ma il presofferto viene scontato? Nel senso, partono i tre anni dalla fine del processo, ma se durante il processo ho già subito una sospensione della patente per due anni questi sono detratti dai 3?
ma il presofferto viene scontato? Nel senso, partono i tre anni dalla fine del processo, ma se durante il processo ho già subito una sospensione della patente per due anni questi sono detratti dai 3?
I tre anni cominciano dal passato in giudicato della sentenza, quindi 15gg per un dp, 45gg per ad esempio me che hanno misteriosamente (o meglio, no, da me rinviano tutti a giudizio in 3a fascia con sinistro) rinviato a giudizio (appunto).
Conti da quel giorno senza considerare la sospensione cautelare del prefetto, ecco perché ci sono persone come me che totalizzano 5 anni se non più senza patente.
C'è una circolare di Alfano rivolta a prefetture e tribunali che incita a far in modo che alle persone che si macchiano di questo reato sia reso assai difficile mettersi al volante, ad esempio tra fine sospensione cautelare ed emissione dp/avvio processo: quindi in Piemonte per esempio come capitatomi ti rinviano a giudizio con inizio del procedimento immediatamente te dopo la fine della sospensione cautelare!
Quindi anche se ti attivi per ottenere di nuovo la patente con esami e già dicendo(spendendo danè) è inutile, perché poi scatta il procedimento e subito dopo decreto del prefetto di revoca.
Esperienza vissuta.
Incidente marzo 2013 dovrò aspettare il marzo 2018 per curiosa coincidenza!
Maledetti.
Diciamo "quasi di si " in Italia le interpretazioni si sprecano ... si potrebbe tentare con il tribunale ordinario, ma in definitiva dovrebbe intervenire la corte di cassazione e metter fine a questo dilemma ...mi chiedo come funzioni ? Abbiamo troppe strade , costose e confuse ! Dovrebbe essere un automatismo aver chiarimenti su una legge scritta con i piedi ...invece ci fanno rimbalzare da un tribunale a l altro ! Che schifo
Questa di Alfano è stata proprio emessa dal Min. degli Interni e non quello dei Trasporti.
L'avevo trovata citata in un forum del ius quanto intorno a metà/fine 2014 stavo cercando informazioni in merito al mio rinvio a giudizio (e non emissione di un dp) ed un utente mi disse che da me seguivano alla lettera quella circolare che invitava FFO, GdP, Prefetture e Tribunali che si adoperassero al fine che coordinandosi tra di loro si evitassero tempi morti per cui il criminale potesse rimettersi alla guida ed ammazzare qualcuno nel mentre ch'era in attesa di giudizio.
Fu emessa in seguito a qualche incidente che ora non ricordo esattamente ma il tipo era in attesa di essere giudicato per un precedente stato d'ebbrezza ed era tornato alla guida dopo il termine della sospensione cautelare.
Pare che in Piemonte l'abbiano recepita alquanto bene e che pertanto evitino in ogni modo di lasciare buchi di tempo tra la fine della sospensione e l'emissione del dp/processo, anche se ad onor del vero, dato che l'ho letta, la circolare non prevede il rinvio a giudizio per chi fa un sinistro, ma in Piemonte tutti mi confermano siano così per 3a fascia più sinistro anche con un marciapiede.
Ora sono in ferie e leggo/scrivo da iphone, quando torno però la posso postare, tanto penso di averla ancora salvata.
Comunque non dice nulla di trascendentale, e non parla di accertamento del reato, dice solo di non dare sospensioni ridicole che la gente torna a guidare mentre passano magari anni prima del dp/processo, come si legge spesso anche qui.
In questa situazione, e come sempre "col senno del poi" purtroppo, a chi non ha "appigli" per contestare il capo d'accusa, e che pertanto ritiene di dover rispondere della propria condotta, conviene assolutamente adoperarsi per arrivare *il prima possibile* ad una sentenza/dp.
Pertanto non fare tipo me che trullero aspettavo la fine della sospensione condizionale ed appena prima del termine di essa mi è arrivato il rinvio a giudizio con data di udienza di lì a pochi mesi, che a quel punto rifare tutte le pratiche ed esami per riottenere indietro la patente era inutile e dispendioso, col risultato che non guiderò alla fine per 5 anni!
Comunque ci riflettevo qualche giorno fa e la cosa che mi dà più fastidio non è tanto non avere attualmente la patente (in passato sì, ma ora mi sono praticamente abituato a treni, mezzi pubblici e via dicendo attorno ai quali va ricostruita la propria esistenza), ma è proprio la non libertà di poter dire un domani che la patente mi dovesse servire mi reiscrivo a scuola guida e la riconseguo come tutti.
Magari avessi sollecitato (ah, saperlo!) non rimarrò alla fine senza questa possibilità per 5 anni quando la legge parlere di 3, ed io ne hò già scontati più di 3,5.
Diciamo che se non vi sono vizi nel verbale, esempio il mancato avviso o altro , si è meglio arrivare ad un sentenza il prima possibile ! Per come si stanno mettendo le cose c'è poco da sperare in un capovolgimento a nostro favore . La politica per avere consensi ascolta il popolo, invece di emanare leggi chiare e corrette, e sappiamo come la pensano su di noi l'opinione pubblica ed i mass media !
L'attuale legge mira chiaramente alla stigmatizzazione sociale, mira all'esclusione dalla società del diretto interessato facendogli esplicitamente perdere il lavoro, la possibilità di movimento, spesso conseguentemente gli affetti, senza prevedere nessun percorso "di recupero".
Per dire adesso ci sono ulteriori aggravanti se si provocano feriti, giustissimo, ma non è prevista una commisurazione della pena rispetto all'entità del sinistro, una maggior gradualità del tasso alcolemico, IL CONSIDERARE SE IL SINISTRO È STATO PROVOCATO DAL SOGGETTO O MENO.
Io per dire, e mi spiace fare il piagnisteo, con un tasso di poco superiore all'1,5, non ho provocato il sinistro (ero l'ultimo di un tamponamento a catena dovuto ad inversione ad U su incrocio), i danni della mia vettura e di quella davanti erano minimi (paraurti! Neanche i fanali!) e mi trovo in un limbo che condivido con persone con ben altri tassi e sinistri.
In più avevo appena bevuto, quindi avevo alcol ancora nel cavo orale. Ma questo ok non conta.
Però la sto pagando veramente cara.
Per dire la mia auto che nel 2013 valeva ancora 17000euro è stata venduta all'asta casualmente al deposito cui ero stato obbligato a portarla dopo due anni di affitto di box auto a 1500 euro...assieme ad altre tre auto incidentate...quindi lei 500 euro, meno di quanto spenderà per il paraurti.
Cui prodest????
Ultima modifica di xreader; 06-08-2016 alle 17:14
Buonasera, sono nuovo sul forum ma avrei una grossa mano da parte vostra vi spiego la mia situazione:
-sospensione patente per alcol (0,52) 3 SETTTEMBRE 2015
-provvedimento della prefettura di 3 mesi di sospensione
-faccio ricorso che poi a gennaio 2016 viene rigettato
-9 novembre 2015 mi fermano alla guida senza patente, e mi fanno il verbale art 218 c 6 per circolazione con patente sospesa
-27 novembre 2015 mi arriva il decreto prefettizio di revoca della patente di guida
-24 dicembre 2015 faccio ricorso e dopo 3 udienze rinviate alla 4 UDIENZA IL GIUDICE DI PACE DECIDE DI RIGETTARE IL RICORSO
-5 maggio 2016 il giudice di pace deposita il tutto in cancelleria
-20 maggio 2016 mi arriva a casa per raccomandata la sentenza di rigetto del ricorso
- ORA VISTO CHE SI TRATTA DI ART 219 COMMA 3BIS vi chiedo: per iscrivermi di nuovo a scuola guida devo aspettare 2 anni a decorrere da quale data?
Vi chiedo più info possibili a chi può aiutarmi grazie!!!