Ebbene sì,mi trovo anch'io (come penso molti altri) a dovermi iscrivere a questo forum essendo incappato nell'art 186 comma 2B...
Innanzitutto grazie a tutti anticipatamente per eventuali risposte in merito vi racconto più o meno brevemente la mia storia:
14/05/16: 6 anni esatti di patente,mai una multa ne niente,i carabinieri pensano bene di farmi un bel regalo per questi 6 anni;
Prendo un pezzettino di strada a divieto in un paesino che non conoscevo dovendo fare inversione dalla stessa strada di paese(fra l'altro il segnale non c'era quasi perchè storto e scolorito) mi fermano e mi contestano il divieto,io ovviamente non mi oppongo ed ammetto l'errore dicendo che purtroppo non conoscevo il paese e mi ero perso (cosa vera):
Si avvicina un carabiniere molto incazzato ed inizia ad accanirsi ingiustificatamente su di me,mi perquisisce la macchina e non contento mi sottopone anche all'alcool test (io sapevo di aver bevuto però almeno per i miei limiti stavo benissimo perfettamente in grado di parlare e camminare e non avendo mai avuto a che fare con queste cose non avevo certo un alcool test mentale per poter verificare i miei valori..sapevo solo di sentirmi bene in tutti i sensi),non che conti molto in ogni caso risulto positivo, 1 prova 0.98 2 prova 1.03,quindi ovviamente ritiro immediato della patente più tutte le conseguenze del caso che già sapete.
Insomma ho avuto un bel colpo di fortuna,e tutto ciò non sarebbe successo se non avessi fatto quella maledetta inversione...
Inoltre mi viene fatto anche il verbale con la multa per il divieto d'accesso.
13/06/16: Vado ai carabinieri della mia zona e chiedo se ci fosse già la notifica della prefettura per la sospensione della patente,il carabiniere molto poco professionale mi dice di sì (avevano la notifica dal 4 di giugno non so cosa stessero aspettando a consegnarmela),sospensione patente di mesi sei e solito obbligo di visita medica entro 60 gg.
Dopodichè vado al mio avvocato proponendo già un ricorso al giudice di pace avverso la sospensione cautelare con motivazione LPU e art 186 comma 9 che dispone la sospensione cautelare solo in caso di tasso superiore ad 1.5 G/l e non negli altri casi.
La mia paura è che finchè arrivi il DP io abbia scontato già 6 mesi o oltre di sospensione e quindi il dimezzamento al termine degli LPU non avrà più alcun senso....
Inoltre credo che anche il giudice di pace fissi l'udienza comunque 1-2 mesi dopo la richiesta....Non si può chiedere di sospendere da subito il provvedimento prefettizio almeno fino al giorno della sentenza??
Perchè se come probabile anche in sede penale mi confermano i 6 mesi di sospensione non essendo recidivo nè avendo precedenti col dimezzamento sconterò solo 3 mesi....ed 1 è già passato....praticamente ho altri 2 mesi per cercare di farmi restituire la patente senza rischiare di scontare più del dovuto...
Inoltre ho già provveduto a farmi rilasciare dichiarazione di disponibilità da un ente per poter svolgere gli LPU,dicendo all'avvocato di proporre già un patteggiamento un fase di indagini in modo tale da far arrivare l'eventuale decreto penale già convertito in ore...ho anche l'aggravante notturna.
Ho quantificato in circa 2000 € l'ammenda che mi arriverà,è una stima verosimile?
La mia domanda è se le mie azioni avverse a questi provvedimenti e relative motivazioni sono buone o c'è qualcosa di meglio che posso fare?
Giovedì ho appuntamento con l'avvocato avendogli lasciato tutte le carte.
Non mi è sembrato molto propositivo e sono stato io a proporgli queste cose...se giovedì vedo che non sa che pesci prendere lo cambio...
Un'ultima cosa: le visite mediche vorrei prenotarle subito che tempistiche ci sono? immagino che ci sarà da aspettare,mi conviene farle subito e varranno anche fino alla restituzione della patente? più che altro vorrei togliermi subito il pensiero ED anche per allegare il foglio della prenotazione visita al ricorso del giudice di pace se potrebbe aiutare....
Grazie a tutti.