Ricorsi.net
Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234
Visualizzazione risultati da 31 a 38 di 38

Discussione: Fedina penale

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xreader Visualizza Messaggio
    Non mi davano evidentemente come minimo la non menzione che non è automatica con il rinvio a giudizio.
    Comunque hai ragione...scusa se ho rotto i coglioni qui sul forum, ora mi arrangio.
    Pensa, gli anni sono addirittura 5, quindi hai proprio ragione tu.
    Parliamo di nulla.
    Ciao
    non fraintendere le mie parole.

Il tuo aiuto per molti è stato prezioso, ma stava passando l'idea sbagliata che "bisogna avere paura dei Tribunali" se tu ne hai paura, è un discorso: e lo affronterai come meglio credi. Ma gli altri non debbono temere i Tribunali.

La contumacia è sempre sbagliata (in passato contumax significava offendere il Giudice, ora non più)
    come vedi la tua presenza in Tribunale è servita per avere dei benefici.

Ora vai con la riabilitazione, e poi accedi allo SDI ed aggiorna.

Predefinito

Allora...ultimi aggiornamenti sull’estinzione che magari vi interessano: mi è stata rifiutata l’estinzione del reato dal tribunale.
    Ebbene sì, in tempo di map, lsu, ecc, anche a chi non erano state offerte queste possibilità in quanto inesistenti all’epoca, si prosegue per la stessa via.
    Quella della deflorazione.
    Memorizzate: L’ESTINZIONE PUÒ ESSERE COSÌ CONCESSA SOLO A CHI È STATO CONDANNATO PER DECRETO PENALE (non è automatica come qualcuno ha scritto, va richiesta, occhio) O PER SENTENZA DI CONDANNA PRECEDUTA DA PATTEGGIAMENTO (preceduta da patteggiamento).
    Se il patteggiamento viene rifiutato, ANCHE SE IL GIUDICE PER SUA PERSONALE VALUTAZIONE (come nel mio caso essendo uno stinco di santo) CI CONCEDE I MEDESIMI BENEFICI DEL DECRETO PENALE COME SOSPENSIONE CONDIZIONALE E NON MENZIONE (me concessimi) dovete RICHIEDERE LA RIABILITAZIONE.
    Ovviamente nel mio caso il patteggiamento fu rifiutato dal PM che non trovò accordo col mio avvocato.
    L’estinzione ve la rifiutano! Ricordate!
    O siete condannati per dp o per mezzo di patteggiamento.
    Nonostante più o meno i benefici tra estinzione e riabilitazione siano simili.
    Io valuterò il da farsi.
    Poi ulteriori 7 anni “di prova” e se commettete reati la riabilitazione viene annullata..
    Vi saluto.
    Ciao Xreader, ho letto della tua situazione... Mi dispiace un sacco, oltre il danno la beffa del non accoglimento della istanza per l'estinzione del reato...
    Se ben ricordi (tempo fa ero attivo sul forum) nemmeno a me all'epoca diedero la possibilità di fare i LPU o MAP, una vera discrepanza di giudizio !
    Comunque tieni duro e non mollare sei vicino alla data per la domanda di iscrizione alla motorizzazione , se tutto andrà bene tempo 3 mesi ed avrai la patente !
    Ho letto inoltre che hai proceduto da solo per la istanza di estinzione di reato senza per forza appoggiarsi ad un avvocato, potresti gentilmente elencare l'iter da seguire per poter chiedere istanza autonomamente? Hai dovuto compilare moduli specifici ? Dove posso trovarli? In allegato hai dovuto portare (oltre ai classici documenti di riconoscimento) altro materiale ? Dove posso depositare la richiesta? Il costo? ecc ecc .... Se non ti scomoda puoi spiegare un pò più dettagliatamente la cosa, può tornare utile a tanti
    Ultima modifica di Berengario; 15-02-2018 alle 14:29

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Berengario Visualizza Messaggio
    Ciao Xreader, ho letto della tua situazione... Mi dispiace un sacco, oltre il danno la beffa del non accoglimento della istanza per l'estinzione del reato...
    Se ben ricordi (tempo fa ero attivo sul forum) nemmeno a me all'epoca diedero la possibilità di fare i LPU o MAP, una vera discrepanza di giudizio !
    Comunque tieni duro e non mollare sei vicino alla data per la domanda di iscrizione alla motorizzazione , se tutto andrà bene tempo 3 mesi ed avrai la patente !
    Ho letto inoltre che hai proceduto da solo per la istanza di estinzione di reato senza per forza appoggiarsi ad un avvocato, potresti gentilmente elencare l'iter da seguire per poter chiedere istanza autonomamente? Hai dovuto compilare moduli specifici ? Dove posso trovarli? In allegato hai dovuto portare (oltre ai classici documenti di riconoscimento) altro materiale ? Dove posso depositare la richiesta? Il costo? ecc ecc .... Se non ti scomoda puoi spiegare un pò più dettagliatamente la cosa, può tornare utile a tanti
    Eh ricordo che tu sei uno dei "vecchi"...
    L'estinzione come dicevo la puoi fare solo se sei condannato con dp o patteggiamento, ora sembra ovvio, prima a me no, anche perché tutti gli avvocati con cui ho parlato tranne uno parlavano di estinzione e non di riabilitazione.
    Comunque a te se ricordo bene è sufficiente l'estinzione, che è molto facile e gratuita...poi anche a te sono sicuramente decorsi i termini per poterla presentare...
    In pratica ti devi rivolgere alla Cancelleria Incidenti di Esecuzione con il modulo debitamente compilato che ti danno loro/lo trovi sul sito del Tribunale, cui devi allegare una copia del Decreto di Condanna o della Sentenza e portati dietro fotocopia di carta d'identità e codice fiscale che a me non hanno chiesto (visto che le avevo, non le avessi avute, invece....).
    Avevo anche una fotocopia della Sentenza ed una in marca, loro si sono tenuti la fotocopia, basta che sia riportato il timbro dell'irrevocabilità com data relativa.
    Consegnato il tutto aspetti....loro non ti avviseranno, ma fanno in fretta: vai lì e ritiri il tuo modello protocollato e con la dicitura se approvato o rifiutato (me rifiutato per i motivi già detti).
    Mi hanno anche "cazziato" che se mi fossi rivolto ad un certo ufficio del Tribunale ovviamente ben imboscato che segue i comuni cittadini che svolgono queste pratiche me l'avrebbero già detto loto che non potevo presentare istanza.
    Comunque come dicevo per te è più facile da farsi che a dirsi.

Predefinito

L'estinzione come dicevo la puoi fare solo se sei condannato con dp o patteggiamento, ora sembra ovvio, prima a me no, anche perché tutti gli avvocati con cui ho parlato tranne uno parlavano di estinzione e non di riabilitazione.
    Comunque a te se ricordo bene è sufficiente l'estinzione, che è molto facile e gratuita...poi anche a te sono sicuramente decorsi i termini per poterla presentare...
    In pratica ti devi rivolgere alla Cancelleria Incidenti di Esecuzione con il modulo debitamente compilato che ti danno loro/lo trovi sul sito del Tribunale, cui devi allegare una copia del Decreto di Condanna o della Sentenza e portati dietro fotocopia di carta d'identità e codice fiscale che a me non hanno chiesto (visto che le avevo, non le avessi avute, invece....).
    Avevo anche una fotocopia della Sentenza ed una in marca, loro si sono tenuti la fotocopia, basta che sia riportato il timbro dell'irrevocabilità com data relativa.
    Consegnato il tutto aspetti....loro non ti avviseranno, ma fanno in fretta: vai lì e ritiri il tuo modello protocollato e con la dicitura se approvato o rifiutato (me rifiutato per i motivi già detti).
    Mi hanno anche "cazziato" che se mi fossi rivolto ad un certo ufficio del Tribunale ovviamente ben imboscato che segue i comuni cittadini che svolgono queste pratiche me l'avrebbero già detto loto che non potevo presentare istanza.
    Purtroppo il fatto è questo: il codice di procedura penale prevede che al termine dei 2 anni canonici, nel dp e patteggiamento si estinguano "il reato" ma anche "gli effetti penali della condanna". È un incentivo per il cittadino affinché accetti questi riti sbrigativi e non vada poi ad intasare ulteriormente la giustizia per una riabilitazione che, normalmente, vista la tenuità dei reati per cui si ricorre a patteggiamenti o dp, verrebbe sicuramente concessa.
    Per quanto riguarda la sospensione, di per sé, dopo il termine si estingue (automaticamente) solo "il reato": vengono meno la pena principale e le eventuali pene accessorie, che non verranno più eseguite, non gli altri effetti penali della condanna. Per quelli è necessaria la riabilitazione.

Predefinito

Il 30 esame di teoria...

Predefinito

Grazie per la risposta , nel frattempo mi sono ulteriormente informato , a breve procederò con l'istanza di estinzione.

Il 30 esame di teoria...
    Grande , Tifo per te! Fai sapere poi come è andata!

Predefinito

Ciao ragazzi....... scusatemi, io sono finito nel 186 bis un anno fa.. mi é stato emesso il decreto penale. Sono indeciso se fare map o sconto della pena con la condizionale (valuto questa opzione solo per rendere esecutiva la revoca é non spostarla avanti magari di anni). Usufruendo della condizionale, come inciderà sul mio casellario? Sarà per sempre? Avrò modo di ripulirlo? Grazie a tutti

Predefinito

So che svolgere la map é la cosa migliore... ma questa storia della patente mi divora... l'idea di riaverla e poi perderla ancora........ per chi ci é passato, in fase di revoca é comunque necessario fare esami del capello? O quando uno consegue una nuova patente é diciamo "tutto finito"?