Ricorsi.net
Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Quando si vince un ricorso al giudice di pace con spese rimborsate e notifiche

Predefinito Quando si vince un ricorso al giudice di pace con spese rimborsate e notifiche

Due gdp mi hanno dato ragione su due ricorsi differenti, seppur inerenti la stessa infrazione del c.d.s ripetuta per n volte.
    (nb: Essendo stati notificati in periodi diversi ho dovuto fare ricorso due volte)
    (ps: Grazie all'aiuto di ricorsi.net ho vinto relativamente al discorso preferenziali, segnalazione e sirio ves 1.0)

1) la prima sentenza riporta accoglimento e spese compensate (devo ancora ritirarla perchè ancora non depositata)
    2) la seconda sentenza riporta accoglimento e spese delle 43€ del contributo a carico del comune di Roma. Sentenza già depositata e per la quale ho già ritirato le due copie della esecutiva.

L'ufficio del gdp mi dice che va notificata al comune per avere il rimborso delle 43€ e bisogna andare a via lepanto 4 , dove c'è il tribunale, li però alle informazioni nessuno sapeva nulla a riguardo.

Le mie domande sono:

Come si effettua la notifica al comune/comando vigili ? Nella mia sentenza è riportato sede legale resistenze in piazza campidoglio 1 , nel nome del sindaco.
    Dovrebbe esserci un ufficio notifiche al tribunale (via lepanto 4) oppure ho modo di portarla anche io di persona ? (evitando le altre spese di notifica)

Per entrambe le sentenze di accoglimento di cui sopra, come avviene la comunicazione al comando vigili/comune. Devo portarle poi fisicamente al comando vigili di via ostiense ?

Grazie

Predefinito

Diciamo che Le hanno dato delle corrette informazioni, ma ovviamente non essendo un operatore del diritto andavo meglio specificate.
    Dunque, Lei deve:
    1. chiedere due copie esecutive della sentenza;
    2. ritirare le suddette copie.
    3. andare all'Ufficio notifiche che è ubicato nel Tribunale Civile di Roma con ingresso o da Via Lepanto o dia Viale Giulio Cesare;
    4. Ivi consegnare le sentenze, previa richiesta di notifica onde aviare tale attività;
    5. Tornare ivi successivamente per ritirare la sentenza.
    Roma Capitale, come tutte le Amministrazioni, ha 120 gg. di tempo per procedere al pagamento.
    Qualora non vi provvedesse, dovrà avviare, a mezzo legale, l'azione esecutiva.

Predefinito

Grazie Avv. Lore, scusi ritardo mi era sfuggita la sua risposta.

Citazione Originariamente Scritto da Avv. G. Lore Visualizza Messaggio
    Dunque, Lei deve:
    1. chiedere due copie esecutive della sentenza;
    2. ritirare le suddette copie.
    3. andare all'Ufficio notifiche che è ubicato nel Tribunale Civile di Roma con ingresso o da Via Lepanto o dia Viale Giulio Cesare;
    4. Ivi consegnare le sentenze, previa richiesta di notifica onde aviare tale attività;
    allora io ho già due copie esecutive della sentenza 2) del mio primo post, asono andando al Tribunale Civile di Roma a Via Lepanto ma non ho saputo in quale ufficio e sezione andare per fare la notifica, nessuno alle informazioni ha saputo indicarmi la stanza corretta per eseguire l'operazione che Lei mi descrive "4. Ivi consegnare le sentenze, previa richiesta di notifica onde aviare tale attività;"

Ora sicuramente tornerò quanto prima per eseguire tale azione (al gdp mi hanno dato ulteriori info per trovare la stanza giusta del tribunale per la notifica)

Citazione Originariamente Scritto da Avv. G. Lore Visualizza Messaggio
    5. Tornare ivi successivamente per ritirare la sentenza.
    Roma Capitale, come tutte le Amministrazioni, ha 120 gg. di tempo per procedere al pagamento.
    Qualora non vi provvedesse, dovrà avviare, a mezzo legale, l'azione esecutiva.
    Mi perdoni ma non ho ben compreso il punto 5. Dopo aver notificato devo tornare sempre al tribunale per ritirare quale sentenza ? Si riferisce alle copie esecutive della sentenza stessa che lascio per notifica (punto 4) ?

Qualora decidessi di non notificare più (rinunciando ai 43€), posso restare comunque con le copie esecutive in mio possesso ed in caso devo comunicare in qualche modo al comando dei vigili l'esito del ricorso (evitando eventuali cartelle entro 5 anni: mi è gia accaduto in passato, ricorso al gdp vinto, però dopo quasi 5 anni cartella per omesso pagamento.... ho dovuto ritirare la sentenza e portarla fisicamente al comando di via ostiense) oppure lascio tutto cosi ?

Citazione Originariamente Scritto da dadoo Visualizza Messaggio
    1) la prima sentenza riporta accoglimento e spese compensate (devo ancora ritirarla perchè ancora non depositata)
    A giorni andrò a ritirare anche la sentenza 1) del ricorso mio primo post, sempre accolta ma con spese compensate, anche questa andrà comunicata al comando dei vigili ? in che modo ?

GRazie
    Ultima modifica di dadoo; 19-09-2017 alle 14:20

Predefinito

Caro,
    l'Ufficio notifiche è solo ubicato nel Tribunale, ma non è un ufficio del Tribunale, nè una cancelleria.
    Entra da Via Lepanto, corridoio a sinistra, prima porta esterna a destra ed è arrivato.
    Lì fa la file prendendo il numeretto (si metta in fila molto molto presto di mattina), consegna le due sentenze, previa apposizione della richiesta di notifica e dopo qualche giorno torna a ritirare l'originale con la relata di notifica.
    Dalla data di notifica a Roma Capitale decorrono i 120 gg. che Le ho riferito.
    Per quanto attiene al resto, può anche non notificare nulla.
    Roma Capitale è parte processuale, dunque è suo dovere essere edotta dell'esito del giudizio.