Ricorsi.net
Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Prefetto rifiuta consegna patente

Predefinito Prefetto rifiuta consegna patente

Vi racconto il problema di un amico:

Il decreto penale recita così:
    Dispone che la sanzione principale non venga eseguita prima dell'adempimento della condizione e che nel frattempo non si provvede alla sospensione della patente Se non nella misura pari alla metà di quella inflitta.

Lui ha già scontato oltre metà della sospensione e ha iniziato da quasi un mese gli LPU.

In prefettura non gli consegnano la patente sostenendo che serva l'ok del giudice nonostante il decreto penale parli chiaro.

Cosa si fa in questo caso?

Predefinito

Se non sbaglio, il dimezzamento della sospensione avviene a seguito del buon esito dei LPU. Pertanto credo che fin tanto che non termini i lavori e che il giudice dica che vanno bene, non credo possa riavere la patente. Il fatto che di fatto nel frattempo abbia già scontato più della metà della sospensione non credo influisca purtroppo.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da texmb Visualizza Messaggio
    Se non sbaglio, il dimezzamento della sospensione avviene a seguito del buon esito dei LPU. Pertanto credo che fin tanto che non termini i lavori e che il giudice dica che vanno bene, non credo possa riavere la patente. Il fatto che di fatto nel frattempo abbia già scontato più della metà della sospensione non credo influisca purtroppo.
    Non è cosi, una volta iniziati i lavori di pubblica utilità, la pena viene sospesa e la patente DEVE essere restituita come appunto scritto nel decreto penale.

Questo è stabilito dalla Cassazione sent. n. 48330/17 del 19.10.2017.

"Qui interviene il chiarimento odierno della Cassazione. Durante lo svolgimento dei lavori di pubblica utilità, la sanzione accessoria della sospensione della patente viene sospesa. In questo modo l’automobilista può svolgere le attività impostegli dal giudice utilizzando e guidando l’auto. All’esito della prova, la sanzione della «sospensione della patente» ritorna operativa, ma per un periodo pari alla metà di quello originariamente previsto dalla norma. In questo modo il colpevole che si sia comportato bene durante i Lpu può fruire dello “sconto” di pena."

Predefinito

Prefettura riconsegna la patente su sollecito del Giudice.

Ricordatevi, in caso di inizio LPU, la pena è SOSPESA e la patente DEVE essere riconsegnata

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da simtrio Visualizza Messaggio

Ricordatevi, in caso di inizio LPU, la pena è SOSPESA e la patente DEVE essere riconsegnata
    GRANDE sono contento per te, quindi te la riconsegnano e alla fine dei lavori quando verrà fissata udienza finale il giudice dichiara chiuso il procedimento, dimezza la sospensione e restituisci la patente solo per il tempo restante... dai va la bene alemeno quello!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CORRA Visualizza Messaggio
    GRANDE sono contento per te, quindi te la riconsegnano e alla fine dei lavori quando verrà fissata udienza finale il giudice dichiara chiuso il procedimento, dimezza la sospensione e restituisci la patente solo per il tempo restante... dai va la bene alemeno quello!
    Non riguardava me ma un amico. Il quale ha già scontato oltre metà della pena e in prefettura non volevano consegnarli la patente.

Mentre io ho iniziato i lavori e dovrò scontare 20 giorni di sospensione una volta finiti

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da simtrio Visualizza Messaggio

Quindi in seguito al ricevimento del DP e ad LPU iniziati la patente viene restituita anche senza la visita in commissione medica?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ettore684 Visualizza Messaggio
    Quindi in seguito al ricevimento del DP e ad LPU iniziati la patente viene restituita anche senza la visita in commissione medica?
    non so come funzioni per quanto riguarda la visita medica, io ( fascia B) l'ho fatta a prescindere ma nel decreto penale non viene menzionata.

Nel mio caso, la prefettura mi ha dato 6 mesi e ho ovviamente fatto ricorso al giudice di pace il quale ha accettato e ordinato l'immediata restituzione della patente senza richiedere la visita medica che ho fatto qualche settimana dopo. Se non ricordo male però, nel caso della fascia C questo non è possibile e si DEVE fare la visita prima di tornare al volante
    Ultima modifica di simtrio; 10-04-2019 alle 13:55

Predefinito

magari,

no la visita devi comunque farla