tutto VERO, ma se poi te la revocano cosa dimezza?
Per poter accedere agli LPU ci sono due condizioni ostative:
1 l'aggravante del 2 bis (aver provocato un incidente )
2 l'aver già goduto in precedenza degli Lpu ( si possono richiedere una volta sola
Una volta scelto l'ente, con la sentenza penale di condanna (es. il patteggiamento, anche in fase di indagini, ex artt. 447 ss. c.p.p.) o con decreto penale di condanna, il Giudice competente sostituisce la pena detentiva e la pena pecuniaria con il LPU e determina, in concreto, la durata del suo svolgimento presso l’ente.
n caso di svolgimento positivo del LPU: il Giudice, con fissazione di una nuova udienza, dichiara il reato estinto, revoca la confisca del veicolo (eventualmente) sequestrato, che deve essere restituito al suo proprietario e riduce della metà la sospensione della patente di guida.
In teoria se fossero concessi (NON CI SPETTANO PER L'AGGRAVANTE DEL 2 BIS) il reato è estinto di conseguenza non ci sarebbe nessuna revoca. Come scritto, ci son stati rarissimi casi che una terza fascia con incidente abbia usufruito di tale privilegio ( probabilmente per tenuità dell'incidente o come attenuante per non aver colpa ) la legge parla chiaro ( per quanto errato farci rientrare sinistri ridicoli alle sole cose) non spettano con l'aggravante del sinistro ed anche la cassazione si è espressa in questa direzione considerando "sinistro" anche cose banalissime...quindi io , nel nostro caso, non la considero proprio come soluzione al nostro problema , purtroppo è stato un gravissimo errore legislativo non "rieducare" la terza fascia + incidente, magari ponendo un veto sulla gravità del sinistro, cioè escludendo da tale beneficio gli incidenti con lesioni alle persone e danni di valore significativo... invece attualmente provochi un sinistro con 30 € di danno e finisci per passare tantissimi anni nell'incubo che conosciamo ...
Ok, ho capito ma ripeto..ci sono casi e sentenze in cui incidenti lievi sono stati trattati come tenui e che non hanno portato alla revoca, differenti da incidenti con conseguenze più gravi.
Il mio è stato lievissimo, ho scheggiato un fanale in scooter a una auto ferma, non posso credere che non ci siano margini di discussione.
Comunque a questo proposito vi invito a leggere:
RIFLESSIONI SULLA GUIDA IN STATO DI EBBREZZA E NUOVA LEGGE SULLA “NON PUNIBILITÀ PER TENUITÀ DEL FATTO†(http://www.dippol.it/home/domande-e-risposte/31-generale/111-riflessioni-sulla-guida-in-stato-di-ebbrezza-e-nuova-legge-sulla-non-punibilita-per-tenuita-del-fatto)
e:
Tenuità del fatto: una guida per l’imputato e il danneggiato (http://www.laleggepertutti.it/82694_tenuita-del-fatto-una-guida-per-limputato-e-il-danneggiato)
Altri aspetti che sono emersi, se il MAP dovesse essere positivo mi è stato detto che molto spesso il tribunale non manda la sentenza al prefetto per la marea di procedimenti che hanno aperti..questo vuol dire che nel mio caso dopo un anno riprendo la patente ed è molto difficile che sia revocata successivamente..detto da avvocati esperti in materia di ebbrezza...confermate? e' solo una supposizione senza fondamento?
Comunque se dovessero essere confermati i passaggi che dicevate voi, ripeto per la nuova patente come funziona? Posso averla (con gli esami teoria e pratica fatti prima) a 3 anni di distanza? es. il mio reato è avvenuto il 22/12/15. Posso ritirare teoricamente la nuova patente il 23/12/18? O dal 23/12/18 posso iscrivermi a scuola guida?
Grazie ancora per le risposte e il supporto.
Margini di discussione ?allora leggi questo ... la cassazione con questa sentenza è stata molto chiara e purtroppo quando la cassazione si esprime con una sentenza questa diviene un indirizzamento per tutti i tribunali Guida in stato di ebbrezza: revoca della patente per il tamponamento (http://www.laleggepertutti.it/106634_guida-in-stato-di-ebbrezza-revoca-della-patente-per-il-tamponamento)
Avvocati esperti ti hanno detto che dopo la messa alla prova è difficile che sia revocata la patente ?
Non mi pronuncio proprio... chiederei spiegazioni più approfondite :
1 c'è un limite di tempo per cui il prefetto non possa predisporre la revoca?
2 non so quanto impicciato sia il tuo tribunale per non spedire le sentenze al prefetto ma sappi che allo svolgimento positivo della messa alla prova le sanzioni amministrative accessorie ( come revoca rimangono).
Per la nuova patente ...attualmente la revoca scatta dal passato in giudicato della sentenza ( non dalla data del fatto ) e dovresti rivolgerti ad un tribunale ordinario per cercare di far valere il contrario ...a tal proposito ci sono più di 1500 post http://ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/11674-accertamento-del-reato.html
Questa è la realtà ... poi ti posso assicurare che ho dovuto girare più di 5 avvocati , ed ognuno diceva la sua ,per fortuna l ultimo a cui mi sono affidato è molto competente ... con il tempo ho toccato con mano una differente versione dei fatti ed anche io speravo in possibili e fortuite coincidenze ( messa alla prova, lpu, mancato avviso di potersi avvalere di un avvocato ecc ecc) leggendo sporadiche sentenze ma le percentuali parlano chiaro
Ciao Lupus,
scusa eh ma per mettere tutto sul tavolo. tu quanto avevi di alcoltest e come si è configurato il tuo incidente, hai provocato lesioni/conseguenze?
In base a cosa può cambiare la sospensione cautelare tra 1 e 2 anni, hai un'idea?
Il tribunale che è di mia competenza è quello di MILANO.
Questo mi è stato detto, che in caso di esito positivo del MAP è sospesa la pena e il prefetto non riceve nulla. io 1.67 avevo eh e zero conseguenze a cose e persone.
Oltre i due:o ... auto di mia proprietà, orario notturno e sinistro di lieve entità di danno penso sui 400-500 euro, nessuna lesione alle persone ho scontato un anno di cautelare adesso sto guidando da 7 mesi in attesa di dp .
Nella tua sospensione prefettizia o nel verbale risulta la dicitura "coinvolto in incidente stradale"?
Per come la vedo io ,noi terza fascia con incidente stradale, non spetterebbe nessun sospensione cautelare ma la revoca diretta (dalla data del fatto) purtroppo qualcuno a interpretato male l'articolo di legge e ci becchiamo sospensione + revoca dalla data di accertamento del reato con disparità di trattamento notevoli da tribunale a tribunale, pagando molto più di quello che ci spetterebbe.
Le differenze tra uno e due anni di sospsensione dipendono dalle aggravanti (orario notturno, vettura non di proprietà ecc ecc) spetta al giudice che analizza le carte stabilire la giusta sanzione .
Comunque la messa alla prova è un qualcosa di "nuovo" ( per le tempistiche giudiziarie) informati bene e non credere a quello che si dice ma approfondisci e verifica i casi già conclusi con prove dirette ...se leggi nel forum ci sono i casi più strani :
persone già giudicate per revoca che guidano perchè il prefetto non ha notificato la revoca, revoca immediata al posto della sospensione, revoche arrivate dopo anni nonostante la sentenza fosse emessa da tempo...insomma tutta una storia Italiana ed infatti troverai differenze notevoli tra tribunali e addirittura nello stesso tribunale a seconda del giudice.
Ogni storia è quasi unica...poi ci sono i rari casi, come quello da te postato , concessione di lpu ( anche se non spettano), prescrizioni ed errori dove non viene considerato il sinistro nel verbale...però? sono l'1% massimo il 5%
Ciao e grazie intanto per le risposte che mi stai dando.
Aggiungo dei particolari: ero in scooter io non in macchina.
A Milano, per prassi in questi casi non arriva mai il decreto penale ma ci sono delle tabelle di patteggiamento preimpostate, ovviamente nel caso in cui ci sia la volontà di procedere in questo senso.
Altrimenti, a quanto mi è stato detto, io ora mi faccio l'anno di sospensione, visite ecc. che devo fare, poi in teoria con il MAP la sentenza è estinta e concordo con te che rimane la sanzione amm.va...ma questa si applica a sentenza di condanna che nel mio caso non ci sarebbe.
Non ho ancora verbale di incidente.
Ma quindi nn ho capito, nel tuo caso tu hai avuto un anno sospensione, poi hai guidato (stai guidando) da 7 mesi..mi stai dicendo che guiderai ancora tipo walking dead fino alla revoca che arriverà per certo? e in quel caso, metti che arriva tra 1 mese...vuol dire 1 anno e 8 mesi dal fatto..significa che potrai avere la patente tra 1 anno e 4 mesi, cioè a 3 anni dal reato? in questo caso perdonami ma non sarebbe un problema così drammatico, perché non saresti stato effettivamente 3 anni senza patente ma i tuoi 7/8 mesi te li sei goduti lo stesso..giusto? ci sono dei limiti certi di tempo nel tuo caso in attesa della revoca?
Grazie ancora
E cmq scusa aggiungo: perché a tuo parere dovrebbe scattare la revoca diretta? Ogni essere umano ha il diritto di difesa che deve esercitare. La prefettura applica solo le tabelle di sospensione per l'alcool ma non ha l'autorità per stabilire i dettagli relativi alle circostanze dell'incidente.
Che poi incidente ok può essere anche indicato ma tutto da stabilire in sede processuale le eventuali responsabilità. Ti torna? Sennò qui davvero sembra che oltre che essere in un paese pazzo e sconnesso siamo alla inquisizione spagnola :)
Come ti dicevamo DUTCH78 e purtroppo per noi... In seguito alla messa alla prova con esito positivo si estingue il reato che è VERO... Ma purtroppo le SANZIONI ACCESSORIE rimangono tutte (sospensione,revoca,ecc.) e come avrai capito... DISPARITA' TOTALE DI GIUDIZI in giro per l'Italia
Esatto DUTCH78... L'utente LUPUS SE gli viene dato come accertamento del reato il giorno dell'incidente finisce come dici tu.. Non ci sono tempi certi purtroppo per la notifica della revoca. Pensa però a uno che gli viene dato 2 anni di cautelativo e poi l'accertamento del reato dopo il passaggio in giudicato... Si fà 5 anni senza patente. Purtroppo in questo FORUM ce ne sono
Se scattasse la REVOCA diretta si farebbe al massimo 3 anni senza patente, tutti senza se e senza ma... Ovviamente dopo che il giudice confermerebbe il reato in tribunale... Ma... siamo in Italia.....
Ciao Man1976, tutto chiaro e anche io ho letto questo aspetto.
Mi serve capire l'aspetto del decreto penale.
A Milano non viene applicato per cui sembra che in teoria si confermi quello che mi era stato detto, ovvero...faccio 1 anno sospensione, poi riprendo la patente ma non dovrebbe più intervenire un decreto penale che è il momento da cui presuppone la revoca...giusto?
non il decreto penale ma dopo il passaggio in giudicato (processo)
anche in caso di MAP con esito positivo c'è un passaggio in giudicato... cioè vieni prosciolto
ok....
ma questo aspetto che tempi certi si porta dietro?
perché se seguo il vs. ragionamento converrebbe diluire molto nel tempo gli LSU legati al MAP ed arrivare a esito positivo del map più tardi possibile..in modo da guidare il più possibile intanto e puntare sulla prescrizione o come dicono, sul fatto che il tribunale non manda sentenze in prefettura. Sbaglio?
che io sappia di certo non c'è niente sui tempi... Quindi esatto, è la stessa strada che seguirò io.. Poi informati per tuo conto e formati una tua idea che nel caso migliore aiuterà il popolo
ok....
ma questo aspetto che tempi certi si porta dietro?
perché se seguo il vs. ragionamento converrebbe diluire molto nel tempo gli LSU legati al MAP ed arrivare a esito positivo del map più tardi possibile..in modo da guidare il più possibile intanto e puntare sulla prescrizione o come dicono, sul fatto che il tribunale non manda sentenze in prefettura. Sbaglio?Dutch stai andando in confusione! Se attivi la messa alla prova sei già nel processo e quindi non vi è nessuna prescrizione! Poi macchina o scooter non fa nessuna differenza, ti becchi quello che prescrive la legge a seconda delle procedura intrapresa, patteggiamento o messa alla prova che sia, la revoca è certa !E, purtroppo la revoca inizia con il passato in giudicato della sentenza.... Una sentenza si dice passata in giudicato quando è cosa giudicata, cioè quando è trascorso il tempo utile per poter essere impugnata...dopo anni dal fatto per intenderci
E cmq scusa aggiungo: perché a tuo parere dovrebbe scattare la revoca diretta? Ogni essere umano ha il diritto di difesa che deve esercitare. La prefettura applica solo le tabelle di sospensione per l'alcool ma non ha l'autorità per stabilire i dettagli relativi alle circostanze dell'incidente.
Che poi incidente ok può essere anche indicato ma tutto da stabilire in sede processuale le eventuali responsabilità. Ti torna? Sennò qui davvero sembra che oltre che essere in un paese pazzo e sconnesso siamo alla inquisizione spagnola :)Non ti ho detto che uno non si debba difendere, se tutto fosse immediato non ci sarebbero disparità di trattamento , le anomalie andrebbero recepite subito e nel caso la revoca verrebbe annullata ...ma nell'immediato ...invece adesso ci sono tempi abissali! per quanto riguarda l'incidente e le colpe ,sono solo attenuanti ,che non ti scagionano dall'esser coinvolto in un incidente ...e comunque benvenuto nel sistema giudiziario Italiano (paese pazzo,sconnesso, incoerente, mediocre con timide inclinazioni all'inquisizione )
Lupus però la sentenza arriva a MAP positivo...
ci sono dei limiti temporali per effettuare i lavori legati alla messa alla prova? perché altrimenti io stabilisco i lavori spalmati su 5 anni e allora non si arriverebbe a sentenza prima dei 5 anni, dopo cui il reato viene estinto per prescrizione, comprese le sanzioni amm.ve accessorie.
Poi anche il discorso della revoca dalla sentenza passata in giudicato non è automatico mi pare e ci sono sentenze in un senso ma molte anche nell'altro. vi risulta?
Mica lo decidi tu come "spalmare" i lavori.... fai un percorso concordato con UEPE e poi vedi se giudice li accetta/modifica/ecc. e soprattutto non decidi quando iniziano
Certo che lo decido io! Cioè devono essere concordati ok, ma decido liberamente come strutturarli, Il giudice deve solo dare l'ok al MAP o no poi sono affari miei con l'UEPE dell'ente presso cui farli e dei tempi (dipende ovviamente da quante ore sono necessarie). Il giudice ritorna in gioco quando ho l'esito positivo del MAP e allora avrà elementi per arrivare a sentenza di proscioglimento!
Lupus però la sentenza arriva a MAP positivo...
ci sono dei limiti temporali per effettuare i lavori legati alla messa alla prova? perché altrimenti io stabilisco i lavori spalmati su 5 anni e allora non si arriverebbe a sentenza prima dei 5 anni, dopo cui il reato viene estinto per prescrizione, comprese le sanzioni amm.ve accessorie.
la messa alla prova è un atto interruttivo del processo ( il periodo di svolgimento non può essere conteggiato come periodo inerente la prescrizione) .
Poi anche il discorso della revoca dalla sentenza passata in giudicato non è automatico mi pare e ci sono sentenze in un senso ma molte anche nell'altro. vi risulta?ducht , come consigliato in precedenza leggi qui http://ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/11674-accertamento-del-reato-152.html
Spero di esser stato chiaro ...un ultimo consiglio affidati ad un buon avvocato ...può far la differenza
DIMENTICAVO... La prescrizione estingue il reato decorso il tempo corrispondente al massimo della pena edittale stabilita dalla legge e comunque un tempo non inferiore a sei anni se si tratta di delitto e a quattro anni se si tratta di contravvenzione, ancorché puniti con la sola pena pecuniaria.
Ovviamente senza atti interruttivi , quindi prolungare la messa alla prova avrebbe significato solo ed esclusivamente se prende piede la data accertamento del reato coincidente con la data del fatto
ok..
ma in caso di revoca, come chiedevo l'altra volta..per gli esami quando posso farli? dopo 3 anni (dal reato o giudicato) o prima dei 3 anni per avere nuova patente dopo?
Inoltre sarei trattato come neopatentato a tutti gli effetti con i limiti di Kw ecc..e di velocità in autostrada oppure no?
Ciao a tutti.
Ho avuto alcune info utili da un dirigente capo della prefettura di un comune.
Sembra che con il MAP, non essendoci una sentenza penale di CONDANNA, la prefettura stessa possa non applicare la revoca della patente.
Il prefetto dispone quello che la sentenza esprime in maniera chiara e se indicato il "non luogo a procedere", il prefetto non può disporre la revoca.
Si crea di fatto una "omissione" lato giudice penale (che non disponendo una condanna non può citare espressamente le sanzioni accessorie) e conseguentemente lato prefetto (che non legge revoca e quindi non la dispone).
Risulta inoltre che dopo la prima visita positiva dopo la sospensione cautelare uno possa riprendere la patente e il prefetto non abbia elementi ostativi a questo, essendo io nelle condizioni di poter guidare.
Vi risultano casi in contraddizione a quanto indicato?
sulla REVOCA non sò che dirti... Speriamo... Dopo la sospensione cautelare riprendi la patente in attesa del Processo; io stesso farò così
Scusami ho sbagliato..prima visita DURANTE la sospensione cautelare. Sembra che se con esito positivo io possa riavere la patente senza che ci possano essere elementi di opposizione. Ovviamente da considerare come aspetto separato rispetto al profilo penale ecc..
Inoltre, sottolineato ancora come la data di accertamento è il reato e nn la sentenza. Questo a beneficio di tutti poi appena avrò più info vi dirò
Ciao a tutti.
Ho avuto alcune info utili da un dirigente capo della prefettura di un comune.
Sembra che con il MAP, non essendoci una sentenza penale di CONDANNA, la prefettura stessa possa non applicare la revoca della patente.
Il prefetto dispone quello che la sentenza esprime in maniera chiara e se indicato il "non luogo a procedere", il prefetto non può disporre la revoca.
Si crea di fatto una "omissione" lato giudice penale (che non disponendo una condanna non può citare espressamente le sanzioni accessorie) e conseguentemente lato prefetto (che non legge revoca e quindi non la dispone).
Risulta inoltre che dopo la prima visita positiva dopo la sospensione cautelare uno possa riprendere la patente e il prefetto non abbia elementi ostativi a questo, essendo io nelle condizioni di poter guidare.
Vi risultano casi in contraddizione a quanto indicato?
Argomento ampiamente affrontato in questo post , e purtroppo tutto da verificare , il dirigente ha casi concreti ? Oppure la sua è una supposizione ,come fu la nostra argomentazione con Ismahel? Dove abbiamo sostenuto che il non luogo a procedere potesse eliminare la competenza del prefetto dall'elargire la revoca...
Inoltre, sottolineato ancora come la data di accertamento è il reato e nn la sentenza. Questo a beneficio di tutti poi appena avrò più info vi dirò
Aspettiamo con ansia le tue info , sopratutto chi invece , di prima persona sta subendo i tre anni dal giudicato della sentenza!Ti hai letto il post relativo all'accertamento del reato?
Sto parlando del capo della prefettura di un comune italiano importante (capoluogo di provincia da 100.000 abitanti).
Lui ha parlato per la sua ampia esperienza (non solo in quel comune) di fatti e situazioni affrontati per anni in questo senso.
Ha spiegato in concreto cosa fa la prefettura in maniera aperta. Il mio avvocato ha spiegato senza evitare aspetti.
Da quanto detto, le sanzioni accessorie saltano tutte, compreso il sequestro del mezzo, perché non c'è condanna, e in questo senso andiamo oltre il concetto di MAP, cioè lui si riferisce a tutti i casi in cui non c'è una CONDANNA, e quindi a situazioni in cui uno affronti tutto il processo, prenda la condizionale ecc.
Ovviamente non ho modo di riscorrere a ritroso tutti i vari forum, mi date solo conferma che questo intendimento vi risulta e non ci sono voci certe in senso contrario?
L'altro punto del riavere la patente dopo la prima visita positiva durante la cautelare vi risulta anch'essa? La stessa persona ha detto che nessuno può opporsi a ridarla, anche dopo 1 mese
SENTENZA DI ZIPPO17 http://ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/13075-messa-alla-prova-62.html#post101448
"Mi è arrivata la sentenza. Ve la scrivo che faccio prima:
a seguito di opposizione a decreto penale di condanna e di istanza di sospensione del procedimento per messa alla prova acquisto il parere favorevole del PM espresso sulla scorta del programma di trattamento elaborato e/o recepito dall'ufficio esecuzione penale esterna........... emerge esito positivo della prova documentato dalla relazione elaborata dall'ufficio di esecuzione penale esterna.
Si impone pertanto una pronuncia di improcedibilità, per essere il reato ascritto estinto ai sensi dell'art 464 septies c.p.p.
Si è invero compiutamente realizzata la fattispecie estintiva di cui alla norma citata. Si impone, pertanto, la relativa declaratoria, nei termini di cui in dispositivo.
In riferimento all'art. 168 c.p., che fa salva, per detta ipotesi l'applicabilità delle sanzioni amministrative accessorie, va richiamato il principio coerentemente affermato in giurisprudenza di legittimità (cfr. Cass. sez IV, 17 settembre 2015 n. 40069) secondo cui in ipotesi di definizione del procedimento per esito positivo della "messa alla prova" , con conseguente estinzione del reato, deve trovare applicazione la disposizione generale di cui all'art 224 c 3 c.d.s. secondo cui nel caso di estinzione del reato è il prefetto a dover procedere all'accertamento della sussistenza o meno delle condizioni di legge per l'applicazione della sanzione amministrativa accessoria della patente di guida.
Ai sensi dell' art 224 c. 4 c.d.s. la sentenza va trasmessa al Commissariato del governo entro i successivi quindici giorni dal passaggio in giudicato a ura della Cancelleria.
Per tanto dichiara di non doversi procedere nei confronti ... in ordine del fatto ascritto per essere estinto ex art 464 septies c.p.p."
Bisogna aspettare casi concreti ...
L'altro punto del riavere la patente dopo la prima visita positiva durante la cautelare vi risulta anch'essa? La stessa persona ha detto che nessuno può opporsi a ridarla, anche dopo 1 meseDopo la prima visita? E durante il cautelare? Se non fai opposizione al gdp (con argomentazioni valide)te la sogni la patente durante il cautelare ! ti sconti tutto la sospensione poi dopo le analisi sostenute in cml riottieni la patente
Comunque , ultimamente i gdp(poi dipende chi trovi) , sono più elastici nella restituzione della patente ma attieniti alla procedura da seguire ...nel momento che mi venne sospesa la patente , nella mia città, i gdp non restituivano la patente a quelli di terza fascia con incidente ...adesso anche da me sono più permissivi restituendo la patente e concedono anche permessi per situazioni lavorative o particolari
Si ma ripeto da come mi è stata detta è la prefettura che te la ridà e non ha motivo di non ridartela. Non sembra entrarci nulla ricorso al gdp o altro.
La sospensione è "cautelare" e se tu dimostri di avere i requisiti la patente te la dovrebbero ridare.
Ditemi se vi risultano casi concreti di gente che ha fatto così e si è sentito dire no dalla prefettura per favore.
Per il resto, sulla messa alla prova dipende il giudice cosa indica nella sentenza ma non può scrivere "revoca della patente" lui. Rimanda la palla alla prefettura, a cui tra l'altro spesso la sentenza neanche arriva..ma anche se arrivasse e questa vedesse improcedibilità, la prefettura non dispone la revoca perché non indicata nella sentenza che in ogni caso non è di condanna
ducht78!!! La prefettura ti ha detto questo e altro? Noi siamo anni combattendo con il 186 cds !!! leggiti il decreto del prefetto alla voce " avverso il presente provvedimento e ammessa opposizione al giudice di pace entro 30 giorni ecc ecc " Ti hanno dato un' anno?Sei una terza fascia con incidente?Non fai opposizione? te lo fai tutto !!!puoi farti anche le analisi e poi le dovrai rifare alla scadenza dell'anno ...di solito ( se va bene ) ottieni un anno di idoneità( a Milano credo di meno) ...purtroppo non hai seguito il mio consiglio di leggerti le varie storie presenti del forum è molto istruttivo e purtroppo deludente ...perchè di chiacchiere la gente(l'amico della motorizzazione, quello della prefettura e anche qualche avvocato scadente) ne fa tante poi nel concreto le cose sono diverse. Questo è per darti una mano ad aprire gli occhi , purtroppo è una legge ingarbugliata e fatta malissimo ...
Zippo17? hai novità ?tu hai concluso...
Purtroppo DUTCH78 ha ragione LUPUS di chiacchere la gente ne fà molte... Poi però arriva il concreto... E ci si rimane male; due mesi fà mi è successo il fatto e mi sono informato da tutte le parti sentendo più persone ma sopratutto sentenze e procedimenti arrivati in fondo e purtroppo confermo in todos quello che ti dice LUPUS. Poi noi siamo con la speranza del positivo figurati.
Ok man1976 ma ti riferisci a sentenze e procedimenti arrivati in fondo con una SENTENZA DI CONDANNA (anche tramite patteggiamento)? o con il MAP (e quindi estinzione e non procedibilità ?
Perché di MAP si parla (è l'oggetto del forum) e il MAP apre scenari su cui la revoca da parte del prefetto non solo nn è scontata ma sembra essere esclusa!
Ho parlato con la prefettura di mia competenza e ripeto il mio avvocato con il capo dell'ufficio prefettura che ha confermato questo.
Lo so che sono tutte chiacchiere, le tue, le mie, quelle di tutti, ma secondo me se sono fonti affidabili e di primo piano all'interno degli enti preposti valgono di più e spiegano soprattutto l'interpretazione concreta di una legge di merda e fatta male come questa. E possono aiutare a muoversi di conseguenza.
Poi io leggendo casi come i vostri o altri ovviamente non tengo conto nemmeno di errori o omissioni degli avvocati interessati o particolari accanimenti di sorta, non so se ciascuno li può indicare (nn ricordo chi ha detto di aver cambiato 5 avvocati...).
Io personalmente non sono né ottimista né pessimista (trovo alcuni casi francamente fuori portata come la revoca dalla sentenza passata in giudicato...ma mai per casi con il MAP da quanto mi pare di aver capito).
A te nn ho capito, 2 mesi fa cosa ti è successo? l'incidente o l'inizio del MAP? sennò anche tra di noi parliamo ma non si capisce poi uno esattamente a cosa fa riferimento..
Grazie ovviamente per il contributo eh, io provo a fare lo stesso sempre a beneficio di tutti
DUCHT78. DUE mesi fà incidente terza fascia, mi è arrivato la sospensione del prefetto per 6 mesi; me li devo fare tutti. ho già prenotato le visite che ti riassumo: corso rischio alcool incidenti, esami sangue alcool, psicologo e poi CML. se tutto OK patente, poi mi arriverà DECRETO PENALE... Probabilmente, quasi sicuro, mi opporrò con MAP se vengono accettati e l'esito finale sarà OK dal penale son prosciolto... Ma poi scatta l'oblio.. cioè il PREFETTO può revocarmi la patente perchè la MAP non cancella le pene accessorie. La materia della MAP per adulti è nuova (da due anni credo) quindi aspettiamo qualche esempio di chi finisca la MAP e poi si vedrà con la REVOCA... Sulla carta il prefetto ti revoca la patente poi se non lo fà tanto meglio ma se leggi la legge lo può fare e non c'è neppure un tempo ben delimitato per farlo
Altro problema è la data di accertamento che purtroppo parla di passaggio in giudicato... cioè dopo processo (anche con MAP sei a processo ti ricordo) e quindi io per esempio rischio di stare senza patente 6 mesi poi tra due anni me ne danno altri 3 anni con la revoca
LUPUS che dici ho spiegato bene?
Scusa ma corso rischio alcool? psicologo? queste sono fisse nella tua città o hai avuto tu condizioni specifiche legate all'incidente e indicate nel verbale che lo prevedono? A quale città/regione fai riferimento? Non ho mai sentito nessuno che abbia dovuto fare corso rischio alcool.....
Quanto avevi di tasso alcoolico, hai provocato danni o lesioni a persone e cose?
Sulla data di accertamento, nel tuo caso parla di passaggio in giudicato? o ti rifai a sentenze che dicono tutto e il loro contrario (è maggioritario cmq come casi il considerare la data del reato e nn la sentenza passata in giudicato..)
Sempre x capire meglio eh..
esami è la mia regione magari che li vuole fare così, parlo per EM io. nessuna lesione, 250 euro di danni a cose sopra 1,5 ovviamente. per tutto il resto leggo le sentenze che come dici tu dicono tutto e il contrario ditutto
Scusa ma corso rischio alcool? psicologo? queste sono fisse nella tua città o hai avuto tu condizioni specifiche legate all'incidente e indicate nel verbale che lo prevedono? A quale città/regione fai riferimento? Non ho mai sentito nessuno che abbia dovuto fare corso rischio alcool.....
Quanto avevi di tasso alcoolico, hai provocato danni o lesioni a persone e cose?
Sulla data di accertamento, nel tuo caso parla di passaggio in giudicato? o ti rifai a sentenze che dicono tutto e il loro contrario (è maggioritario cmq come casi il considerare la data del reato e nn la sentenza passata in giudicato..)
Sempre x capire meglio eh..Caro dutch78, sei di Milano giusto? La tua cml è una delle più severe per il resto stai sparando a zero senza cognizione di causa...il 186 Cds è un misto tra penale ed amministrativo dove entrano in gioco di conseguenza, organi accertatori, gdp, cml,prefetto, uepe e tribunale non è poi cosi semplice come credi . Ognuno di questi elementi cambia a seconda della realtà di residenza e ti posso assicurare che Milano è una delle più toste . Per quanto riguarda la messa alla prova è troppo presto per affermare , come sostiene "il capo dell'ufficio della prefettura" , che la revoca non viene applicata , Hai letto quella sentenza di Zippo17?
Per la data di accertamento il ministero non ti concede di ottenere una nuova patente se non dopo tre anni dal giudicato della sentenza ... devi fare un causa al tribunale ordinario per far valere la data del fatto
Questa è la situazione attuale ...potrà spero, migliorare con il tempo ,ma ricordati che c'è un accanimento mediatico/politico per chi guida in stato di ebrezza
Allora se tu sostieni il contrario e hai delle prove concrete e veritiere ti ascolto pure, ma non per sentito dire...sono il più felice del mondo ! Altrimenti stiamo perdendo tempo
PS
non ho cambiato 5 avvocati ...ne ho consultato 5 ho dato la procura ad uno
Ok lupus, capisco quello che dici e io non sto affatto sostenendo che sia semplice.
Sto condividendo con voi alcuni aspetti che possono essere utili.
Di quello che dici nell'ultimo post, non vedo quale impatto può esserci francamente per quanto riguarda la cml. Chiaramente dovranno essere fatti gli esami ma nessuno delle persone che conosco qui a milano che ha dovuto sostenere gli esami ha avuto problemi. Ci sono conseguenze più pericolose legate al fatto di avere una cml che non sto considerando?
Per il resto, io personalmente ho parlato con la prefettura di milano sugli elementi che vi dicevo e il mio avvocato con il viceprefetto aggiunto (non di milano ma di un'altra città), il quale ha detto che in possesso dei requisiti può essere recuperata. Questo ho sentito poi io vi riporto e cmq aperto a discorsi di orientamento diverso.
Sul discorso della data di accertamento, quale è il documento sul quale è indicato che la revoca eventuale scatta dalla data di sentenza piuttosto che dal reato?
E scusa, ultima cosa, su quali basi tu dici o sai che Milano è "tosta", intendi a livello di tribunale/prefettura, hai esperienze certe che hai sentito su Milano?
Grazie
Scusa ancora ma nella sentenza di ZIPPO17 c'è una omissione o è saltato un passaggio:
"......In riferimento all'art. 168 c.p., che fa salva, per detta ipotesi l'applicabilità delle sanzioni amministrative accessorie, va richiamato il principio coerentemente affermato in giurisprudenza di legittimità (cfr. Cass. sez IV, 17 settembre 2015 n. 40069) secondo cui in ipotesi di definizione del procedimento per esito positivo della "messa alla prova" , con conseguente estinzione del reato, deve trovare applicazione la disposizione generale di cui all'art 224 c 3 c.d.s. secondo cui nel caso di estinzione del reato è il prefetto a dover procedere all'accertamento della sussistenza o meno delle condizioni di legge per l'applicazione della sanzione amministrativa accessoria della patente di guida."
Sanzione amministrativa accessoria di cosa? revoca o sospensione?
E cmq vedi che il giudice penale non se la prende la responsabilità di decidere su revoca o no e rimanda la palla al prefetto..
Poi lì da quanto detto bisogna vedere se gli arriva la sentenza e se dispone la revoca, cosa assolutamente non certa (ripeto da quanto mi è stato detto)
Ok lupus, capisco quello che dici e io non sto affatto sostenendo che sia semplice.
Sto condividendo con voi alcuni aspetti che possono essere utili.
Di quello che dici nell'ultimo post, non vedo quale impatto può esserci francamente per quanto riguarda la cml. Chiaramente dovranno essere fatti gli esami ma nessuno delle persone che conosco qui a milano che ha dovuto sostenere gli esami ha avuto problemi. Ci sono conseguenze più pericolose legate al fatto di avere una cml che non sto considerando?
Per il resto, io personalmente ho parlato con la prefettura di milano sugli elementi che vi dicevo e il mio avvocato con il viceprefetto aggiunto (non di milano ma di un'altra città), il quale ha detto che in possesso dei requisiti può essere recuperata. Questo ho sentito poi io vi riporto e cmq aperto a discorsi di orientamento diverso.Se sei aperto a discorsi di orientamento diverso dedica tempo alla lettura dei vari post del forum
Sul discorso della data di accertamento, quale è il documento sul quale è indicato che la revoca eventuale scatta dalla data di sentenza piuttosto che dal reato? digita su google "data accertamento reato revoca patente"
https://www.google.it/search?q=data+accertamento+reato+revoca+patente&oq=data&aqs=chrome.0.69i59j69i61j69i57j69i60l2j69i65.2172j 0j7&sourceid=chrome&es_sm=93&ie=UTF-8
E scusa, ultima cosa, su quali basi tu dici o sai che Milano è "tosta", intendi a livello di tribunale/prefettura, hai esperienze certe che hai sentito su Milano? GrazieTanti amici e poi basta leggere i racconti nei post degli utenti di Milano nel forum
Scusa ancora ma nella sentenza di ZIPPO17 c'è una omissione o è saltato un passaggio:
"......In riferimento all'art. 168 c.p., che fa salva, per detta ipotesi l'applicabilità delle sanzioni amministrative accessorie, va richiamato il principio coerentemente affermato in giurisprudenza di legittimità (cfr. Cass. sez IV, 17 settembre 2015 n. 40069) secondo cui in ipotesi di definizione del procedimento per esito positivo della "messa alla prova" , con conseguente estinzione del reato, deve trovare applicazione la disposizione generale di cui all'art 224 c 3 c.d.s. secondo cui nel caso di estinzione del reato è il prefetto a dover procedere all'accertamento della sussistenza o meno delle condizioni di legge per l'applicazione della sanzione amministrativa accessoria della patente di guida."
Sanzione amministrativa accessoria di cosa? revoca o sospensione?
Secondo te?
E cmq vedi che il giudice penale non se la prende la responsabilità di decidere su revoca o no e rimanda la palla al prefetto..
Poi lì da quanto detto bisogna vedere se gli arriva la sentenza e se dispone la revoca, cosa assolutamente non certa (ripeto da quanto mi è stato detto)Ovvio non spetta a lui.
Direi che il problema è risolto ...non gli arriva nulla oppure gli arriva e non dispone nulla ma anche nel tribunale potrebbero perdere il nostro fascicolo e finisce tutto a tarallucci e (nel nostro caso più che appropriato ) VINO:D
Ma se dovessero applicare alla regola e se il sistema si dovesse attenere a tutta sta buffonata del ministero dei trasporti ?Prova a chiedere a qualche utente ? Anche 5 anni in mezzo a questo casino altri ne stanno appena uscendo, facendo causa al ministero, per sostenere l'esame...e qualcuno a terminato da poco la messa alla prova ... vediamo come si evolve ?
IL tempo ... ci darà risposte
Ciao,
ho preso oggi decreto prefettura.
Cita solo l'art 186 comma 2 c non il 2 bis
Questo vuol dire che sono escluse le aggravanti legate all'incidente e quindi posso chiedere lpu? Mi confermate non revoca?
Grazie
Anche per me è così il DP.
Hanno fatto un pastrocchio ma purtroppo ci sono molti casi che la REVOCA è arrivata lo stesso; immagino che a te come a me sia comunque menzionato l'incidente? Sarebbe questo il problema, se invece non c'è ti è andata bene
Ciao.
Il decreto del prefetto non cita in nessun punto l'incidente.
Solo "Aver circolato in stato di ebbrezza con tasso alcolico superiore a 1.5".....
Purtroppo (ho cantato vittoria troppo presto) però allo stesso tempo la cnr trasmessa in procura parla di incidente provocato.Hanno scritto che con la mia condotta di guida ho provocato l'incidente.
A questo punto mi sa che salta tutto quello a cui pensavo..per cui ritorno sul discorso messa alla prova con quello che ne consegue..oppure puntare sulla prescrizione.
Cosa pensi ?intendevi citare l'incidente nel decreto del prefetto ?
Grazie
da me è citato l'incidente nel decreto del prefetto; anche se non lo hanno rilevato perchè le auto erano state spostate di alcuni km dal luogo dell'incidente, bisogna che aspetto il DECRETO PENALE per vedere cosa mi contestano... Ma direi che l'incidente il giudice me lo contesterà sicuro
Ok.
A me ti ripeto..il termine incidente e il 186 2bis non è citato nel decreto del prefetto ma purtroppo si parla di incidente provocato nella comunicazione della notizia di reato alla procura.
A questo punto non so se, dato che è il prefetto che dispone la revoca, il fatto che il prefetto non lo citi nel suo decreto mi può aiutare in vista di una possibile futura decisione in merito alla revoca (tenuto anche conto che in caso di MAP positivo gli arriverà una notifica di improcedibilità, come già ho avuto modo di dire).
Hai avuto indicazioni in questo senso? secondo te posso scampare la revoca? o nn cambia nulla?
Grazie
non ne ho la più pallida idea; nessuna indicazione, adesso è il tempo che ci darà le risposte e la pazienza.. Vediamo come vanno le cose agli utenti del sito e ad utenti in "cura" dal mio avvocato che stanno finendo la MAP e sono nella mia situazione. Terrò aggiornamenti quando ce ne saranno
La differenza evidente rispetto ai casi che state esponendo voi è che voi vi riferite sempre a DECRETO PENALE.
Nel mio caso non c'è, ovvero, per come funziona a Milano ci sono degli schemi prefissati di patteggiamento ma non di condanna.
Così recita nel mio caso (fatte salve le specificità della situazione):
------
fatto commesso tra le ore 22,01 e le 6,59
tasso alcolemico oltre 1,5 g/l
con incidente
con attenuanti
IMPUTAZIONE TIPO
del reato di cui all’art. 186 commi 1, 2 lett. c) – 186.co.2.bs e co. 2-sexies D.Lvo 30.4.1992 nr. 285, e succ. modif.,per avere circolato – durante le ore notturne (alle ore____ circa) - sulla pubblica via alla guida dell’autovettura ___________________ tg. _____, benché fosse in stato di ebbrezza in conseguenza dell’uso di bevande alcoliche (tasso alcolemico riscontrato____g/l) e per avere provocato in tali circostanze un incidente stradale.
Commesso in _________ il __________
NO DECRETO PENALE DI CONDANNA
PENA IN CASO DI PATTEGGIAMENTO
p.b. euro 1.500,00 di ammenda e mesi 6 di arresto, aumentata ex art. 186 co. 2.bis D.lvo 285/92 a euro 3.000,00 di ammenda e mesi 12 di arresto, aumentata ex art. 186.co. 2.sexies D.lvo 285/92 a euro 4.000,00 di ammenda e mesi 12 di arresto, ridotta per le attenuanti generiche a euro 3.000,00 di ammenda e mesi 8 di arresto, ridotta ex art. 444 c.p.p. a euro 2.000,00 di ammenda e mesi 5 e giorni 10 di arresto.
Sanzione amministrativa accessoria: REVOCA della patente di guida.
Vi risulta che in questo caso convenga allora fare tutto il procedimento per arrivare a prescrizione? O muoversi con la messa alla prova?
alessiop86
30-01-2016, 10:29
Ciao Dutch78 se ti può essere utile la info, e se gia non lo sapevi, hai tutto il tempo per valutare cosa fare... il mio caso è uguale al tuo e dopo 13 mesi siamo ancora alle indagini preliminari....
peccato non si specifichi come è finita con la presunta revoca ...però la macchina se la son tenuti e venduta all'asta
https://www.ladige.it/news/cronaca/2016/01/24/sbronzo-auto-reato-estinto-ma-macchina-finisce-allasta
La differenza evidente rispetto ai casi che state esponendo voi è che voi vi riferite sempre a DECRETO PENALE.
Nel mio caso non c'è, ovvero, per come funziona a Milano ci sono degli schemi prefissati di patteggiamento ma non di condanna..Hai ragione il patteggiamento , non è una "vera condanna" se vogliamo dirla tutta è un"speciale accordo" tra le parti ( uno compromesso) però le conseguenze sono uguali ad una sentenza di condanna ... vedi revoca applicata ...ed è possibile richiederlo anche nell'ipotesi di decreto penale per poter poi ottenere la condizionale (dove prevista).Cambiano i metodi ...ma la sostanza è quella
alessiop86
30-01-2016, 20:03
Ciao Dutch78 se ti può essere utile la info, e se gia non lo sapevi, hai tutto il tempo per valutare cosa fare... il mio caso è uguale al tuo e dopo 13 mesi siamo ancora alle indagini preliminari....
ah dimenticavo di specificare che anche il mio tribunale è quello di milano
Ciao alessio86,
grazie delle info. Mi spieghi bene? 13 mesi da cosa? Quanto ti ha dato il prefetto di sospensione?sai come è l'approccio tenuto in questi casi dal,tribunale (valutano attenuanti, distinguono i casi particolari o se ne fregano?).
Nella mia situazione forse tenteremo ricorso al gdp x mancato avviso scritto della presenza difensore (portato,in ospedale per prelievo senza firma consenso informato e avviso difensore). Accettazione x abuso alcolico nn per terapie.
Altro aspetto che in,caso,negativo valuteremo è la tenuità del fatto o contesteremo il verbale perché attribuisce colpa a me senza avere elementi certi ma solo la posizione della mia controparte.
Su tutti questi punti davvero vi chiedo ogni parere utile a capire meglio..
La cosa cmq strana è come il decreto prefetto citi solo circolazione in stato di ebbrezza e nn incidente...
Grazie cmq a tutti per il supporto...vi aggiornerò tempestivamente
Scusa dimenticavo..
Quindi pensi di puntare sulla prescrizione?cosa dice il tuo legale?
Per la visita in cml bastano 13 giorni senza bere nulla?
Grazie ancora
dutch78 ,
hai le idee chiare? perchè mi sembri in confusione totale! In una settimana hai asserito diverse opinioni diverse(dalla messa alla prova,patteggiamento,prescrizione , cml , quanti giorni senza bere,ecc ecc), opinando con profonda conoscenza del caso. Ti posso far alcune domande? :
1 hai un buon avvocato?
2 hai conoscenza della tua realtà giurisdizionale ?
3 la tua linea definitiva/difensiva?
4 oppure stai cercando solo di capire nel casino che ti sei messo ?
Se vuoi un aiuto devi essere un pochino più chiaro e meno confusionario ... giusto per non uscire fuori argomento .
Lupus.
Non so se ti sto io sulle palle o no, cmq sto semplicemente esponendo la mia situazione condividendola con voi, portando se possibile elementi utili.
In ogni caso io ho un avvocato e già vi ho esposto a grandi linee in che situazione mi trovo.
Il discorso su map prescrizione o patteggiamento è ancora aperto proprio perché il,decreto del,prefetto l'ho preso solo venerdì e ancora il procedimento nn è iscritto a ruolo.
Stiamo valutando il modo migliore di procedere..nn è chiaro se convenga map patteggiamento o puntare alla prescrizione perdonami se nn sono un fine giurista con la risposta pronta.
Di sicuro,proveremo a fare opposizione al gdp per il mancato consenso scritto della presenza avvocato ..Su questo vi chiedevo se ci sono secondo voi speranze di successo (ne abbiamo trovate alcune).
Io nn ho capito il tuo caso,tu hai scelto il map?come ti sei,mosso,?
Sulla xml chiedevo solo quanti giorni da astemio bastavano..Mi hanno detto 12 bastano x essere pulito, tutto qui volevo solo una conferma.
Lupus.
Non so se ti sto io sulle palle o no, cmq sto semplicemente esponendo la mia situazione condividendola con voi, portando se possibile elementi utili.Perchè mai mi dovresti stare sulle palle!...il mio vuole essere un consiglio su come affrontare nel modo migliore questa situazione, senza farti entrare in confusione, consigliandoti di non asserire cose che nella realtà son ben differenti... vedi storie vissute e descritte dagli utenti di questo forum e, sopratutto consigliandoti la lettura di certi argomenti abbondantemente discussi nel forum .Altrimenti questo forum risulterebbe ridondante di eguali argomenti.
In ogni caso io ho un avvocato e già vi ho esposto a grandi linee in che situazione mi trovo.
Il discorso su map prescrizione o patteggiamento è ancora aperto proprio perché il,decreto del,prefetto l'ho preso solo venerdì e ancora il procedimento nn è iscritto a ruolo.
Stiamo valutando il modo migliore di procedere..nn è chiaro se convenga map patteggiamento o puntare alla prescrizione perdonami se nn sono un fine giurista con la risposta pronta.nessuno di noi è un "fine giurista" ...
Di sicuro,proveremo a fare opposizione al gdp per il mancato consenso scritto della presenza avvocato ..Su questo vi chiedevo se ci sono secondo voi speranze di successo (ne abbiamo trovate alcune).
Se manca lo scritto al 100% hai vinto... la cassazione si è espressa in modo più che favorevole, devi far controllare il tuo fascicolo all'avvocato e verificare .
Io nn ho capito il tuo caso,tu hai scelto il map?come ti sei,mosso,?
Sulla xml chiedevo solo quanti giorni da astemio bastavano..Mi hanno detto 12 bastano x essere pulito, tutto qui volevo solo una conferma.Io ho scelto la strada del tempo... mi serve la patente per questioni lavorative di conseguenza più tarda l'arrivo del dp meglio è poi mi muoverò a seconda delle opportunità del momento ...perchè il tempo può essere un ottimo alleato ( nuove tendenze a noi favorevoli e non sarebbe un utopia che prima o poi la data accertamento del reato venga considerata dal fatto). Per finire due settimane di astinenza, se non sei un gran bevitore potrebbero bastare .Io, per non rischiare ,non avevo toccato niente per un mese .
PS
Non fare il permaloso e leggiti tutti i post del passato per avere maggiori info su determinati argomenti vedrai che troverai delle risposte molto esaudiente ai molti dubbi di questa legge ingarbugliata
Ma figurati lupus ci,mancherebbe e anzi grazie ancora a te e agli altri utenti.
Cerca di capire solo la mia posizione per cui dal nulla mi sono dovuto trovare a documentarmi, nelle.ultime due settimane, su un mondo totalmente sconosciuto e senza indicazione di un chiaro certo approccio migliore da seguire rispetto ad altri. Tutti gli avvocati che conosco mai hanno dovuto gestire questa situazione per cui la.confusione se c'è per loro figurati per me :)
Grazie ancora e aggiorniamoci presto.ciao
alessiop86
31-01-2016, 20:50
Ciao alessio86,
grazie delle info. Mi spieghi bene? 13 mesi da cosa? Quanto ti ha dato il prefetto di sospensione?sai come è l'approccio tenuto in questi casi dal,tribunale (valutano attenuanti, distinguono i casi particolari o se ne fregano?).
Nella mia situazione forse tenteremo ricorso al gdp x mancato avviso scritto della presenza difensore (portato,in ospedale per prelievo senza firma consenso informato e avviso difensore). Accettazione x abuso alcolico nn per terapie.
Altro aspetto che in,caso,negativo valuteremo è la tenuità del fatto o contesteremo il verbale perché attribuisce colpa a me senza avere elementi certi ma solo la posizione della mia controparte.
Su tutti questi punti davvero vi chiedo ogni parere utile a capire meglio..
La cosa cmq strana è come il decreto prefetto citi solo circolazione in stato di ebbrezza e nn incidente...
Grazie cmq a tutti per il supporto...vi aggiornerò tempestivamente
Allora Dutch nel mio caso sono passato 13 mesi da quando ho commesso l'incidente, la sospensione cautelare della durata di 12 mesi è arrivata subito dopo e nel frattempo è già scaduta.
ancora non ho ripreso la patente e non abbiamo fatto una qualsiasi azione legale (se non chiedere direttamente la demolizione del veicolo), per mille motivi...
la strategia comunque è subordinata all'esito dell'istanza di demolizione, che deve ancora essere esaminata. se mi demoliscono direttamente la macchina, prendo ulteriore tempo, altrimenti chiedo la chiusura delle indagini preliminari per aprire il fascicolo e:
vedere se manca il famoso avviso della facoltà di avvalersi dell'avvocato ecc ecc
nel caso quest'aspetto fosse in regola, partiremmo con una perizia di un legale per dimostrare che al momento dell'incidente avevo un tasso di fascia 2 e cercare di patteggiare/ricorrere su queste basi e salvare la patente dalla revoca... ma questa come direbbe federico buffa... è un altra storia
poi come va va... alla fine potrei valutare la messa alla prova come opzione per cercare di abbattere la conseguenza penale del fattaccio... ancora non credo nella messa alla prova come strumento per farmi levare la revoca, questo finchè non vedrò delle testimonianze positive, preferibilmente su milano.
capirai che comunque hai tutto il tempo che vuoi per valutare bene cosa fare.
dall'altra parte mi chiedi degli esami, beh 13 giorni senza bere non so se siano sufficienti dipende innanzitutto quanto bevevi prima. tieni però conto che se anche uno si bevesse una birra chiara media al giorno passerebbe l'esame perchè comunque non saresti un alcolista ma bensì un bevitore moderato. questo vale per l'analisi del capello, mentre per le analisi del sangue diciamo che con un mese stai sicuro, altrimenti ache li dipende da quanto bevevi di solito. ad ogni modo non ti conviene fare gli esami adesso perchè comunque non ti ridanno la patente prima della fine della sospensione cautelare e se ti va bene la prima visita è valida solo per sei mesi.
Ma figurati lupus ci,mancherebbe e anzi grazie ancora a te e agli altri utenti.
Cerca di capire solo la mia posizione per cui dal nulla mi sono dovuto trovare a documentarmi, nelle.ultime due settimane, su un mondo totalmente sconosciuto e senza indicazione di un chiaro certo approccio migliore da seguire rispetto ad altri. Tutti gli avvocati che conosco mai hanno dovuto gestire questa situazione per cui la.confusione se c'è per loro figurati per me :)
Grazie ancora e aggiorniamoci presto.ciaoE' più che compressibile! Cerca di trovare il giusto equilibrio per scegliere la soluzione migliore, purtroppo avrai molto tempo per "abituarti " a questa situazione(mi auguro che tu possa risolvere presto) ci siamo passati tutti ed il primo periodo è il più brutto.
Comunque finirà...speriamo il prima possibile ::)
Ciao Alessiop86,
si allora io con il mio avvocato mi sto muovendo cercando di contestare il verbale per aspetti legati al prelievo di sangue.
In pratica sono stato accettato in pronto soccorso per abuso alcolico non per terapie o altro (stavo bene). Non mi è stato detto di poter avere assistenza legale al prelievo e l'incidente depositato (ancora non ho il rapporto) parla cmq erroneamente di "incidente con feriti", quando in realtà io andavo a 2 all'ora e ho solo scheggiato un fanale di un'auto ferma...
cmq in caso negativo proverò anche a dimostrare in sede penale che l'assunzione di 2 oki in serata mi ha fatto alzare il livello sopra l'1.5, come nel tuo caso finire in seconda fascia lo accetterei senza fiatare.
Per la visita invece..io ho cmq 60 giorni per farla e non si scappa..per cui posso spostarla ma nn oltre fine marzo al massimo..cambia qualcosa secondo te? Considera io bevo praticamente mai, dovrei fare esami sangue e capello al più tardi settimana prossima.
Ciao e a presto
Anche nel mio di decreto del prefetto dice esami "entro 60 giorni" e che posso richiedere la patente NON PRIMA DI 6 MESI (cioè cautelare di 6 mesi) però in EM se fai gli esami troppo presto non te li accettano... E poi sono inutili visto che prima della fine del cautelare non te la danno la patente. Io, quindi, li farò fare 1 mese prima della fine della sospensione, colloquio psicologo e corso rischi alcool stradali (durata 3 ore) e poi 3 giorni prima dei 6 mesi ho prenotato la visita in CML dove gli porterò tutta la documentazione... Se tutto OK... patente.... E poi credo sia valida per tre mesi... LUPUS chiedo a te per la durata della validità????
Ok Man1976,
ma nel mio caso non ho alternative. Devo farla per forza entro il 29 marzo (ho preso il DP il 29 gennaio), non si scappa..
Mi confermate inoltre che dopo questa prima visita ne ho un'altra solo alla fine dei 12 mesi giusto? (ho sosp. cautelare di 12 mesi)
grazie
Secondo me le devi fare a 1 mese dalla fine della sospensione, non capisco farle adesso a cosa serva
Ciao, allora non abbiamo ancora deciso ma pensiamo di fare opposizione sia al DP che al gdp.
Però per la visita non cambia nulla, io per ora mi attengo a quanto indicato nel DP, ovvero visita (che cmq ho prenotato) il 2/3. Volevo conferma da te dato che io per forza entro 60 gg devo farla (ovvero entro il 29/3, nn ho molta scelta), inoltre all'ufficio notifiche mi hanno detto che in questo anno devo fare una visita ora (questa) più un'altra alla fine della sosp. cautelare.
Poi chiaro, tutto da vedere cosa succede per i ricorsi..
Secondo me le devi fare a 1 mese dalla fine della sospensione, non capisco farle adesso a cosa serva... mica ti ridanno la patente... Ma chi te lo ha detto? la CML?
E' scritto nel decreto del prefetto (visita da fare entro 60 giorni a partire dalla data di notifica..cioè il 29 gennaio)..
Non è scritto così anche il tuo?:
"ORDINA al predetto di sottoporsi entro 60 giorni dalla data di notifca del presente provvedimento a visita di accertamento dei requisiti psicofisici presso la CML patenti...."
E' solo il mio DP fatto così? penso che sia per tutti uguale..
Opposizione al decreto del prefetto contro la sospensione
Si come ti dicevo ma non serve perchè hai la sospensione per 1 anno, a me invece mi hanno 6 mesi e se leggi il mio post ti illustro la procedura che seguirò
Io passerei per informazioni alla CML, in EM per esempio sono molto chiari... Se vai lì con il la sospensione del prefetto vedrai che ti chiariscono le idee
Ciao..
ma come non serve..cioè secondo me nn è se serve o no, ma c'è scritto il prefetto ORDINA..
cioè mica posso decidere io? sbaglio qualcosa io a pensare così?
per me sbagli tu, hai la patente sospesa un anno.... se tu fossi nella regione EM la procedura per te sarebbe di fare le visite a ridosso dello scadere dell'anno... una volta sola... Magari da te funziona diverso
è la regione EM.... indovina quale è.... sappimi dire se nella tua funziona diverso e devi fare le visite 2 volte prima dell'eventuale prima volta...
ah ok, capito ...
no in lombardia è così, ordina entro 60 giorni per forza
quante volte le fai quindi se hai la sospensione per un anno come te? due volte? sono veramente cattivi....
si esatto, così mi è stato detto...nn posso scegliere e devo fare capello+sangue 20 giorni prima, poi visita.
capello? la tua non era incidente+terza fascia alcool? da noi niente capello per alcool
si man76, due volte (1 ora 1 alla fine) con test capello
"RICERCA NEI CAPELLI
ETILGLUCURONIDE (ETG) lunghezza dei capelli almeno 3 (tre) cm (verificata in sede nucale)"
più esame sangue (sempre almeno 20 gg prima)
totale spenderò tipo 140/150 euro
alessiop86
02-02-2016, 21:16
ciao dutch! anch'io sono in lombardia ma comunque sta cosa dei 60 giorni è intesa solo come per dire: prenotare la visita medica entro 60 giorni, non farla necessariamente. etti che tu non vuoi più la patente nessuno ti rincorre, ma sicuramente il giorno che la rivorrai dovrai dimostrare sempicemente di essere idoneo. cmq io l ho fissata quasi subito ma poi l ho sempre rinviata, e nessuno mi ha mai detto nulla. di fatto se tu fai la visita e ti va bene i medici (ignoranti nel senso che ignorano) ti diranno: dutch lei è idoneo ci vediamo tra sei mesi, e nel frattempo rimani senza patente. l'unica cosa buona potrebbe essere che poi, tornando tra sei mesi e ridando gli esamiti potranno dire dutch lei èidoneo per un anno! e allora quando ti scade la sospensione hai già sei sette mesi di validità almeno e sei avanti con il ciclo delle visite, ma non sono sicuro di sta cosa
Anche nel mio di decreto del prefetto dice esami "entro 60 giorni" e che posso richiedere la patente NON PRIMA DI 6 MESI (cioè cautelare di 6 mesi) però in EM se fai gli esami troppo presto non te li accettano... E poi sono inutili visto che prima della fine del cautelare non te la danno la patente. Io, quindi, li farò fare 1 mese prima della fine della sospensione, colloquio psicologo e corso rischi alcool stradali (durata 3 ore) e poi 3 giorni prima dei 6 mesi ho prenotato la visita in CML dove gli porterò tutta la documentazione... Se tutto OK... patente.... E poi credo sia valida per tre mesi... LUPUS chiedo a te per la durata della validità????
Ciao man1976 ,gli esami debbono esser fatti 30 giorni prima della visita in cml per essere validi , non prima... la scadenza dei 60 giorni è relativa ( se ti hanno dato un anno di sospensione e sei in attesa di revoca) , per la validità ogni cml adotta un suo criterio ed è soggettiva.
ciao dutch! anch'io sono in lombardia ma comunque sta cosa dei 60 giorni è intesa solo come per dire: prenotare la visita medica entro 60 giorni,Diciamola tutta ...sono i moduli errati si riferiscono alla vecchia normativa! Io ho prenotato tre mesi prima della scadenza della sospensione , le analisi (solo del sangue) un mese prima della visita.Mi hanno concesso un anno d'idoneità . Farle prima avrebbe senso per accelerare l'idoneità verso i 10 anni ... ma nel caso di attesa revoca ...sinceramente.
Attenzione !
Ogni cml adotta regole diverse , ti possono chiedere differenti esami , colloqui con l'algologo e altro ... e ribadisco non vi è nessuna regola per la validità !
Possono benissimo concederti tre mesi , tre mesi , un anno , due anni ecc
unico caso ( dove ci si riversava tutta Italia) era la cml di Nuoro , ti concedevano 10 anni alla prima visita ( non accettano più i non residenti).
Ok Man1976,
ma nel mio caso non ho alternative. Devo farla per forza entro il 29 marzo (ho preso il DP il 29 gennaio), non si scappa..
Mi confermate inoltre che dopo questa prima visita ne ho un'altra solo alla fine dei 12 mesi giusto? (ho sosp. cautelare di 12 mesi)
graziePerchè non hai alternative? Non iniziare ad incasinare il forum :D
Per maggiori Info visitate ...ci sono diverse esperienze di varie cml
Archivio delle Domande agli Operatori | sostanze.info (http://www.sostanze.info/archivio/domande)
LUPUS!!! si infatti io li ho già prenotati 1 mese prima della visita in CML, gli esami del sangue e la valutazione alcologica, (a me inspiegabilmente hanno dato solo 6 mesi di cautelare), pensa che devo fare gli esami e con quelli andare dallo psicologo (valutazione alcologica) e poi con il "tutto" in CML... Grazie delle precisazioni a tutti cmq!!!!
Ciao,
rileggo solo ora i vs. messaggi.
Il punto è che così è scritto, e vi riscrivo:
Il prefetto DECRETA sospensione provvisoria e cautelare per anni 1 ecc...
Il prefetto ORDINA
al predetto di sottoporsi entro 60 giorni dalla data di notifica a visita di accertamento del possesso dei requisiti psicofisici presso CML.
Per cui chiamerò di nuovo in Polizia Locale per chiarimenti..
Cmq x me esami sangue e capello almeno 20 giorni prima della visita CML.
Piuttosto, io farò ricorso sia a gdp che a prefetto.
Nessuno mi ha detto dell'avvocato (nominarlo o avere la presenza durante il prelievo) né nella fase post-incidente, men che meno al pronto soccorso, anche se mancano dei passaggi ancora da verificare.
Altra cosa, sono stati dei testimoni (mortacci loro) ad aver contemporaneamente chiamato vigili e 118 insieme. I vigili nn avevano etilometro come già avevo detto..
Il fatto del difensore risulta anche alla controparte che ha assistito a tutta la scena ovviamente e potrebbe testimoniare in mio favore non avendo mai sentito dire nulla in tal senso.
Per cui in questo senso potrebbe servirmi potenzialmente la visita fatta il 2 marzo? che ne pensate?
Grazie
Ti abbiamo già spiegato il punto del prefetto... ordina 60 giorni... ecc. che è per modo di dire visto che hai 1 anno di cautelare.... Per tutti è scritto uguale come a te.. sono tutti uguali le lettere del prefetto.
A che ti serve la visita se trovi un vizio di forma e si annulla tutto... Ma il tuo avvocato è esperto di art. 186? Se no trovane uno che abbia trattato casi del genere e che meglio ancora stia trattando qualche MESSA ALLA PROVA
Io chiamerei la CML come ti ho già detto... Poi fai tu
Leggi il post di ALESSIO....
ciao man1976,
ok domani chiamo la CML e mi informo. Ho un parente che mi segue come avvocato, ha seguito alcuni casi ma abbiamo anche un paio che ci stanno dando una mano anche per questo.
Il dubbio forte è che non risultino ulteriori elementi contro le ns. opposizioni da documenti che non ho ancora (rapporto incidente e cnr; il 118 intervenuto nn so se ha rilasciato qualcosa), per il resto vedere se gdp può accogliere istanza e annullare il verbale di contestazione...
Il discorso messa alla prova è ancora prematuro per i tempi che sono relativi al penale. Avendo Milano degli schemi di patteggiamento predeterminati, pensavo che i tempi fossero più stretti e dovessimo subito orientare una scelta anche in tal senso..ma letto anche quello che diceva alessio se dopo 13 mesi siamo ancora alle indagini preliminari c'è tutto il tempo di valutare, come anche dicevate voi..
Cmq grazie per il momento e vi aggiorno..
Ciao a tutti.
allora preparato ricorso al gdp su due punti:
1) In via preliminare: nullità del verbale di contestazione per omesso avviso della facoltà di nomina di un difensore in violazione degli artt. 141 disp. att. C.D.S. ed art. 354 c.p.p.
Su questo punto ho anche testimone la controparte che ammette di non aver sentito nulla. Con me di scritto ho solo la elezione di domicilio e nomina difensore, avvenuta solo diversi giorni dopo il fatto.
2) Omessa indicazione nel verbale dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata della violazione di cui all'art. 186 C.D.S. (non avevano etilometro gli agenti con sé)
Secondo voi è percorribile?
Vi aggiorno..
ps: Intanto vi confesso che un mese senza patente, se non fosse per qualche disagio sul lavoro..pensavo molto molto peggio. Metro, bikemi e qualche passaggio e per ora è una passeggiata di salute (provo a scherzarci su) :)
Ciao a tutti.
allora preparato ricorso al gdp su due punti:
1) In via preliminare: nullità del verbale di contestazione per omesso avviso della facoltà di nomina di un difensore in violazione degli artt. 141 disp. att. C.D.S. ed art. 354 c.p.p.
Su questo punto ho anche testimone la controparte che ammette di non aver sentito nulla. Con me di scritto ho solo la elezione di domicilio e nomina difensore, avvenuta solo diversi giorni dopo il fatto.
Potrebbe reggere ...i verbali come son datati?Li hai firmati?
Ciao a tutti.
2) Omessa indicazione nel verbale dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata della violazione di cui all'art. 186 C.D.S. (non avevano etilometro gli agenti con sé)
Secondo voi è percorribile?
Questa mi sembra più improbabile? Sei stato coinvolto in un sinistro?
Vi aggiorno..
ps: Intanto vi confesso che un mese senza patente, se non fosse per qualche disagio sul lavoro..pensavo molto molto peggio. Metro, bikemi e qualche passaggio e per ora è una passeggiata di salute (provo a scherzarci su) :)Ti voglio vedere tra nove mesi? Hai famiglia?Mutuo? Lavoro?
Comunque è giusto sdrammatizzare ;)
Ciao lupus.
Fatto avvenuto il 23.12.2015.
Verbale di contestazione è stato fatto l'11.01.16, data in cui hanno proceduto al fermo dello scooter e ritiro patente.
Esami sangue con esito 1.67 arrivati il 30.12.15
Ho firmato tutti i documenti l'11.01.16 e ho pagato la multa per l'art. 141.
Poi venerdì prossimo 12.2 riprendo in custodia lo scooter.
Si ho provocato un sinistro.
X il resto sono d'accordo, sarà un problema ho mutuo e per il lavoro per ora nn ho problemi, sono commerciale ma posso gestire in modo alternativo le visite dai clienti.
Mi dai la tua opinione? Anche sui costi che dovrò sostenere..
Grazie
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.