Buongiorno sig. Carlo, il verbale deve essere notificato entro 90 gg (facendo riferimento dalla data dell'infrazione).
Tuttavia ci sono casi in cui i veicoli vengono locati/presi a noleggio oppure in cui l'atto giudiziario viene restituito al mittente per irreperibilità, trasferimento del trasgressore in altra residenza ecc.... e in questi casi, i termini per la notifica del verbale non sono piu 90 gg.
In caso di locazione , i 90 gg ripartono da quando la società di noleggio comunica i dati per reintestare il verbale riferito al veicolo preso a noleggio.
Nel caso in cui l'atto venga restituito con la dicitura "trasferito", "sconosciuto", ""irreperibile", anche in questo caso i 90 gg ripartono nel momento in cui il verbale viene rilavorato , ed inviato ai messi notificatori del vs Comune di residenza, che procedono alla notifica a mano, tramite deposito nella casa comunale ecc.... (perchè spesso ci sono incongruenze o con il numero civico ecc...e allora il verbale viene restituto con le diciture che ho riportato).
Sig. Carlo,aggiungo inoltre che la A1 dove avete letto la scritta "tutor", non è una strada extraurbana secondaria (come quelle di Sonnino e Terracina), quindi il discorso è diverso.
Le faccio una domanda :ma se passate su qualsiasi strada...anche sulla Pontina ad esempio....e leggete "CONTROLLO ELETTRONICO DELLA VELOCITÀ".....e c'è la P.Stradale che sta effettuando i controlli...ma voi sapete che modalità di CONTROLLO ELETTRONICO DELLA VELOCITÀ sta usando ? No !
Telelaser...sistema targha...ne esistono una marea ! E non vi è alcun obbligo di specificare come loro stanno effettuando quel tipo di controllo.
Il limite è di 80 ? 90 ? Conta quello, il cartello con il limite di velocità, e la presegnalazione del controllo elettronico della velocità almeno 400 mt prima dell'apparecchiatura (autovelox o quel che sia).
Buona giornata !