PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbi su notifica di una multa

mar_70
22-04-2012, 11:39
Salve a tutti, dopo alcuni mesi di assenza per motivi di lavoro, ho trovato nella cassetta postale un'avviso di giacenza (cartolina gialla) con data nov/2011 che non ho mai ritirato in quanto ero sicuro che fosse ritornato al mittente dato il tempo trascorso. Nel mese di marzo/2012 mi arriva una "comunicazione di avvenuto deposito" (busta verde) che ritiro e leggo che devo pagare circa 300€ per non aver comunicato i dati del conducente che ha commesso l'infrazione. Io mi chiedo quindi oltre alla cartolina gialla (primo avviso) per perfezionare la notifica non avrebbero dovuto inviarmi una "comunicazione di avvenuto deposito"(busta verde). I vigili urbani hanno fatto riferimento all'avviso di giacenza nel contare i 60 giorni per la comunicazione dei dati. E' giusto? Oppure è possibile ricorrere per evitare la sanzione della mancata conumicazione dei dati ma pagare solo la multa? Grazie

Avv. G. Lore
22-04-2012, 12:38
Esattamente mar, ai sensi del 140 deve essere inviato l 'avviso per racc Ar di deposito...dobbiamo solo capire se la cartolina gialla si riferisce al verbale o all'avviso di deposito

mar_70
22-04-2012, 16:38
Salve Avv.to, purtroppo non so risponderLe. La cartolina gialla è datata 2/11/2011 e l'infrazione a cui si fa riferimento nella sanzione per viol. art. 126-bis CdS riguarda un verb. del 05/10/2011 (a loro dire notificatomi in data 12/11/2011 quindi 10 gg dopo la data sull'avviso di giacenza)... non se quaste date possono esserLe utili per capire qualcosa di più... C'è un modo per capire se la cartolina gialla è riferita al verbale o al deposito? Grazie

Avv. G. Lore
22-04-2012, 19:14
Purtroppo solo l'ente creditore può dirci se l'avviso di deposito è stato fatto o meno.
Vedendo le date forse riguarda il verbale

mar_70
23-04-2012, 19:48
Mi perdoni Avv.to, se provassi a verificare (nutro forti dubbi) se il plico fosse ancora alle poste e risultasse essere un verbale ci sarebbero gli estremi per un ricorso? A questo punto Lei mi consiglierebbe oppure no di provare a ritirare la raccomandata?
Grazie

Avv. G. Lore
23-04-2012, 20:21
Anche se il plico fosse ancora alle poste la notifica si è svolta.
Il ricorso al 126bis passa dalla necessita di capire se sia stato fatto o meno l'avviso di deposito.

mar_70
24-04-2012, 17:15
In definitiva Lei mi consiglia di provare a ritirare il verbale alle poste e verificare se riguardo a quella raccomandata sia stato effettuato un deposito? Se non ci ho capito tanto (come credo) potrebbe darmi un consiglio su cosa è meglio fare a questo punto?
grazie

Avv. G. Lore
24-04-2012, 17:17
Guardi, acceda agli uffici compeenti dell'ente creditore e si faccia dare la relata di notifica del verbale che Lei non ha ritirato, così vediamo se l'avviso è stato fatto o meno.
Ovviamente tenga presente i temrine di impugnazione e pagamento del 126 bis