Se ho capito bene non ti accade nulla perchè per la PA tu hai commesso solo la prima infrazione, la seconda non l'ha commessa nessuno ( a patto che però paghi la "tassa" di 263 euro).
Se non dai i dati non è possibile risalire a chi ha commesso l'infrazione e tutto nel pieno rispetto della legge.
Spero di non sbagliare ma penso di no.
Quando non vi è contestazione immediata, se non si comunicano i dati, i punti non vengono decurtari per l'impossibilità, appunto, di individuare il reale trasgressore. L'omissione della comunicazione dei dati del conducente comporta, però, una ulteriore sanzione di 263 euro.
Questa cosa mi lascia perplesso e senza parole.
Se si è commessa un'infrazione per cui vi è la sospensione della patente questo fatto dovrebbe valere sempre e non soltanto se si è "beccati".
Invece da quanto apprendo se uno non viene "beccato" ma l'infrazione viene effettuata solo con velox o Tutor allora il REO ha la possibilità di farla franca semplicemente pagando due sanzioni economiche (la 126 bis di 263 euro , per mancanza comunicazione) e forse anche la 180 (per non aver dato la patente).
Inoltre se ho capito non c'è neppure una limite alle infrazione che uno può fare...basta sempre dire di non sapere chi era al volante!
In pratica si da la possibilità ad una persona di fare finta di non sapere chi era nell'auto propria! Favorendo anche chi può permettersi una multa aggiuntiva rispetto a chi no.
A me sembra una legge assurda che non ha aspetti deterrenti ma "amministrativi" (fare cassa).
Dico stupidate?
Sarebbe più corretto per te obbligare una persona solo perchè è proprietaria dell'auto a prendersi le decurtazioni e le sospensioni di persone che magari guidavano al posto suo?
Tieni conto che queste multe non arrivano il giorno stesso ma a volte anche dopo mesi e non è semplice ricordare chi era alla guida.
Inoltre non si è obbligati dalla legge a tenere un registro di chi guida.
Io la trovo una legge a tutela della persona. In fin dei conti se si vuole colpire i REI (quelli veri non quelli che vanno a + 15 km in autostrada a tre corsie con limite a 110) basta che le pattuglie si fermino più spesso ai bordi della strada (zig zag, guida in stato di alcolismo, droga ect)..
Questo il mio parere ma se volevi un parere legale (penso di si dato che hai scritto a Ricorsi) lascio la parola ai Signori Avvocati che gestiscono questo spazio
Più che altro è un motivo di equità sostanziale di diritto come ha dichiarato la Corte Costituzionale per evitare che un'auto intestata a una persona giuridica abbia un regime vantaggioso rispetto a una intestata a una persona fisica
...e di fare cassa per le PA.... pensi alle persone che hanno pochi punti, che cosa fanno? si fanno decurtare o pagano? La risposta è molto scontata :-)
cash is the king!