Salve, volevo chiedere come comportarmi nel mio caso che vengo ad esporvi.
Qualche giorno fa ricevo per posta una ordinanza quale soggetto inadempiente un verbale Atac risalente a quasi un anno fa. Mi dico che ok potrebbe anche essere, per un motivo o per l'altro non di rado vengo sanzionato con delle multe (che pago sempre puntualmente) e questa potrebbe essermi sfuggita. Contatto l'Atac per avere maggiori info ed una copia del verbale e ne esce che il verbale mi sarebbe stato notificato contestualmente all'accertamento, cioè mi sarebbe stata data una copia dal controllore...eh vabbè penso che magari chissà l'ho poggiato da qualche parte per poi dimenticarmene. Leggo attentamente il verbale e vedo che le mie generalità si sono corrette ma non sono accertate da nessun documento di sorta. Ciliegina sulla torta non risulta nessuna firma sul verbale da parte mia, nel senso non che c'è una firma diversa o falsa, semplicemente non c'è proprio nessuna firma.
Ora se vivessimo in un paese normale mi sentirei autorizzato a fare di quell'ordinanza un bel aeroplanino di carta ma purtroppo ho il sospetto che non sia cosi facile e per questo chiedo a qualche esperto come sia meglio procedere, dando per scontato che ne ora ne mai pagherò una multa di cui non si può accertare la veridicità, per quanto ne so potrebbe essere stata compilata dall'accertatore copiando i miei dati da un'altra multa. E per questo chiedo anche quali azioni legali posso intraprendere nei confronti dell'accertatore e della società Atac. E' inammissibile il solo pensare di verbalizzare una multa senza accertarsi delle generalità della persona e senza farle firmare nulla, se un controllore ha difficoltà alza il tel e chiama il 113 o il 112 a tal fine, una volta accertate le mie generalità allora firma o meno non c'è possibilità di scampo, e cosi anche se almeno il verbale presentasse una firma, perché se pure surrealistico pensarlo esistono sempre le perizie calligrafiche.
Grazie se vogliate indicarmi il da farsi.