la beffa è che ci sospendono la patente cautelarmente per impedirci di guidare subito dopo.... non è proprio una misura accessoria ma una misura cautelare. ma che cazzo ci vuole per forza un giudice per oridnare la revoca?
la beffa è che ci sospendono la patente cautelarmente per impedirci di guidare subito dopo.... non è proprio una misura accessoria ma una misura cautelare. ma che cazzo ci vuole per forza un giudice per oridnare la revoca?
Io trovo il cautelare un disastro della giurisprudenza Italiana... per la loro lentezza si tappano il culo con il cautelare ( per poi guidare anche anni in attesa di revoca, nel nostro caso estremo) !!!!! Ricordiamoci che per noi è solo una sospensione e chi marcisce in galera per la loro comodità?Magari innocenti !!!Poi non dimentichiamoci dell'intrigo amministrativo/penale del 186 cds revoca e sospensione fanno parte della sfera delle sanzioni amministrative legate al penale ma non dipendenti e non sono pene ma sanzioni ... il penale si esprime con ben altro è una legge fatta malissimo e vedo che anche molti avvocati entrano in confusione per un "semplice" 186 cds ...
l'unica è sperare che con un ricorso in cassazione contro la Circolare Prot. 14549 del 18/06/2015 del ministero si posa ribaltare quello che dice la circolare e ripristinare la possibilità di detrarre il presofferto dal periodo di revoca.
Una persona può anche sbagliare, ma nel momento che non ha arrecato nessun danno ad altri non è umano rovinargli completamente la vita.
Credo si sia persa la logica.
Perché coi lavori socialmente utili la pena amministrativa viene dimezzata ed invece con la messa alla prova non solo la revoca resta ma il presofferto non è considerato?
9 mesi circa, poi altri 4 per udienza di approvazione messa alla prova. Ora attendo l'emissione dell'"ordinanza" che mi permetta di iniziare la messa alla prova che durerà 5 mesi, poi attenderò l'udienza per chiudere la messa alla prova che spero arrivi entro maggio, dopo di che dovrebbe arrivare la revoca a quanto pare, nel frattempo avrò scontato quasi tutti i due anni si sospensione (presofferto)
Ma il presofferto non si intende fino alla chiusura della sentenza?
si quindi la mia sentenza finirà dopo che avrò finito la messa in prova con la successiva udienza
Il presofferto è il tempo che intercorre dal momento del reato all'arrivo del DP e lo accetti + 15 gg. In quel momento sei ufficialmente condannato, ovviamente se vuoi hai il diritto di opporti o messa alla prova e aprire un processo (in quel caso i tempi e le procedure cambiano)
Ultima modifica di Berengario; 01-10-2015 alle 13:10