Originariamente Scritto da
xreader
Eh ricordo che tu sei uno dei "vecchi"...
L'estinzione come dicevo la puoi fare solo se sei condannato con dp o patteggiamento, ora sembra ovvio, prima a me no, anche perché tutti gli avvocati con cui ho parlato tranne uno parlavano di estinzione e non di riabilitazione.
Comunque a te se ricordo bene è sufficiente l'estinzione, che è molto facile e gratuita...poi anche a te sono sicuramente decorsi i termini per poterla presentare...
In pratica ti devi rivolgere alla Cancelleria Incidenti di Esecuzione con il modulo debitamente compilato che ti danno loro/lo trovi sul sito del Tribunale, cui devi allegare una copia del Decreto di Condanna o della Sentenza e portati dietro fotocopia di carta d'identità e codice fiscale che a me non hanno chiesto (visto che le avevo, non le avessi avute, invece....).
Avevo anche una fotocopia della Sentenza ed una in marca, loro si sono tenuti la fotocopia, basta che sia riportato il timbro dell'irrevocabilità com data relativa.
Consegnato il tutto aspetti....loro non ti avviseranno, ma fanno in fretta: vai lì e ritiri il tuo modello protocollato e con la dicitura se approvato o rifiutato (me rifiutato per i motivi già detti).
Mi hanno anche "cazziato" che se mi fossi rivolto ad un certo ufficio del Tribunale ovviamente ben imboscato che segue i comuni cittadini che svolgono queste pratiche me l'avrebbero già detto loto che non potevo presentare istanza.
Comunque come dicevo per te è più facile da farsi che a dirsi.