Nel senso di patteggiare pensando di andare così lungo da finire in prescrizione?
Perché guarda che anche patteggiando il prefetto emette decreto.
Nel senso di patteggiare pensando di andare così lungo da finire in prescrizione?
Perché guarda che anche patteggiando il prefetto emette decreto.
patteggiare significa che dichiari di essere colpevole e hai una riduzione di tutto e non ti conviene,devi tirarla per la lunga senza patteggiare, il tuo avvocato saprà come fare ,il mio avvocato per questi casi non ha mai fatto patteggiare nessuno e tutti in prescrizione,io ho detto la map perchè voglio cercare di risolvere tutto il più presto possibile,uscirne pulito e sperare di evitare 3 anni completi di revoca patente.Fatti la map,devi andare all uepe della tua città,fissi un appuntamento,farai un colloquio e ti rilasciano un documento dove tu stai cercando un ente associato con loro(casa per anziani,onlus ecc.. anche se non sono associati tranquillo che a gratis trovi chi ti prende,io per esempio l ho fatto in una casa per anziani per 3 mesi e mezzo,4 ore sabato e 4 ore domenica)questo documento dell uepe lo porti al tuo avvocato che in udienza lo porterà e il giudice bloccherà il procedimento penale per ammetterti alla messa alla prova.quando troverai dove lavorare lo comunicherai all uepe così stupulerete il contratto con le ore ecc...durante la messa alla prova io ogni 15 giorni dovevo inviare una email alla mia "tutrice" diciamo ogni 15 giorni per dire come andava il mio lavoro e ogni mese da lei a colloquio,alla fine del periodo di messa alla prova la "tutrice s informerà al tuo lavoro come ti sei comportato e scriverà tutto il tuo percorso che invierà in tribunale.Dopo avrai l udienza dove il giudice estingue il reato e invia al prefetto per sanzioni accessorie.Per la map ho fatto tutto io,all avvocato davo solo i documenti da depositare
Sapete se dopo map la pena accessoria ( Nel mio caso 1 anno) viene dimezzata?
Non è previsto, che io sappia. Alla fine della MAP, la cancelleria del tribunale penale trasmette l'incartamento al prefetto che applica la sanzione amministrativa nella misura prevista dalla legge, senza sconti sotto il minimo edittale. Non bisogna confondere MAP con LPU, sono due cose completamente diverse.
Ultima modifica di darkside; 29-11-2018 alle 20:37
E non c’è niente per avere uno sconto?
Oramai credo di essere vicino alla prescrizione ma non la voglio, a me da quello che non mi hanno spiegato, alla fine della storia, io mi troverò con la patente che va dal prefetto e non so che cosa applicherà. Per patteggiare intendo cambiare avvocato, farlo parlare con il pm e poi si accordano. In questo caso la patente non finisce in mano al prefetto cosa che non voglio.
Il punto è proprio quello, io ho fatto tutto, ero già stato all'uepe, ente già scelto, ma ho scoperto dopo che la mia patente a fine del MAP, il giudice dichiara il reato estinto e la cancelleria invia tutto alla prefettura. Mi domando, chi me lo fa fare?
Questa cosa è inquietante. A me è stata sospesa dal prefetto per 6 mesi, fatte tutte le visite ( un incubo ), e 2 anni fa dovevo patteggiare e avevo quasi la garanzia che il pm avrebbe richiesto il minimo 1 anno di sospensione patente e 6 mesi di arresto. Patteggiando avrei preso 2 mesi che avrei convertito il LPU, e la sospensione sarebbe stata dimezzata a 6 mesi, considerando il presofferto non mi venva tolta.
E il mio avvocato sa che non posso stare nemmeno un giorno senza patente!
L'assistente sociale (acidissima) mi ha detto che la messa alla prova può essere richiesta più volte nella vita, cosa assolutamente falsa.
Ho questi giorni per pensare ma non capisco come il mio avvocato abbia potuto mettermi in un guaio del genere.
No scusa, ti stai sbagliando, io ho patteggiato nel 2015, il patteggiamento si è incagliato perché il mio avvocato aveva esagerato con le pretese e sono finito in giudizio, ma che la mia patente sarebbe finita nelle mani, prima o poi, dei dipendenti dell Prefettura era chiaro...scontato...non ho patteggiato per ottenere ciò che chiedi tu...
Che poi il giudice mi abbia trattato coi guanti bianchi gliene sarò sempre riconoscente.
Ultima modifica di kwang; 29-11-2018 alle 22:25
Posso confermarti che non è previsto alcuno sconto sulla sanzione amministrativa.
http://www.avvocatiforlicesena.it/ag...a-patente.html
La sentenza è del 2015 ma ovviamente la norma non è cambiata.
Per questo parlavo prima di convenienza e di doversi confrontare chiaramente con l'avvocato, se uno ritiene più importante mantenere immacolata la fedina penale si fa la MAP, se mira allo sconto sulle sospensione si fa gli LPU. Confermo che la MAP si può richiedere solo una volta nella vita.
Parla con il tuo avvocato sulle tue scelte al momento. Credo (ma potrei sbagliare, chiedi!) che se non hai ancora firmato il contratto di MAP puoi ancora ritirarti senza pregiudicati un uso futuro, se invece la prova è già cominciata un ritiro verrà considerato come esito negativo e non potrai più farne uso in futuro. Ma posso sbagliare non sono un legale!!