Accedi

Visualizza Versione Completa : Messa alla prova

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6

Ismahel
07-02-2016, 13:05
Buongiorno a tutti.
Vi scrivo solo x dire che sono ancora qua che seguo il forum anche se la mia situazione è ancora bloccata. Ho letto la data dell'avvenuto fatto di dutch78, 23/12/2015, ecco io 23/12/2012, esattamente 3 anni prima.
Leggo che i ricorsi i tar il ministero ecc... continuano a imbrogliare la matassa invece che sbrogliarla. Io avevo 4 mesi di messa alla prova e il procedimento sospeso per 6. 6 mesi che sono scaduti a settembre e da allora non ho più saputo niente. A questo punto credo che sia tutto fermo xkè non sanno cosa fare. 3 anni dal sinistro passati, dovrebbero chiudere il processo senza condanna xkè ho fatto la messa alla prova, si insomma solito discorso, dovrebbero revocarmi cmq la patente ma non sanno comminare l'ostativa

lupus
08-02-2016, 09:56
Ciao Ducht78,
Diciamo che il mancato avviso ci potrebbe stare (verbali compilati successivamente e testimone avrei evitato di firmarli ...) Per il resto No c'è un incidente di mezzo , quindi avevano la facoltà di farti eseguire le analisi del sangue .
Per finire sui costi avrei chiesto un preventivo al tuo avvocato ... i costi variano non di poco da professionista a professionista e variano anche a seconda della località

man1976
09-02-2016, 08:26
ISMAHEL; non è stato neanche chiuso il tuo processo dopo la messa alla prova?

luca's
19-02-2016, 12:30
la mia messa alla prova terminerà a marzo, a maggio è già fissata la data dell'udienza. La sospensione prefettizia comunque scadrà ad ottobre 2016 (due anni), dopo l'udienza non so che succederà.

man1976
20-02-2016, 14:02
ciao LUCA'S; ti chiedevo un paio di cose... da quando ti è arrivato il decreto penale che hai fatto opposizione con MESSA ALLA PROVA quando la hai cominciata? Era per sapere un pò i tempi... anche se sò che varia da città a città ovviamente. Dammi un pò di cronostoria se riesci. Grazie

luca's
21-04-2016, 17:10
ho terminato la messa alla prova, a breve avrò il processo, non guido da un anno e mezzo e allo stato attuale dopo il processo credo non saprò nulla di più di quanto so ora......

emanuele83
22-04-2016, 13:23
ciao nessuno fino ad ora ha avuto notifiche del prefetto dopo aver concluso la messa alla prova?

Zippo17
28-04-2016, 09:31
io l'ho finita.
Settimana scorsa mi è arrivata la revoca dal prefetto che cita l'applicazione delle sanzioni con messa alla prova, e gli articoli 224 - 219.

Con l'avvocato sto valutanto se è fattibile un ricorso.

lupus
28-04-2016, 11:41
Questa non ci voleva...Zippo17 mi dispiace ! Come data di accertamento, non viene specificato niente? Il presofferto del cautelare sarà detratto? Facci sapere dove il tuo avvocato reputa incompatibile la revoca dopo la messa alla prova.

xreader
29-04-2016, 12:42
Ma la grande domanda è: perché fanno fare la messa in prova a coloro i quali il destino è la revoca? :D

man1976
29-04-2016, 13:05
Per essere prosciolti dal penale, purtroppo rimangono le sanzioni amministrative ormai non ci sono dubbi. Purtroppo sarà revoca dopo

man1976
29-04-2016, 13:07
Mi dispiace Zippo17

luca's
29-04-2016, 15:11
ismahel è stato chiuso il tuo procedimento penale dopo la messa alla prova?
Io ho il processo a breve dopo aver concluso la messa alla prova ma non so cosa succederà dopo, ovvero se il presofferto sarà considerato nei tre anni della revoca, se sarà il prefetto a dover dare una data per il conseguimento della patente, se il prefetto si esprimerà prima che scadano i due anni di sospensione che sto ancora scontando........passano gli anni e non si sa mai nulla

emanuele83
29-04-2016, 17:28
Cavolo ho seguito il forum e ci speravo nella storia di zippo che andasse in qualche modo a buon fine. Anch'io mi trovo ad aspettare l'inizio della messa alla prova sapendo che cmq alla fine il prefetto disporrà la revoca

xreader
30-04-2016, 11:53
Per essere prosciolti dal penale, purtroppo rimangono le sanzioni amministrative ormai non ci sono dubbi. Purtroppo sarà revoca dopo
Ma sul penale sono stati prosciolti?
A me terza fascia + sinistro la messa in prova è stata negata in patteggiamento

man1976
30-04-2016, 12:55
[QUOTE=xreader;102752]Ma sul penale sono stati prosciolti?
A me terza fascia + sinistro la messa in prova è stata negata in patteggiamento[/QUO

Se fai la messa alla prova positivamente, si sei prosciolto.

Ma... Con quali motivazioni te li hanno negati? E dopo cosa è successo? hai dovuto pagare la multa + conversione giorni carcere in soldi?

Per rientrare dovrebbe essere un reato dentro i 4 anni me che in una sentenza precedente non sei stato dichiarato delinquente abituale in questo specifico reato.... O almeno così dovrebbe essere..

emanuele83
30-04-2016, 15:55
Credo che se patteggi non puoi chiedere il beneficio della messa alla prova perché dovresti fare opposizione al decreto penale di condanna e in quel caso richiedere la Map in udienza. Non sono un avvocato magari mi sbaglio, ma nel mio caso è andata cosi

xreader
02-05-2016, 13:20
Credo che se patteggi non puoi chiedere il beneficio della messa alla prova perché dovresti fare opposizione al decreto penale di condanna e in quel caso richiedere la Map in udienza. Non sono un avvocato magari mi sbaglio, ma nel mio caso è andata cosi
Già hai ragione, sono stato rinviato a giudizio senza decreto penale, quindi ho patteggiato, patteggiamento negato e due udienze.
Da me rinviano a giudizio in 3a fascia con sinistro.
Poi mi hanno comunque sospeso la pena con la condizionale e dato la non menzione sul casellario.
Ormai dopo oltre un anno dalla condanna ho rimosso alcuni aspetti...

Zippo17
03-05-2016, 10:33
venerdì scade il termine per far ricorso al prefetto.
Ne ho parlato con l'avvocato e mi ha detto che possiamo fare un opposizione ma è come lanciare un sasso nel lago. E rischio di buttar via 700 euro.
In alternativa posso tentare di far opposizione alla motorizzazione per farmi considerare la data di accertamento e non quella di passaggio in giudicato come indicato dal TAR del Veneto, ed essendo la motorizzazione di Verona a rispondere ho qualche possibilità in più.

boh non so più che fare.

Spero a voi vada meglio.

xreader
03-05-2016, 11:41
Anch'io mi sono scorato specie dopo che il tar del Lazio si è espresso.
Alla fine tre anni son passati riuscirò a sopportare gli ultimi 2, poi chi lo sa, ormai mi sono abituato a cose come ieri che ho percorso 56 minuti di metropolitana quando un auto ne avrei spesi massimo 30...
Qualche mese fa ancora mi arrabbiavo tantissimo per la cosa...

emanuele83
03-05-2016, 22:17
Il mio avvocato insisteva "andiamo avanti con i gradi di giudizio, la portiamo in cassazione e ormai sarà in prescrizione" poi alla mia domanda "ma cosa cambia se poi tanto lo comunico al perfetto che dispone cmq la revoca?" l'avvocato mi ha risposto arrampicandosi sui vetri "le leggi possono cambiare e i fascicoli si possono perdere". Ecco in quel momento ho capito quanto sono stato stupido e che se mi fossi messo il cuore in pace prima adesso sarebbero passati quasi tre anni

Diabolik70
04-05-2016, 16:54
Ciao a tutti. Mi unisco a questo forum sperando di trovare o poter dare aiuto a quanti come me e voi siamo caduti in questo mare di c.

Diabolik70
04-05-2016, 16:55
Volevo chiedere ad Emanuele. Ma se si porta la causa fino in cassazione ed arriva la prescrizione, LA REVOCA viene disposta comunque?

emanuele83
04-05-2016, 21:57
In teoria una volta che il reato è prescritto viene comunicato al prefetto che dispone la revoca

Diabolik70
04-05-2016, 23:26
Ma non ha senso. Io non riesco e difendermi in tempo utile per LORO colpa e mi revocano comunque la patente.
E' fuori dal mondo.

lupus
05-05-2016, 07:01
Scusate ...al termine della messa alla prova non vi può essere nessuna prescrizione !!! Hai scelto tu la messa alla prova non hai impugnato niente (dp o altro) di conseguenza il penale si chiude lì, probabilmente il tuo avvocato dovrebbe dimostrare che l' emissione della revoca non è compatibile con il buon fine della messa alla prova (compito non semplice, anche se vi sono argomentazioni valide per farlo valere)

man1976
05-05-2016, 09:41
E quali sarebbero LUPUS le argomentazioni? Mi sà che me le sono perse nel forum se sono state già affrontate. Intendi quelle legate a quei commi dell'articolo che dicono che sei prosciolto o ne esistono altre?

P.S. MI è arrivato il DP dopo 3 mesi dal fatto e ho fatto opposizione con richiesta di messa alla prova e attendo sviluppi. Adesso stò provando di riprendermi la patente (oggi ho fatto gli esami del sangue) poichè a me diedero solo 6 mesi di cautelare che scadono il 12.06.2016

lupus
05-05-2016, 22:05
controlla da pag 32 in poi ...è un ipotesi per cui il prefetto non dovrebbe emettere la revoca, però poi questi le leggi le scrivono come vogliono loro e le interpretano a convenienza , andando per logica non ci dovrebbe essere . Facendo le dovute proporzioni siamo più puniti noi di un assassino che viene "recuperato" in regime di semi libertà ... con assurdità per cui lo stato gli procura anche un lavoro ! Noi invece (terza fascia con incidente senza lesioni a persone) anche con messa alla prova ,anzi parlo per il mio caso ,se dovesse scattare la revoca non potrò lavorare per tre anni !!! Assurdo ...

man1976
06-05-2016, 07:22
LUPUS ti chiedo una cosa, se la sai, per conferma... La notifica di udienza in tribunale deve essere al minimo di 60 giorni? Il mio avvocato mi ha detto così, ma un controllo in più male non fà.
Per esempio se mi arrivasse domani la notifica sarebbe al minimo per il 7.7.2016

Non potrai lavorare perchè la patente ti serve per il tuo lavoro immagino.

xreader
06-05-2016, 09:08
Nel mio caso l'avevano mandata i primi di settembre per i primi di dicembre.
Si può essere contumaci, ma io consiglio di presenziare per evitare di pagare una seconda udienza all'avv come nel mio caso che il giudice ha preteso la mia presenza in aula

squanif86
06-05-2016, 18:11
Ciao Zippo17 cosa hai deciso di fare? una domanda ma la revoca il prefetto da quando te la fa partire?

lupus
07-05-2016, 08:24
LUPUS ti chiedo una cosa, se la sai, per conferma... La notifica di udienza in tribunale deve essere al minimo di 60 giorni? Il mio avvocato mi ha detto così, ma un controllo in più male non fà.
Per esempio se mi arrivasse domani la notifica sarebbe al minimo per il 7.7.2016

Non potrai lavorare perchè la patente ti serve per il tuo lavoro immagino.
Si anche io sapevo 60 giorni ... si la patente mi occorre per lavoro effettuo assistenza in svariate aziende ,senza perderei l'80% dei miei lavori e non riuscirei a sostenere le spese attuali (mutuo ecc ecc) E' assurdo che non si debba tener conto di determinate situazioni, il 186 (terza fascia con incidente) non ha niente di "rieducativo" è fortemente sbilanciato poi con l'introduzione del nuovo articolo se vi dovessero essere lesioni a terzi? Secondo loro lo hanno bilanciato meglio cioè sei rovinato a vita ! Certo che la guida alterata da alcool e droga è grave, ma noi in Italia siamo passati da un eccesso ad un altro ,senza considerare la tendenza della giurisprudenza del "recupero " e non della mera punizione.

xreader
07-05-2016, 21:22
Anche io mi muovevo come una trottola per impianti industriali tra Nizza (Francia), Genova, Asti, Cuneo, Torino, Milano, Piacenza, Ivrea, Lodi, Padova e Belluno, queste erano le mie mete costanti.
Bei tempi...fino al 2013...
Poi lavoro perso ed oggi devo baciare i piedi a chi mi ha riassunto e mi paga i treni ed i taxi, ma introiti diminuiti nettamente assieme alla libertà ed alla serenità.

lupus
08-05-2016, 08:13
Anche io mi muovevo come una trottola per impianti industriali tra Nizza (Francia), Genova, Asti, Cuneo, Torino, Milano, Piacenza, Ivrea, Lodi, Padova e Belluno, queste erano le mie mete costanti.
Bei tempi...fino al 2013...
Poi lavoro perso ed oggi devo baciare i piedi a chi mi ha riassunto e mi paga i treni ed i taxi, ma introiti diminuiti nettamente assieme alla libertà ed alla serenità.
Come ti capisco...presumo che siamo in tanti in questa situazione assurda cercando di capire come uscirne da ; data accertamento di reato, messa alla prova, avvocati poco chiari, Cml, Tar, motorizzazione e conseguenti casini lavorativi ...sono nauseato !!!

montagna
09-05-2016, 13:47
Il mio avvocato insisteva "andiamo avanti con i gradi di giudizio, la portiamo in cassazione e ormai sarà in prescrizione" poi alla mia domanda "ma cosa cambia se poi tanto lo comunico al perfetto che dispone cmq la revoca?" l'avvocato mi ha risposto arrampicandosi sui vetri "le leggi possono cambiare e i fascicoli si possono perdere". Ecco in quel momento ho capito quanto sono stato stupido e che se mi fossi messo il cuore in pace prima adesso sarebbero passati quasi tre anni

Io sono in attesa del processo dopo opposizione a DP da giugno 2015...anche il mio avvocato mi parla di una possibile prescrizione o addirittura che non arrivi più nulla....e se dovesse andare in prescrizione niente revoca e confisca...però penso sia diverso il mio caso dal tuo perchè ancora non abbiamo fatto il processo...

montagna
09-05-2016, 13:52
Io sono in 3 fascia + incidente (da solo...senza danni a nessuno)
portato in ospedale e firmato il consenso per esame ematico (chiesti esclusivamente dalle forze dell'ordine e fuori da protocolli medici perchè stavo bene...) ma nessun avviso di contattare l'avvocato....
Cautelare di 1 anno senza patente e fatto opposizione a DP e adesso sono in attesa....
Avete novità sulla nullità per il mancato avviso di contattare l'avvocato??

xreader
09-05-2016, 15:05
Io sono in 3 fascia + incidente (da solo...senza danni a nessuno)
portato in ospedale e firmato il consenso per esame ematico (chiesti esclusivamente dalle forze dell'ordine e fuori da protocolli medici perchè stavo bene...) ma nessun avviso di contattare l'avvocato....
Cautelare di 1 anno senza patente e fatto opposizione a DP e adesso sono in attesa....
Avete novità sulla nullità per il mancato avviso di contattare l'avvocato??

Mi sembra un'ottima freccia nel tuo arco!

montagna
09-05-2016, 18:43
Ehh... Speriamo...
La faccenda del mancato avviso in ospedale non è molto chiaro... Però ho almeno 4-5 sentenze della cassazione che sono favorevoli al mio caso...

xreader
09-05-2016, 18:49
A me fecero firmare addirittura un foglio a parte di espressa rinuncia all'assistenza di un avvocato...io all'epoca ovviamente ero inesperto...:-/

montagna
09-05-2016, 19:24
A me fecero firmare addirittura un foglio a parte di espressa rinuncia all'assistenza di un avvocato...io all'epoca ovviamente ero inesperto...:-/

Ma all'ospedale è successo questa cosa??

xreader
10-05-2016, 11:32
Ma all'ospedale è successo questa cosa??
No, io non mi sono fatto neanche un graffio, sono finito nei guai per un urto ridicolo.
Oltre alla multa solita che mettono sotto i parabrezza, un verbale specifico per la guida in stato d'ebbrezza ed un foglio con le assicurazioni dei veicoli coinvolti (purtroppo passavano di lì per caso, non li ha chiamati nessuno e per inciso chi ho urtato aveva un tasso più alto del mio) mi hanno fatto firmare un ulteriore foglio con tutti i dati della macchina dell'alcoltest (certo, come se mi potessi mettere a verificarli) ed infine uno con la nomina dell'avvocato d'ufficio e l'espressa rinuncia da parte mia a farmi da lui assistere in quelle fasi...ovviamene DOPO avermi fatto alcoltest, scontrini ecc.
Evidentemente da me sono astuti...si tratta di vigili urbani comunque.
I tuoi suppongo carabinieri.

P.s si poi certo anche il verbale di sequestro dell'auto ai fini della confisca, quello dell'avvio delle indagini preliminari...

lupus
10-05-2016, 17:56
Io sono in attesa del processo dopo opposizione a DP da giugno 2015...anche il mio avvocato mi parla di una possibile prescrizione o addirittura che non arrivi più nulla....e se dovesse andare in prescrizione niente revoca e confisca...però penso sia diverso il mio caso dal tuo perchè ancora non abbiamo fatto il processo... HAi fatto opposizione quindi 5 anni alla prescrizione dalla data del fatto ....quanto manca alla fatidica data ?

montagna
11-05-2016, 06:41
Eh... Purtroppo manca ancora 3anni e 3 mesi....

man1976
11-05-2016, 08:39
in bocca al lupo MONTAGNA, io invece mi sono già rassegnato.. Ho fatto opposizione al decreto penale con la messa alla prova, spero venga accettata.. Il 12 giugno (dopo 6 mesi dal fatto) dovrebbero ridarmi la patente, guiderò per un pò.. Speriamo di risolvere il penale con la MAP e poi REVOCA sarà.. Quindi mi farà 6 mesi senza patente poi i 3 anni

montagna
11-05-2016, 17:23
Ciao Man1976
Ma il DP ti è arrivato subito mi sembra di aver capito..?

man1976
11-05-2016, 18:30
Ciao Man1976
Ma il DP ti è arrivato subito mi sembra di aver capito..?

dopo tre mesi dal fatto con pena pecuniaria e revoca

xreader
13-05-2016, 14:50
Sarebbe sufficiente che il prefetto desse subito una sospensione cautelare di 3 anni, poi chi è imbecille o pensa di avere delle chances fa ricorso alla sospensione, chi è interessato a chiudere in fretta chiude prima.
Così gente come me avrebbe chiuso già sei mesi fa, invece non guido da 3 anni e 6 mesi pezzettini di m...e mi attende ancora un anno e mezzo.
Ma si può?
Corona l'altro giorno veniva santificato da Costanzo e ieri l'hanno già beccato in compagnia di spacciatori per Scampia!

lupus
14-05-2016, 07:30
Sarebbe sufficiente che il prefetto desse subito una sospensione cautelare di 3 anni, poi chi è imbecille o pensa di avere delle chances fa ricorso alla sospensione, chi è interessato a chiudere in fretta chiude prima.
Così gente come me avrebbe chiuso già sei mesi fa, invece non guido da 3 anni e 6 mesi pezzettini di m...e mi attende ancora un anno e mezzo.
Ma si può?
Corona l'altro giorno veniva santificato da Costanzo e ieri l'hanno già beccato in compagnia di spacciatori per Scampia!Quello che più mi fa incazzare, che chi commette atti gravissimi deve essere "recuperato" per assurdo lo stato gli cerca anche un lavoro! Noi invece? Ti fai la messa alla prova e poi? Ti affibbiano una revoca di tre anni a partire dalla sentenza !Per utopia sei punito maggiormente :mad:

xreader
15-05-2016, 14:40
Quello che più mi fa incazzare, che chi commette atti gravissimi deve essere "recuperato" per assurdo lo stato gli cerca anche un lavoro! Noi invece? Ti fai la messa alla prova e poi? Ti affibbiano una revoca di tre anni a partire dalla sentenza !Per utopia sei punito maggiormente :mad:
Ma tu poi immagina se fossimo alcolizzati sul serio: chi in carcere è tossicodipendente ha diritto ad uscire prima (Corona è uscito con più di 4 anni di anticipo dal carcere per questo motivo) ed a percorsi terapeutici, mentre noi?
Si sono impegnati solo a bastonarci in ogni modo, se avessimo problemi di alcoldipendenza non frega NULLA a nessuno, potremmo anzi diventare magari alcolisti dopo aver perso lavoro, soldi, libertà, ecc, oppure potremmo continuare a guidare come tanti fanno, da ubriachi obviusly.
Impoveriti moralmente e materialmente, e basta. Uno schifo.
Scusate lo sfogo, ma se mi metto a pensare a quel che ho passato, a quanto nonostante il trascorso debba ancora attendere ed a quanto comunque dovrò fare ancora per anni ed anni dopo che deciderò di riconseguire la patente mi viene una rabbia!!!!
Senza dimenticare che adesso con le nuove leggi bisogna fare ESTREMA attenzione con un precedente come il nostro a non mettere sotto neanche un cane con la più piena ragione...ve lo dice uno che come me è passato proprio in aula di tribunale con requisitoria di PM furioso acclusa per cosa? Un ridicolo tamponamento a catena con danni minimi alle auto.

man1976
18-05-2016, 17:14
oggi colloquio psicologico per riprendere patente... Mi hanno detto che non me la revoca per incidente senza feriti.. Si certo come no... infatti me la hanno già revocata...

xreader
19-05-2016, 12:33
A me i vigili quando mi beccarono dissero che sarei rimasto senza patente per 3/6 mesi...infatti sono già passati 3,5 anni e più da allora!:D

lupus
19-05-2016, 21:23
ahahahah prendiamola con filosofia ...con noi la giustizia funziona!!! eccomeeeeeeeee se ti puniscono !Da pazzi, se penso alle mille sfumature della burocrazia Italiana ...perchè ,pensandoci a mente fredda ,da quando ho iniziato questa brutta situazione non ho trovato un ufficio preposto al caso ,che potesse essere almeno sufficientemente all'altezza nel svolgere il suo compito ...solo perdite di tempo e informazioni confuse! Tanto paghiamo noi per farci maltrattare da ignoranti ,più punizione di questa :cool:

xreader
20-05-2016, 11:01
Io ad essere sincero ho trovato impreparazione negli uffici, ma anche molta gentilezza.
Per esempio io sono stato seguito da un avvocato mediocre che non mi ha neppure recuperato il testo della sentenza, quindi me la sono dovuta procurare io da solo che non ero mai stato in giro per le cancellerie di un tribunale ENORME, e ci sono stati impiegati che mi hanno accompagnato per tutto il palazzo per aiutarmi nella ricerca, anche perché la sentenza era dove non doveva essere, ma da solo non l'avrei mai trovata!
Poi anche in prefettura dopo l'irrevocabilità della sentenza sono andato a sollecitare i decreti di revoca e soprattutto di confisca (sono separati e poteva passare anche un anno) e spiegata la situazione hanno spostato i miei faldoni in cima alla pila, con motivazione annotata sopra, mi hanno dato numeri di telefono interni...e poi sono stati effettivamente rapidissimi!
Disgustoso invece il rinvio a giudizio (!!!) ed il trattamento avuto dal PM che sembrava fossi Schettino ed ha perciò rifiutato il patteggiamento!
Infatti alla fine ho avuto oltre un anno di condanna, per fortuna il giudice (che mi ha obbligato a presentarmi in aula in una seconda udienza per chiedere scusa!!!!!) mi ha dato tutte le attenuanti che si hanno anche col decreto penale, tipo l'importante non menzione che non è automatica in caso di processo...
Certo mi han fatto spendere di avvocato!

lupus
20-05-2016, 20:08
Io ad essere sincero ho trovato impreparazione negli uffici, ma anche molta gentilezza.
Per esempio io sono stato seguito da un avvocato mediocre che non mi ha neppure recuperato il testo della sentenza, quindi me la sono dovuta procurare io da solo che non ero mai stato in giro per le cancellerie di un tribunale ENORME, e ci sono stati impiegati che mi hanno accompagnato per tutto il palazzo per aiutarmi nella ricerca, anche perché la sentenza era dove non doveva essere, ma da solo non l'avrei mai trovata!
Poi anche in prefettura dopo l'irrevocabilità della sentenza sono andato a sollecitare i decreti di revoca e soprattutto di confisca (sono separati e poteva passare anche un anno) e spiegata la situazione hanno spostato i miei faldoni in cima alla pila, con motivazione annotata sopra, mi hanno dato numeri di telefono interni...e poi sono stati effettivamente rapidissimi!
Disgustoso invece il rinvio a giudizio (!!!) ed il trattamento avuto dal PM che sembrava fossi Schettino ed ha perciò rifiutato il patteggiamento!
Infatti alla fine ho avuto oltre un anno di condanna, per fortuna il giudice (che mi ha obbligato a presentarmi in aula in una seconda udienza per chiedere scusa!!!!!) mi ha dato tutte le attenuanti che si hanno anche col decreto penale, tipo l'importante non menzione che non è automatica in caso di processo...
Certo mi han fatto spendere di avvocato!Ogni storia è unica ...purtroppo quella che ti ho descritto è la mia , ignoranza e arroganza , gli unici che son stati gentile ,ma non precisi nel svolgere il loro compito ,son stati i carabinieri , con questo non voglio essere pessimista e fare di tutta un erba un fascio ,son sicuro che da altre parti le cose funzionano meglio . Comunque è incivile un trattamento del genere non degno di una nazione democratica , la punizione per l'errore commesso deve essere applicata ...però nelle modalità CHIARE e con interpretazioni coerenti/giuste per TUTTI!

xreader
22-05-2016, 10:35
Ogni storia è unica ...purtroppo quella che ti ho descritto è la mia , ignoranza e arroganza , gli unici che son stati gentile ,ma non precisi nel svolgere il loro compito ,son stati i carabinieri , con questo non voglio essere pessimista e fare di tutta un erba un fascio ,son sicuro che da altre parti le cose funzionano meglio . Comunque è incivile un trattamento del genere non degno di una nazione democratica , la punizione per l'errore commesso deve essere applicata ...però nelle modalità CHIARE e con interpretazioni coerenti/giuste per TUTTI!

Guarda, ti capisco, evidentemente a me è capitato l'opposto...nel mio caso infatti organo accertatore è stata la polizia municipale, ed il trattamento è stato constantemente denigratorio...ed il tutto gratuitamente...io ero calmo e non ubriaco di fatto, ma se avessero avuto davanti una testa calda succedeva un macello...ma io avevo capito che volevano provocare e non ci sono minimamente cascato.
Ricordo ancora tra i risolini dei compagnoni-vigili chicche del tipo che quando arrivano con l'etilometro salgo sul furgoncino e dico "buonasera!" ed il tipo mi fa più o meno "buonasera per me, ma per lei questa sarà una pessima serata" oppure l'altro strabico che mi diceva "lei si è scolato una bottiglia di vodka" ridendosela (sono risultato in terza fascia per 0,06 e probabilmente solo perché avevo appena bevuto, quindi avevo ancora l'alcol in bocca e nel cavo orale), oppure quando faccio subito dopo l'incidente per prendere una bottiglietta d'acqua ed il tipo corre per strapparmela dalle mani e sequestrarla!
Alla fine se ne vanno e lasciano me e l'altro automobilista per strada, uno stradone di periferia, al buio, senza bus, taxi, e ce ne torniamo a casa a piedi facendo un tratto assieme e tanti saluti a tutti: in pratica avrebbero abbandonato due ubriachi incapaci di intendere e di volere e potenzialmente nocivi per sè e per gli altri a se stessi...vabbè.
Ovviamente avevamo chiesto loro un passaggio appena poco più in centro, almeno una zona con due lampioni ed un marciapiede, ma sempre ridendosela ci dissero "non siamo taxisti".

lupus
24-05-2016, 21:20
Guarda, ti capisco, evidentemente a me è capitato l'opposto...nel mio caso infatti organo accertatore è stata la polizia municipale, ed il trattamento è stato constantemente denigratorio...ed il tutto gratuitamente...io ero calmo e non ubriaco di fatto, ma se avessero avuto davanti una testa calda succedeva un macello...ma io avevo capito che volevano provocare e non ci sono minimamente cascato.
Ricordo ancora tra i risolini dei compagnoni-vigili chicche del tipo che quando arrivano con l'etilometro salgo sul furgoncino e dico "buonasera!" ed il tipo mi fa più o meno "buonasera per me, ma per lei questa sarà una pessima serata" oppure l'altro strabico che mi diceva "lei si è scolato una bottiglia di vodka" ridendosela (sono risultato in terza fascia per 0,06 e probabilmente solo perché avevo appena bevuto, quindi avevo ancora l'alcol in bocca e nel cavo orale), oppure quando faccio subito dopo l'incidente per prendere una bottiglietta d'acqua ed il tipo corre per strapparmela dalle mani e sequestrarla!
Alla fine se ne vanno e lasciano me e l'altro automobilista per strada, uno stradone di periferia, al buio, senza bus, taxi, e ce ne torniamo a casa a piedi facendo un tratto assieme e tanti saluti a tutti: in pratica avrebbero abbandonato due ubriachi incapaci di intendere e di volere e potenzialmente nocivi per sè e per gli altri a se stessi...vabbè.
Ovviamente avevamo chiesto loro un passaggio appena poco più in centro, almeno una zona con due lampioni ed un marciapiede, ma sempre ridendosela ci dissero "non siamo taxisti".
Che storiaccia , pura cattiveria nell' infierire !!! Nessuna professionalità nell'indossare la divisa...

Pattypan
28-05-2016, 10:01
Buongiorno a tutti. La mia messa alla prova è stata un calvario ma per fortuna è finita. Comincia 3 anni fa quando faccio un incidente, finisco in ospedale e mi accertano un tasso alcolemico pari a 1.00. Mi ritirano la patente in via cautelare e mi trovo con un'accusa formalizzata in seguito penale poiché in seconda fascia e amministrativa con 7 mesi di sospensione della patente. Il documento di sospensione cautelativa arriva in ritardo per cui faccio ricorso con l'avvocato e mi ridanno la patente dopo 3 mesi. Chiedo gli lpu per estinguere il tutto ma li negano perché ho l'aggravante dell'ora notturna ma,soprattutto, quella dei feriti (me stessa). Chiedo allora la messa alla prova e la ottengo, faccio 4 mesi di lpu 6 ore a settimana in un ufficio comunale, constatando l'inefficienza data dai frequentissimi errori che facevano all'uepe che mi seguiva (per esempio inviare le mie pratiche ai giudici sbagliati). Comunque finisco il percorso in maniera positiva, il giudice mi dichiara estinto il reato. Sono felice ma ora mi attende il giudice di pace per la sanzione accessoria per cui temo per la mia patente: ma cosa accade? Che il giudice ordinario dimentica di girare gli incartamenti alla prefettura e quindi il giudice di pace non ha nulla in mano per potersi esprimere. Con questo chiude il mio caso lasciandomi la patente perché non può fare altro.

Non funziona niente in questi uffici e a me è andata bene, ma devo dire che non mi sarei mai aspettata tanto pressapochismo come quello che ho visto.

Giucas
28-05-2016, 20:28
Buongiorno a tutti. La mia messa alla prova è stata un calvario ma per fortuna è finita. Comincia 3 anni fa quando faccio un incidente, finisco in ospedale e mi accertano un tasso alcolemico pari a 1.00. Mi ritirano la patente in via cautelare e mi trovo con un'accusa formalizzata in seguito penale poiché in seconda fascia e amministrativa con 7 mesi di sospensione della patente. Il documento di sospensione cautelativa arriva in ritardo per cui faccio ricorso con l'avvocato e mi ridanno la patente dopo 3 mesi. Chiedo gli lpu per estinguere il tutto ma li negano perché ho l'aggravante dell'ora notturna ma,soprattutto, quella dei feriti (me stessa). Chiedo allora la messa alla prova e la ottengo, faccio 4 mesi di lpu 6 ore a settimana in un ufficio comunale, constatando l'inefficienza data dai frequentissimi errori che facevano all'uepe che mi seguiva (per esempio inviare le mie pratiche ai giudici sbagliati). Comunque finisco il percorso in maniera positiva, il giudice mi dichiara estinto il reato. Sono felice ma ora mi attende il giudice di pace per la sanzione accessoria per cui temo per la mia patente: ma cosa accade? Che il giudice ordinario dimentica di girare gli incartamenti alla prefettura e quindi il giudice di pace non ha nulla in mano per potersi esprimere. Con questo chiude il mio caso lasciandomi la patente perché non può fare altro.

Non funziona niente in questi uffici e a me è andata bene, ma devo dire che non mi sarei mai aspettata tanto pressapochismo come quello che ho visto.

Ciao
grazie della preziosa testimonianza!
volevo chiederti come hai fatto a sapere che il giudice non ha girato gli incartamenti alla prefettura?

Io ho una sentenza di revoca patente da marzo 2015. Ma non è ancora stata applicata e continuo a guidare. A questo punto dopo 1 anno e 3 mesi comincio a sperare che anche nel mio caso vada a finire come il tuo.

Pattypan
29-05-2016, 07:07
Ciao
volevo chiederti come hai fatto a sapere che il giudice non ha girato gli incartamenti alla prefettura?

Io ho una sentenza di revoca patente da marzo 2015. Ma non è ancora stata applicata e continuo a guidare. A questo punto dopo 1 anno e 3 mesi comincio a sperare che anche nel mio caso vada a finire come il tuo.

L'ho saputo perché il mio avvocato, al momento dell'udienza col giudice di pace, si è sentito dire proprio da quest'ultimo che non aveva niente in mano per potersi pronunciare perché la prefettura non aveva ricevuto nulla dal giudice! In effetti il giudice ordinario al momento della chiusura del percorso di messa alla prova non aveva accennato nulla in merito alla patente, e forse proprio perché non ricordava che c'era anche una sospensione in ballo! Credo mi soa siccesso perché l'istituto di messa alla prova su questi reati è molto fresco per cui anche i giudici non sono pratici ed è più facile che sbaglino...

xreader
29-05-2016, 09:04
Ciao

Ma ti risulta che esista un limite di tempo per poter emettere i decreti di revoca e di confisca?

Giucas
29-05-2016, 14:36
Ma ti risulta che esista un limite di tempo per poter emettere i decreti di revoca e di confisca?

no, a me non risulta. Io per fortuna non ho la confisca. Solo revoca patente. Quindi ogni giorno che passa è un giorno in meno verso la fine di questa malefica storia.

All'epoca della revoca (fine febbraio 2015) il mio avvocato sosteneva che sarebbe stata disposta in 4-5 mesi dal dp. Infatti era stato a parlare con il prefetto a inizio febbraio e diceva che sulla scrivania aveva i decreti penali di ottobre.
Addirittura quasi mi sconsigliava di riprendermi la patente (ho ricominciato a guidare 1 mese dopo il decreto che mi revocava la patente), perché probabilmente avrei speso soldi per pochi giorni alla guida.
Anche un'altro avvocato con cui ho parlato sosteneva che il passaggio del decreto penale alla prefettura sarebbe stato veloce.
Invece ormai sono passati 15 mesi.

xreader
29-05-2016, 15:47
no, a me non risulta. Io per fortuna non ho la confisca. Solo revoca patente. Quindi ogni giorno che passa è un giorno in meno verso la fine di questa malefica storia.

All'epoca della revoca (fine febbraio 2015) il mio avvocato sosteneva che sarebbe stata disposta in 4-5 mesi dal dp. Infatti era stato a parlare con il prefetto a inizio febbraio e diceva che sulla scrivania aveva i decreti penali di ottobre.
Addirittura quasi mi sconsigliava di riprendermi la patente (ho ricominciato a guidare 1 mese dopo il decreto che mi revocava la patente), perché probabilmente avrei speso soldi per pochi giorni alla guida.
Anche un'altro avvocato con cui ho parlato sosteneva che il passaggio del decreto penale alla prefettura sarebbe stato veloce.
Invece ormai sono passati 15 mesi.

Ah, ora ho capito il tuo modo di ragionare.
Non hai tutti i torti, anzi ti confermo che sul mio decreto prefettizio di revoca, per quanto l'abbia ritirato in anticipo rispetto alla notifica a me medesimo che avrebbe richiesto più dei 4-5 mesi che ti son stati detti (m io vivo in una grande città), è riportato testualmente che "la revoca decorre a far data dal passato in giudicato della sentenza (data) e che quindi non potrò conseguire nuova patente prima che siano decorsi tre anni dalla stessa (e specificano la data, 3 anni esatti).
Pertanto che me la notificassero prima o dopo il testo del decreto non penso sarebbe mutato, quindi ottimo per te.
Io avevo il problema della confisca con i relativi costi (pagavo un posto auto ed ho pagato anche per farmela confiscare) e preferivo chiudere prima ovviamente.
Fai benissimo, ogni giorno è un giorno guadagnato, speriamo te la notifichino il più tardi possibile maledetti!
Anzi, mai!

man1976
29-05-2016, 16:41
Ciao Giucas. Intendi 4-5 mesi dopo dal passaggio in giudicato.. Quindi dopo messa alla prova e chiusura del penale, giusto?

Giucas
29-05-2016, 19:22
Ciao Giucas. Intendi 4-5 mesi dopo dal passaggio in giudicato.. Quindi dopo messa alla prova e chiusura del penale, giusto?

No, non ho fatto messa alla prova.
Praticamente non ho fatto nessuna azione, niente ricorsi e nessuna richiesta.
Dopo 1 anno mi é arrivato il decreto penale con pena sospesa, ma con revoca della patente. Ho accettato (silenzio assenso). Da allora più nessuna notizia. Son passati 15 mesi.

man1976
30-05-2016, 07:00
OK, mi ero perso le puntate precendenti; ogni giorno un giorno in meno Giucas..

man1976
05-06-2016, 11:16
20 luglio in tribunale per udienza su MESSA ALLA PROVA, da domani a sollecitare UEPE per fare il programma. Ente già trovato di fianco a casa mia; spero non sia richiesta la mia presenza in tribunale, mi rovinerebbe le ferie.. Il mio avvocato mi ha detto che lo chiederà al giudice perchè si conoscono... mah...

xreader
05-06-2016, 14:00
Io mi volevo far condannare contumace poi il giudice ha richiesto la mia presenza in una nuova seconda udienza durante la quale ho dimostrato il mio ravvedimento con tante scuse, quindi mi ha condannato con sentenza con benefici tal quali a quelli del dp.
Occhio...io mi preseneterei col senno del poi, avrei abbreviato i tempi (2 mesi e mezzo) e risparmiato di avvocato....:/
Credo vogliano vedere in faccia la persona, questa è la mia idea.

man1976
06-06-2016, 08:35
Anche secondo me mi vorranno vedere, unica speranza è che prima farò un colloquio con assistente sociale dell' uepe, speriamo si accontentino che mi sono fatto vedere lì... sperem...

luca's
08-06-2016, 12:30
ho terminato la messa alla prova, nel successivo processo è risultata l'estinzione del reato. Ora che succede? Aspetto che il prefetto emetta l'ordinanza di revoca? tra qualche mese scadranno i due anni di sospensione patente che sto facendo.

man1976
08-06-2016, 13:45
In teoria si... Luca's, a ZIPPO17 è stata revocata poco prima della fine della sospensione. Io invece oggi visita patente, 3 mesi di validità mi hanno dato.. Così mi fan fare due rinnovi da qlc mese e poi me la revocano al termine della messa alla prova.. Sempre che me la accettino

luca's
08-06-2016, 14:02
probabile. Il problema è che se il presofferto (2 anni per me) non verrà considerato, io vorrei fare un ricorso per provare a evitare di restare 5 anni senza patente. Anche se vorrei che succedesse il miracolo e la revoca non arrivasse mai, non so se a qualcuno sta cosa è successa.

man1976
08-06-2016, 15:18
Nel forum al momento ho visto gente che la aveva ripresa la patente dopo avere scontato il cautelare, ha fatto messa alla prova.. portata a compimento positivamente... poi al momento non credo gliela abbiano ancora revocata

man1976
13-06-2016, 08:47
ahahahah prendiamola con filosofia ...con noi la giustizia funziona!!! eccomeeeeeeeee se ti puniscono !Da pazzi, se penso alle mille sfumature della burocrazia Italiana ...perchè ,pensandoci a mente fredda ,da quando ho iniziato questa brutta situazione non ho trovato un ufficio preposto al caso ,che potesse essere almeno sufficientemente all'altezza nel svolgere il suo compito ...solo perdite di tempo e informazioni confuse! Tanto paghiamo noi per farci maltrattare da ignoranti ,più punizione di questa :cool:

LUPUS, volevo chiederti una cosa... Oggi mi hanno ridato la patente vecchia visto che è finito il cautelare; mi hanno detto in prefettura e motorizzazione che posso guidare già, poi dovrò passare in motorizzazione entro 15 giorni per fare la nuova patente. E' vero che posso guidare o devo avere in mano la nuova?

lupus
13-06-2016, 10:28
LUPUS, volevo chiederti una cosa... Oggi mi hanno ridato la patente vecchia visto che è finito il cautelare; mi hanno detto in prefettura e motorizzazione che posso guidare già, poi dovrò passare in motorizzazione entro 15 giorni per fare la nuova patente. E' vero che posso guidare o devo avere in mano la nuova?

Che io sappia devi recarti in motorizzazione per fare la nuova patente ( non credo sia cambiato qualcosa) però se in motorizzazione ti hanno detto cosi ... ti hanno rilasciato niente? Un permesso provvisorio di guida? Che confusione

man1976
13-06-2016, 12:22
Guido con la vecchia+visita CML; me lo ha confermato anche la CML stessa, li ho chiamati prima. Praticamente ti danno un pò di tempo per andare in motorizzazione a fare la nuova, cmq sei coperto cioè stai guidando con patente.. ci mancherebbe solo quella..

lupus
13-06-2016, 14:45
Guido con la vecchia+visita CML; me lo ha confermato anche la CML stessa, li ho chiamati prima. Praticamente ti danno un pò di tempo per andare in motorizzazione a fare la nuova, cmq sei coperto cioè stai guidando con patente.. ci mancherebbe solo quella..

Si allora è cambiato qualcosa con la nuova procedura ,poi la nuova patente ti verrà inviata a casa

zeta10
23-06-2016, 22:06
Ciao a tutti, anch'io sto aspettando di essere ammesso in messa alla prova.
il 25 aprile 2016 ho avuto un Incidente stradale (fuoriuscita autonoma), etilometro che segnava 1,21 poi 1,18 in fascia notturna.
sospensione cautelare 6 mesi.
Mi è stata rifiutata la richiesta dei lavori socialmente utili per cui il mio avvocato ha optato per la messa alla prova , ho già trovato l'ente che mi ospiterebbe e 2 giorni fa ho presentato istanza al giudice e fatto richiesta via mail all'UEPE.
domani prenoterò la visita in commissione patenti che presumibilmente farò a settembre-ottobre.
vi terrò aggiornati sulla mia situazione.
P.S. in teoria sarà la prefettura a raddoppiarmi la sospensione, staremo a vedere quando.

Ismahel
06-07-2016, 11:41
Rieccomi. Ho avuto problemi con l'account, risultavo bannato dal forum :confused:
Cmq, ormai ho finito la messa alla prova da 1 anno. Da allora tutto muto.
E naturalmente continuo a guidare.

Marco85
07-07-2016, 10:08
Ciao a tutti volevo chiedere aiuto a chi ha già avuto questa brutta esperienza,ho fatto un rifiuto dell'alcol test,mi è stata sospesa la patente sei mesi,l'ho riottenuta dopo la visita medica e trascorsi i sei mesi,l'auto mi era stata sequestrata ma sono riuscito a portarla via dal deposito praticamente un paio di giorni dopo,non ho fatto incidenti sono in terza fascia per via del rifiuto,il mio avvocato ha scelto come soluzione migliore,la messa alla prova e i lpu,martedì ho il secondo processo dove finalmente mi daranno le ore da fare,volevo sapere finite le ore cosa succederà????ringrazio anticipatamente chi saprà aiutarmi

lupus
07-07-2016, 11:40
Ciao a tutti volevo chiedere aiuto a chi ha già avuto questa brutta esperienza,ho fatto un rifiuto dell'alcol test,mi è stata sospesa la patente sei mesi,l'ho riottenuta dopo la visita medica e trascorsi i sei mesi,l'auto mi era stata sequestrata ma sono riuscito a portarla via dal deposito praticamente un paio di giorni dopo,non ho fatto incidenti sono in terza fascia per via del rifiuto,il mio avvocato ha scelto come soluzione migliore,la messa alla prova e i lpu,martedì ho il secondo processo dove finalmente mi daranno le ore da fare,volevo sapere finite le ore cosa succederà????ringrazio anticipatamente chi saprà aiutarmiPerchè il tuo avvocato ha richiesto la messa alla prova??? Deve richiedere gli LPU! Hai più vantaggi, la prima non fa decadere le sanzioni amministrative ,quindi potresti rischiare con la sospensione della patente mentre gli LPU dimezzano la sospensione e ti viene restituita l'autovettura .Scegli la strada più sicura è semplice .

Marco85
07-07-2016, 13:17
Ciao lupus grazie per la risposta.....guarda lui dice che il procedimento migliore è questo di messa alla prova con i lpu io come gli ho detto sin da subito,voglio avere la macchina indietro.....io ho solo fatto un rifiuto del test ma non ho fatto nessun incidente,mi ha fatto fare la sospensione del procedimento con messa alla prova,per me una strada o l'altra è uguale l'importante è l'auto.....non voglio di certo ritrovarmi cornuto e mazziato con lpu fatto inutilmente,per la sospensione ho già fatto i sei mesi in via cautelare,ed ora martedì abbiamo il processo per sapere le ore da fare,leggendo su internet mi sembrava di capire che il procedimento,è lo stesso di quando si richiedono i lpu dopo il decreto penale di condanna,solo che in questo modo si ha anche la fedina penale pulita,si estingue il reato è viene tolta la confisca,sul fattore patente so che poi la palla passerà di nuovo al prefetto e a quel punto vedremo che succede

lupus
08-07-2016, 08:21
Ciao lupus grazie per la risposta.....guarda lui dice che il procedimento migliore è questo di messa alla prova con i lpu io come gli ho detto sin da subito,voglio avere la macchina indietro.....io ho solo fatto un rifiuto del test ma non ho fatto nessun incidente,mi ha fatto fare la sospensione del procedimento con messa alla prova,per me una strada o l'altra è uguale l'importante è l'auto.....non voglio di certo ritrovarmi cornuto e mazziato con lpu fatto inutilmente,per la sospensione ho già fatto i sei mesi in via cautelare,ed ora martedì abbiamo il processo per sapere le ore da fare,leggendo su internet mi sembrava di capire che il procedimento,è lo stesso di quando si richiedono i lpu dopo il decreto penale di condanna,solo che in questo modo si ha anche la fedina penale pulita,si estingue il reato è viene tolta la confisca,sul fattore patente so che poi la palla passerà di nuovo al prefetto e a quel punto vedremo che succedeNo, sono istituti differenti, tutte e due estinguono il reato, ma la messa alla prova non esclude le sanzioni amministrative accessorie ( sospensione/revoca patente e confisca auto) mentre gli lpu classici si.
Tu che cosa hai richiesto messa alla prova o LPU?

Marco85
08-07-2016, 09:34
Allora io ho espressamente chiesto all'avvocato di fare i lpu per avere la macchina,lui a sto punto ha chiesto la sospensione del processo per messa alla prova e i lpu.....ma non quelli classici,adesso io ho già tutto in mano e martedì ludiemza dove il giudice mi dirà le ore da fare....posso rifiutare e dire che voglio il decreto penale di condanna per poter poi richiedere i lpu classici,o per colpa dell'avvocato adesso sono nella merda????

Marco85
08-07-2016, 09:37
Anche perché sin da subito il prefetto si è mostrato contrario alla restituzione della macchina,per questo avevo adottato la soluzione dei lpu,ma così facendo mi sembra chiaro che stiamo finendo proprio nelle sue braccia

lupus
08-07-2016, 10:36
Scelta veramente illogica del tuo avvocato...adesso rischi la vettura ed un ulteriore periodo di sospensione della patente.

xreader
09-07-2016, 08:18
Ipotizzo: non è che l'avvocato ha già consultato il pubblico ministero (patteggiamento) e quest'ultimo gli ha rifiutato la possibilità di non concerti determinati benefici?

Diabolik70
21-07-2016, 14:52
Ciao a tutti. Anch'io faro' richiesta di messa alla prova. Sono in 3 fascia con incidente (8/10/ 2015) . Sono in attesa notifica decreto penale che mi arrivera' a giorni con confisca e revoca. Avremmo qualcosa da spendere anche nel processo ma il mio avvocato dice che in Veneto e Friuli con la Messa alla Prova ci sono buone probabilita' che il prefetto non revochi. E nell' eventualita' che lo faccia potremmo sempre fare opposizione ed andare in dibattimento in primo grado. In realta' ho seguto la storia di Zippo che smentisce in quanto ha ricevuto la revoca patente boh...

hope
22-07-2016, 21:04
Ciao a tutti! Fra un po' di mesi finirò i lavori previsti dalla messa alla prova, con un anticipo di circa 5 mesi rispetto all'udienza fissata per l'estinzione del reato, con la quale arrivero' a quasi tre anni dalla commissione del reato 186 c 2 bis (decreto penale con revoca). Siccome sono molto sconfortata dall'ultima sentenza del Consiglio di Stato, che pare dunque non tenere conto neanche del presofferto cautelare (nel mio caso un anno) vi chiedo un parere spassionato in merito alla possibilità di richiedere un anticipo dell'udienza (in modo da iniziare a scontare il periodo il piu' presto possibile) oppure giocarmela fino in fondo nella speranza di non ricevere una revoca dalla sentenza passata in giudicato. A parere di un altro Avv. oltretutto si puo' fare forse ancora qualcosa prima della sentenza, ma non ha voluto dirmi di più senza prima avere il mandato e ora mi sento ancora più insabbiata.

hope
22-07-2016, 21:07
P.s .nessuno di voi ha fatto ancora ricorso al TAR?

Anakin
23-07-2016, 17:19
Salve a tutti, ho una domanda per chi ha effettivamente terminato la messa alla prova e ha visionato in prima persona un casellario giudiziale.

In tema di casellario giudiziale...appurato che la menzione di aver sfruttato il beneficio della messa alla prova risulta, vorrei sapere se risulta in che modo. Se direttamente come precedente o tra i precedenti risulta NULLA e vi è un estratto successivamente. Inoltre vorrei sapere se la menzione è generica o riporta il reato commesso nello specifico?
Ne ho sentite di tutti i tipi ma le risposte sono tutte diverse, vorrei il parere di qualcuno che effettivamente ha visto un casellario giudiziale successivamente alla messa alla prova.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte

hope
25-07-2016, 12:37
In base a quali ragionamenti secondo il tuo Avv. ci sono buone possibilita' che il prefetto non revochi?

man1976
26-07-2016, 07:07
La verità è che è una lotteria... Il giudice non passa la sentenza al prefetto, il prefetto non conosce bene la legge.. ecc. ecc
Se applicano la legge te la revocano.

Al momento nel forum ZIPPO che non aveva finito di scontare il cautelare gliela hanno revocata, mentre chi lo aveva scontato e ripreso patente, aveva finito e fatto positivamente la MESSA ALLA PROVA al momento non credo gliela abbiano revocata; credo sia un caso comunque

man1976
26-07-2016, 07:18
il 20 luglio mi hanno accettato la MESSA ALLA PROVA; in quanto recidivo di 8 anni fà (stesso reato) avevo un pò di timori, anche se gli articoli ostativi (102,103,104,105,108) erano dalla mia parte... Ma non si sà mai... Tutto bene comunque. 120 ore centro sociale di fianco a casa mia.

Vorrei spendere due parole sulla completa ignoranza dell'assistente sociale che ha trattato il mio caso... Questa ha stabilito il numero di ore come se fosse un LPU, quando invece la MESSA ALLA PROVA è tutt'altro.. Ho 10 mesi di pena edittabile punibile con sola ammenda e sono in fascia B (1 a 4 mesi massimo di MAP); senza sapere nulla del mio lavoro e della situazione familiare al primo incontro aveva già stabilito le ore, mi ha "punito" come se avessi preso una pena di 3 anni di carcere.. Ha messo in difficoltà pure il giudice che ha dovuto prolungare il periodo a 7 mesi (prima di iniziare...) in quanto più di 5/6 ore settimanali non riesco a fare.
Intendiamoci... Io voglio "pagare" e fare il mio ma mi sembra un pò fatto alla ca..zzo
Comunque inizio entro il 15 settembre a mia scelta come data.

man1976
26-07-2016, 09:21
X informazione... Spese totali dell'avvocato: 1500 euro

hope
26-07-2016, 21:25
Gia'..e' proprio una lotteria..io ho 1 anno di messa alla prova con 60 giorni di lavoro (3 ore al giorno circa stabiliti non si sa come)..finirò di farli credo 6 mesi prima dell'udienza. Davanti a me ora il magone piu' totale. Dovrebbero riabilitarci con la messa alla prova, e' un'ammissione di colpevolezza alla fine e di buona volonta'. Alla fine se si accaniscono così senza valutare i soggetti nello specifico e i miglioramenti avuti dopo rischiano di farci sprofondare nel baratro tra perdita di lavoro, di possibilità di costruirsi una famiglia con conseguente perdita di autostima (parlo per me che sono caduta in questo errore proprio per questi due aspetti che erano sempre labili)..che tristezza..io sarei andata in galera tre mesi piuttosto Che patire questo inferno

hope
26-07-2016, 21:40
Tra l altro, com'e' possibile che secondo il parere di un ennesimo avv.e' il giudice che stabilisce la revoca dopo la sentenza di non doversi procedere per Buon esito della messa in prova????

lupus
26-07-2016, 21:44
La verità è che è una lotteria... Il giudice non passa la sentenza al prefetto, il prefetto non conosce bene la legge.. ecc. ecc
Se applicano la legge te la revocano.

Al momento nel forum ZIPPO che non aveva finito di scontare il cautelare gliela hanno revocata, mentre chi lo aveva scontato e ripreso patente, aveva finito e fatto positivamente la MESSA ALLA PROVA al momento non credo gliela abbiano revocata; credo sia un caso comunque
Però sono tutte supposizioni , spero bene per tutti , ma ognuno di noi spera nell'errore che quello non passi il fascicolo , che il tutto si perda , poi che il prefetto non conosca la legge è un parolone, e se si dovesse svegliare dopo qualche anno? Altra incognita, arriva la revoca dal prefetto dopo aver terminato la messa alla prova a distanza di anni ...che sia una lotteria è vero , c'è chi la conclude in prescrizione , c'è chi vince al tar , c'è chi vince con il giudice ordinario ,c'è il mancato avviso , chi accetta tutto passivamente , c'è la messa alla prova ...ma è un incubo infinito! Che assillo...pensieri notturni di un estate confusa :confused: ;)

hope
26-07-2016, 21:51
tra le tante direi..che non passi mai quel maledetto fascicolo!!!!! Il 10 agosto ragazzi tutti con lo sguardo fisso al cielo ;)

man1976
27-07-2016, 13:46
tra le tante direi..che non passi mai quel maledetto fascicolo!!!!! Il 10 agosto ragazzi tutti con lo sguardo fisso al cielo ;)

Prima il giudice deve emettere sentenza di proscioglimento nei tuoi confronti... Poi devi iniziare a guardare il cielo... Poichè da quel momento (più 15 giorni) partirebbero i famosi e temutissimi 3 anni di revoca

man1976
28-07-2016, 09:31
Però sono tutte supposizioni , spero bene per tutti , ma ognuno di noi spera nell'errore che quello non passi il fascicolo , che il tutto si perda , poi che il prefetto non conosca la legge è un parolone, e se si dovesse svegliare dopo qualche anno? Altra incognita, arriva la revoca dal prefetto dopo aver terminato la messa alla prova a distanza di anni ...che sia una lotteria è vero , c'è chi la conclude in prescrizione , c'è chi vince al tar , c'è chi vince con il giudice ordinario ,c'è il mancato avviso , chi accetta tutto passivamente , c'è la messa alla prova ...ma è un incubo infinito! Che assillo...pensieri notturni di un estate confusa :confused: ;)

Infatti io sono già serenamente conscio, come dicevo precedentemente, che revoca sarà.. Poi se il prefetto si sveglia tardi e mi fà fare 1,5 anni senza patente (più i sei mesi del cautelare che ho già fatto) la considererei una pena corretta; qui bisogna ricordarsi che fortunamente non si è ferito/morto nessuno perchè altrimenti saremmo rimasti "segnati" tutta la vita, avremmo distrutto non solo la famiglia dell altra persona ma anche la nostra e pure noi stessi.

man1976
28-07-2016, 13:08
Buongiorno a tutti.
Vi scrivo solo x dire che sono ancora qua che seguo il forum anche se la mia situazione è ancora bloccata. Ho letto la data dell'avvenuto fatto di dutch78, 23/12/2015, ecco io 23/12/2012, esattamente 3 anni prima.
Leggo che i ricorsi i tar il ministero ecc... continuano a imbrogliare la matassa invece che sbrogliarla. Io avevo 4 mesi di messa alla prova e il procedimento sospeso per 6. 6 mesi che sono scaduti a settembre e da allora non ho più saputo niente. A questo punto credo che sia tutto fermo xkè non sanno cosa fare. 3 anni dal sinistro passati, dovrebbero chiudere il processo senza condanna xkè ho fatto la messa alla prova, si insomma solito discorso, dovrebbero revocarmi cmq la patente ma non sanno comminare l'ostativa

Ciao Ismahel, volevo chiederti se ti è poi arrivata la sentenza di proscioglimento o sei in attesa pure di quella?

ale92u
16-08-2016, 18:04
Buonasera a tutti. Vi racconto la mia esperienza. Di ritorno da un matrimonio di famiglia, ho fatto un incidente (banalissimo, ma pur sempre incidente) nel quale non sono stati coinvolti terzi. Questo a Ottobre 2014. Dal test eseguito in ospedale sono risultato positivo con 1.61 quindi terza fascia. Il veicolo non era il io perciò non ne è stata disposta la confisca, ''solamente'' la sospensione cautelare per 2 anni (sarebbe stato un anno, ma con aggravante dell'incidente è raddoppiato). Ora, avendo provocato un incidente, sono stato escluso dai LPU, di conseguenza avevo la possibilità o di patteggiare o di richiedere la messa in prova. Ho scelto la seconda soluzione in quanto, essendo una cosa relativamente nuova, spero di poter conseguire la patente prima e che non mi facciano aspettare 3 anni. Comunque sia, ok, abbiamo sbagliato, siamo stati imprudenti e stupidi, però il sistema giudiziario italiano dovrebbe essere a favore della riabilitazione, e va bene pagare, ma dovrebbe essere valutato con più cura il caso ! Ci sono alcolizzati che girano e non li beccano mai, gente che uccide per strada e la passa meglio di noi ! Io ora sono speranzioso, sono giovane, sono appena entrato nel mondo del lavoro dopo essermi laureato, e ora comincia a pesarmi davvero perchè mi sta vincolando tantissimo non potermi spostare oltre al fatto che ogni volta che ci penso sono persuaso da un sentimento di vergogna tristezza e frustrazione, cosa farei per tornare indietro a quella sera!

Dimenticavo: mi scade la sospensione dei due anni a novembre 2016, ho il rinvio a giudizio il 23 settembre 2016 ma sicuramente l'UEPE non avrà elaborato il mio caso, perciò chiederò un ulteriore rinvio a giudizio per poi iniziare con questa messa in prova. Se non altro torno a guidare per un periodo.

xreader
18-08-2016, 08:10
Una domanda: ma chi tra voi ora sta seguendo la strada della messa in prova per non avere la patente revocata lo fa perchè c'è la certezza di non vedersela revocata od è un "azzardo"?
Grazie

ale92u
20-08-2016, 13:59
Da quel che ho capito è un azzardo, nel senso che la legge dice che se sei in terza fascia e provochi un incidente la patente è sempre revocata. Tuttavia ho letto sul forum che a qualcuno non l'hanno revocata. Sinceramente per quanto mi riguarda possono anche revocarmela, non mi secca doverla rifare, mi secca DOVER ASPETTARE 3 ANNI PRIMA DI RIFARLA! Io ora sono quasi 2 anni senza patente, giuro che se le cose non vanno nel verso giusto ossia o non me la revocano o non mi fanno rifare la nuova subito o massimo entro un anno, i vado via dall'italia , non sto altri 3 anni senza patente, non riesco a trovare un lavoro perché o chiedono nei requisiti patente B e automunito oppure sono lontani.

lupus
21-08-2016, 13:11
Da quel che ho capito è un azzardo, nel senso che la legge dice che se sei in terza fascia e provochi un incidente la patente è sempre revocata. Tuttavia ho letto sul forum che a qualcuno non l'hanno revocata. Sinceramente per quanto mi riguarda possono anche revocarmela, non mi secca doverla rifare, mi secca DOVER ASPETTARE 3 ANNI PRIMA DI RIFARLA! Io ora sono quasi 2 anni senza patente, giuro che se le cose non vanno nel verso giusto ossia o non me la revocano o non mi fanno rifare la nuova subito o massimo entro un anno, i vado via dall'italia , non sto altri 3 anni senza patente, non riesco a trovare un lavoro perché o chiedono nei requisiti patente B e automunito oppure sono lontani.Considerando alla lettera la legge è un azzardo, analizandola è una presa per il culo... avrebbero dovuto astenersi nel perseguire chi , con scelte alternative , si vuole " recuperare" , poi fosse scritta bene, no è piena di incongruenze...però per dimostrarle ci vogliono tanti soldi ed un buon avvocato, poi si spera sempre...

xreader
22-08-2016, 11:07
Da quel che ho capito è un azzardo, nel senso che la legge dice che se sei in terza fascia e provochi un incidente la patente è sempre revocata. Tuttavia ho letto sul forum che a qualcuno non l'hanno revocata. Sinceramente per quanto mi riguarda possono anche revocarmela, non mi secca doverla rifare, mi secca DOVER ASPETTARE 3 ANNI PRIMA DI RIFARLA! Io ora sono quasi 2 anni senza patente, giuro che se le cose non vanno nel verso giusto ossia o non me la revocano o non mi fanno rifare la nuova subito o massimo entro un anno, i vado via dall'italia , non sto altri 3 anni senza patente, non riesco a trovare un lavoro perché o chiedono nei requisiti patente B e automunito oppure sono lontani.

Grazie, mi hai tolto un dubbio perchè ai tempi il mio avvocato aveva spergiurato fosse impossibile da seguire come strada.
Circa il resto ti capisco, io il lavoro ai tempi lo persi ed è stata una gran fatica ritrovarlo e comunque è meno gratificante in ogni senso.
Ora sono tre anni e mezzo che non guido...ne devo aspettare ancora poco meno di uno e mezzo per riconseguire la patente, se vorrò, perchè dopo un po' ti assale una sorta di mestizia che ti passa pure la voglia, ormai sono abituato a viaggi di ore in treno, in autobus percorsi che con l'auto c'impiegavo meno della metà...all'inizio ero molto arrabbiato, ormai rassegnato.
Inoltre considera che l'avere come precedente il 186 nel malaugurato caso ad esempio di investire qualcuno col nuovo codice della strada dell'"omicidio stradale" è considerata un'aggravante, anche solo con lesioni...
Ne parlavamo tempo addietro in un thread che ora non ricordo.
Poi comunque avremo tutta una serie di limiti e controlli anche quando riavremo la patente.

xreader
22-08-2016, 11:11
Considerando alla lettera la legge è un azzardo, analizandola è una presa per il culo... avrebbero dovuto astenersi nel perseguire chi , con scelte alternative , si vuole " recuperare" , poi fosse scritta bene, no è piena di incongruenze...però per dimostrarle ci vogliono tanti soldi ed un buon avvocato, poi si spera sempre...
Sì, non è previsto alcun recupero, ti tolgono la patente per anni, ti confiscano la macchina, ti rovinano la vita e sei lasciato da solo, è pazzesco!
Capirei punire seriamente chi provoca grossi incidenti od ammazza qualcuno, ma per pochi centesimi in terza fascia e con un incidente ridicolo!!!!!
Paradossalmente questa legge punisce solo gli onesti, perchè chi non ha nulla da perdere non si fa le nostre paranoie, non sta su questo sito a scrivere e soprattutto non sta per 5 anni senza guidare, si procura un'auto e guida, non è che perchè ci han tolto il pezzo di carta non sappiamo più guidare.
Semplicemente siamo onesti ed abbiamo da perdere qualcosa, chi non ce l'ha continua indisturbato e se ne frega.

man1976
27-08-2016, 16:06
Una domanda: ma chi tra voi ora sta seguendo la strada della messa in prova per non avere la patente revocata lo fa perchè c'è la certezza di non vedersela revocata od è un "azzardo"?
Grazie

Io per non pagare 32000 euro di multa e per non dovere chiedere patteggiamento o sospensione della pena per evitare il pagamento; con il processo si andava alle calende greche come tempi, invece così inizio il 29 agosto la MAP e tra 8/9 mesi purtroppo revoca sarà, mi sono fatto i 6 mesi di cautelare (già scontati) e poi i 3 anni. data fattaccio il 12.12.2015

zeta10
29-08-2016, 21:59
Oggi visita alla cml di Vicenza , rinnovo di 1 anno ( io sono in seconda fascia con incidente).
conoscendo le lungaggini di Padova ho preferito andare a Vicenza.
ora attendo l'udienza del giudice del 19 ottobre che mi dovrebbe confermare la messa alla prova.

xreader
30-08-2016, 09:37
Io per non pagare 32000 euro di multa e per non dovere chiedere patteggiamento o sospensione della pena per evitare il pagamento; con il processo si andava alle calende greche come tempi, invece così inizio il 29 agosto la MAP e tra 8/9 mesi purtroppo revoca sarà, mi sono fatto i 6 mesi di cautelare (già scontati) e poi i 3 anni. data fattaccio il 12.12.2015

Oh, ecco un altro rinviato a giudizio come me.
Pensavo di essere il solo ad esserlo, nonostante fossi incensurato, incidente ridicolo e tasso pure (1,57, per un soffio in terza fascia): credevo di ricevere un dp infatti!
1 anno e 4 mesi di sospensione cautelare, poco prima mi arriva il rinvio a giudizio, udienza di lì a due mesi (infatti non ho neppure richiesto la patente, tanto con l'auto pure sotto sequestro...), non mi sono presentato perchè mi avevano pure rifiutato la richiesta di patteggiamento (pm indemoniato) e pertanto volevo essere contumace con la sola sospensione condizionale, ma i simpaticoni mi hanno obbligato però a presentarmi in una seconda udienza 4 mesi dopo per chiedere scusa (in aula pubblica piena, che vergogna!!! ho dovuto proprio dire che ero pentito, non lo avrei fatto più e chiedere scusa al giudice ed al pm) e quindi il giudice mi ha condannato con pena sospesa e non menzione.
Francamente non li ho capiti, forse l'intento era educativo, non so...alla fine la stessa cosa più o meno che se mi avessero spedito a casa il dp.
Quindi ti confermo tempi lunghi, che non è una passeggiata e che è anche umiliante...fatto bene ad evitarti tutto questo.
Io rimarrò come risultato 5 anni senza patente, me ne rimane ancora uno e mezzo da scontare...

man1976
30-08-2016, 10:30
Oh, ecco un altro rinviato a giudizio come me.
Pensavo di essere il solo ad esserlo, nonostante fossi incensurato, incidente ridicolo e tasso pure (1,57, per un soffio in terza fascia): credevo di ricevere un dp infatti!
1 anno e 4 mesi di sospensione cautelare, poco prima mi arriva il rinvio a giudizio, udienza di lì a due mesi (infatti non ho neppure richiesto la patente, tanto con l'auto pure sotto sequestro...), non mi sono presentato perchè mi avevano pure rifiutato la richiesta di patteggiamento (pm indemoniato) e pertanto volevo essere contumace con la sola sospensione condizionale, ma i simpaticoni mi hanno obbligato però a presentarmi in una seconda udienza 4 mesi dopo per chiedere scusa (in aula pubblica piena, che vergogna!!! ho dovuto proprio dire che ero pentito, non lo avrei fatto più e chiedere scusa al giudice ed al pm) e quindi il giudice mi ha condannato con pena sospesa e non menzione.
Francamente non li ho capiti, forse l'intento era educativo, non so...alla fine la stessa cosa più o meno che se mi avessero spedito a casa il dp.
Quindi ti confermo tempi lunghi, che non è una passeggiata e che è anche umiliante...fatto bene ad evitarti tutto questo.
Io rimarrò come risultato 5 anni senza patente, me ne rimane ancora uno e mezzo da scontare...

A me è arrivato il DP con revoca e pena pecuniaria convertita di 32000; ieri prime 2,5 ore di LSU a dare la coppale sul legno con i nonni del centro sociale e a bere una birra... Il nonnino mi fà.. "dai ci facciamo una birretta..."

Ismahel
06-09-2016, 09:51
Ciao Ismahel, volevo chiederti se ti è poi arrivata la sentenza di proscioglimento o sei in attesa pure di quella?

No sono in attesa, ho finito la MAP 1 anno fa, e dal sinistro sono passati 4 anni. sto guidando da 3.
E non si sono dimenticati di dirmelo, sono stato fermato in auto x un controllo 2 mesi fa.
La mia patente funziona benissimo.

man1976
06-09-2016, 10:51
No sono in attesa, ho finito la MAP 1 anno fa, e dal sinistro sono passati 4 anni. sto guidando da 3.
E non si sono dimenticati di dirmelo, sono stato fermato in auto x un controllo 2 mesi fa.
La mia patente funziona benissimo.

Grazie della risposta; per me il giudice la sentenza la ha già emessa ma non te la hanno comunicata, dovrebbe arrivarti via email PEC... O almeno a me il giudice ha detto che farà così al termine della MAP (se svolta positivamente) non ci sarà più nessuna udienza.

Naturalmente stò ipotizzando che la sentenza la abbia già emessa nei tuoi confronti.

Ismahel
06-09-2016, 13:10
Grazie della risposta; per me il giudice la sentenza la ha già emessa ma non te la hanno comunicata, dovrebbe arrivarti via email PEC... O almeno a me il giudice ha detto che farà così al termine della MAP (se svolta positivamente) non ci sarà più nessuna udienza.

Naturalmente stò ipotizzando che la sentenza la abbia già emessa nei tuoi confronti.

Non ne ho proprio idea. Pec? non ce l'ho

lupus
06-09-2016, 13:33
Ah ok a letto qui come sei messo ... speriamo bene ciao Ismahel

man1976
06-09-2016, 14:25
Non ne ho proprio idea. Pec? non ce l'ho

La PEC all'avvocato, a te in posta; conta però che a me non è mai arrivata in posta il procedimento di interruzione per messa alla prova del 21.07.2016 mentre all'avvocato si e me lo ha girato via email..... quindi immagino al tuo avvocato sarebbe dovuto arrivare. E' molto importante, come immagino tu sappia, poichè dalla data di sentenza di proscioglimento + 15 giorni partirebbero i 3 anni della tanto temuta revoca.

Ismahel
06-09-2016, 14:28
Cmq sono abbastanza convinto che prima o poi la revoca arriverà.
Solo che i 3 anni sono passati e il TAR del Veneto mi consentirà di rifarla subito, x come stanno le cose ora.
Il leggero fastidio è che quando arriverà non dovrò oppormi.
Me la dovrò prendere in faccia la revoca, andare a riscrivermi a scuola guida e riceverò in faccia un diniego.
Ecco solo a quel punto potrò andare al TAR. Non posso muovermi prima.
D'altra parte cosa dovrei fare? Andare al TAR a dirgli:
"faccio ricorso prima xkè tanto so come va finire?"
Non si può fare

Diabolik70
06-09-2016, 22:03
Il mio avvocato ed anch'io siamo convinti che la messa alla prova evita la celebrazione di un giudizio e quindi non ci puo' essere nessun' altra data di accertamento se non quella originaria del fatto.

lupus
06-09-2016, 22:59
Il mio avvocato ed anch'io siamo convinti che la messa alla prova evita la celebrazione di un giudizio e quindi non ci puo' essere nessun' altra data di accertamento se non quella originaria del fatto.Anche io ne son convinto ... però il ministero con la famosa circolare la pensa diversamente, quindi? Tutto da dimostrare con spese non proprio alla portata di tutti, e dopo svariati anni siamo alle solite ...aspettando la cassazione

Diabolik70
06-09-2016, 23:20
D'accordo sulla circolare. Ma in caso di Messa alla Prova non c'e' una data di passaggio in giudicato.

Ismahel
07-09-2016, 10:00
Più che altro non c'è un accertamento del reato inteso come lo intende il ministero. Xkè solo la sentenza di condanna lo contiene. Quella di non doversi procedere invece no.

Sentenza di non doversi procedere:
Possibile esito della fase dibattimentale, appartenente al genus delle sentenze di proscioglimento, dalle quali si differenzia in quanto non contiene un accertamento del fatto storico, ma si limita a statuire su aspetti processuali che impediscono tale accertamento, quali il dubbio sull'esistenza di una condizione di procedibilità (art. 529) o di causa di estinzione del reato (art. 531).

Sentenza di condanna (procedimento penale):
Provvedimento con cui è possibile si concluda il giudizio, alternativamente al proscioglimento, e attraverso il quale viene dichiarata la colpevolezza dell'imputato al di là di ogni ragionevole dubbio (art. 533 del c.p.p.). Con la sentenza di condanna il giudice stabilisce non solo l'accertamento della sussistenza del fatto storico, la sua qualificazione come illecito penale, l’affermazione che l’imputato lo abbia commesso e la determinazione della pena, ma anche è chiamato a decidere sull'eventuale azione civile esercitata nel processo penale.

E come già detto la MAP non arriva ad una condanna. Sono applicabili le sanzioni amministrative accessorie come la revoca, fin qui sono d'accordo, ma se il tempo è scaduto... è scaduto. Non vedo la logica di far ripartire i 3 anni dalla data di una condanna che non c'è.

Diabolik70
07-09-2016, 10:14
Esattamente questo intendevo.

lupus
07-09-2016, 10:24
D'accordo sulla circolare. Ma in caso di Messa alla Prova non c'e' una data di passaggio in giudicato. Con il proscioglimento , come discusso in post precedenti, le cose si complicano non di poco , però conoscendo il famoso ministero s' inventeranno un ulteriore circolare a peggiorar le cose , parlavo di cassazione perchè sarebbe l'unico modo di far cessare queste polemiche burocratiche assurde . Trovo da paesi incivili che per una legge scritta superficialmente non debba esser lo stato a chiarire in automatico , senza dover fare mille cause ,dove ognuno dice la sua con dispendio di organico e di denaro sia pubblico che privato ! Purtroppo abbiamo assistito alle ingiustizie più assurde ,però poi sta sempre "all'imputato " dimostrare il contrario ...La messa alla prova ha ulteriormente complicato le cose , se dopo 10 anni ancora si discute su quale dev'essere la data di accertamento del reato figuriamoci chiarire questo ulteriore "disguido " visto e considerato che la messa alla prova è nuova di pacca .

Ismahel
07-09-2016, 15:07
Trovata una circolare del Ministero dell'Interno riguardo come applicare le sanzioni amministrative accessorie in caso di messa alla prova.
I punti salienti:

1-le sanzioni accessorie vanno applicate anche in assenza di condanna definitiva penale.
Ovvero come ci aspettavamo la revoca c'è

2-la MAP non prevede un preventivo accertamento della resposabilità penale. Tale ultimo elemento lo contraddistingue nettamente dagli LPU.
Xkè in effetti con gli LPU viene sostituita una pena, quindi sono a seguito di una condanna. La MAP no.

3-Secondo la Suprema Corte, quando il processo penale viene definito per estinzione del reato, l'accertamento effettuato in sede amministrativa riprende la capacità di spiegare alcuni effetti e gli atti restituiti al prefetto.
Accertamento sede amministrativa? Si commenta da solo.

Il testo integrale.

http://www.asaps.it/nuovo/downloads/files/2016-INTERNI_(Quesito-n_2011-2347_del_11_04_16-MESSA_ALLA_PROVAe_Applicaz_Sanz_Accessorie).pdf

Ismahel
07-09-2016, 15:54
Anche questo è interessante, riguarda l'ormai chiara situazione che la sanzione ammistrativa dopo la MAP è competenza del prefetto e non de giudice, ma tra le righe...

Si osserva fin da ora che nella presente fattispecie non può farsi luogo alla confisca del veicolo perchè non c'è sentenza di condanna
Ciò premesso deve comprendersi se la revoca della patente di guida deva trovare attuazione

E il gran finale:
Orbene, nel caso di sospensione del procedimento con messa alla prova, il giudice non opera alcun accertamento del reato
La sentenza emessa all'esito del procedimento non ppuò, inoltre, certamente equipararsi ad una condanna o all'applicazione della pena ex art.444 cpp, situazioni che sono ritenute dalla Corte di Cassazione concettualmente identiche tra loro ai fini penali ordinamentali)

Testo integrale: http://www.camerapenalemilano.it/public/file/Il%20Merito%20del%20Distretto/Trib.%20Milano,%20Sez.%20X,%20G.U.%20Malatesta,%20 sent.%2016.3.2016.pdf

lupus
07-09-2016, 18:07
Perchè la frase "Si rappresenta, infine, che la decisione in esame chiarisce anche che
il momento in cui il Prefetto applica la sanzione accessoria è successivo al
passaggio in giudicato della sentenza che accerta e dichiara l'estinzione del reato" "per riprendere il loro
corso nella naturale sede amministrativa" ...Veramente interessante questa circolare ... dove sta la fatidica data di accertamento del reato ?

lupus
07-09-2016, 18:25
Ne vedremo delle belle ...adesso tante " messa alla prova" sono ultimate mi aspetto la confusione e differenziazione di trattamenti più assurdi ! Anche se nella logica sapiamo benissimo come dovrebbe finire , ma vi è logica in una legge che tenta di recuperare punendo ?

Diabolik70
10-09-2016, 08:11
Nessuna logica.
Io sono in terza fascia con incidente con tutti gli enormi problemi del caso. Fortunatamente dopo una sospensione di 14 mesi, a seguito ricorso GDP ho ripreso a guidare dopo 200 giorni.
Non sono uno stinco di santo, ma quella maledetta sera avevo bevuto un spritz 3 ore prima ed una birra piccola e mi hanno riscontrato per 2 volte 2.07. Il giorno successivo volevo uccidere tutti poi ho capito che non serviva a niente. Il mio avvocato mi ha semore detto che quando i due valori dell' alcol test sono uguali, qualcosa non ha funzionato, ci sono anche sentenze in quel senso. Adesso che mi e' arrivato il DP ritratta tutto, dice che la teoria non regge e non ci rimane che la messa alla prova con tutte le incognite annesse e connesse....avanti cosi

Ismahel
13-09-2016, 10:26
è arrivata... alla fine è arrivata.
ho udienza a metà ottobre, quella dove mi dichiareranno il nn doversi procedere per buon esito della messa alla prova.
poi, come da copione, arriverà la revoca della patente dalla prefettura.

Ismahel
13-09-2016, 12:05
Ed essendo Veneto andrà nn credo diversamente da così, sentenza nuova di zecca, 8 settembre
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/AmministrazionePortale/DocumentViewer/index.html?ddocname=NCTIJKRM7WCDFZJEXAXQY7B3NI&q=accertamento del reato

man1976
13-09-2016, 12:48
ho udienza a metà ottobre, quella dove mi dichiareranno il nn doversi procedere per buon esito della messa alla prova.
poi, come da copione, arriverà la revoca della patente dalla prefettura.

Quindi te la revocano e rifarai gli esami subito e te la riprenderai; in Emilia invece come vi dicevo niente udienza "di non dover procedere" se farò bene la MAP ma invece invierà tramite POSTA e PEC a me e all' avvocato la sentenza.. E purtroppo anche alla prefettura....

man1976
13-09-2016, 12:58
http://www.giuraemilia.it/RassegneStampaData/2016_6_12/y3J6Xwc8.pdf

Sembra che saranno 3 anni dal sinistro pure per me...

Allora la teniamo più lunga possibile questa messa alla prova... :-)

Ismahel
13-09-2016, 13:05
se la sistemassero in tempi brevi mi risparmierei il ricorso al TAR.
x come è ora penso che mi daranno 3 anni di ostativa dalla sentenza e poi farò ricorso al TAR
perdendo tempo x la reiscrizione a scuolaguida e denaro xkè dovrò pagare l'avvocato per il ricorso.
tutta colpa del ministero dei trasporti che si è intestardito con quella famosa circolare.
Mi chiedo però le persone che allora ingiustamente a quel punto saranno rimasti senza patente
per 4/5/6 anni... non avrebbero diritto ad un risarcimento?
E cmq x me è un bel danno in ogni caso, xkè ho anche la patente della moto

Ismahel
13-09-2016, 13:14
inoltre leggo su quello che hai riportato "come evidenziato ache dall'ufficio del massimario dell Cassazione a seguito della condanna per una delle contravvenzioni ecc.. ecc..."
Siamo al solito punto... chi finisce positivamente la messa alla prova NON CE L'HA LA CONDANNA. :rolleyes:

lupus
13-09-2016, 16:51
poi, come da copione, arriverà la revoca della patente dalla prefettura. Non è detto che il prefetto sia cosi veloce ...ti ricordi il caso di Giucas (sempre Veneto)? Dai comunque il Tar è dalla tua e spero in nuove positive notizie, per te e per tutti noi ,inerenti la famosa data di accertamento... magari ti eviti le spese per il tar

Ismahel
21-09-2016, 16:29
Cassazione sulla MAP! Ancora non ci siamo del tutto ma ho trovato qualcosa di interessante. Il punto saliente

"Il ben diverso “accertamento”, effettuato in sede amministrativa (della violazione amministrativa) -che va sottoposto al procedimento di accertamento specifico, incidenter tantum, nell’ambito del processo penale nel caso ipotizzato dall’art. 221 C.d.S., comma 1, riprenderà dunque capacità di spiegare effetti autonomi allorchè in sede penale si sia esclusa “l’esistenza di un reato che dipenda dall’accertamento di una violazione non costituente reato…”; con la conseguenza che gli atti vengono restituiti per riprendere il loro corso nella naturale sede amministrativa."

Testo integrale - http://www.tutelalegalestupefacenti.it/249/

Ha un anno questa roba... era sfuggita a tutti?!

man1976
22-09-2016, 09:49
Cassazione sulla MAP! Ancora non ci siamo del tutto ma ho trovato qualcosa di interessante. Il punto saliente

"Il ben diverso “accertamento”, effettuato in sede amministrativa (della violazione amministrativa) -che va sottoposto al procedimento di accertamento specifico, incidenter tantum, nell’ambito del processo penale nel caso ipotizzato dall’art. 221 C.d.S., comma 1, riprenderà dunque capacità di spiegare effetti autonomi allorchè in sede penale si sia esclusa “l’esistenza di un reato che dipenda dall’accertamento di una violazione non costituente reato…”; con la conseguenza che gli atti vengono restituiti per riprendere il loro corso nella naturale sede amministrativa."

Testo integrale - http://www.tutelalegalestupefacenti.it/249/

Ha un anno questa roba... era sfuggita a tutti?!

Quindi torna al prefetto, che te la ha sospesa e la data di accertamento del fatto ovviamente rimane, in quanto unica e sola, quella dell'organo accertatore (forze dell'ordine)... Giusto?

lupus
22-09-2016, 20:19
Quindi torna al prefetto, che te la ha sospesa e la data di accertamento del fatto ovviamente rimane, in quanto unica e sola, quella dell'organo accertatore (forze dell'ordine)... Giusto?
"Se ne trae la conclusione che il giudice il quale -come nel caso che ci occupa- pronunci sentenza di intervenuta estinzione del reato ex art. 168 ter C.d.S., comma 2 per positivo esito della messa alla prova, non può e non deve applicare la sanzione amministrativa accessoria, che verrà poi applicata dal Prefetto competente a seguito di trasmissione degli atti da parte del cancelliere ed in seguito a passaggio in giudicato della sentenza che tale estinzione del reato accerta e dichiara (ex art. 224 C.d.S., comma 3)."
ANCHE SE " “l’esistenza di un reato che dipenda dall’accertamento di una violazione non costituente reato…”
Insomma fanno un giro dicendo e non dicendo ...la messa alla prova metterà alla prova la giustezza di un ragionamento

Ismahel
23-09-2016, 14:41
eh appunto, la sentenza accerta e dichiara che il reato è estinto, non è la data di accertamento del reato compiuto.
il reato non c'è più, estinto ante condanna. esiste solo una violazione in effetti... accertata quando ho soffiato nell'etilometro.
alla fine è lì che si è deciso tutto, dentro quel marchingegno

lupus
25-09-2016, 09:01
eh appunto, la sentenza accerta e dichiara che il reato è estinto, non è la data di accertamento del reato compiuto.
il reato non c'è più, estinto ante condanna. esiste solo una violazione in effetti... accertata quando ho soffiato nell'etilometro.
alla fine è lì che si è deciso tutto, dentro quel marchingegno

Nel vostro caso , del reato estinto , effettivamente, come data certa e accertata rimane quella della prova dell'etilometro e proprio la dicitura che entra in conflitto , sperando che in qualche modo non stravolgano il tutto facendo ,coincidere il passato in giudicato della sentenza di ESTINZIONE alla data di accertamento del reato (inesistente) ...sarebbe da pazzi , ma sapiamo con chi abbiamo a che fare !EHHHHH ,se le leggi fossero scritte chiaramente e semplicemente usando la testa invece che l'estetica

Ismahel
06-10-2016, 12:17
Brescia ci prova... e fallisce miseramente.

"Questo Tribunale ritiene che la funzione “anticipatoria” della sanzione accessoria (che per sua natura deve seguire il momento dell’accertamento della responsabilità penale), motivata da ragioni di sicurezza e prevenzione di ulteriori violazioni, possa essere garantita dall’applicazione, come avvenuto nel caso di specie, della sospensione temporanea della patente. Tale periodo deve, però, essere, successivamente alla condanna, scomputato dal triennio previsto dalla norma che dispone la revoca della patente e l’impossibilità di ottenerne una nuova per tale periodo."

Quale condanna? E' un caso di MAP. Non c'è condanna
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/AmministrazionePortale/DocumentViewer/index.html?ddocname=ATUA7MIB3JAISUZMRLQQC5RVR4&q=messa%20alla%20prova%20or%20patente

lupus
06-10-2016, 21:10
Brescia ci prova... e fallisce miseramente.

"Questo Tribunale ritiene che la funzione “anticipatoria” della sanzione accessoria (che per sua natura deve seguire il momento dell’accertamento della responsabilità penale), motivata da ragioni di sicurezza e prevenzione di ulteriori violazioni, possa essere garantita dall’applicazione, come avvenuto nel caso di specie, della sospensione temporanea della patente. Tale periodo deve, però, essere, successivamente alla condanna, scomputato dal triennio previsto dalla norma che dispone la revoca della patente e l’impossibilità di ottenerne una nuova per tale periodo."

Quale condanna? E' un caso di MAP. Non c'è condanna
https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/AmministrazionePortale/DocumentViewer/index.html?ddocname=ATUA7MIB3JAISUZMRLQQC5RVR4&q=messa%20alla%20prova%20or%20patente

Che gran brutta figura fanno questi TAR, gran paroloni , opinioni discontinue , sono il simbolo della gran perdita di tempo all' Italiana

Ismahel
11-10-2016, 08:21
Eh niente, a Brescia si sono intestarditi con lo scomputo, xkè secondo loro è così, non xkè è giusto così
"Il Collegio ritiene, dunque, di poter confermare il proprio orientamento, non potendo condividere quanto affermato nella sentenza del TAR Piemonte 1415/2015, secondo cui il decorso del triennio in questione dovrebbe iniziare dal momento in cui è stata commessa la violazione, in quanto il fatto contestato sarebbe talmente grave che non potrebbe ritenersi giustificata la posticipazione dell’applicazione della sanzione accessoria al momento della condanna.
Tale tesi non appare condivisibile."

Capito? Hanno detto... Beh... secondo noi no!
La legge non era uguale x tutti?

https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/AmministrazionePortale/DocumentViewer/index.html?ddocname=ATUA7MIB3JAISUZMRLQQC5RVR4&q=messa%20alla%20prova%20or%20art.%20or%20219

Ismahel
13-10-2016, 09:57
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

nel procedimento penale contro X
il Giudice del Tribunale di X ecc ecc...
Visti gli artt. 531 c.p.p., 168 ter c.p. e 464 septies co. 1 c.p.p.,
dichiara non doversi procedere nei confronti di "SEMPRE QUELLO DI PRIMA"
in ordine al reato contestato per essersi lo stesso estinto per esito positivo della messa alla prova.

Non c'è la revoca ovviamente, tutto come previsto.
Penale chiuso, rimbalzo in prefettura.

man1976
13-10-2016, 14:12
IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

nel procedimento penale contro X
il Giudice del Tribunale di X ecc ecc...
Visti gli artt. 531 c.p.p., 168 ter c.p. e 464 septies co. 1 c.p.p.,
dichiara non doversi procedere nei confronti di "SEMPRE QUELLO DI PRIMA"
in ordine al reato contestato per essersi lo stesso estinto per esito positivo della messa alla prova.

Non c'è la revoca ovviamente, tutto come previsto.
Penale chiuso, rimbalzo in prefettura.

OK; Cosa hai scritto in fondo alla sentenza di reato estinto? La cancelleria trasmette all'imputato (tu) e all'avvocato? o hai scritto dell'altro?

Poi.. E' scritto da qualche parte che dovranno essere applicate le sanzioni accessorie...Non dal giudice ovviamente ma dal PREFETTO (come sappiamo)... Cioè la parola REVOCA compare o no?

Ismahel
13-10-2016, 15:24
ti so dire più precisamente quando avrò la copia degli atti depositati in cancelleria.
ma nn ho sentito la parola revoca. anche xkè la sentenza viene letta alla velocità della luce
sono stato in aula 17 secondi e 482 millesimi netti

Walker979
14-10-2016, 00:31
Ciao ragazzi. Sono nuovo del forum.
Successo anche a me .
Incidente notturno con alcol superiore al 1,5 nel febbraio 2014.
Il prefetture mi dava la sospensione provvisoria di un anno.
Nel frattempo mi arrivava il decreto penale di condanna ( 3 mesi con la condizionale + revoca della patente).
15 gg fa ( settembre 2016)Tramite il messo alla prova il giudice revocava il decreto dichiarando il non luogo a procedere e l'estinzione del reato. Nella sentenza c'è scritto che si rimanda al prefetto l'applicazione delle sanzioni amministartive previste.
Non ho Mai ripreso la patente dal giorno in cui me la sospese la prefettura (quasi 3 anni fa ormai).
Ho chiamato in prefettura e mi hanno detto che ad oggi non ce nessun provvedimento di revoca emesso nei miei confronti per cui posso andare a riprenderla (e anzi anvrei dovuto riprenderla allo scadere dell'anno) ma hanno pure detto che appena la sentenza di non luogo a provedere diventa irrevocabile, la prefettura emanerà il decreto di revoca della patente. Quindi mi farò altri 3 anni senza patente ... Purtroppo ho,trovato una circolare ministeriale che rispondeva ad un quesito esattamente in questi termini.

http://www.asaps.it/54445-_ministero_dellinterno_messa_alla_prova_ripercussi one_sui_provvedimenti_prefetti.html

Giusto? Qualcuno nelle stesse condizioni?

man1976
14-10-2016, 06:56
Successo anche a me .
Nel frattempo mi arrivava il decreto penale di condanna ( 3 mesi con la condizionale + revoca della patente).
15 gg fa ( settembre 2016)Tramite il messo alla prova il giudice revocava il decreto dichiarando il non luogo a procedere e l'estinzione del reato. Nella sentenza c'è scritto che si rimanda al prefetto l'applicazione delle sanzioni amministartive previste.
Non ho Mai ripreso la patente dal giorno in cui me la sospese la prefettura (quasi 3 anni fa ormai).
Ho chiamato in prefettura e mi hanno detto che ad oggi non ce nessun provvedimento di revoca emesso nei miei confronti per cui posso andare a riprenderla (e anzi anvrei dovuto riprenderla allo scadere dell'anno) ma hanno pure detto che appena la sentenza di non luogo a provedere diventa irrevocabile, la prefettura emanerà il decreto di revoca della patente. Quindi mi farò altri 3 anni senza patente ... Purtroppo ho,trovato una circolare ministeriale che rispondeva ad un quesito esattamente in questi termini.

http://www.asaps.it/54445-_ministero_dellinterno_messa_alla_prova_ripercussi one_sui_provvedimenti_prefetti.html

Ciao Walker, che il prefetto applichi le sanzioni accessorie dopo estinzione del reato tramite MESSA ALLA PROVA è previsto dalla legge; le vere domande sono sul ACCERTAMENTO DEL REATO, che potrebbe coincidere con il passaggio in giudicato (cioè dopo che il giudice dichiara il non luogo a procedere) oppure con la data dell'incidente... Oppure in mille modi di applicazione varia dei tribunali italiani. Ti invito a leggere l'altro forum "accertamento del reato". Tutto questo, naturalmente, a te e a tutti noi cambierebbe un bel pò la situazione. Poichè, per esempio, tu potresti riprenderla a febbraio 2017. Una brutta notizia c'è..... Che nella sentenza viene scritto che si rimanda al prefetto l'applicazione delle pene accessorie; non sò se come viene scritta la sentenza varia da giudice a giudice... Si attende ISMAHEL per conferme o meno.

man1976
14-10-2016, 07:04
Successo anche a me .

Io Walker per esempio stessa cosa tua, ma ho ripreso la patente dopo 6 mesi di cautelare (giugno 2016) dopo il fattaccio (dicembre 2015) e adesso sto facendo la MESSA ALLA PROVA che finirà nel marzo 2017; dopo? chi lo sà? Da varie sentenze sembrerebbe che in Emilia Romagna i tre anni di revoca partano dalla data dell'incidente, ma di certezze poche...

Walker979
14-10-2016, 07:28
Purtoppo le sentenze del tar sono ribaltabili. Bisogna vedere la cassazione cosa dice. Se si inizia un iter di ricorsi e contro ricorsi si inizia a spendere un capitale. Io ora mi muovo solo, senza avvocati. Ho chiesto udienza in prefettura per spiegare il caso e vedere cosa facciano. Vi terrò informati.

Cmq é inamissibile che ora siamo condannati dalla burocrazia e dalla poca chiarezza in argomento.
La legge non ammette ignoranti, ma quelli che dovrebbero applicarla non sanno come... Incredibile. Scusate lo sfogo, io non dormo la notte!

man1976
14-10-2016, 10:09
Purtoppo le sentenze del tar sono ribaltabili. Bisogna vedere la cassazione cosa dice. Se si inizia un iter di ricorsi e contro ricorsi si inizia a spendere un capitale. Io ora mi muovo solo, senza avvocati. Ho chiesto udienza in prefettura per spiegare il caso e vedere cosa facciano. Vi terrò informati.

Cmq é inamissibile che ora siamo condannati dalla burocrazia e dalla poca chiarezza in argomento.
La legge non ammette ignoranti, ma quelli che dovrebbero applicarla non sanno come... Incredibile. Scusate lo sfogo, io non dormo la notte!

Una curiosità... Quante ore hai fatto di messa alla prova?

Ismahel
14-10-2016, 10:41
Ciao Walker, che il prefetto applichi le sanzioni accessorie dopo estinzione del reato tramite MESSA ALLA PROVA è previsto dalla legge; le vere domande sono sul ACCERTAMENTO DEL REATO, che potrebbe coincidere con il passaggio in giudicato (cioè dopo che il giudice dichiara il non luogo a procedere) oppure con la data dell'incidente... Oppure in mille modi di applicazione varia dei tribunali italiani. Ti invito a leggere l'altro forum "accertamento del reato". Tutto questo, naturalmente, a te e a tutti noi cambierebbe un bel pò la situazione. Poichè, per esempio, tu potresti riprenderla a febbraio 2017. Una brutta notizia c'è..... Che nella sentenza viene scritto che si rimanda al prefetto l'applicazione delle pene accessorie; non sò se come viene scritta la sentenza varia da giudice a giudice... Si attende ISMAHEL per conferme o meno.

C'era Zippo che era più avanti di me. Mi sembrava che dopo la messa alla prova aveva già ricevuto la revoca dalla prefettura. A questo punto c'è solo una cosa da fare... verificare in motorizzazione se hanno messo in moto una atto ostativo e come è stato calcolato. Ma non ho più saputo niente

Walker979
14-10-2016, 11:14
Quando il giudice ha accettato il messo alla prova, ha sospeso per 10 mesi il procedimento penale, mi ha dato 7 mesi di lavori per un totale di non meno di 240 ore e mi ha chiesto di pagare una somma simbolica di 150€ a favore del fondo per vittime della strada. Fatto tutto ciò, all'ultima udienza alla quale ero presente, GIP e PM hanno dichiarato l'estinzione del reato e il non luogo a procedere, dicendo in sostanza al prefetto applica tu la sanzione prevista.
L'avvocato che mi seguiva (2600€) non mi ha mai detto che dopo l'anno di sospensione cauelativo potevo riprendermi la patente... Io da ignorante avevo in mano la revoca del giudice e non l'ho piu presa!
Nelle vostra esperienza, quanto ci metterà ad arrivarmi la sanzione definitiva del prefetto?

Walker979
14-10-2016, 11:30

Da più parti ho trovato che nel caso di estinzione del reato con il map, l'accertamento del reato coincide con il passaggio in giudicato della sentenza con la quale paradossalmente si accerta che non abbiamo compiuto alcun reato ma solo un illecito amministritivo ( il reato è un illecito penale)
ora, noi siamo di parte, ma ad essere oggettivi, non dovrebbe coinicdere con il giorno in cui ho soffiato nell'etilometro o quando al sono arrivati gli esiti delle analisi richieste?

Ismahel
14-10-2016, 12:43
Da più parti ho trovato che nel caso di estinzione del reato con il map, l'accertamento del reato coincide con il passaggio in giudicato della sentenza con la quale paradossalmente si accerta che non abbiamo compiuto alcun reato ma solo un illecito amministritivo ( il reato è un illecito penale)
ora, noi siamo di parte, ma ad essere oggettivi, non dovrebbe coinicdere con il giorno in cui ho soffiato nell'etilometro o quando al sono arrivati gli esiti delle analisi richieste?

Io farò ricorso se mi diranno che l'accertamento del reato coincide col passaggio in giudicato di una sentenza che nn accerta alcun reato
GARANTITO CHE LO FACCIO!

man1976
14-10-2016, 13:15
Io farò ricorso se mi diranno che l'accertamento del reato coincide col passaggio in giudicato di una sentenza che nn accerta alcun reato
GARANTITO CHE LO FACCIO!

Certo che lo fai, si spera che mettano a posto le cose prima

man1976
14-10-2016, 13:16

Dovrebbe amico, ma purtroppo la legge è scritta diciamo per essere buoni così e così.... ahahaaha

man1976
14-10-2016, 13:19
Quando il giudice ha accettato il messo alla prova, ha sospeso per 10 mesi il procedimento penale, mi ha dato 7 mesi di lavori per un totale di non meno di 240 ore e mi ha chiesto di pagare una somma simbolica di 150€ a favore del fondo per vittime della strada. Fatto tutto ciò, all'ultima udienza alla quale ero presente, GIP e PM hanno dichiarato l'estinzione del reato e il non luogo a procedere, dicendo in sostanza al prefetto applica tu la sanzione prevista.
L'avvocato che mi seguiva (2600€) non mi ha mai detto che dopo l'anno di sospensione cauelativo potevo riprendermi la patente... Io da ignorante avevo in mano la revoca del giudice e non l'ho piu presa!
Nelle vostra esperienza, quanto ci metterà ad arrivarmi la sanzione definitiva del prefetto?

Purtroppo non si sà, potrebbe variare molto da città a città... Poi l'unico che al momento gliela hanno revocata (come il nostro caso dopo MAP) è Zippo... In poco tempo, ma credo sia un caso e non si può prendere come certezza

Walker979
14-10-2016, 21:15
Buonasera ragazzi.
Volevo fare un ragionamento con voi sull'attività di accertamento. Di seguito uno stralcio della circolare ministeriale che ho linkato qualche post fa:

"Quindi, secondo la Suprema Corte, quando il processo penale viene definito per estinzione del reato, l'accertamento effettuato in sede amministrativa riprende la capacità di spiegare alcuni autonomi effetti, e "gli atti vengono restituiti [al Prefetto] per riprendere il loro corso nella naturale sede amministrativa".
La Cassazione chiarisce anche che il momento in cui il Prefetto applica la sanzione accessoria è successivo al passaggio in giudicato della sentenza che accerta e dichiara l'estinzione del reato, e che gli viene trasmessa dal cancelliere secondo le modalità previste dall'art. 223, c.d.s., dirimendo così anche il quesito posto da codesto U.T.G.."

poichè per quelli che hanno fatto il map non vi è accertameto del reato, sarebbe corretto ( come nella prima frase riprtata sopra) parlare di accertamento effettuato in sede amministrativa? Ossia quello in seguito al quale il prefetto ci ha dato la prima sospesione?
Il prefetto a me ha dato una sospensionePROVVISORIA, non cautelativa, in attesa quindi che si definisca una eventuale implicazione penale (che con il map decade). Per cui quella provvisoria dovrebbe diventare definitiva o magri aumentata fino alla revoca ma a partire da quella data senza sommare un atto provvisorio ad uno definitivo.
Riguardo al momento di applicazione della sanzione potrebbe leggersi come un atto di logicità temporale nel senso che dopo aver accertato l'estinzione del reato (fatto dal giudice) tu prefettura devi applicare la sanzione accessoria che avevi a suo tempo provvisoriamente accertato in sede amministrativa. E quindi gli atti da questo momento RIPRENDONO il loro corso nella naturale sede amministrativa ( Non c'é scritto iniziano).

non so se sono stato chiaro. Credete che sia una chiave di lettura per un possibile ricorso?
mi sto aggrappando ad ogni più flebile speranza per non dover incappare nella revoca ora che la mia sentenza di estinzione è divenuta irrevocabile e sono passati quasi tre anni dal mio incidente.
ad ogni modo io ho chesto udienza al prefetto per farmi spiegare come loro interpretino ed applichino queste direttive. Vi tengo informati.
buonanotte per ora.

Ismahel
15-10-2016, 13:20
Ecco il punto è proprio "l'accertamento effettuato in sede amministrativa".
In quella sede specifica non si accertano REATI, i reati sono accertati in sede penale.

http://www.camerapenalemilano.it/public/file/Il%20Merito%20del%20Distretto/Trib.%20Milano,%20Sez.%20X,%20G.U.%20Malatesta,%20 sent.%2016.3.2016.pdf

Questa sentenza della sezione penale del tribunale di milano contiene tutto quello che serve, anche se è per articolo 187 e non 186.
i punti salienti sono:

1- sollevano la questione sulla confisca del veicolo, che non trova attuazione xkè subordinata alla sentenza di condanna o all'applicazione della pena su richiesta delle parti, ipotesi entrambe escluse xkè nel caso in questione l'imputato è stato assolto (la sentenza di non doversi procedere x definizione è una sentenza di assoluzione) ed il reato è estinto x il buon esito della MAP, sottolineando che "nel caso di sospensione del procedimento con messa alla prova, il giudice non opera alcun accertamento del reato", spiegando per bene inoltre il xkè (art 464 bis comma 2 ccp)

2- citando una sentenza della cassazione (cass. pen. sez.4 16 marzo 2004 n.34293) secondo la quale ai fini ordinamentali tra "accertamento del reato" e "sentenza di condanna" non vi è alcuna differenza concettuale (purtroppo x chi non ha fatto la MAP), sollevano la questione se la revoca può o non può trovare attuazione xkè proprio subordinata all'accertamento del reato come ben sappiamo.

Ora, nn prendendo tutto per oro colato, ma con questi interessanti presupposti, vediamo esattamente l'iter della revoca.
innanzi tutto xkè ci troviamo a questo punto? direi art. 186 comma 2-bis, leggiamo bene

2-bis. Se il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale, le sanzioni di cui al comma 2 del presente articolo e al comma 3 dell'articolo 186-bis sono raddoppiate ed è disposto il fermo amministrativo del veicolo per centottanta giorni, salvo che il veicolo appartenga a persona estranea all'illecito. Qualora per il conducente che provochi un incidente stradale sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l), fatto salvo quanto previsto dal quinto e sesto periodo della lettera c) del comma 2 del presente articolo, la patente di guida è sempre revocata ai sensi del capo II, sezione II, del titolo VI. È fatta salva in ogni caso l'applicazione dell'articolo 222.

qui, a mio avviso, nn c'è alcuna subordinazione alla condanna, accertamento del reato o quant'altro, è scritto SEMPRE. Motivo x cui credo che dalla revoca non si scappi.
l'applicazione delle sanzioni amministrative accessorie è regolata dall'art 224, a noi interessa il comma 3

3. La declaratoria di estinzione del reato per morte dell'imputato importa l'estinzione della sanzione amministrativa accessoria. Nel caso di estinzione del reato per altra causa, il prefetto procede all'accertamento della sussistenza o meno delle condizioni di legge per l'applicazione della sanzione amministrativa accessoria e procede ai sensi degli articoli 218 e 219 nelle parti compatibili. L'estinzione della pena successiva alla sentenza irrevocabile di condanna non ha effetto sulla applicazione della sanzione amministrativa accessoria.

Chiaro? non alla lettera, nelle parti compatibili. Ci sono parti compatibili e incompatibili? andiamo a vedere per intero l'art 219 che è appunto la revoca della patente

Art. 219.
Revoca della patente di guida (1)

1. Quando, ai sensi del presente codice, è prevista la revoca della patente di guida, il provvedimento è emesso dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, nei casi previsti dall'art. 130, comma 1, e dal prefetto del luogo della commessa violazione quando la stessa revoca costituisce sanzione amministrativa accessoria, nonché nei casi previsti dall'art. 120, comma 1.

2. Nell'ipotesi che la revoca della patente costituisca sanzione accessoria l'organo, l'ufficio o comando, che accerta l'esistenza di una delle condizioni per le quali la legge la prevede, entro i cinque giorni successivi, ne dà comunicazione al prefetto del luogo della commessa violazione. Questi, previo accertamento delle condizioni predette, emette l'ordinanza di revoca e consegna immediata della patente alla prefettura, anche tramite l'organo di Polizia incaricato dell'esecuzione. Dell'ordinanza si dà comunicazione al competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri.

3. Il provvedimento di revoca della patente previsto dal presente articolo nonché quello disposto ai sensi dell'articolo 130, comma 1, nell'ipotesi in cui risulti la perdita, con carattere permanente, dei requisiti psichici e fisici prescritti, è atto definitivo.

3-bis. L'interessato non può conseguire una nuova patente se non dopo che siano trascorsi almeno due anni dal momento in cui è divenuto definitivo il provvedimento di cui al comma 2. (2)

3-ter. Quando la revoca della patente di guida è disposta a seguito delle violazioni di cui agli articoli 186, 186-bis e 187, non è possibile conseguire una nuova patente di guida prima di tre anni a decorrere dalla data di accertamento del reato, fatto salvo quanto previsto dai commi 3-bis e 3-ter dell'articolo 222.(3)

3-quater. La revoca della patente di guida ad uno dei conducenti di cui all'articolo 186-bis, comma 1, lettere b), c) e d), che consegue all'accertamento di uno dei reati di cui agli articoli 186, comma 2, lettere b) e c), e 187, costituisce giusta causa di licenziamento ai sensi dell'articolo 2119 del codice civile.

Parlavamo di parti compatibili, la revoca lo è, l'ostativa di 3 anni no, xkè subordinata all' accertamento del reato, che come abbiamo visto, chi ha fatto la MAP... non ha

Walker979
15-10-2016, 15:25
Premesso che sono tutti ragionamenti e nostre interpretazioni .... Quindi chi fa il MAP, non essendogli riconosciuto nessun reato, non può avere la confisca del veicolo e, dato che la revoca c'è comunque in caso di 186 2bis, l'ostativa per la scuola guida è solo di due anni. Ma la domanda è la solita: da quando?
Esitono altre sentenze a proposito?

Ismahel
16-10-2016, 09:07
perché 2 anni?

Walker979
16-10-2016, 09:27
perché 2 anni?

art.219

3-bis. L'interessato non può conseguire una nuova patente se non dopo che siano trascorsi almeno due anni dal momento in cui è divenuto definitivo il provvedimento di cui al comma 2.

3-ter. Quando la revoca della patente di guida è disposta a seguito delle violazioni di cui agli articoli 186, 186-bis e 187, non è possibile conseguire una nuova patente di guida prima di tre anni a decorrere dalla data di accertamento del reato, fatto salvo quanto previsto dai commi 3-bis e 3-ter dell'articolo 222.

Non essendoci alcun reato, poiché il map lo estigue, e in base a quanto previsto dal 186 2 bis (revocata sempre) bisognerebbe applicare il 3 bis del 219 perche il 3 ter presuppone l'accertamento di un reato.

Ismahel
16-10-2016, 12:52
il 3 bis lo vedo generico. il 3-ter è disposto x violazione (nn reato) di certi articoli, nello specifico il 186. nn credo si possa usare il 3-bis, xkè ho violato l'art.186, altrimenti dovrebbero spiegarmi x cosa altro mi revocano la patente

ROS84
18-10-2016, 16:10
Vedo che state parlando della messa alla prova e avrei bisogno delle vostre opinioni:
- nel 2013 sono stato accusato di art.337 (resistenza pubblico ufficiale) + 187 comma 7 (rifiuto alcol test) questo nel verbale
- poi la procura ha aggiunto 2-bis (aggravante dell'incidente)
- Ci sono le sentenza delle sezioni unite che hanno detto che il 2-bis non è una aggravante per il 187 comma 7 e non c'è il raddoppio perchè la macchina non è mia proprietà
- io non sono recidivo nei 2 anni per questioni penali ma ho precedenti

Secondo voi se uso la messa alla prova:
- il prefetto valuterà solo art.186 comma 7 dal momento che nel verbale mi hanno contestato solo quello?
- Mi darà di sicuro i 2 anni che è il massimo perchè terrà conto delle aggravanti o si potrebbe comportare semplicemente come una sanzione amministrativa come l'eccesso di velocità cioè multa maggiorata di un terzo ore notturne + 10 punti patente + 6 mesi di sospensione?
- poi per cercare di ridurre la sospensione si può fare ricorso?

Grazie

Walker979
18-10-2016, 18:43
Il messo alla prova puoi richiederlo prima che sia emessa una sentenza di condanna e porta all'estinzione di un reato. Tu fai domanda e il giudice te la concede (oppure no). Una volta estinto il reato il giudice non ha piu alcuna competenza sull'illecito commesso e il prefetto dovrà applicare le sanzioni amministartive previste. Nemmeno io ho capito se conferma quelle gia inflitte a titolo cautelativo/provvisorio o e se le cambia. La cosa positiva è che sulla fedina penale non ti rimane trascritto nulla.

I lpu invece sono un modo alternativo di scontare la pena per cui presuppongono che nei tuoi confronti ci sia una condanna penale con delle sanzioni amministartive disposte dal giudice. Terminati i lup positivamente le sanzioni vengono dimezzate. Ma il reato rimane trascritto anche quando, col tempo, si estinguerà o verrà cancellato. Credo che con un incidente non sia possibile effettuare i lup.

Inoltre il rifiuto dell'alcol test ti porta automaticamente in terza fascia.

ROS84
19-10-2016, 10:15
Ho trovato sul sito ufficiale delle sezioni unite la sentenza che con non si può contestare l'aggravante dell'incidente per il reato del 186 comma 7 e la terza fascia si riferisce agli anni di carcere alla multa.

Per la messa alla prova si utilizzare per un solo reato o un reato continuativo cioè più reati contestati insieme però avendo precedente per art.186 2.b non so posso usarla.

Sto cercando di vedere come si comporta la prefettura della mia zona, perchè so che per l'art.186 2.a (il caso solo amministrativo) sembra tutto automatizzato cioè come se fosse una multa per la velocità, non guarda il tasso e ti danno sempre il minimo della ammenda (aumentato in caso se commesso di notte) + 3 mesi perchè non hanno tempo da perdere e perchè è piena di pratiche.
Pensa che a un mio amico che gli è stato contestato l'art.186 terza fascia + incidente, è arrivata dalla prefettura la sospensione provvisoria di 4 mesi.

ketamine
19-10-2016, 14:39
Ho trovato sul sito ufficiale delle sezioni unite la sentenza che con non si può contestare l'aggravante dell'incidente per il reato del 186 comma 7 e la terza fascia si riferisce agli anni di carcere alla multa.

Per la messa alla prova si utilizzare per un solo reato o un reato continuativo cioè più reati contestati insieme però avendo precedente per art.186 2.b non so posso usarla.

Sto cercando di vedere come si comporta la prefettura della mia zona, perchè so che per l'art.186 2.a (il caso solo amministrativo) sembra tutto automatizzato cioè come se fosse una multa per la velocità, non guarda il tasso e ti danno sempre il minimo della ammenda (aumentato in caso se commesso di notte) + 3 mesi perchè non hanno tempo da perdere e perchè è piena di pratiche.
Pensa che a un mio amico che gli è stato contestato l'art.186 terza fascia + incidente, è arrivata dalla prefettura la sospensione provvisoria di 4 mesi.

Stessa situazione, uscito di strada in moto, rinvenuto non si sa quanto tempo dopo (no testimoni,strada deserta e io non mi ricordo niente visto la botta, insomma quanto tempo non si sa) terza fascia, sospensione cautelare di 6 mesi... ma alla fine penso che la cautelare venga emessa su due piedi senza tener conto di tutte le cose che verranno discusse al processo, quindi non mi rincuora comunque il fatto che sia breve perché non è indice di un buon proseguimento della vicenda...

man1976
29-11-2016, 16:19
ti so dire più precisamente quando avrò la copia degli atti depositati in cancelleria.
ma nn ho sentito la parola revoca. anche xkè la sentenza viene letta alla velocità della luce
sono stato in aula 17 secondi e 482 millesimi netti

Ciao, eri poi riuscito a prendere gli atti in cancelleria?

Ismahel
11-01-2017, 17:29
Rieccomi. Premetto subito che non c'è ancora nessuna novità riguardo il mio caso dall'ultima volta che ho scritto, ho solo trovato qualcosina sulle sentenze del TAR.

https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/AmministrazionePortale/DocumentViewer/index.html?ddocname=WRZROXKGPGDDPLYAKNGH7AJEFA&q=revoca%20or%20della%20or%20patente%20or%20messa% 20or%20alla%20or%20prova

Il ricorso è stato rigettato, però calma... notare che è stato rigettato xkè contestavano il fatto che il prefetto non ha espresso nell'ordinanza da quando partono i 3 anni di ostativa.
E questo chiarisce uno dei dubbi che avevo, ovvero questa sentenza chiarisce che non si può far riscorso ANZITEMPO la revoca sia effettiva e l'ostativa presente in motorizzazione, ma purtroppo (come sospettavo) una volta che non si ha più la patente si verifica cosa hanno messo come data di accertamento del reato e solo allora si procede con i ricorsi del caso

Walker979
11-01-2017, 23:41
Permettetemi una veloce analisi.
la persona in esame ha commesso il fatto il 1º maggio 2015. Il prefetto ha disposto la revoca della patente con un ordinanza di agosto 2016 ( dopo che il reato era stato estinto per la positiva conclusione del map) ma immagino abbia ordinato prima anche una sospensione cautelativa.
Il ricorso è stato fatto perchè, a detta del ricorrente non essendoci un reato non vi deve essere una revoca e inoltre non è specificata nessuna data per stabilire i tre anni.
ricorso rigettato da tar.
Se ho capito bene, questo è in sintesi la vicenda della sentenza in esame.
Contro i miei interessi (perché sono nella stessa situazione) accetto e riconosco giusto il rigetto perché il reato di cui agli articoli 186, comma 2, lett. c) e 186, comma 2-bis del Codice della Strada, contestato alla signora, a me e a molti in questo forum, (incidente in terza fascia) prevede sempre la revoca della patente. È sancito nell'articolo stesso.
A mio avviso il ricoso fa fatto si (e io lo farò), ma diversamente. Ovvero dicendo che la revoca deve partire dal momento in cui mi è stato contestato il reato e il giorno del conteggio del periodo ostativo dal giorno in cui cosegno la patente.
Io sono dell'opinione che , per l'articolo contestato (e solitamente è combinato anche all'ipotesi di reato) il prefetto non deve dare uno o due anni di sospensione cautelativa e poi il tribunale sancire la revoca. Secondo me il prefetto dovrebbe subito revocare (come scritto nel cds) poi con la fase penale il tribunale chiarirà se è presente un reato (ostativa di 3 anni) oppure no (ostativa di 2 anni). E il map estingue il reato.
abbiamo fatto una cazzata si, dalla revoca non scappiamo, ma non si può tirare a lungo prima con anni di sospensione e poi con anni di revoca.... Le leggi vanno applicate non interpretate.
Per di più la revoca cui non andiamo incontro è motivo di giusto licenziamento... Non posso perdere il lavoro anni e anni dopo perché le istituzioni non sanno come applicare le leggi che scrivono!!!
Qualcuno che smonti il mio ragionamento per favore. Scusate lo sfogo, ma io agirò cosi. Mi sto aspettando una revoca che non mi è ancora arrivata per un reato (estinto dal map) commesso a febbraio 2014. Da allora ho perso molte opportunità sul lavoro e ora lentamente me le sto ricreando.
Vi terrò informati su come andrà.
Notte. Scusate anche gli errori, ma mi fa andare molto in bestia questa situazione.

man1976
12-01-2017, 07:57
Permettetemi una veloce analisi.
la persona in esame ha commesso il fatto il 1º maggio 2015. Il prefetto ha disposto la revoca della patente con un ordinanza di agosto 2016 ( dopo che il reato era stato estinto per la positiva conclusione del map) ma immagino abbia ordinato prima anche una sospensione cautelativa.
Il ricorso è stato fatto perchè, a detta del ricorrente non essendoci un reato non vi deve essere una revoca e inoltre non è specificata nessuna data per stabilire i tre anni.
ricorso rigettato da tar.
Se ho capito bene, questo è in sintesi la vicenda della sentenza in esame.
Contro i miei interessi (perché sono nella stessa situazione) accetto e riconosco giusto il rigetto perché il reato di cui agli articoli 186, comma 2, lett. c) e 186, comma 2-bis del Codice della Strada, contestato alla signora, a me e a molti in questo forum, (incidente in terza fascia) prevede sempre la revoca della patente. È sancito nell'articolo stesso.
A mio avviso il ricoso fa fatto si (e io lo farò), ma diversamente. Ovvero dicendo che la revoca deve partire dal momento in cui mi è stato contestato il reato e il giorno del conteggio del periodo ostativo dal giorno in cui cosegno la patente.
Io sono dell'opinione che , per l'articolo contestato (e solitamente è combinato anche all'ipotesi di reato) il prefetto non deve dare uno o due anni di sospensione cautelativa e poi il tribunale sancire la revoca. Secondo me il prefetto dovrebbe subito revocare (come scritto nel cds) poi con la fase penale il tribunale chiarirà se è presente un reato (ostativa di 3 anni) oppure no (ostativa di 2 anni). E il map estingue il reato.
abbiamo fatto una cazzata si, dalla revoca non scappiamo, ma non si può tirare a lungo prima con anni di sospensione e poi con anni di revoca.... Le leggi vanno applicate non interpretate.
Per di più la revoca cui non andiamo incontro è motivo di giusto licenziamento... Non posso perdere il lavoro anni e anni dopo perché le istituzioni non sanno come applicare le leggi che scrivono!!!
Qualcuno che smonti il mio ragionamento per favore. Scusate lo sfogo, ma io agirò cosi. Mi sto aspettando una revoca che non mi è ancora arrivata per un reato (estinto dal map) commesso a febbraio 2014. Da allora ho perso molte opportunità sul lavoro e ora lentamente me le sto ricreando.
Vi terrò informati su come andrà.
Notte. Scusate anche gli errori, ma mi fa andare molto in bestia questa situazione.

Certo Walker979 la REVOCA andrebbe applicata subito, poi se uno ha delle motivazioni per smontare il reato muove le sue rimostranze in ambito penale; purtroppo dovremo fare ricorso per fare partire i tre anni dal giorno dell'incidente, io il 12.12.2015 e sto per finire la MAP (MARZO 2017); sembra e dico sembra... Che in Emilia Romagna stia passando come modus operandi i tre anni dall'incidente come periodo massimo senza patente, non solo per i casi come il nostro ma in generale per i casi di REVOCA.

man1976
12-01-2017, 09:26
DA WALKER979:

Cosa vuole dire "dal giorno che consegno la patente"? Intendi dal giorno dell'incidente presumo poichè essendo stato prosciolto dal giudice non hai accertamento del reato da parte dello stesso e il procedimento riprende il corso amministrativo e si ritorna al momento che hai soffiato nell'etilometro come "data di accertamento del reato"...

Se intendi così credo sia la strada che seguiremo tutti

man1976
12-01-2017, 11:01
Rieccomi. Premetto subito che non c'è ancora nessuna novità riguardo il mio caso dall'ultima volta che ho scritto, ho solo trovato qualcosina sulle sentenze del TAR.

https://www.giustizia-amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/AmministrazionePortale/DocumentViewer/index.html?ddocname=WRZROXKGPGDDPLYAKNGH7AJEFA&q=revoca%20or%20della%20or%20patente%20or%20messa% 20or%20alla%20or%20prova

Il ricorso è stato rigettato, però calma... notare che è stato rigettato xkè contestavano il fatto che il prefetto non ha espresso nell'ordinanza da quando partono i 3 anni di ostativa.
E questo chiarisce uno dei dubbi che avevo, ovvero questa sentenza chiarisce che non si può far riscorso ANZITEMPO la revoca sia effettiva e l'ostativa presente in motorizzazione, ma purtroppo (come sospettavo) una volta che non si ha più la patente si verifica cosa hanno messo come data di accertamento del reato e solo allora si procede con i ricorsi del caso

Ciao, facciamo un ipotesi.. La signora in questione accettava l'ordinanza del prefetto senza fare niente... Da quando partiva l'ostativa dei 3 anni? Suppongo che lo si possa scoprire in motorizzazione... Ma se il prefetto consegna una ordinanza senza data alla motorizzazione.... Per me in quel caso sarebbe partita dalla data dell'incidente

Walker979
12-01-2017, 18:38
DA WALKER979:

Cosa vuole dire "dal giorno che consegno la patente"? Intendi dal giorno dell'incidente presumo poichè essendo stato prosciolto dal giudice non hai accertamento del reato da parte dello stesso e il procedimento riprende il corso amministrativo e si ritorna al momento che hai soffiato nell'etilometro come "data di accertamento del reato"...

Se intendi così credo sia la strada che seguiremo tutti

Esistono tre momenti fondamentali e incontestabili:
1. Il giorno in cui è stato valutato che ero ubriaco ( o soffiando o dalle analisi)
2. Il giorno in cui il prefetto emetta l'odinanza di sospensione o revoca.
3. Il giorno in cui io consegno la mia patente.
Tutte le altre date (sentenza, passaggi in giudicato, irrevocabilità) sono legate all'efficienza dell'apparato burocratico statale e variano da provincia a provincia. A parità di sentenze non è ammissibile che in un posto inizio a scontare la condanna prima che altrove.
Ad eccezione della prima (che è il giorno in cui avremmo dovuto far guidare qualcun altro :D ) le altre due date non sono necessariamente in quell' ordine e possono essere anche contestuali. Possono infatti ritirarmi la patente sul momento e poi notificarmi il periodo di sospensione, oppure possono emettere la sospensione e poi o vado di persona a consegnarla in prefettura oppure la consegno nel momento stesso in cui gli organi di PS vengono a casa a notificarmi l'ordinanza.
Fino a quando ho la patente in tasca posso guidare, dal momento in cui l'ho consegnata e non ce l'ho più, non posso farlo. E da questo giorno dovrebbe iniziare il conteggio del periodo che devo stare senza. Poi magari me la revochi pure, ma sempre da quando sono senza.
Non posso essere punito, per lo stesso motivo due volte, prima con un sospensione e poi con una revoca. Dovrebbero emettere la revoca che inglobi la sospesione che sto pagando (purché però ci sia continuità temporale nella privazione).
Ho parlato al condizionale perche di fatto non sta avvenedo così...
Questo in breve il mio pensiero e qualora mi arrivi una revoca datata adesso (ho lasciato alla prefettura la mia patente anche al termine dell'anno di sospensione e ormai sono quasi tre anni che ce l'hanno loro) questa sarà la mia linea d'azione.
Follia ai limiti dell'incoscienza, fiducia nella giustizia ? Boh.... Staremo a vedere.

man1976
12-01-2017, 21:28
Esistono tre momenti fondamentali e incontestabili:
1. Il giorno in cui è stato valutato che ero ubriaco ( o soffiando o dalle analisi)
2. Il giorno in cui il prefetto emetta l'odinanza di sospensione o revoca.
3. Il giorno in cui io consegno la mia patente.
Tutte le altre date (sentenza, passaggi in giudicato, irrevocabilità) sono legate all'efficienza dell'apparato burocratico statale e variano da provincia a provincia. A parità di sentenze non è ammissibile che in un posto inizio a scontare la condanna prima che altrove.
Ad eccezione della prima (che è il giorno in cui avremmo dovuto far guidare qualcun altro :D ) le altre due date non sono necessariamente in quell' ordine e possono essere anche contestuali. Possono infatti ritirarmi la patente sul momento e poi notificarmi il periodo di sospensione, oppure possono emettere la sospensione e poi o vado di persona a consegnarla in prefettura oppure la consegno nel momento stesso in cui gli organi di PS vengono a casa a notificarmi l'ordinanza.
Fino a quando ho la patente in tasca posso guidare, dal momento in cui l'ho consegnata e non ce l'ho più, non posso farlo. E da questo giorno dovrebbe iniziare il conteggio del periodo che devo stare senza. Poi magari me la revochi pure, ma sempre da quando sono senza.
Non posso essere punito, per lo stesso motivo due volte, prima con un sospensione e poi con una revoca. Dovrebbero emettere la revoca che inglobi la sospesione che sto pagando (purché però ci sia continuità temporale nella privazione).
Ho parlato al condizionale perche di fatto non sta avvenedo così...
Questo in breve il mio pensiero e qualora mi arrivi una revoca datata adesso (ho lasciato alla prefettura la mia patente anche al termine dell'anno di sospensione e ormai sono quasi tre anni che ce l'hanno loro) questa sarà la mia linea d'azione.
Follia ai limiti dell'incoscienza, fiducia nella giustizia ? Boh.... Staremo a vedere.

Secondo me quando il prefetto emette la revoca tu non puoi più guidare, non credo che deciderai tu quando consegnarla; purtroppo credo che non si scappi e come hai capito gli anni precedenti non contano, tu potevi riprenderla la patente e non lo hai fatto. Spero tanto per te che quando farai il ricorso il giudice applichi un pò di clemenza nei tuoi confronti.

Poi una precisazione.. i tre anni della revoca partono da quando il giudice emette sentenza di proscioglimento più 15 giorni, quindi se il prefetto emette revoca 1 anno dopo ti regala un anno

Walker979
12-01-2017, 23:24
Quando il prefetto ordina la revoca, se funziona come nel caso della sospensione, devi consegarla entro 5 giorni da quando ti arriva la notifica (a meno che te la notifichi un agente di ps nel qualcaso gliela consegni su momento) e da quel giorno (DATA IN CUI DIVENTA ESECUTIVA) inizi a fare il conto alla rovescia.

Si é vero, avrei potuto prendermi la patente allo scadere dell'anno, ma in quel momento risultava revocata dal decreto penale del giudice. Questultimo poi, con il mio map, ha decretato nullo il dp e ha estinto il reato dicendo al prefetto : fai tu, io non ascrivo nessun reato ma la sazione è amministrativa ed è competenza tua. Di fatto ora la mia patente è ancora esistente ed è dal prefetto, che adesso dovrebbe revocarmela. Ma a partire dalla data in cui mi è stato contesto il fatto, per il quale aveva già emesso una sospensione o a parire da quando il giudice ha deciso che il mio illecito è amministrativo e non penale?

Se come dici tu il prefetto potrebbe "regalarmi" un anno qualora emettesse un ordinanza un anno dopo la sentenza di non luogo a procedere del giudice, non si materializerebbe l'ostativa dei tre anni e per di più avrei utilizzato, nel periodo tra la sentenza e l ordinanza, una patente tecnicamente ma non praticamente revocata (la revoca è la cancellazione della tua patente). Mi sembra un ipotesi molto inverosimile. Anche se a questo punto non esistono piu certezze.

A tutti noi la prefetture contestano fin dalla prima ordinanza, un articolo (incidente in terza fascia) per cui la legge prevedere la revoca. E a tutti noi, credo, ha dato solo la sospensione, diversamente da quanto previsto dalla norma, in attesa che sia il giudice a sentenziare la revoca (cosa che ora col map non si sta piu verificando) con il risultato che ora è tutto un gran casino.
Oltetutto, lo stesso prefetto nella sua ordinanza iniziale ipotizza la presenza di un reato con l'art 223 (famoso combinato degli articoli 186 e 223) e di fatto ordina "solamente" una sospensione. Poi, dopo che il giudice ha stabilito che non si configura nessun reato, il prefetto ordina addirittura la revoca. Ditemi voi dove sta la ratio in questo ragionamento illogico...
Il prefetto dovrebbe revocare subito. Farò leva su questo. Lasciando la patente a lui, ho creato la condizione di consequenzialità dei 3 anni ostativi senza alcuna interruzione. Vediamo se funziona.

A saperlo prima, sarebbe stato da fare ricorso direttamente a quella prima ordinanza di sospensione chiedendo la revoca! Chissà come si sarebbero comportati.

Buonanotte.

man1976
13-01-2017, 08:02
Quando il prefetto ordina la revoca, se funziona come nel caso della sospensione, devi consegarla entro 5 giorni da quando ti arriva la notifica (a meno che te la notifichi un agente di ps nel qualcaso gliela consegni su momento) e da quel giorno (DATA IN CUI DIVENTA ESECUTIVA) inizi a fare il conto alla rovescia.

Si é vero, avrei potuto prendermi la patente allo scadere dell'anno, ma in quel momento risultava revocata dal decreto penale del giudice. Questultimo poi, con il mio map, ha decretato nullo il dp e ha estinto il reato dicendo al prefetto : fai tu, io non ascrivo nessun reato ma la sazione è amministrativa ed è competenza tua. Di fatto ora la mia patente è ancora esistente ed è dal prefetto, che adesso dovrebbe revocarmela. Ma a partire dalla data in cui mi è stato contesto il fatto, per il quale aveva già emesso una sospensione o a parire da quando il giudice ha deciso che il mio illecito è amministrativo e non penale?

Se come dici tu il prefetto potrebbe "regalarmi" un anno qualora emettesse un ordinanza un anno dopo la sentenza di non luogo a procedere del giudice, non si materializerebbe l'ostativa dei tre anni e per di più avrei utilizzato, nel periodo tra la sentenza e l ordinanza, una patente tecnicamente ma non praticamente revocata (la revoca è la cancellazione della tua patente). Mi sembra un ipotesi molto inverosimile. Anche se a questo punto non esistono piu certezze.

A tutti noi la prefetture contestano fin dalla prima ordinanza, un articolo (incidente in terza fascia) per cui la legge prevedere la revoca. E a tutti noi, credo, ha dato solo la sospensione, diversamente da quanto previsto dalla norma, in attesa che sia il giudice a sentenziare la revoca (cosa che ora col map non si sta piu verificando) con il risultato che ora è tutto un gran casino.
Oltetutto, lo stesso prefetto nella sua ordinanza iniziale ipotizza la presenza di un reato con l'art 223 (famoso combinato degli articoli 186 e 223) e di fatto ordina "solamente" una sospensione. Poi, dopo che il giudice ha stabilito che non si configura nessun reato, il prefetto ordina addirittura la revoca. Ditemi voi dove sta la ratio in questo ragionamento illogico...
Il prefetto dovrebbe revocare subito. Farò leva su questo. Lasciando la patente a lui, ho creato la condizione di consequenzialità dei 3 anni ostativi senza alcuna interruzione. Vediamo se funziona.

A saperlo prima, sarebbe stato da fare ricorso direttamente a quella prima ordinanza di sospensione chiedendo la revoca! Chissà come si sarebbero comportati.

Buonanotte.

Il giudice non ha deciso che il reato è amministrativo, ti ha prosciolta dal penale.. Ma nella legge è scritto che le sanzioni accessorie rimangono. Prendi a esempio Berlusconi, ha fatto a Cesano Boscone il MAP, poi la sanzione accessoria era la decadenza da senatore... Speriamo tutti che il reato che abbiamo commesso riprenda il corso amministrativo senza accertamento del reato del giudice... Quindi noi tutti speriamo che l'unico accertamento rimanga quello delle forze dell'ordine.

Se vai in rete trovi delle revoche del prefetto eseguite 6/7 mesi dopo la data della sentenza, nel nostro caso di proscioglimento, del giudice; saranno i tempi in cui i due enti si comunicano le informazioni, però il prefetto usa la data del passaggio in giudicato+ 15 giorni per ostativa tre anni. Naturalmente noi non speriamo in questa dinamica...

Non te la avrebbero revocata subito perchè i reati (nel nostro caso è un misto penale/amministrativo) si accertano in sede penale; io ho un altra patente (altro numero di serie) ma mi revocheranno quella.

man1976
13-01-2017, 11:02
Una soluzione ci sarebbe per i REVOCATI (io non penso di farlo).... Andare all estero e conseguire una patente in uno stato UE (diciamo in uno stato dove la compri...) .... Provate a leggere su internet, secondo me non ci sono ostative è il classico vuoto legislativo.. voluto o no cambia poco, la patente vale eccome.

Infatti l'ostativa è la validità nel paese che la emessa, solo lì non deve essere REVOCATA; non ci sono ostative al fatto che tu sia un REVOCATO in Italia per conseguirla in Romania (per esempio)

A questo punto mi vien da dire...Non che paese di merda senza regole.. Ma che europa di merda senza regole

Walker979
13-01-2017, 17:19
Per avere una patente estera, devi essere o cittadino di quel paese o devi essere iscritto all'AIRE.

zeta10
18-01-2017, 13:13
Questa mattina sono stato in tribunale di Padova, mi sono stati assegnati 3 mesi di MAP.
io sono in seconda fascia con incidente e ho già scontato i sei mesi di cautelare.

man1976
19-01-2017, 08:32
Questa mattina sono stato in tribunale di Padova, mi sono stati assegnati 3 mesi di MAP.
io sono in seconda fascia con incidente e ho già scontato i sei mesi di cautelare.

Come mai non hai fatto LSU classici? Potevi averli in seconda fascia, la MAP si può usare una sola volta nella vita...

zeta10
19-01-2017, 08:35
Il PM non mi ha accettato I LSU causa incidente.

ketamine
19-01-2017, 12:20
Direi che comunque se la priorità è avere un casellario pulito rispetto alla patente la MAP è preferibile... Di contro non si hanno i dimezzamenti delle sospensioni delle sanzioni amministrative...

A me per dire serve un casellario intonso in quanto spesso richiedo visti di lavoro estero quindi non voglio avere preoccupazioni... Poi che io sia di revoca in quanto con incidente in ogni caso mi costringe a farli.

Da quello che ho capito varia da regione a regione invece la data di inizio della revoca... Il mio avvocato dice che la giurisprudenza qui in friuli si sta mostrando magnanima da quel punto di vista facendola coincidere con la data del sinistro...

C'è, allo stato attuale, qualche caso certificato di gente graziata in tal senso in italia??

Ismahel
19-01-2017, 15:18
Da quello che ho capito varia da regione a regione invece la data di inizio della revoca... Il mio avvocato dice che la giurisprudenza qui in friuli si sta mostrando magnanima da quel punto di vista facendola coincidere con la data del sinistro...

C'è, allo stato attuale, qualche caso certificato di gente graziata in tal senso in italia??

Tutte le sentenze del tar del veneto, nel momento in cui il ricorso è fatto a causa di un'ostativa la cui partenza non coincide con quella del sinistro.

man1976
20-01-2017, 08:00
Direi che comunque se la priorità è avere un casellario pulito rispetto alla patente la MAP è preferibile... Di contro non si hanno i dimezzamenti delle sospensioni delle sanzioni amministrative...

A me per dire serve un casellario intonso in quanto spesso richiedo visti di lavoro estero quindi non voglio avere preoccupazioni... Poi che io sia di revoca in quanto con incidente in ogni caso mi costringe a farli.

Ciao, intendi che il Friuli si sta orientando per la data del sinistro sia in caso di condanna che in caso di proscioglimento (se fai MAP intendo)? In Emilia Romagna le prefetture, stanno iniziando a fare coincidere data sinistro con inizio ostativa revoca patente in ogni caso dopo varie sentenze del tar.

ketamine
20-01-2017, 10:06
Ciao, intendi che il Friuli si sta orientando per la data del sinistro sia in caso di condanna che in caso di proscioglimento (se fai MAP intendo)? In Emilia Romagna le prefetture, stanno iniziando a fare coincidere data sinistro con inizio ostativa revoca patente in ogni caso dopo varie sentenze del tar.

non in caso di condanna ma solo di map e si, si stanno orientando sulla data del sinistro... Sempre a detta di avvocato e sentenze veneto/friuli... E secondo me è anche giusto rispetto a chi ha avuto una condanna che con condozionale non fai niente... Coi map lavori e cerchi almeno di redimerti... Con la condanna o applicano d'ufficio la condizionale oppure in ogni caso intasi la macchina penale con un ulteriore processo...

Spero che questo orientamento si mantenga anche tra due anni per il mio caso!

Ismahel
20-01-2017, 12:18
non in caso di condanna ma solo di map e si, si stanno orientando sulla data del sinistro... Sempre a detta di avvocato e sentenze veneto/friuli... E secondo me è anche giusto rispetto a chi ha avuto una condanna che con condozionale non fai niente... Coi map lavori e cerchi almeno di redimerti... Con la condanna o applicano d'ufficio la condizionale oppure in ogni caso intasi la macchina penale con un ulteriore processo...

Spero che questo orientamento si mantenga anche tra due anni per il mio caso!

In effetti, x tutti i discorsi che sono stati fatti, è la via che ha più senso di qualsiasi altra. Xkè per definizione in effetti la sentenza di condanna contiene "l'accertamento del reato" mentre quella di non doversi procedere, sempre per definizione, non la contiene.

All’interno della generale categoria delle sentenze di proscioglimento, il codice pone una fondamentale distinzione tra sentenza di non doversi procedere e sentenza di assoluzione.
Soltanto le sentenze di assoluzione possono contenere un vero e proprio accertamento, che il giudice ha operato mediante le prove.
Pertanto solo queste sono idonee a fondare l’efficacia del giudicato nei processi civili, amministrativi e disciplinari.
Viceversa, le sentenze di non doversi procedere non contengono un accertamento del fatto storico, bensì si limitano a statuire su aspetti processuali che impediscono tale accertamento.
Per siffatto motivo, esse sono comunemente definite come pronunce meramente processuali.
Vi è un aspetto formale che è comune ai due tipi di proscioglimento.
Quando il giudice pronuncia una sentenza sia di non doversi procedere, sia di assoluzione, egli deve precisarne la causa, e cioè la c.d. formula terminativa che costituisce una sorta di riassunto della motivazione della decisione.

Quindi l'unica data utile è effettivamente quella del sinistro, o meglio, quella del referto dell'etilometro.

ketamine
20-01-2017, 17:45
Ma alla fine della messa alla prova nel casellario giudiziale cosa risulta esattamente? Parlo di quello per le pubbliche amministrazioni... Di sicuro qualche appunto verrà fatto riguardo quanto meno alla map, ma vorrei avere dettagli... Non c'è condanna ne patteggiamento ma almeno due righe sicuro le scrivono.... Qualcuno coi map completati ha per caso fatto richiesta del casellario per vedere cosa appare?

E ulteriore domanda riguardo ai map... qualcuno ha dettagli sulla loro flessibilità? Mi spiego... per lavoro mi capita a volte di dover andare all'estero, a volte per periodi di massimo un mese... un programma stilato in maniera tale da contemplare evenienze del genere e quindi generare pause durante il map è possibile?

Walker979
22-01-2017, 10:07
Ismael, Dove hai trovato queste definizioni? Puoi caricare il link?

Ismahel
23-01-2017, 13:04
Ismael, Dove hai trovato queste definizioni? Puoi caricare il link?

Per esempio QUI (http://www.brocardi.it/dizionario/5918.html)

ketamine
23-01-2017, 17:41
Ismahel, tu a che punto sei? Teniamo aggiornati i tabelloni dei punteggi tutti insieme!

man1976
23-01-2017, 23:07
Ma alla fine della messa alla prova nel casellario giudiziale cosa risulta esattamente? Parlo di quello per le pubbliche amministrazioni... Di sicuro qualche appunto verrà fatto riguardo quanto meno alla map, ma vorrei avere dettagli... Non c'è condanna ne patteggiamento ma almeno due righe sicuro le scrivono.... Qualcuno coi map completati ha per caso fatto richiesta del casellario per vedere cosa appare?

E ulteriore domanda riguardo ai map... qualcuno ha dettagli sulla loro flessibilità? Mi spiego... per lavoro mi capita a volte di dover andare all'estero, a volte per periodi di massimo un mese... un programma stilato in maniera tale da contemplare evenienze del genere e quindi generare pause durante il map è possibile?

si è possibile, non ci sono problemi basta dirlo all'assistente sociale e cmq il giudice non avrà problemi a darti il nullaosta per il lavoro, conta che o sono andato all'estero anche per vacanza

Ismahel
24-01-2017, 09:30
Ismahel, tu a che punto sei? Teniamo aggiornati i tabelloni dei punteggi tutti insieme!

Sono che il penale è finito, sentenza di non doversi procedere. Da lì... nessuna altra novità.
In definitiva sto aspettando la revoca, con l'ostativa sbagliata, x fare ricorso al tar

ketamine
24-01-2017, 11:12
Ok, stessa situazione di walker con la differenza che a lui mancano 2 mesi per finire ostativa dall'incidente. E che lui è in friuli.

Io, a 7 mesi, devo ancora riceverr il dp... E tra uno e mezzo scade la cautelare di 6. 3 fascia più incidente

man1976
24-01-2017, 11:32
Sono che il penale è finito, sentenza di non doversi procedere. Da lì... nessuna altra novità.
In definitiva sto aspettando la revoca, con l'ostativa sbagliata, x fare ricorso al tar

Sei poi riuscito a averla la sentenza? Sarei interessato a cosa dice esattamente... Grazie

ketamine
24-01-2017, 19:15
Che poi ricordandomi il tar del friuli (dove vivo) avvalorava la tesi per la quale l'ostativa doveva partire nel momento dell'incidente anche perche comunque l'imputato nel frattempo aveva comunque maturato coscienza delle responsabilità e pericolosità delle sue azioni durante il tempo trascorso e che ulteriori "accanimenti" erano superflui.

Non ricordo le esatte parole ma era una sentenza veramente bella e giusta da leggere... Anni luce avanti alle porcherie che sfornano altri giudici al solo scopo di infierire...

Dopotutto che cavolo ti accanisci cosi con sta cazzo di ostativa? Manco fosse una sospensione dove mi vieti di guidare per forza di cose... Cazzo, mi costringi a rifare tutta la pappardella della scuola guida con dispendio anche di soldi che non crescono sugli alberi e al tempo stesso mi fai anche perdere il lavoro magari... Brutte merdacce.

xreader
24-01-2017, 20:30
Che poi tanto chi è un delinquente vero continua a guidare, non è che senza il pezzo di carta diventi incapace...si rovina chi come il sottoscritto sarebbe stato disponibile a riscattarsi, ed invece via auto, patente, lavoro, soldi spesi,...

Walker979
24-01-2017, 21:21
Che poi ricordandomi il tar del friuli (dove vivo) avvalorava la tesi per la quale l'ostativa doveva partire nel momento dell'incidente anche perche comunque l'imputato nel frattempo aveva comunque maturato coscienza delle responsabilità e pericolosità delle sue azioni durante il tempo trascorso e che ulteriori "accanimenti" erano superflui.

Non ricordo le esatte parole ma era una sentenza veramente bella e giusta da leggere... Anni luce avanti alle porcherie che sfornano altri giudici al solo scopo di infierire...

Dopotutto che cavolo ti accanisci cosi con sta cazzo di ostativa? Manco fosse una sospensione dove mi vieti di guidare per forza di cose... Cazzo, mi costringi a rifare tutta la pappardella della scuola guida con dispendio anche di soldi che non crescono sugli alberi e al tempo stesso mi fai anche perdere il lavoro magari... Brutte merdacce.

Purtroppo le senteze del tar sono poco affidabili. Può capitare che il ministero o la prefettura ricorra in cassazione e ribalti il tutto, condannandoti pure a pagare le spese (oltre al tuo avvocato).
La prefettura di udine, interrogato il ministero dei trasporti sul famoso giorno di inizio dell'ostativa, ha ricevuto questa risposta riprendendo un caso arrivato in cassazione:

"Quindi, secondo la Suprema Corte, quando il processo penale viene definito per estinzione del reato, l'accertamento effettuato in sede amministrativa riprende la capacità di spiegare alcuni autonomi effetti, e "gli atti vengono restituiti [al Prefetto] per riprendere il loro corso nella naturale sede amministrativa".
La Cassazione chiarisce anche che il momento in cui il Prefetto applica la sanzione accessoria è successivo al passaggio in giudicato della sentenza che accerta e dichiara l'estinzione del reato, e che gli viene trasmessa dal cancelliere secondo le modalità previste dall'art. 223, c.d.s., dirimendo così anche il quesito posto da codesto U.T.G.."

Ora io non riesco a capire come come interpretare il tutto... Provateci voi e i vostri avvocati.

I tre anni dal mio incidente scadono tra 15 gg. Ad aprile saranno tre anni che la mia patente è custodita dal prefetto. In settimana ho un incotro con il mio avvocato per vedere cosa posso fare. Di sicuro se non ho la revoca non posso iscrivermi in nessuna scuola guida.

ketamine
24-01-2017, 22:08
Mah, io spero solo che il tar friulano continui in maniera ostinata sul suo orientamento... d'altra parte se in friuli e veneto l'orientamento è questo il motivo è da ricercare nelle nostre radici...

Ad ogni modo io tra un mese la vado a riprendere... Meglio tenersela il più possibile piuttosto che lasciarla in prefettura a marcire... Che i tempi della burocrazia poi si allungano e allora si che la lasci li per anni.

Ismahel
25-01-2017, 18:00
Mah, io spero solo che il tar friulano continui in maniera ostinata sul suo orientamento... d'altra parte se in friuli e veneto l'orientamento è questo il motivo è da ricercare nelle nostre radici...

Ad ogni modo io tra un mese la vado a riprendere... Meglio tenersela il più possibile piuttosto che lasciarla in prefettura a marcire... Che i tempi della burocrazia poi si allungano e allora si che la lasci li per anni.

infatti io ho fatto così. cautelare 1 anno e 20gg, il dp è arrivato dopo 1 anno e mezzo, la patente l'avevo già ripresa.
I miei 3 anni dall'incidente? sono scaduti più di 1 anno fa

ketamine
25-01-2017, 18:43
Beh, io la vedo una cosa positiva... Così passano anche 3 anni da una eventuale sentenza di proscioglimento e alla fine fanculo... Non possono mica revocarmela dopo 10 anni quando ormai non ci penso più... E anche se lo fanno l'esame pretendo di farlo subito

Walker979
25-01-2017, 21:35
Beh, io la vedo una cosa positiva... Così passano anche 3 anni da una eventuale sentenza di proscioglimento e alla fine fanculo... Non possono mica revocarmela dopo 10 anni quando ormai non ci penso più... E anche se lo fanno l'esame pretendo di farlo subito
Io non la vedo una cosa tanto positiva... Le tempistiche di comunicazione tra i tribunali e le prefetture non sono stabilite per cui possono passare mesi e mesi prima che ti arrivi la revoca della prefettura. E quella diventa esecutiva nel momento in cui ti viene notificata.
Ora non mi è chiara una cosa. Tutti noi abbaimo avuto un sospensione cautelativa di un anno. Poi ci siamo ripresi la patente. Ora a distanza di anni dalla fine della sospensione ci viene revocata con data della irrevocabilità della sentenza e con inizio del conteggio ( che dovrebbe essere due anni perche devono sottrarre il cautelativo) dalla data di notifica e contestuale esecutivitá della ordinanza del prefetto. Funziona così o mi sono perso un passaggio? Che senso ha lasciarmi guidare quei due/tre anni nel frattempo se volontá del legislatore è quella di tenerci lontano dalla dalla strada per un po (visto che siamo possibili soggetti a rischio)?
Leggete qua se non lo avete mai visto.

http://www.canestrinilex.com/risorse/divieto-triennale-di-conseguire-la-patente-219-codice-della-strada-ministero-trasporti-2015/

ketamine
26-01-2017, 06:31
Mah, per come la vedo io più tempo passa nel silenzio generale, più Guido e più cresce in me la speranza che quel determinato fascicolo possa essere perso o che per altre ragioni sono stato graziato... Poi se non fosse così allora ero già pronto a far ricorso e vedere che succede..

Ismahel
26-01-2017, 12:26
Io non la vedo una cosa tanto positiva... Le tempistiche di comunicazione tra i tribunali e le prefetture non sono stabilite per cui possono passare mesi e mesi prima che ti arrivi la revoca della prefettura. E quella diventa esecutiva nel momento in cui ti viene notificata.
Ora non mi è chiara una cosa. Tutti noi abbaimo avuto un sospensione cautelativa di un anno. Poi ci siamo ripresi la patente. Ora a distanza di anni dalla fine della sospensione ci viene revocata con data della irrevocabilità della sentenza e con inizio del conteggio ( che dovrebbe essere due anni perche devono sottrarre il cautelativo) dalla data di notifica e contestuale esecutivitá della ordinanza del prefetto. Funziona così o mi sono perso un passaggio? Che senso ha lasciarmi guidare quei due/tre anni nel frattempo se volontá del legislatore è quella di tenerci lontano dalla dalla strada per un po (visto che siamo possibili soggetti a rischio)?
Leggete qua se non lo avete mai visto.

http://www.canestrinilex.com/risorse/divieto-triennale-di-conseguire-la-patente-219-codice-della-strada-ministero-trasporti-2015/

Molto interessante, soprattutto questo passaggio:

"Nella giurisprudenza della Corte di Cassazione per accertamento del reato si intende esclusivamente quello compiuto dal giudice penale nel processo; in tale sede il giudice compie un accertamento completo ed esaustivo dei fatti addebitati all’imputato e della sua colpevolezza. Precisa ancora la Corte di cassazione che solo la sentenza di condanna contiene l’accertamento del reato ed il giudizio di colpevolezza; e ciò anche in caso di patteggiamento; ai fini penali, non vi è alcuna differenza concettuale tra “accertamento del reato” e “sentenza di condanna” (Cass. pen, sez. IV, 11.8.2004, 34293).

Ribadisco x l'ennesima volta che chi ha fatto la MAP non ha quella sentenza e quindi nessun accertamento

Ismahel
26-01-2017, 12:44
Anche questo è molto interessante

"Per quanto riguarda tale questione, è concettualmente errata la pretesa avanzata in alcuni gravami di conteggiare nel periodo di cui all’art. 219, comma 3 ter, del c.d.s. il tempo di sospensione cautelare della patente di guida. In realtà, la revoca di cui trattasi ha carattere di sanzione amministrativa accessoria che priva in via definitiva l’interessato del titolo di guida e non può confondersi con il provvedimento di sospensione della patente"

In realtà sulla MAP si è pronunciato il TAR di Brescia, che in un accrocchio tra i 3 anni dalla sentenza e i 3 anni dalla data dell'incidente... hanno proprio deciso x lo scomputo del presofferto dai 3 anni dalla data della sentenza definitiva.

ketamine
26-01-2017, 13:32
In realtà però la revoca elimina il titolo di guida attuale con l'obbligo di doverlo rifare, l'ostativa per la domanda di doverlo rifare è un altra questione ancora e non sempre sono da considerarsi in maniera parallela... La revoca viene disposta e dal momento che viene disposta la legge è stata rispettata. Sul quando cominciabil periodo di ostativa dovrebbe esserci discrezionalità e la legge non pone paletti fissi.

Ismahel
26-01-2017, 13:46
In realtà però la revoca elimina il titolo di guida attuale con l'obbligo di doverlo rifare, l'ostativa per la domanda di doverlo rifare è un altra questione ancora e non sempre sono da considerarsi in maniera parallela... La revoca viene disposta e dal momento che viene disposta la legge è stata rispettata. Sul quando cominciabil periodo di ostativa dovrebbe esserci discrezionalità e la legge non pone paletti fissi.

Esattamente, ed è da tenere conto in caso di ricorso.
Ne sto leggendo parecchi e se il ricorso viene fatto dopo aver ricevuto diniego alla iscrizione a scuola guida e si va contro i termini dell'ostativa li c'è da giocarsela in base al tar, in base alla map o no, in base ai 3 anni ecc...
Ma se si ha la presunzione di andare direttamente contro la revoca, prendono il ricorso e lo stracciano, lo dichiarano inammissibile o infondato o tutti e 2.

La revoca secondo me nn la si schiva neanche x sogno, è l'ostativa la questione, solo ed esclusivamente quella.

Walker979
26-01-2017, 19:45
Anche questo è molto interessante

"Per quanto riguarda tale questione, è concettualmente errata la pretesa avanzata in alcuni gravami di conteggiare nel periodo di cui all’art. 219, comma 3 ter, del c.d.s. il tempo di sospensione cautelare della patente di guida. In realtà, la revoca di cui trattasi ha carattere di sanzione amministrativa accessoria che priva in via definitiva l’interessato del titolo di guida e non può confondersi con il provvedimento di sospensione della patente"

In realtà sulla MAP si è pronunciato il TAR di Brescia, che in un accrocchio tra i 3 anni dalla sentenza e i 3 anni dalla data dell'incidente... hanno proprio deciso x lo scomputo del presofferto dai 3 anni dalla data della sentenza definitiva.

Esiste pure una sentenza del tribunale ordinario di milano del 2 febb 2016 che ordina al prefetto di scomputare i tre anni di ostativa in caso di revoca tra presofferto e rimanenza. Nel caso, un guidatore sotto effetto di stupefacenti aveva compiuto un incidente ed aveva avuto una sospensione cautelativa di due anni. Nel frattempo era stato condannato in sede penale e la prevettura gli aveva revocato la patente a partire dalla data della condanna. Si è rivolto al tribunale ordinario che ha stabilito che la revoca debba contenere anche la sospensione. Ho provato a cercarla on line ma non la trovo. è la RG N. 45552/2015 accoglimento totale del 02/02/2016.
Notare che la persona è stata condannata, non ha chiesto il map, ha scontato tre anni puliti puliti di ostativa e pure continutivi.

Walker979
29-01-2017, 19:26
Voglio fare un ragionamento con voi e magari confrontarmi con i vostri punti di vista (e dei vostri avvocati, io ne parlerò col mio) circa l' Art. 224 (Procedimento di applicazione delle sanzioni amministrative accessorie della sospensione e della revoca della patente). Analizziamo solo comma 3 e 4 e diamo per scontato che ormai il MAP estingue il reato:

3. La declaratoria di estinzione del reato per morte dell'imputato importa l'estinzione della sanzione amministrativa accessoria. Nel caso di estinzione del reato per altra causa (ad es. il map. ndr) il prefetto procede all' accertamento della sussistenza o meno delle condizioni di legge per l'applicazione della sanzione amministrativa accessoria e procede ai sensi degli articoli 218 e 219 nelle parti compatibili. L'estinzione della pena successiva alla sentenza irrevocabile di condanna non ha effetto sulla applicazione della sanzione amministrativa accessoria.

4. Salvo quanto previsto dal comma 3, nel caso di sentenza irrevocabile di proscioglimento, il prefetto, ricevuta la comunicazione della cancelleria, ordina la restituzione della patente all'intestatario. L'ordinanza di estinzione è comunicata all'interessato e all'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. Essa è iscritta nella patente.

Cosa vuole dire nel comma 4 "il prefetto procede all' accertamento della sussistenza o meno delle condizioni di legge per l'applicazione della sanzione amministrativa accessorie" ? Non sono giá state accertate al momento della prima sospensione data in seguito alla comunicazione della guida in stato di ebbrezza e quindi già applicate?
E inoltre in base al comma 3, dopo che il tribunale ha dichiarato il proscioglimento, il prefetto dovrebbe ordinare la restituzione della patente (iscrivendo però il fatto che ho un reato estinto)... Riotterrei cosi la mia patente e non dovrei rifarla...

Ci sto pensando perché è paradossale che il prefetto che ha giá sospeso in via provvisoria una patente (e la sospensione provvisoria è una sanzione amministrativa) possa emettere un' altra sanzione amministrativa più pensante (la revoca) per uno stesso fatto, dopo che un tribunale ha detto che il reato è estinto.

Come la vedete?

Ismahel
30-01-2017, 15:49
La parte del comma 3 " il prefetto procede all' accertamento della sussistenza o meno delle condizioni di legge per l'applicazione della sanzione amministrativa accessoria" è stata affrontata già dalla suprema corte. E' questa la parte che indica chiaramente che in caso di estinzione del reato per cause diverse dalla morte, come nel caso della map, si esce dal processo SENZA che il giudice applichi le sanzioni amministrative accessorie, xkè appunto come scritto qui la competenza è del PREFETTO.
Il comma 4 è una questione complicata, è già stata sollevata la questione in questa discussione, xkè in effetti con la map si ha la famosa sentenza di non doversi procedere... che è una sentenza di proscioglimento, come l'assoluzione, ma con valore diverso. Poi c'è sempre il fatto che la map, per come è scritto proprio negli articoli che la regolano, "il buon esito della messa alla prova non preclude l'applicazione delle sanzioni amministrative accessorie". E' il solito conflitto, questo come su molti altri punti, che ha generato il fatto che la guida in stato di ebbrezza è mezza amministrativa e mezza penale, regolata da 2 codici diversi, quello penale e quello della strada.

Walker979
01-02-2017, 14:12
Aggiornamenti da UDINE dopo un un colloquio con il mio avvocato.
Riassumo brvemente il mio caso: incidente in terza fascia a febbraio 2014, sospensione prefettizia per un anno da aprile 2014, decreto penale opposto con map in dicembre 2014, sentenza di proscioglimento e non luogo a procedere per buon esito del map in settembre 2016. Al momento sono in attesa di comunicazione da parte della prefettura (per scelta mia, tutto questo periodo ho lasciato la patente in prefettura senza ritirarla dopo l'anno di sospensione).

L'avvocato sostiene che l' orientamento della prefettura friulana è di far coincidere la decorrenza della revoca dei 3 anni con la data dell'irrevocabilità della sentenza del tribunale (anche se di estinzione). Tramite tribunale si riesce a far ottenere la sottrazione della sospensione già subita (in base a quella ordinanza del tribunale di Milano di cui vi ho accennato tempo fa). Secondo lui, applicando quella ordinanza il prefetto, o il giudice previo ricorso, dovrebbe sottrarre IL PERIODO DELLA SOSPENSIONE RICEVUTA ED EFFETTIVAMENTE SOFFERTA, il che lascia spiragli che nel mil caso (3 anni continuativi di sospensione) possa rifarmi una patente subito dopo la ricezione della revoca. Il problema è sempre la lungaggine dei tempi di comunicazione tra cancelleria del tribunale e prefettura. Non esiste un limite e non posso portare la sentenza io. Il che può provocare che la revoca sopragginga anni dopo il termine della sospensione o addirittura dopo la fine del processo penale.
Di sicuro però è il fatto che ora stanno arrivando all'attenzione delle prefetture tutti i casi dei map iniziati nel 2014 perché è l'anno in cui è stato introdotto questo benificio e non si ha ancora una linea guida comune. È verosimile che si verifichino disparità di trattamenti tra provincia e provincia.

Per quanto riguarda la trascrizione del fatto sul casellario giudiziario, confermo che sarà NULLO, la fedina penale rimane pulita.

Speriam bene...

Ismahel
01-02-2017, 15:37
Come il tar della lombardia, sezione staccata di Brescia. Anche loro scomputano il presofferto dalla revoca

man1976
01-02-2017, 16:23
Aggiornamenti da UDINE dopo un un colloquio con il mio avvocato.
Riassumo brvemente il mio caso: incidente in terza fascia a febbraio 2014, sospensione prefettizia per un anno da aprile 2014, decreto penale opposto con map in dicembre 2014, sentenza di proscioglimento e non luogo a procedere per buon esito del map in settembre 2016. Al momento sono in attesa di comunicazione da parte della prefettura (per scelta mia, tutto questo periodo ho lasciato la patente in prefettura senza ritirarla dopo l'anno di sospensione).

L'avvocato sostiene che l' orientamento della prefettura friulana è di far coincidere la decorrenza della revoca dei 3 anni con la data dell'irrevocabilità della sentenza del tribunale (anche se di estinzione). Tramite tribunale si riesce a far ottenere la sottrazione della sospensione già subita (in base a quella ordinanza del tribunale di Milano di cui vi ho accennato tempo fa). Secondo lui, applicando quella ordinanza il prefetto, o il giudice previo ricorso, dovrebbe sottrarre IL PERIODO DELLA SOSPENSIONE RICEVUTA ED EFFETTIVAMENTE SOFFERTA, il che lascia spiragli che nel mil caso (3 anni continuativi di sospensione) possa rifarmi una patente subito dopo la ricezione della revoca. Il problema è sempre la lungaggine dei tempi di comunicazione tra cancelleria del tribunale e prefettura. Non esiste un limite e non posso portare la sentenza io. Il che può provocare che la revoca sopragginga anni dopo il termine della sospensione o addirittura dopo la fine del processo penale.
Di sicuro però è il fatto che ora stanno arrivando all'attenzione delle prefetture tutti i casi dei map iniziati nel 2014 perché è l'anno in cui è stato introdotto questo benificio e non si ha ancora una linea guida comune. È verosimile che si verifichino disparità di trattamenti tra provincia e provincia.

Per quanto riguarda la trascrizione del fatto sul casellario giudiziario, confermo che sarà NULLO, la fedina penale rimane pulita.

Speriam bene...

La puoi portare tu in prefettura se vuoi la sentenza se la hai già in mano, da me in Emilia Romagna funziona così, e loro se vuoi fanno subito quello che devono fare. Non lo possono fare solo perchè i tribunali hanno i loro tempi di invio, ma se glieli porti tu vai tranquillo

ketamine
01-02-2017, 19:52
Emergonono alcune cose interessanti... Primo, per esempio, che se la data della sentenza è il principio dell'ostativa, tutto dipende dai tempi biblici della prefettura (ismahel, per dire, ha guadagnato un anno in meno di revoca solo aspettando i tempi dalla sentenza di proscioglimento, e finché non arriva la revoca quella non è effettiva, quindi lui continua a guidare, e corre il rischio di riceverla magari quando sono gia passati i tre anni dalla sentenza di proscioglimento).

Comunque al prossimo incontro col tuo avvocato digli che le sentenze del tar del veneto che sanciscono l'inizio dell ostativa della revoca al giorno dell accertamento/incidente fanno riferimento a una sentenza del tar friulano, che dice la stessa cosa. Nelle sentenze venete ci sono i numeri delle sentenze friulane (su internet non ci sono ma se un avvocato può accedervi farebbe una buona azione per tutti).

ketamine
01-02-2017, 20:08
Ovvero, per precisare meglio, nel testo di una delle famose sentenze tar veneto, durante la spiegazione c'è un chiaro riferimento ad una senza tar FVG, con numero, proprio nel punto in cui dice che la ostativa parte con lincidente. Non si trova in internet la sentenza del tar FVG ma, sapendo che esiste, è chiaro che crea un comodo precedente a cui si deve far rifetimento durante un ricorso contro l'ostativa della revoca ( d'altra parte perché devo subire io un trattamento peggiore di altri in casi analoghi?)

ketamine
01-02-2017, 20:13
Domanda per walker... Ricordi più o meno quando ti è stato notificato il decreto penale? Io ho l'incidente in terza fascia che risale a metà luglio... Sono passati quasi 7 mesi e tra poco mi scade il cautelare (stranamente mi sono arrivati solo 6 mesi) ma del decreto penale, ad oggi, ancora niente...

man1976
01-02-2017, 22:05
Emergonono alcune cose interessanti... Primo, per esempio, che se la data della sentenza è il principio dell'ostativa, tutto dipende dai tempi biblici della prefettura (ismahel, per dire, ha guadagnato un anno in meno di revoca solo aspettando i tempi dalla sentenza di proscioglimento, e finché non arriva la revoca quella non è effettiva, quindi lui continua a guidare, e corre il rischio di riceverla magari quando sono gia passati i tre anni dalla sentenza di proscioglimento).

Comunque al prossimo incontro col tuo avvocato digli che le sentenze del tar del veneto che sanciscono l'inizio dell ostativa della revoca al giorno dell accertamento/incidente fanno riferimento a una sentenza del tar friulano, che dice la stessa cosa. Nelle sentenze venete ci sono i numeri delle sentenze friulane (su internet non ci sono ma se un avvocato può accedervi farebbe una buona azione per tutti).

data sentenza proscioglimento+ 15 giorni per essere esatti

Walker979
02-02-2017, 09:50
Domanda per walker... Ricordi più o meno quando ti è stato notificato il decreto penale? Io ho l'incidente in terza fascia che risale a metà luglio... Sono passati quasi 7 mesi e tra poco mi scade il cautelare (stranamente mi sono arrivati solo 6 mesi) ma del decreto penale, ad oggi, ancora niente...

Il decreto penale mi é stato notificato a dicembre 2014 nonostante i carabinieri avessero inviato la comunicazione del reato a marzo. La prefettura infatti mi ha notificato in meno di un mese la sospensione, il tribunale invece mi ha inviato il DPC a dicembre (è datato ottobre).

Walker979
02-02-2017, 09:57

Non centra nulla quanto dopo ti arriva la revoca... Non è che guadagni anni. Dovremmo comunque rimanere 3 anni senza patente e senza poter guidare.

comunque io non farei affidamento sui TAR, sono sentenze che il più delle volte vengo ribaltate al grado successivo. Non riesco a trovare su internet la sentenza del tribunale ordinario di Milano. Quella ormai dovrebbe essere presa a riferimento. Quella dice che è vero che la revoca debba parire dalla irrevocabilità della sentenza, ma aggiunge che il prefetto, al momento della revoca, deve scomputare il periodo, sottraendo quello già sofferto. E in caso di un ricorso, con questo precedente ci si rivolge non ad un tar, ma direttamente ad un tribunale ordinario. È giù soldi però...

man1976
02-02-2017, 11:13
Non centra nulla quanto dopo ti arriva la revoca... Non è che guadagni anni. Dovremmo comunque rimanere 3 anni senza patente e senza poter guidare.

comunque io non farei affidamento sui TAR, sono sentenze che il più delle volte vengo ribaltate al grado successivo. Non riesco a trovare su internet la sentenza del tribunale ordinario di Milano. Quella ormai dovrebbe essere presa a riferimento. Quella dice che è vero che la revoca debba parire dalla irrevocabilità della sentenza, ma aggiunge che il prefetto, al momento della revoca, deve scomputare il periodo, sottraendo quello già sofferto. E in caso di un ricorso, con questo precedente ci si rivolge non ad un tar, ma direttamente ad un tribunale ordinario. È giù soldi però...

Per esempio Ismahel, che ha la sentenza di proscioglimento a ottobre 2016 sta guadagnando tempo sui tre anni... Poichè nel caso che tutti non ci auguriamo gli darebbero ostativa fino a ottobre 2019 .

ketamine
02-02-2017, 12:04
Infatti... Se nel caso peggiore l ostativa parte dalla sentenza lui ha gia fatto un anno e fine

man1976
02-02-2017, 13:39
Ho fatto un consulto avvocato e prefettura, qua lo scomputo viene escluso a priori; le motivazioni della prefettura sono che esiste una data di accertamento dal quale parte l'ostativa: penale o amministrativa. Il cautelare in caso di revoca non esiste più.

L'avvocato ha confermato quello che mi è stato detto dalla prefettura.

xreader
04-02-2017, 09:49
E' così anche a Torino...nessuno scomputo e revoca dal passato in giudicato...il TAR si è già espresso più volte...

Walker979
04-02-2017, 12:14
ATTENZIONE!!
È arrivato il mio provvedimento di revoca in seguito al non luogo a procedere del tribunale.
Ho fatto il kamikaze lasciando la patente sempre in prefettura anche dopo la scadenza della sospensione e ciò mi è stato utile!
La prefettura, considerato che la mia patente è sempre stata agli atti dei suoi funzionari, ha considerato tutto il periodo e mi ha dato aprile 2017 come data da cui poter fare nuova patente ( esattamente tre anni dalla data cui l'ho lasciata a loro).

Il mio consiglio: se non vi serve subito la patente, lasciatela li!!

man1976
04-02-2017, 12:36
ATTENZIONE!!
È arrivato il mio provvedimento di revoca in seguito al non luogo a procedere del tribunale.
Ho fatto il kamikaze lasciando la patente sempre in prefettura anche dopo la scadenza della sospensione e ciò mi è stato utile!
La prefettura, considerato che la mia patente è sempre stata agli atti dei suoi funzionari, ha considerato tutto il periodo e mi ha dato aprile 2017 come data da cui poter fare nuova patente ( esattamente tre anni dalla data cui l'ho lasciata a loro).

ottimo, devi solo rifare la patente e poi è finita. Sono contento per te.

Quindi dalla data dell'incidente... Molto bene... Hanno applicato come data di accertamento quella amministrativa poichè il giudice non ha accertato nulla essendo tu prosciolto.

Finalmente hanno utilizzato la legge come deve essere.

Mi raccomando dicci quando passi gli esami a scuolaguida.. ahahahaha

Walker979
04-02-2017, 13:02
ottimo, devi solo rifare la patente e poi è finita. Sono contento per te.

Quindi dalla data dell'incidente... Molto bene... Hanno applicato come data di accertamento quella amministrativa poichè il giudice non ha accertato nulla essendo tu prosciolto.

Finalmente hanno utilizzato la legge come deve essere.

Mi raccomando dicci quando passi gli esami a scuolaguida.. ahahahaha

Dalla data di quando è diventato esecutivo il provvedimento di sospensione (cioè da quando ho consegnato la mia patente). Attenzione però che io l' ho sempre lasciata in mano a loro. Non me la sono mai ripresa. Nell'ordinanza di revoca è espressamente scritto: CONSTATATO CHE LA PATENTE È SEMPRE STATA CUSTODITA IN MANO ALLA PREFETTURA....

La mia fortuna è stata quella. Ora a marzo faccio le visite in commissione e poi da aprile mi iscrivo a scuola guida ... Saranno cazzi ai test.... :) ma ora sono veramente contento! Forza ragazzi ne usciremo vincitori!

man1976
04-02-2017, 13:25
Dalla data di quando è diventato esecutivo il provvedimento di sospensione (cioè da quando ho consegnato la mia patente). Attenzione però che io l' ho sempre lasciata in mano a loro. Non me la sono mai ripresa. Nell'ordinanza di revoca è espressamente scritto: CONSTATATO CHE LA PATENTE È SEMPRE STATA CUSTODITA IN MANO ALLA PREFETTURA....

La mia fortuna è stata quella. Ora a marzo faccio le visite in commissione e poi da aprile mi iscrivo a scuola guida ... Saranno cazzi ai test.... :) ma ora sono veramente contento! Forza ragazzi ne usciremo vincitori!

Posteresti il provvedimento di revoca? Naturalmente omettendo i dati sensibili, Grazie

ketamine
04-02-2017, 13:43

bene, mi serviva l'approccio udinese alla questione... Hai fatto il kamikaze ma alla fine è andata proprio come desideravi tu! Sei a posto!

Io invece scaduto il cautelare dovrò riprenderla... Purtroppo a me serve più fuori italia che dentro... In futuro gestirò una eventuale revoca...

ketamine
04-02-2017, 14:18
Chissà invece come si svilupperà il processo a mio carico.

La moto è stata dissequestrata con decreto di archiviazione..

Per spirgarmi meglio, a mio carico sono stati avviati due procedimenti penali distinti.

Uno in relazione al sinistro stradale, per stabilire eventuali responsabilità penali: questo è stato archiviato con decreto di archiviazione per reato commesso da ignoti.

Il secondo, per guida in stato di ebbrezza, è ancora in vita.

Speriamo che la archiviazione del primo influenzi in qualche modo positivo anche il secondo...

Walker979
04-02-2017, 14:52
Posteresti il provvedimento di revoca? Naturalmente omettendo i dati sensibili, Grazie

Ora la riassumo. Poi in settimana la posto.

VISTA la sentenza con il quale il tribunale ha dichiarato il non luogo a procedere
RILEVATO che ai sensi dell'art 186 c. 2 bis la patente è sempre revocata
...
RILEVATO Che per il medesimo reato questa prefettura ha adottato provvedimento di sospensione di anni 1 a decorrere da 7 aprile 2014
CONSIDERATO che la patente al termine del periodo non è stata ritirata dell'interessato e che pertanto la stessa è conservata agli atti di questa sede
VALUTATO che l'incidente provocato a febbraio 2014 non ha causato lesioni a terzi
RILEVATO il dpc poi opposto e successivamente revocato per estinzione del reato
RITENUTO che nel casio in specie sussistono i presupposti per procedere ai sensi degli Art 186 bis comma 5 e 224 comma 3
ORDINA
1.La revoca della patente di guida ( e di ogni altra patente) in esecuzione alla sentenza sopra citata
2.per le motivazioni sopra esposte il signor walker979 potrà conseguire una nuova patente a far data dal 7 aprile 2017.

xreader
04-02-2017, 17:03
ATTENZIONE!!

Gentilmente di che prefettura stai parlando?
La mia patente è agli atti dal marzo 2013, mai richiesta indietro, e quando nel 2015 a sentenza definitiva mi è arrivato il decreto di revoca col cavolo che hanno fatto quanto dici tu!!!

Walker979
04-02-2017, 17:53
La mia patente è agli atti dal marzo 2013, mai richiesta indietro, e quando nel 2015 a sentenza definitiva mi è arrivato il decreto di revoca col cavolo che hanno fatto quanto dici tu!!!

Udine. Con sentenza di proscioglimento e non luogo a procedere del tribunale.

man1976
04-02-2017, 19:16

Purtroppo a te ti hanno condannato e accertato il reato, mentre a Walker no perchè si è fatto la messa alla prova; alla fine nel suo caso si è fatto 3 anni senza patente e fortunatamente non deve ricorrere a nessun TAR perchè hanno applicato, finalmente e giustamente, la legge

xreader
04-02-2017, 21:55
Capito.
Grazie.
Non devo leggere questo forum perché mi sale la bile.
Io mi ero informato tramite il mio avvocato per la messa in prova, nel 2013, e non risultavo ammissibile avendo il sinistro...
E qui da me (Torino) anche il tar non ammette nè il conteggio della revoca a partire dal rilievo del sinistro nè lo scomputo della sospensione.
Ci sono stati i controricorsi da parte dell'avvocatura dello stato e l'unica via è il processo civile.
Mi devo mettere l'animo in pace ed attendere il 24 febbraio 2018...5 anni senza patente...vabbè.

xreader
04-02-2017, 22:08
Scusate un'ultima domanda: io sono stato condannato via processo, ma con sospensione condizionale della pena e non menzione...inoltre ormai essendo trascorsi i due anni il reato è anche estinto...quindi sono pulito sul casellario giudiziario nonostante la Giustizia sia a conoscenza ovviamente del mio precedente...Walker risulta invece completamente pulito?
Nel senso che se un domani guida ebbro e commettesse mai (e sia mai!) un reato stradale non risulta il precedente?
Domando perché secondo le nuove norme dell'omicidio stradale anche se al momento non si è ebbri l'avere il precedente è aggravante...

xreader
04-02-2017, 22:16
Scusate un'ultima domanda: io sono stato condannato via processo, ma con sospensione condizionale della pena e non menzione...inoltre ormai essendo trascorsi i due anni il reato è anche estinto...quindi sono pulito sul casellario giudiziario nonostante la Giustizia sia a conoscenza ovviamente del mio precedente...Walker risulta invece completamente pulito?
Nel senso che se un domani guida ebbro e commettesse mai (e sia mai!) un reato stradale non risulta il precedente?
Domando perché secondo le nuove norme dell'omicidio stradale anche se al momento non si è ebbri l'avere il precedente è aggravante...

Walker979
04-02-2017, 22:48

La legge del MAP per gli incidenti in stato di ebbrezza è dell aprile 2014, rientra nel decreto svuotacarceri. Prima non era ammessa per chi come noi ha commesso questo tipo di reato. A te purtroppo resterà segnata sulla fedina penale anche se il reato viene cancellato. Quindi, credo, ti risulterà come precedente. Io devo anvora avere avvesso al mio casellario per vedere cosa c è scritto. Anche se tutti dicono che sarà nullo, da qualche parte dovrà pur essere segnato che mi sono avvalso del map (beneficio che vale una sola volta nella vita). Nella mia vicenda sono felice che per un volta si stata applicata correttamente una legge senza dover correre tanto dietro a ricorsi e avvocati. Mi auguro che finisca presto e bene anche per te!

Walker979
04-02-2017, 22:58
Capito.
Grazie.
Non devo leggere questo forum perché mi sale la bile.
Io mi ero informato tramite il mio avvocato per la messa in prova, nel 2013, e non risultavo ammissibile avendo il sinistro...
E qui da me (Torino) anche il tar non ammette nè il conteggio della revoca a partire dal rilievo del sinistro nè lo scomputo della sospensione.
Ci sono stati i controricorsi da parte dell'avvocatura dello stato e l'unica via è il processo civile.
Mi devo mettere l'animo in pace ed attendere il 24 febbraio 2018...5 anni senza patente...vabbè.

Cmq fai cercare dal tuo avvicato quella sentenza di cui parlavo qualche giorno fa. Il tribunale ordinario di milano ha detto che il prefetto deve scomputare l'ostativa. Vedi che anche tu, in base a quella sentenza dovresti aver gia diritto ad una nuova patente! Il tipo in questione era stato pure Condannato. Se riesco la scannerizzo e te la invio.
La legge dice tre anni. Poi chiamala cautelare, provvisoria, revoca.... Ma tre anni devono essere non 4 o 5! E tu li hai fatti e pure continuativi!

man1976
06-02-2017, 08:15
Ora la riassumo. Poi in settimana la posto.

VISTA la sentenza con il quale il tribunale ha dichiarato il non luogo a procedere
RILEVATO che ai sensi dell'art 186 c. 2 bis la patente è sempre revocata
...
RILEVATO Che per il medesimo reato questa prefettura ha adottato provvedimento di sospensione di anni 1 a decorrere da 7 aprile 2014
CONSIDERATO che la patente al termine del periodo non è stata ritirata dell'interessato e che pertanto la stessa è conservata agli atti di questa sede
VALUTATO che l'incidente provocato a febbraio 2014 non ha causato lesioni a terzi
RILEVATO il dpc poi opposto e successivamente revocato per estinzione del reato
RITENUTO che nel casio in specie sussistono i presupposti per procedere ai sensi degli Art 186 bis comma 5 e 224 comma 3
ORDINA
1.La revoca della patente di guida ( e di ogni altra patente) in esecuzione alla sentenza sopra citata
2.per le motivazioni sopra esposte il signor walker979 potrà conseguire una nuova patente a far data dal 7 aprile 2017.

Un altra domanda... Sei andato in aula davanti al giudice per la sentenza di proscioglimento a fine settembre 2016, giusto?

Te la hanno notificata a casa/avvocato la sentenza? Nel caso, quando più o meno come date

Poi, è arrivata l'altro giorno il decreto del prefetto...

Voglio capire bene l'iter per farmi una idea delle tempistiche, grazie in anticipo.

Ismahel
07-02-2017, 13:13
Molto bene Walker. Non ho ben capito una cosa però.
Cioè i tuoi sono 3 anni continuativi, percui ai termini pratici, tirare indietro la data dell'accertamento a quella dell'incidente oppure tenere la data della sentenza scomputando il presofferto... sono esattamente la stessa identica cosa nel tuo caso. Non ho capito esattamente quali delle 2 cose hanno fatto.
Poi nel caso specifico, x quel che mi riguarda, se io avessi fatto come te... sarei ancora senza patente da dicembre 2012. Altro che 3 anni.
Il fatto che tu l'abbia lasciata in prefettura ha funzionato xkè sono stati veloci (per modo di dire, sei a 2 mesi dallo scadere dei 3 anni)

Ismahel
07-02-2017, 13:25
Il decreto penale mi é stato notificato a dicembre 2014 nonostante i carabinieri avessero inviato la comunicazione del reato a marzo. La prefettura infatti mi ha notificato in meno di un mese la sospensione, il tribunale invece mi ha inviato il DPC a dicembre (è datato ottobre).

a me hanno sospeso la patente in dicembre 2012 e il dp è arrivato a giugno 2014, 1 anno e mezzo dopo

Walker979
07-02-2017, 17:51
In termini pratici quando mi hanno notificato la sospensione( un mese dopo l'incente, perchè stavano aspettando i risultati delle analisi) ho consegnato in prefettura la mia patente. Da quel giorno non me la sono mai piu ripresa, nemmeno a sospensione terminata e decreto penale oppsto, poi sospeso poi revocato. Ho fatto sempre pressione non tanto sulle date dei documenti di prefetti, avvocati o tribunali, ma sulle date in cui avevo in mano o meno la mia patente.

hope
14-02-2017, 01:50
Ciao ketamine!potresti essere così gentile da postare la sentenza del Tar Friuli a cui ti riferisci?grazie!

lele980
14-02-2017, 11:29
buongiorno
anche io ho ricevuto il decreto penale per un tasso alcolico di 0,89
senza incidenti macchina intestata a me, due anni e 3 mesi fa

condanna:
15 giorni di carcere trasformati in 2500,00€ + 800,00€ di ammenda totale 3300,00€. pena sospesa
e 6 mesi di sospensione patente (gia scontati)

che mi consigliate?
1 - accetto la condanna
2 - tento la messa alla prova
3 - vedo di farmi dare i LPU

GRAZIE

man1976
14-02-2017, 13:16
buongiorno
anche io ho ricevuto il decreto penale per un tasso alcolico di 0,89
senza incidenti macchina intestata a me, due anni e 3 mesi fa

condanna:
15 giorni di carcere trasformati in 2500,00€ + 800,00€ di ammenda totale 3300,00€. pena sospesa
e 6 mesi di sospensione patente (gia scontati)

che mi consigliate?
1 - accetto la condanna
2 - tento la messa alla prova
3 - vedo di farmi dare i LPU

GRAZIE

Scusa... Ma se hai pena sospesa non devi pagare niente; pere conferma cmq vai da un avvocato che ti dirà la stessa cosa, puoi pure chiedere consulto a questo stesso sito.

lele980
14-02-2017, 19:15
su pure io credo di non dover pagare nulla

pero' mi gioco la PENA SOSPESA non potendola sfruttare piu nella vita
e la mia fedina risultera' macchiata

sono indeciso sul da farsi

voi che fareste?
GRAZIE

ketamine
14-02-2017, 20:09
Se sei ancora in tempo di opposizione vai di messa alla prova.... Rimani pulito e dimentichi tutto in poco tempo nel tuo caso...

man1976
15-02-2017, 08:14
su pure io credo di non dover pagare nulla

pero' mi gioco la PENA SOSPESA non potendola sfruttare piu nella vita
e la mia fedina risultera' macchiata

sono indeciso sul da farsi

voi che fareste?
GRAZIE

Ma.. Guarda che la pena sospesa non vale una volta nella vita è a discrezione del giudice (gip) in base al reato, mentre la messa alla prova quella si che la usi una e una sola volta nella vita

hope
15-02-2017, 17:48
Qualcuno puo' postare per cortesia una sentenza del TAR FRIULI che sia favorevole con la data di accertamento del reato? Chi ha concluso il penale può gentilmente postare la frase esatta di non luogo a procedere del giudice?
Grazie!