Originariamente Scritto da
Berengario
Xreader non voglio darti fretta, ma ti consiglio di iniziare a dare una accellerata alla tua questione: agosto tutti gli uffici statali e non sono chiusi e mi pare di capire tu sia in alto mare ! Comunque ti confermo che il decreto di revoca emesso dal prefetto è definitivo quindi non modificabile, nè in bene nè in male!
Visto che ci sono ti rispondo alla domanda che avevi fatto un paio di post fa che mi era sfuggita:
La data di irrevocabilità nel decreto penale è in bianco perchè tu hai una copia che ti è stata notificata prima dei 15gg, (tempo utile per fare opposizione) quindi è normale la cosa. Ovviamente il tribunale non può sapere se farai opposizione o no e non compila la data! Attenzione però, la motorizzazione ti chiederà il DP con la data di irrevocabilità vidimata con timbro del tribunale, senza quella non parte il fascicolo al ministero per riconseguire la patente (io sono testimone del fatto). Quindi recati al Palazzo di Giustizia che ha emanato il dp e fattelo convalidare con data. E' importante questo mi raccomando o perderai altri mesi.
Riguardo a quell'attore che ha ucciso la donna: la legge prevede che si finisca in carcere in seguito a sentenza definitiva cioè quando uno è realmente condannato. La carcerazione preventiva viene applicata in casi particolari (reiterazione del reato, pericolo di fuga o inquinamento di prove che possono compromettere le indagini).
In buona sostanza gli sono stati dati i domiciliari perché è una misura cautelare, cioè una cautela, non una pena, vedrai che al processo non se la vedrà bene (giustamente) , la sua situazione ha molte aggravanti rispetto alla nostra!