Ecco un bel elenco di sentenze dei vari tar ...https://www.giustizia-amministrativa...&advanced=true
Ecco un bel elenco di sentenze dei vari tar ...https://www.giustizia-amministrativa...&advanced=true
ottimo!!!
sto leggendo quelle del tar veneto (la mia regione)
sono tutte fatte con copia incolla praticamente e ci danno ragione!!!
Cit.
"Ritenuto quindi che il riferimento fatto dall’amministrazione al passaggio in giudicato della sentenza non risulta conforme alla dizione della legge, nonché alla sua ratio, che evidentemente è quella di non consentire la guida a chi si è reso responsabile di un incidente in stato di ebbrezza, ma senza che tale sanzione sia protratta per un tempo indefinito come avverrebbe se il riferimento fosse al passaggio in giudicato, che dipende dai tempi di conclusione del procedimento giurisdizionale ed è quindi soggetto a elementi variabili e diversi per ciascun caso, mentre la data certa è quella dell’accertamento del reato (ex multis T.A.R. Torino, (Piemonte), sez. II, 14/10/2015, n. 1415; TAR Veneto, sez III, n. 288 del 2015, T.A.R. Campobasso, (Molise), sez. I, 30/03/2015, n. 144); è poi evidente che l’afflizione determinata dalla revoca è determinata di per sé dalla necessità di sostenere nuovamente l’esame di guida e questo Collegio ritiene che l’art. 219 comma 3 ter non abbia la finalità di aggravare ulteriormente tale sanzione ma semplicemente quella di assicurare che prima che un soggetto sia ammesso a ripresentarsi agli esami sia trascorso un determinato lasso di tempo dagli accadimenti che hanno determinato la revoca del precedente titolo e che quindi abbia avuto il tempo di maturare la consapevolezza delle conseguenze della sua precedente condotta.
quindi giustizia è fatta?
Ora alla luce di questa lunga serie di sentenze a noi favorevoli, la motorizzazione si adeguerà, oppure bisognerà sempre ricorrere al tar???
Quelle del Veneto son tutte favorevoli e mantengono una stessa linea di pensiero quello che mi preoccupa sono le sentenze vinte e impugnate dal ministero come questa: https://www.giustizia-amministrativa...20or%20patente dove il consiglio di stato ribalta la sentenza, annullandola e sostenendo la teoria del ministero!
Ultima modifica di lupus; 02-07-2016 alle 08:10
Purtroppo si Giucas, non mollano sostenendo che manterranno la data del giudicato quale riferimento per data di accertamento del reato finché la cassazione non dirà il contrario , assurdo che questi del tar dopo svariate e differenti sentenze non chiedano un consulto per chiarire definitivamente questo aspetto!
Vedo che siamo ancora in alto mare.
Cmq, a parte che non hanno ancora finito con me, ad 1 anno dalla conclusione della messa alla prova...
Il mio incidente è datato dicembre 2012 e guido da quando è scaduto l'anno di cautelare
Ah... sono veneto
ismahel ho bisogno di un informazione, ho fatto la messa alla prova, reato estinto, ora sono in attesa dell'eventuale revoca. A ottobre scade la sospensione prefettizia (2 anni), in attesa della revoca vorrei guidare, cosa devo fare? prenotare visita cml e poi coi risultati andare in prefettura dopo la scadenza della sospensione cautelare e chiedere di riavere la patente?
Esatto. Prenota la visita, ti diranno cosa portare (le analisi, le foto, e quant'altro). Ottenuta l'idoneità alla guida e scaduto il cautelare vai in prefettura, la tua patente è lì, te la danno in mano subito. Attenzione però, a volte x la terza fascia non basta la CML, dalla CML io per esempio sono stato inviato alla vista alcologica. Niente di che, solo che allunga i tempi. Spero te la evitino
Confermo la valutazione alcologica.