PDA

Visualizza Versione Completa : Violazione corsia riservata in Piazza Dante, Napoli

Pagine : [1] 2

Yoidore
30-01-2012, 17:35
Salve a tutti,
volevo chiedere a tutti coloro che frequentano questo forum se vi trovate o vi siete trovati in una situazione analoga alla mia. Mi sono stati notificate due infrazioni a circa tre mesi dal loro verificarsi. Praticamente ho transitato in Piazza Dante due volte, a distanza di un'ora, senza sapere che fosse a traffico limitato. Vedendo che non si contano le multe (leggo sulle tremila al giorno), immagino che la segnaletica non funzioni proprio bene. Purtroppo io non ricordo nulla al riguardo, è comunque passato del tempo e non so a quanto serva fare delle verifiche ora. Per questo non trovo giusto contestazioni così lontane temporalmente dal fatto in oggetto. Se non so che sto commettendo una violazione e la reitero nel giro di un'ora, è giusto che sia sanzionato per entrambe? Inoltre la prima notificazione mi avvisa della seconda contravvenzione, mentre la secondo notificazione mi avvisa della prima.. che senso può avere? Ho letto che la giurisprudenza a tal proposito dà ragione a chi eccepisce la mancata contestazione tra una sanzione e l'altra.. Insomma, dite la vostra!

Avv. G. Lore
30-01-2012, 17:46
C'è una sentenza della Corte Costituzionale sul punto, ma è anche vero che l'art. 218 c.d.s. prevede che in caso di ztl non si possa applica la continuità dell'illecito e dunque ogni passaggio determina una sanzione.

Se vuol inviare i verbali si possono verificare

Yoidore
30-01-2012, 18:02
Non esistono degli estremi temporali entro cui configurare la continuità dell'illecito?? Se non vado errato ho letto che la cassazione è intervenuta a proposito..
Cmq grazie, i verbali già li ho inviati! Diciamo che avevo pensato di sfruttare anche un topic per raccogliere altre testimonianze, per supplire al vuoto di memoria che hanno scavato questi mesi.. :)

Avv. G. Lore
30-01-2012, 18:21
Come dettoLe sul punto non c'è giurisprudenza della Cassazione (anzi c'è ma non è favorevole) bensì vi è una sentenza della Corte Costituzionale e una norma che impedisce di configurare l'illecito in caso di ztl

Yoidore
30-01-2012, 18:35
Ok, ho letto anche io ora la sentenza favorevole della Cassazione. Dunque per le sanzioni amministrative c'è il cumulo. Per quanto riguarda la sentenza della corte costituzionale, il principio di cui all'art. 8-bis, comma 4, della legge 24 novembre 1981, n. 689 prevede temi ravvicinati e riconducibili ad una programmazione unitaria. Non si possono predeterminare questi tempi? Cioè, la giurisprudenza non ha mai dato specificazioni? Perché se si tratta di un'ora o poco più potrei rientrarvi.. E poi cosa si intende per programmazione unitaria?

Avv. G. Lore
30-01-2012, 18:43
Un'ora è un lasso temporale molto lato purtroppo.
Per programmazione unitaria si intende unicità dell'illecito, ossia una condotta che determina la commissione istantanea di più ipotesi contra legem e o pià condotte consecutive nell'adempimento di un unico progetto illecito

JustGigi
01-02-2012, 12:44
ho preso la stessa multa risalente a 3 mesi fa, notte tra 5 e 6 novembre. ma io non mi son reso conto che ci fosse nezzuna ZTL o corsia riservata ai mezzi pubblici, è possibile che la cosa sia stata scarsamente segnalata? non sono l'unico ad averla presa sta multa a piazza dante, a quanto vedo...

brothers15
01-02-2012, 12:52
in risposta a JUSTGIGI!!

P.S. CONFERMO CHE LA ZTL NON è BEN SEGNALATA!!

Salve,
con la presente sono a chiedere delle info in merito alla zona ztl di piazza dante a Napoli. Ho ricevuto sia stamane che ieri mattina un verbale che accerta che sono passato al varco attivo di notte(notte inoltrata) violando il divieto di zona a traffico limitato.

Voglio porVi solamente 2 semplici domande :

1) posso fare ricorso poichè le contestazioni sono 2 ? una del 4.11.11 e una del 6.11.11 ???

2) c'è possibilitù di pagar una sola multa???

Sicuro di una risposta in merito porgo cordiali saluti.

Avv. G. Lore
01-02-2012, 12:55
ho preso la stessa multa risalente a 3 mesi fa, notte tra 5 e 6 novembre. ma io non mi son reso conto che ci fosse nezzuna ZTL o corsia riservata ai mezzi pubblici, è possibile che la cosa sia stata scarsamente segnalata? non sono l'unico ad averla presa sta multa a piazza dante, a quanto vedo...

Se ha piacere di inviare il verbale si potrà valutarne l'opponibilità o meno

brothers15
01-02-2012, 12:58
Egregio Avv.Lore mi sa che le invierò tutta la documentazione il prima possibile.

La ringrazio anticipatamente.

Avv. G. Lore
01-02-2012, 13:05
Si figuri.
Per precisione invia tutto a ricorsi.net, sarà poi l'Istituto ad assegnare la pratica.
Cortesemente non posti la stessa discussione più volte.
La risposta di sopra era per l'utente JustGigi a Lei è stato risposto nel topic che ha aperto

scardone1
01-02-2012, 21:38
Salve a tutti, anch'io e mio fratello abbiamo preso (per il momento) 2 verbali, il 4 ed il 6 novembre 2011, e stamattina per curiosità mi sono recato sul posto per vedere eventuale segnaletica; in effetti ho notato che ci sono dei cartelli che indicano il divieto ma sono convinto che in quei giorni quei cartelli non cerano, anche perchè sono, a distanza ditre mesi molto nuovi. C'è un modo per chiedere al comune di napoli in che data è stata istallata la segnaletica??
Cmq tenetemi aggiornato per qualsiasi sviluppo.

Avv. G. Lore
01-02-2012, 22:26
Certo, può fare un'istanza di accesso agli atti

scardone1
01-02-2012, 22:38
Al comune di Napoli??

Avv. G. Lore
01-02-2012, 23:01
Se é Napoli sì

michele_1985
02-02-2012, 22:27
Salve a tutti... io ho preso tre verbali nella notte fra il 4 e il 5 novembre... cosa posso fare ??? sono disperato!!! cortesemente mi tenete aggiornato su ogni sviluppo relativo alla faccenda??? grazie mille

Avv. G. Lore
02-02-2012, 23:13
Questa sto sta mietendo vittime su vittime.
Se hai piacere invia i verbali a ricorsi.net per un loro esame

giov85
03-02-2012, 12:46
Gentile avvocato ho ricevuto oggi (03.02.2012) 2 multe per transito in ZTL di piazza dante a Napoli il giorno 8/11/2011 rispettivamente alle ore 01.03 e 01.04. Ossia 2 multe in 2 minuti. Inoltre non essendo di Napoli e non avendo notato alcun segnale non sono riuscito ad evitare la violazione. Chiedo cortesemente se ci sono i presupposti per fare ricorso. La ringrazio anticipatamente e la saluto.

piccadilly
03-02-2012, 12:51
Sono un'altra vittima di questo sistema,a distanza di due ore transitando in piazza dante ho occupato la corsia riservata ai mezzi pubblici sia all'andata che al ritorno.Risultato?Due multe da 94€.Non credo ne che sia segnalata con cartelli questa corsia ne ci sia una segnaletica adeguata per quanto riguarda il manto stradale.Come possiamo tutelarci?E' il primo post che scrivo su questo forum,ci sono avvocati che prendono a cuore queste situazioni?

Avv. G. Lore
03-02-2012, 13:26
Caro Piccadilly, il forum esiste per questo.
Sia tu che Giov se vorrete inviare inviare i verbali per esaminarli potrete avere assistenza da parte di ricorsi.net

metattron
03-02-2012, 14:04
Salve, sono nuovo del forum, è ho preos anche io una multa nella ztl di piazza dante la notte tra il 5 ed il 6 novembre, vi invio tutti i dati via e-mail e sarei grato se mi può dire se esiste la possibilità di fare ricorso. vorrei fare ricorso per prima cosa perchè non ho visto nessun cartello ztl e seconda perchè avevo letto su internet precisamente sul sito del comune di Napoli che dopo le 18 si poteva transitare!!

La ringrazio per la disponibilità!!

Avv. G. Lore
03-02-2012, 14:06
Tremenda questa ztl.
Ovviamente ciò che dici lo devi provare

metattron
03-02-2012, 14:13
Dell'orario non posso avere prove, ma invece osno sicuro di quest'altra cosa:
Mancano i segnali luminosi che avvertono della presenza di telecamere del nuovo apparato di videosorveglianza lungo il percorso.

Avv. G. Lore
03-02-2012, 14:25
che intende per segnale luminoso?
La ztl deve essere segnalata

Yoidore
03-02-2012, 15:31
Veramente io ho trovato altro in questo riquadro in evidenza:
Comune di Napoli - ztl centro antico - Corsie preferenziali via Duomo e via Pessina/piazza Dante (http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16867)
E cioè che l'ingresso in corsia riservata è vietato a tutte le ore del giorno.
Ragazzi, io non ne capisco molto ed è giusto lasciare queste valutazioni a chi di dovere, ma secondo me è fondamentale dimostrare l'inesistenza o l'inefficienza della segnaletica. Ragion per cui invito alla condivisione chiunque disponga di foto o altro materiale atto a fondare questo motivo di ricorso (soprattutto se risalgono al momento in cui si è verificata la contravvenzione). Grazie!

Avv. G. Lore
03-02-2012, 15:38
Appunto...prova alla mano ok queste eccezioni, altrimenti ahimè da questo punto di vista è inutile procedere

rebell90
03-02-2012, 16:16
Salve anche a me sono arrivati 2 Verbali dello stesso posto ztl ieri, piazza dante, uno del 28/10 ore 2.26 e uno del 3/11 ore 1.18 anche a me manca la direzione che indica dove ho circolato e confermo che l'illuminazione non era un gran che.inoltre circolavo con auto munita di impianto a metano uno di quelli che dicono che se ce l'hai non inquini e quindi non hai vincoli di pedaggio.non so se può centrare qualcosa a mio favore ma 1 e sicuro io la vedo come ingiustizia perchè pago tutto ciò che ce da pagare da Tassa di possesso altissima e circolo su strade molto rovinate rompendo sempre ammortizzatori pur pagando sta tassa che mi dovrebbe garantire un servizio a assicurazione altrettanto altissima, bollino blu ... poi ho anche un auto che va a metano non inquinante veramente non so + che pagare per stare in pace con tutto quello che pago non e possibile dover avere un auto blu per circolare.ah ho letto in rete che a partire dal 13/2/2012 quella zona ztl sarà attiva dalle 7 alle 18 non e che magari si potrebbe fare qualcosa per questi 2 verbali? Scusate lo sfogo questi verbali mi hanno fatto andare un attimo il sangue in testa visto che questo mese ho guadagnato 340 euro e mi dicono di sborsare 2 verbali di 94,52 euro per un totale di quasi 190 eur.Vi ringrazio in anticipo in un eventuale risposta distinti saluti Antonio

Avv. G. Lore
03-02-2012, 16:21
come sempre per un parere è necessario visionare i verbali

michele_1985
03-02-2012, 16:22
Scusate ma è corretto non esplicitare all'interno del verbale la marca e il tipo di auto???

Avv. G. Lore
03-02-2012, 16:24
Ai sensi del 200 c.d.s. dovrebbe essere indicato ia modello che marca

michele_1985
03-02-2012, 16:58
Ai sensi del 200 c.d.s. dovrebbe essere indicato ia modello che marca

su tutti e tre i verbali manca la marca e il modello di auto... precisamente recita:

in data 05/11/2011 alle ore 04.54 nel comune di Napoli in VIA DUOMO è stato accertato che il conducente del mezzo AUTOVEICOLO targato XXXXXXX ha violato i seguenti articoli:

BLA BLA BLA

Crede sia possibile appellarsi a questo vizio di forma??? dovrei visionare la documentazione fotografica?

Grazie mille.

Avv. G. Lore
03-02-2012, 17:05
sì sarebbe meglio, comunque almeno personalmente puntare solo su vizi di forma non lo ritengo mai conveniente

michele_1985
03-02-2012, 17:09
sì sarebbe meglio, comunque almeno personalmente puntare solo su vizi di forma non lo ritengo mai conveniente
Come ritiene opportuno dover procedere ?

Avv. G. Lore
03-02-2012, 17:13
In che senso???

michele_1985
03-02-2012, 17:28
Se una volta avuto accesso alla documentazione fotografica e nel caso in cui l'identificazione del veicolo risultasse dubbia, cosa dovrei fare? perchè ho letto alcune sentenze al riguardo in cui la fotografia che dovrebbe documentare l’infrazione, appare completamente oscurata ed evidenzia solo dei numeri che dovrebbero corrispondere ad una targa, non consentendo di identificare la località, e la presumibile condotta trasgressiva, ossia il transito nella zona interdetta, così come prevede infatti il DPR n° 250 del 1999, laddove statuisce fra l’altro, che “gli impianti siano utilizzati per la rilevazione dei dati riguardanti il luogo, il tempo e l’identificazione dei veicoli che accedono al centro storico o nelle zone a traffico limitato”....per cui la procedura sanzionatoria è prevista solo in presenza di violazione documentata con immagini.

Avv. G. Lore
03-02-2012, 17:51
Ahimè la più recente giurisprudenza è del tutto contraria, titenendo il verbale atto pubblico a prescindere non necessitante neanche della foto.
Ciò posto è un orientamento discutibile e la foto non chiara può rilevare.
Comunque non è certo possibile riferire come muiversi da qualche parola su un forum.
Un parere si può dare solo documenti alla mano

alpia87
07-02-2012, 15:13
ho effettuato un pronto soccorso a mia suocera che tra l'altro è invalida...possibile che debba prendere un verbale per questo motivo...è stato un codice bianco e non hanno rilasciato referto, posso comunque fare ricorso?

Avv. G. Lore
07-02-2012, 15:36
Mi perdoni, ma di cosa sta parlando?

alpia87
07-02-2012, 16:09
Mi perdoni, ma di cosa sta parlando?

ho transitato su piazza dante e mi è stata notificata la contravvenzione citata nel precedente post....

Avv. G. Lore
07-02-2012, 16:12
ahhh, ok ora è chiaro.
se può provare lo stato di necessità il ricorso è fondato

alpia87
07-02-2012, 16:22
ahhh, ok ora è chiaro.
se può provare lo stato di necessità il ricorso è fondato

purtroppo come le dicevo prima era un codice bianco per cui mia suocera non ha avuto alcun referto...in quale altro modo potrei provare lo stato di necessità?

Avv. G. Lore
07-02-2012, 16:23
Ahimè giuridicamente in alcun altro modo

alpia87
07-02-2012, 16:29
Ahimè giuridicamente in alcun altro modo

ok:(....la ringrazio avvocato

Avv. G. Lore
07-02-2012, 16:43
Eventualmente sarebbe necessaria una prova per testi del medico che ha preso in carico Sua suocera

alessia8686
08-02-2012, 15:14
salve a tutti....proprio oggi il mio ragazzo mi ha detto che ha ricevuto una multa per aver transitato in data 12/11/2011 su una corsia a piazza dante riservata ai mezzi pubblici...e io sn sicura che nn fosse segnalato in quanto stiamo sempre attenti a tutti i segnali e ricordo perfettamente che prima di natale passai con una mia amica in macchina e quando ero quasi arrivata a piazza Dante c'era il blocco cn macchine dei vigili che ci fecero girare!!ed era di sicuro il periodo di natale dato che pensai che probabilmente la strada era stata chiusa per fare forse un'area pedonale e consentire gli acquisti di natale...quindi sn presuppongo che dato che c'erano i vigili di conseguenza nn c'era la segnaletica e se nn c'era allora sn sicura che nn ci fosse nemmeno nel mese di novembre!!!!!cioè per me questo è un inganno bello e buono!!!per me è fatto apposta!!!!
cioè stiamo attenti ai semafori alla velocità,cinture e tutto il resto e dobbiamo pagare 100 per euro per una segnalazione che nn c'era?
avvocato c'è un modo per nn pagare questi soldi?c'è un modo per dimostrare che nn c'era segnaletica nel mese di novembre?
la ringrazio in anticipo..intanto provvederò a mandarle la multa appena il mio ragazzo me la porta..sn davvero schifata!!!!si va a lavorare..ci si guadagna la giornata e bisogna pagare a loro!!!e nn è la prima multa ingiusta che paghiamo!!!questa è la terza ora siamo stanchi!!!!si sta sempre zitti su tutto!!!

Avv. G. Lore
08-02-2012, 15:17
Può provare a fare un'istanza di accesso agli atti al Comune e verificare quando e come è stata posta la segnaletica in loco

alessia8686
08-02-2012, 15:23
avvocato a suo avviso se nel mese di novembre ci fossero state già le segnalazioni io avrei trovato poco prima di natale i vigili che bloccavano il transito in quella zona?
c'è possibilità di fare qualcosa in merito?
mio cugino ne ha avute 6 di multe!!!!sempre per questo motivo qui!!!!

alessia8686
08-02-2012, 15:27
avvocato volevo chiederla da ignorante un'altra cosa?entro quanto tempo una multa è valida?cioè intendo dal mese di novembre la mandano dopo 3 mesi.....

gon172
08-02-2012, 15:52
Anche io ho ricevuto una multa per transito nn consentito nella ztl di piazza dante. La multa risale al 06/11/2011 e mi è arrivata questa mattina. Inoltre anche io ricordo come dice alessia8686 che nn c'era segnaletica che indicasse un eventuale ztl e poi in quel giorno pioveva a dirotto e la visibilità era scarsa e io non essendo della zona non avrei mai potuto intuire che ci fosse una zona a traffico limitato. Tenendo presente questo vorrei sapere se e possibile fare ricorso.

Avv. G. Lore
08-02-2012, 15:54
avvocato volevo chiederla da ignorante un'altra cosa?entro quanto tempo una multa è valida?cioè intendo dal mese di novembre la mandano dopo 3 mesi.....

La notifica deve avvenire entro 90 gg. dall'accertamento.
Se è postale per capire se è tempestiva o meno rileva la data di consegna dell'atto alle Poste.

Per l'altra domanda, onestamente non so che dirLe. Potrebbe essere che sia come presume Lei, oppure che i Vigili stessero là ad esempio perchè era mutato l'orario di divieto di accesso (a Roma ad esempio sotto Natale cambia)

Avv. G. Lore
08-02-2012, 15:57
Anche io ho ricevuto una multa per transito nn consentito nella ztl di piazza dante. La multa risale al 06/11/2011 e mi è arrivata questa mattina. Inoltre anche io ricordo come dice alessia8686 che nn c'era segnaletica che indicasse un eventuale ztl e poi in quel giorno pioveva a dirotto e la visibilità era scarsa e io non essendo della zona non avrei mai potuto intuire che ci fosse una zona a traffico limitato. Tenendo presente questo vorrei sapere se e possibile fare ricorso.

Gon, per capire se la notifica sia tardiva o meno mi riporto a quanto sopra

alessia8686
08-02-2012, 16:00
ma io mi chiedo avvocato una persona che nn è della zona (io ad esempio abito piu in periferia e ci vado di tanto in tanto al centro) come può venire a sapere che quella zona è a traffico limitato se nn ci sn avviso o segnalazioni?
abbiamo la possibilità di fare qualcosa o dobbiamo pagare?e volevo anche chiederle nel caso arrivassero multe sempre per lo stesso motivo ma in giornate diverse bisognerebbe pagarle tutte?e nel caso si faccia ricorso e si perda che succede?scusi le troppe domande

Avv. G. Lore
08-02-2012, 16:04
Se può provare l'assenza di segnaletica o la carenza di questo il ricorso può esser fondato;
ogni multa equivale a una sanzione ex art. 198 c.d.s.;
un ricorso rigettato dinanzi al Prefetto determina il raddoppio della sanzione; dinanzi al gdP il raddoppio si ha se il Giudice non sospende il verbale e in sentenza non indica il benificio del pagamento della sanzione minima

gon172
08-02-2012, 16:19
Avvocato a me la multa e arrivata esattamente 94 giorni dopo compreso oggi intendo. quindi posso ritenere che loro nn hanno mantenuto i termini dei 90 giorni?

alessia8686
08-02-2012, 16:19
avvocato e per provare a fare un'istanza di accesso agli atti al Comune e verificare quando e come è stata posta la segnaletica in loco (come mi suggeriva lei) che bisogna fare?
inoltre quanto tempo si ha per pagare il verbale 60 o 90 giorni? (nel caso si decidesse di pagare ahimè)

Avv. G. Lore
08-02-2012, 16:23
avvocato e per provare a fare un'istanza di accesso agli atti al Comune e verificare quando e come è stata posta la segnaletica in loco (come mi suggeriva lei) che bisogna fare?
inoltre quanto tempo si ha per pagare il verbale 60 o 90 giorni? (nel caso si decidesse di pagare ahimè)

a. deve svolgere apposita istanza ex Legge 241/90;
b. 60.

Avv. G. Lore
08-02-2012, 16:24
Avvocato a me la multa e arrivata esattamente 94 giorni dopo compreso oggi intendo. quindi posso ritenere che loro nn hanno mantenuto i termini dei 90 giorni?

Come già detto, se la notifica è postale bisogna avere riguardo alla data di consegna dell'atto alle Poste, è quella la data che fa capire se tutto è avvenuto oltre e entro i 90 gg.

gon172
08-02-2012, 16:30
sulla busta della raccomandata risultano due timbri uno porta la data 8/02/2012 e l'altro porta la data del 3/02/2012

Avv. G. Lore
08-02-2012, 16:31
Il 3.2 è il timbro di spedizione.
La notifica dunque è tempestiva.
Per Lei i termini per l'opposizione o il pagamento decorrono dal giorno della ricezione

Staphylococcus
09-02-2012, 14:51
Buon pomeriggio,
mi accodo all'elenco dei ricorsisti in merito alla ZTL di piazza Dante, Napoli
Ho avuto 2 verbali, 1 novembre e 9 novembre
oggi mi è stato notifico quello del 9 novembre
Non è passato troppo tempo dalla violazione alla notifica?
La ZTL non è segnalata, inoltre volevo chiedere a qualcuno di Napoli se via Tarsia è ZTL, ormai mi aspetto di tutto
Grazie

Avv. G. Lore
09-02-2012, 15:05
Legga sopra sul calcolo dei termini di notifica in caso di notifiche postali

diablo8241
09-02-2012, 20:19
salve gia sono a 5 multe tutte presi di notte per piazza dante e via duomo in 20 giorni non sapevo che sono a traffico limitato e sinceramente tutt ora non sono dove si trovano le segnaletica volevo chiedere 2 cosa.

1) stamani mi sono arrivate 2 multe una presa il 12/11/2011 alle 01.23 in via duomo e la seconda il 12/11/2011 alle 01.29 piazza dante posso fare ricorso.

2) siccome ne sono 5 e penso che ne arrivano altre 2 o 3 si possono rateizzare

Avv. G. Lore
09-02-2012, 20:29
1. Purtroppo ai sensi del 218 Cds ogni accesso in sto é una sanzione indipendente.
2. Si può fare istanza di rateizzo

diablo8241
09-02-2012, 21:48
e cosa devo fare per avere istanza di reteizzo

Avv. G. Lore
09-02-2012, 21:57
Trovi tutto leggendo l'art. 202 bis nel link di seguito.

Codice della Strada - Titolo VI - Degli illeciti e delle relative sanzioni (http://www.altalex.com/index.php?idnot=34127#titolo)

RAYOUCHU
15-02-2012, 14:44
SALVE A TUTTI,
come leggo ci sono diversi casi x la ZTL di piazz Dante,vorrei domandare una cosa in merito, anch io sono tra quelli che sono transitati per piazza Dante nel mese di Novembre, la mia domanda è questa io sono residente ai Quartieri spagnoli c'è possibilita che il ricorso si possa vincere?

Avv. G. Lore
15-02-2012, 15:50
Non conoscendo la città, i quartieri spagnoli rientrano nell'area ztl?

RAYOUCHU
15-02-2012, 16:54
GRAZIE X LA CELERE RISPOSTA
allora i quartieri spagnoli sono al ridosso della zona ztl e proprio in questi giorni il comune ha avviato una procedura che prevede l accesso per piazza dante per chi si deve recare nella zona dove risiedo, essendo io quasi obbligato a passare per quell zona non v'è possibilita di revoca della multa?
specifico che in alternativa potrei cmq percorrere un'altra strada ma è sicuramente deviante rispetto al percorso di casa mia.

Avv. G. Lore
15-02-2012, 17:12
Beh da ciò che dice onestamente non vedo motivi fondanti, a meno che tale procedura che Lei riferisce non si sostanzi in un'ordinanza comunale, allora sarebbe da esaminare per capire se può avere un effetto retroattivo o meno

driver65
15-02-2012, 17:40
Spett.le Avv LORE vorrei sottoporle alcune mie riflessioni riguardo l'uragano di verbali scatenatosi dal mese di novembre 2011 nell'ormai famigerata zona interdetta alla circolazione non pubblica di Piazza Dante in Napoli.
Premesso che anche io sono stato colpito dalla sua indicibile violenza ho esaminato quanto successomi con la consueta autocritica (mea culpa) per poi analizzare la situazione in termini scientifici (di estrazione didattica lo sono) giungendo alla conclusione (di cui vorrei il Suo parere) che quanto sta accadendo in Napoli serva NON per educare gli indisciplinati cittadini al rispetto delle norme del codice stradale BENSI' a raggiungere lo scopo meno (ma molto meno) nobile di fare semplicemente cassa per risanare le disastrate finanze del Comune dalla malagestione di decenni di chi oggi legifera e dispone.

Ho rilevato e segnalo quanto segue:

1) Per decenni l'amministrazione ci ha abituato nel sito in questione ad una circolazione a dir poco soggettiva con limitazioni saltuarie e basate in primis sul buonsenso degli automobilisti (del tipo oggi qui c'è traffico faccio una strada diversa)

2) Altrettanto saltuariamente le postazioni dei vigili non consentivano il traffico con una metodologia di scelta a dir poco incomprensibile ai comuni conducendi derogando spesso al divieto secondo parametri oscuri e poco pubblicizzati.

3) Tutto questo fino alla fatidica data del 20 ottobre 2011 giorno in cui un invisibile muro invalicabile sorvegliato dal grande occhio elettronico si erge su decisione insidacabile dell'Assessorato alla viabilità.

4) Peccato che sia stato per nulla pubblicizzato ed essendo come dicevo invisibile e segnalato a dir poco in maniera insufficiente (volontariamente secondo il sottoscritto) molti automobilisti siano andati a fracassarsi virtualmente contro con le ben note conseguenze.

5) Io ad esempio l'ho fatto per ben tre volte in 16 minuti e mi è andata bene. Ho conosciuto una persona che ha infranto il muro invisibile 18 volte in 47 minuti e oggi possiede un book fotografico della sua vettura regatogli dall'ufficio legale del Comune con tanto di foto di gruppo con vigili, brindisi e dedica come miglior contribuente dell'Amministrazione ....... al momento).

6) Risulta realistico che se io ed il Guiness Man di cui al punto 5) fossimo stati al corrente del divieto in essere e dell'esistenza della telecamera di rilevazione saremmo stati tanto STUPIDI di ripassarci al di sotto per più volte? E' vero che la mamma degli stolti è sempre incinta ma qui si tratterebbe di FOLLIA MASOCHISTA.

7) Ammesso per assurdo che io lo fossi, mancherebbero altri due verbali ai tre di violazione dell'accesso. Mi spiego. Se sono riuscito a farmi fotografare tre volte dalla stessa telecamera in 16 minuti considerando le dimensioni della zona interdetta avrei dovuto circolare ad una velocità ben oltre quella consentita in centro abitato quindi manca il verbale di eccesso di velocità. Osservando poi i numeri progressivi di rilevazioni fotografiche indicate sui miei verbali con gli opportuni semplici calcoli si deduce che tra il primo è l'ultimo nei miei 16 minuti di guida forsennata sono transitati e stati fotografati ben 158 (dico centocinquantotto) veicoli ovvero uno ogni sei secondi che potrebbe essere accettabile se non fosse per l'ora tarda (23,05 - 23,22) di un venerdì NON FESTIVO. Ecco che dunque manca il secondo verbale per guida pericolosa nel traffico cittadino.

8) Recatomi diligentemente come moltissimi concittadini presso l'Ufficio Legale per richiedere copia delle mie foto (dopo aver preso ore di permesso NON RETRIBUITO al lavoro) mi veniva risposto che dovevo provvedere al pagamento dei diritti presso l'Ufficio Postale (altro tempo perso alla faccia dello snellimento della burocrazia). Euro 2 + 20 centesimi per copia (2,20 x 3 = 6,60 + 1,10 (bollettino) x 3 = 3,30 TOTALE EURO 9,90).

9) Considerato che:
a) l'importo di ogni ricorso è di circa 39 euro di diritti
(escluso le spese legali) a verbale che si sommano ai
diritti, le spese postali e quella non guadagnata
(permesso lavorativo) di cui al punto 8)

b) l'importo della sanzione è pari a 94,52 euro ciascuno

c) non si ha nessuna certezza di accoglimento anzi
semmai la sicurezza del rigetto con RADDOPPIO DELLA
SANZIONE

tutto lascia supporre che la cifra della sanzione sia stata calcolata al fine di scoraggiare eventuali ricorsi inducendo al pagamento remissivo di quanto intimato.

Le considerazioni su esposte inducono il sottoscritto a ritenere gli accadimenti in Piazza Dante a Napoli frutto di un preciso disegno economico finalizzato a sottrarre ulteriori soldi ai noi automobilisti generato da menti amministrative poco o nulla brillanti che sfruttano solo le leggi ed i decreti approvati ad arte per sanare errori e magagne gestionali del patrimonio pubblico comunale affidato ad incompetenti che nulla hanno a che fare con il mondo della finanza.

Personalmente preferirei piuttosto che intimarmi il pagamento facendomi credere di essere anche un cattivo cittadino (al danno anche la beffa) umiliando la mia mia intelligenza e quella di tanti come me, essere oggetto di una TASSA ANNUALE PER INFRAZIONI EFFETTUATE E PRESUNTE onde contribuire con un obolo, insieme ai miei concittadini possessori di autoveicoli, al risanamento delle casse comunali della mia amata città gestita (ahime) da funzionari che nascondono le loro incapacità in ordinanze con fasulli obiettivi di diffusione ed induzione alla legalità.

In attesa del Suo autorevole parere in merito porgo i miei saluti ed i complimenti per il servizio offerto a noi povere vittime.

Avv. G. Lore
15-02-2012, 18:21
Carina l'idea della tassa sulle infrazioni :)

Per il resto io di questi verbali ancora non he visto, dunque non so che dirLe.

Onestamente reputo fondata pià che altro l'eccezione sulla mancata chiarezza della segnaletica laddove potesse esser provata tale questione

marcoma86
15-02-2012, 18:22
incredibile quante ne han fatte...me n'è arrivata una dell'11/11/2011,ed anche io ricordo benissimo come non ci fosse segnaletica per indicare il divieto! Ma possibile non si possa far nulla? Un'azione collettiva?

Avv. G. Lore
15-02-2012, 18:23
Non è possibile l'azione collettiva.

Cominciate a trovare prove sulla segnaletica

scena76
15-02-2012, 20:04
buona sera avvocato. anche mio padre h ricevuto 2 verbali per aver attraversato la corsia preferenziale in piazza dante e in via duomo. preciso che mio padre ha regolare tesserino arancione per invalidi, che l'automobile è intestata a mia madre. mi sembra di ricordare che chi è invalido ha l'autorizzaziione a transitare sulle corsie preferenziali. viste queste premesse lei mi consiglia di fargli fare ricorso??? grazie

Avv. G. Lore
15-02-2012, 21:40
Da ciò che dice appaiono esserci motivi di ricorso

30multe
16-02-2012, 23:44
Buonasera, ho ricevuto 30 multe per aver circolato nella ztl di piazza dante (Napoli), e penso che ne riceverò altre 90, il problema è uno le telecamere sono a pochi metri dalla mia abitazione, dato che non posso permettermi un' elicottero sono obbligato a percorrere la strada con le telecamere almeno 2 volte al giorno, penso che il ricorso sia un diritto, chiedendo informazioni ad un vigile, ho ricevuto questa risposta, giovanotto qua ci sono le telecamere per evitarela multa ti devi fare la strada a controsenso!!! spero di ricevere una risposta grazie

Avv. G. Lore
17-02-2012, 08:33
Non ho capito, Lei risiede all'interno della ztl?

Jeffry
17-02-2012, 20:07
salve avvocato, ho letto un po il thread e una domanda che mi sorge è: come faccio ad assicurarmi della data di notifica, avendo sulla busta che mi è stata consegnata uno ed un solo timbro recante la data di oggi?

spiegando meglio, la data dell'infrazione e del verbale è il 18/11/2011 mentre la data sul timbro è oggi 17/02/2012, esattamente 91 giorni di distanza.

inoltre, tenendo conto dell'assenza di segnaletica riscontrata anche dagli altri partecipanti al thread, della mancanza del modello e marca dell'auto sul verbale e delle firme elettroniche presente sullo stesso, è possibile considerare il ricorso come fondato?

Avv. G. Lore
18-02-2012, 01:23
il verbale non indica una frase del tipo "verbale consegnato alle Poste il giorno...."?

L'onere della prova della carenza di segnaletica è del ricorrente

Jeffry
18-02-2012, 14:58
nessuna indicazione di quel tipo, solo il timbro delle poste della mia città recante data di ieri (17/02).

l'unico modo che avrei per dimostrare la carenza di segnaletica è fare la suddetta istanza.

Avv. G. Lore
18-02-2012, 15:40
Essendo la notifica postale, dovrebbe essere indicato il numero della racc e verificare così on line quando é stata spedita

Avv. G. Lore
19-02-2012, 12:54
Solo per la precisione, perchè i miei post possono dare adito a una errata interpretazione per mia esclusiva colpa, l'onere della prova sul ricorrente della difettosa segnalazione vi è solo se il verbale indica che questa c'era, viceversa la prova la deve produrre il comune.
Ho dato per scontato colpevolmente delle cose, sorry.
Tenete a mente quanto sopra

Jeffry
19-02-2012, 13:30
L'immagine sotto è il tracking della raccomandata, ma credo che le poste stesse avvisino che l'unica cosa che fa fede è il timbro postale presente sulla busta. è possibile quindi fare ricorso, visto che l'unico timbro presente è quello del 17 e non del 16?

http://image.forumfree.it/7/4/8/2/5/9/5/1329654124.png

altra domanda: mi è giunta voce che una multa è valida solo se consegnata da un ufficiale giudiziario, qualora fosse consegnata via poste invece è da ritenere non valida. è vero oppure no?

Avv. G. Lore
19-02-2012, 14:07
1. non c'è nessuna immagina allegata e comunque non è possibile farlo sul forum;
2. voce assolutamente infondata (probabilmente la solita storia delle sentenze tributarie sulle cartelle che nulla c'entrano con le sanzioni amministrative che sono civili)

Jeffry
19-02-2012, 15:58
chiedo scusa per l'immagine. ho cambiato image hosting ed ora dovrebbe funzionare
http://img84.imageshack.us/img84/3702/catturaposte.png

in caso non dovesse essere visibile, si tratta di uno screenshot del report delle poste dove dice che la raccomandata è stata accettata a napoli il 16/02 ed è stata consegnata alle poste della mia città il 17/02, ma avverte anche che la data di consegna scritta nel report è puramente indicativa e deve far fede il timbro postale.

Avv. G. Lore
19-02-2012, 17:09
Sì ma interpreta male l'indicazione.
Essa riguarda solo la ricezione e avverte che potrebbe essere che non sia avvenuta il 17.2.
Altra cosa è la consegna dell'atto, anche perchè è ovvio che se è arrivata il 17, almeno il 16 sia partita

Jeffry
19-02-2012, 17:32
quindi è da considerarsi valida in quanto inviata il 90° giorno?

Avv. G. Lore
19-02-2012, 17:43
dal mio punto di vista sì purtroppo

Jeffry
20-02-2012, 05:27
a tal proposito le chiedo il perchè.
nel senso: io so che per "notifica" si intende il momento in cui qualcuno viene messo al corrente di qualcosa. nel caso specifico, io sono stato messo al corrente di esser stato multato nel momento in cui mi è arrivata la busta a casa il giorno 17. perchè allora verrebbe considerato giorno di notifica quello precedente, in cui io non potevo in nessun modo sapere che mi stesse arrivando una lettera o addirittura sapere il contenuto della lettera?

Avv. G. Lore
20-02-2012, 10:08
Il perchè è molto semplice e risponde a un principio sacrosanto di tutela del diritto (all'uopo sancito dalla sentenza della Corte Costituzionale n. 477/02): le notifiche rappresentano un fondamento del diritto processuale e consentono a chiunque voglia far valere un diritto di esercitarlo.
Ora poniamo il caso che Lei abbia un diritto da far valere nei confronti di Tizio e il termine di prescrizione scada domani.
Sarebbe un non senso e una vessazione per il cittadino se Lei non potesse esercitare tale diritto sino a domani perchè in tal caso il termine di prescrizione che la legge riconosce non potrebbe sfruttarlo in toto.
Dunque Lei sino a domani può consegnare l'atto all'Ufficiale Giudiziario.
Se poi chi notifica ci mette del tempo e lo consegna dopodomani o oltre, questo non può ricadere su di Lei.

Ne capisce la sacrosanta ratio?

Ovviamente per chi riceve la notifica i propri diritti li fa valere dal giorno della conoscenza legale dell'atto nei suoi confronti.

bonzo82
20-02-2012, 14:46
Salve a tutti anke io ho ricevuto la multa in piazza dante, ma l ho presa nn per essere entrato in zona a traffico limitato ma per aver circolato sulla corsia riservata alla circolazione dei mezzi pubblici anke se in quella zona c e una sola corsia dove nn si vedono nemmeno le strisce...cmq visto che siamo tanti nn si puo fare un azione di massa?
grazie avvocato

Avv. G. Lore
20-02-2012, 14:54
No.

giac
22-02-2012, 14:56
Salve,
ho appena ricevuto la terza multa per violazione della ztl di piazza dante. L'infrazione risale al 17/11/2011, quindi ad oggi sono passati 98 giorni. Dopo 90 giorni non vale più la multa giusto, o si devono contare solo i giorni lavorativi? Tutto questo ritardo nel consegnare una multa mi sembra comunque assurdo, secondo me fatto apposta per far commettere più volte l'infrazione. Grazie in anticipo per la risposta.

Avv. G. Lore
22-02-2012, 15:00
Attenzione.
In caso di notifica postale bisogna capire quando l'atto è stato consegnato alle Poste.
E' quella la data che ci fa capire se la notifica è stata svolta nei 90 gg. o meno.
Ovviamente per Lei i 60 gg. per il pagamento/opposizione (30 per il Giudice di Pace) decorrono dalla ricezione.

marios82
22-02-2012, 15:16
Attenzione.
In caso di notifica postale bisogna capire quando l'atto è stato consegnato alle Poste.
E' quella la data che ci fa capire se la notifica è stata svolta nei 90 gg. o meno.
Ovviamente per Lei i 60 gg. per il pagamento/opposizione (30 per il Giudice di Pace) decorrono dalla ricezione.

Salva Avv.lore,
ho appena ricevuto una multa dello stesso tipo (PIAZZA DANTE)alle 01.07 del 21 11 2011,ma dietro al bollettino dice che è stato consegnato alle poste il17 02 2012, mi tocca pagarlo?

Avv. G. Lore
22-02-2012, 15:21
La notifica è tempestiva, questo non significa che il verbale non possa essere contestato per altre vicende.
Come già detto l'Ufficio Legale di ricorsi.net ha sede a Napoli, quindi se ne ha piacere si rivolga a loro perchè so che stanno studiando a fondo la questione

marios82
22-02-2012, 15:21
Salve a tutti anke io ho ricevuto la multa in piazza dante, ma l ho presa nn per essere entrato in zona a traffico limitato ma per aver circolato sulla corsia riservata alla circolazione dei mezzi pubblici anke se in quella zona c e una sola corsia dove nn si vedono nemmeno le strisce...cmq visto che siamo tanti nn si puo fare un azione di massa?
grazie avvocato

Infatti,anche io non ho visto niente, come possiamo fare?

giac
22-02-2012, 15:25
Grazie per la celere risposta,
ho appena letto sul verbale che la data di consegna alle poste risale al 14/02/2012 e quindi cade esattamente al 90° giorno dalla data dell'infrazione, e quindi regolare giusto? Inoltre volevo chiederle se nel momento in cui viene consegnato il verbale alle poste, io debba riceve un'avviso di ricevimento, oppure devo attendere direttamente il verbale? La ringrazio.

Avv. G. Lore
22-02-2012, 15:27
Regolare e nond eve ricevere nulla se non, appunto, la notifica del verbale

simona75
23-02-2012, 10:34
Gentile Avv. avrei bisogno gentilmente di un chiarimento in merito ad una multa avuta in data 19.11.2011.
In data 21.02.2012 ho ricevuto notifica di 2 multe del 19.11.2011. Sulla notifica è così scritto:"io sottoscritto,addetto al recapito presso il Centro Distribuzione di Napoli Colli Aminei, ho effettuato in data 21.02.12n la consegna della raccomandata AG n. XXXXXXXX del 15.02.12 nr. cronologico XXXXXXX."
Sulla busta verde della raccomandata postale non risulta alcun timbro postale. I 90 gg soono da calcolare alla data della raccomandata (15/02) o della notifica eseguita? (21/2). Attendo risposta e la ringrazio per la cortese attenzione.

Avv. G. Lore
23-02-2012, 10:47
I 90 gg. sono stati rispettati perchè la notifica si è avviata il 15.2.2012.
per Lei i termini di pagamento/opposizione decorrono dal 21.2

simona75
23-02-2012, 11:11
Nel ringraziarla per il chiarimento le pongo un'ulteriore domanda??? L'indirizzo a Napoli dove è situato l'ufficio Ricorsi.net???

Avv. G. Lore
23-02-2012, 11:25
Non lo so, io sono un libero professionista titolare del proprio studio a Roma, collaboro solo con ricorsi.net, ma non ne faccio parte.
Chiami al numero verde all'inizio pagina

marus88
23-02-2012, 12:34
A me è capitato di peggio 3 multe in 2 minuti e addirittura 2 dello stesso minuto, relative ad un passaggio nella corsia riservata ai mezzi pubblici.E una vergona, non era indicato e poi nn è possibile effettuare 3 sanzioni in 2 minuti per la stessa cosa, è come se pacheggiassi in divieto di sosta e mi facessero una multa al minuto.Avvocato nn si puo fare proprio nulla????

Avv. G. Lore
23-02-2012, 12:36
E chi l'ha detto che non si può fare nulla???
Come già indicato contatti ricorsi.net, il cui Ufficio Legale è su Napoli e sta seguendo da vicino questa vicenda

marus88
23-02-2012, 12:39
Avv. dico nel mio caso particolare 2 multe nello stesso minuto, è una cosa fuori dal mondo e vedo tutto fatto con una scorrettezza unica!!!

Avv. G. Lore
23-02-2012, 12:40
Caro Marus, tranquillo, nessuno ti sta dicendo che non ci sono motivi di ricorso, ma come puoi ben capire un parere si da solo carte alla mano e non su un post di un forum

marus88
23-02-2012, 12:50
Ha ragione, il mio dissenso nn è rivolto a lei o in generale al forum, ma è dipesa da questa situazione !!!
La ringrazio cmq per il supporto!

Avv. G. Lore
23-02-2012, 12:53
Non ho in alcun modo pensato che ce l'avessi con me o col forum.
Se hai piacere invia la documentazione e ti sarà dato riscontro

r4ff43l3
23-02-2012, 15:02
Salve,

Anche io come gli altri ho ricevuto un verbale del 16/11/11 ma arrivato via raccomandata e con timbro postale il giorno 22/02/12!!!

Il termine sembrerebbe superato pero in allegato al bollettino da pagare c'è scritto che il verbale è stato consegnato alle poste italiane S.p.A. il giorno 14/02/12 ma non c'è nessun timbro che lo attesti è soltanto scritto nel verbale. il timbro sulla busta indica 22/02/12

Da qui il mio dubbio sono stati superati o no i termini??

anche a me c'è solo la targa, nessuna indicazione del veicolo!!!

Grazie

Edit, leggendo sopra altre risposte mi pare di capire che la data da tenere conto è quella del giorno 14/02 , se cosi fosse sarei lo sfigato di turno i 90gg sono rispettati come ultimo giorno se non ho contato male....

edit2 , ho letto su un articolo che il mezzo che usano per la ztl in questione non è omologato per contestare multe per l'accesso alla corsia dei bus,ossia viene usato soltanto per i varchi ztl, se cosi fosse ci sarebbero i termini per ricorrere??

Avv. G. Lore
23-02-2012, 15:43
Sì è risposto da solo :)
Per il resto se ha piacere invii il verbale per esaminarlo

r4ff43l3
23-02-2012, 15:49
Sì è risposto da solo :)
Per il resto se ha piacere invii il verbale per esaminarlo

"Purtroppo" mi sono documentato.........:(

ho inviato il tutto ma non mi hanno ancora risposto.
Sinceramente penso che ci siano poche speranze.

Grazie

Avv. G. Lore
23-02-2012, 15:52
Attenda il parere, sono sicuro che l'ufficio legale di ricorsi.net Le darà adeguato parere.
Io sono di Roma e di questi verbali non tratto, quindi non posso darLe un riscontro sulla vicenda concreta

castiele
23-02-2012, 18:27
Salve

castiele
23-02-2012, 18:29
Salve scusate mio fratello ha avuto 12 multe a riguardo questa benedetta ztl, e ne arriveranno altre 5 .
Ne ha pagate nel frattempo 4 , ma ci sono 6 avute nell'arco della stessa serata dalle 20:30 fino alle 00:28 cosa poco probabile poichè siamo di Casoria, ma la mia domanda è questa, vanno pagate tutte e 6 quelle avute nella stessa serata' oppure si potrebbe pagarne solo una?

Avv. G. Lore
23-02-2012, 18:30
Al momento tutte e sei perchè per legge ogni accesso è una sanzione ex art. 198 c.d.s., non si può eccepire in questo caso la continuità dell'illecito.
Comunque come più volte detto se vuol inviare il tutto a ricorsi.net si valuterà l'opponibilità di tali verbali

castiele
23-02-2012, 18:31
Inoltre dimenticavo , abbiamo richiesto anche le foto, ma vediamo solo la targa e non si riesce a vedere un tubo della strada , il percorso fatto, sembra quasi la stessa foto...è possibile un errore elettronico
davvero siamo esasperati parliamo di 1500,00 euro di multa
mio Dio!

castiele
23-02-2012, 18:39
comunque grazie mille
Avv. LORE invierò la documentazione a ricorsi . net, ma mi scusi ho letto che c'è un ufficio che si occupa di questo?
grazie , molto gentile

Avv. G. Lore
23-02-2012, 18:49
l'ufficio legale di ricorsi.net so che sta ponendo molta attenzione su questa vicenda

edward86
24-02-2012, 11:34
Eccomi quà appena iscritto, Anchio stamattina ricevo un bel verbale di 94€ da pagare entro 60gg. il verbale risale al 27 novembre scorso alle 4.01 di notte. Qualcuno ha novità a riguardo? a che email posso mandare la documentazione? ma è necessario mandarla? io penso che sti verbali siano tutti uguali... :mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:

Avv. G. Lore
24-02-2012, 11:43
Se vuole un parere il verbale va mandato, siamo professionisti non cialtroni, non si danno pareri sulle parole, ma sulle carte.

Le modalità di invio le trova a inizio pagina

edward86
24-02-2012, 11:56
Se vuole un parere il verbale va mandato, siamo professionisti non cialtroni, non si danno pareri sulle parole, ma sulle carte.

Le modalità di invio le trova a inizio pagina

ok provvedo immediatamente ;)

Avv. G. Lore
24-02-2012, 12:10
Cedrà che l'Ufficio legale di ricorsi.net, che so stia seguendo molto la vicenda, Le darà adeguato parere

edward86
24-02-2012, 12:11
Inviato il tutto! Speriamo bene :D

Avv. G. Lore
24-02-2012, 12:26
Vedrà che a breve avrà il parere, attesi tempi di assegnazione ed esame della pratica

Luca882
24-02-2012, 15:35
Gentile Avvocato,
Occorre pagare la marca da bollo a titolo di contributo unificato di circa 37 euro per ricorrere al Giudice di Pace. Avendo ricevuto 3 verbali (ztl Piazza Dante), dovró acquistare 3 marche da bollo e presentare 3 ricorsi separati, oppure (secondo il principio di connessione totalmente oggettiva e soggettiva) una sola marca da bollo per tutti e 3 i verbali?
La ringrazio.
Saluti.
Luca.

Avv. G. Lore
24-02-2012, 15:41
Precisazione, non esiste una amrca da bollo a titolo di contributo unificato :)
Una marca da bollo è una cosa, un contirbuto unificato un'altra.
Attenzione ad acquistare, dunque, un c.u. e non una marca!
Per identità di oggetto è possibile svolgere un unico ricorso.
Per scienza ulteriore signifco che il c.u. da € 37,00 si versa quando il valore della causa è sino a € 1.100,00, da € 1.101,00 a € 5.200,00 si versa quello da 85,00 e così via

giuseppe56
25-02-2012, 19:17
salve ritorno sulla questione multe a piazza Dante....visto che ne siamo in tanti forse migliai e ognuno di noi ne avra' almeno per una 15 di molte per la disinformazione della segnaletica o forse ben studiata... per far farci cadere in trappola o forse è stata organizzata volutamente dal nostro carissimo e amato Sindaco che per risolvere i problemi di napoli preleva i soldi dalle tasche dei malcapitati automobilisti??? chiudendo e blindanto la citta? questo era il sindaco dei cittadini e sempre dalla parte dei cittadini...ora ho capito perche'...per toglierci i soldi....cmq io proporrei di organizzarci tutti e fare una sola vertenza legale di massa e invitare anche la stampa...visto che grazie a Ricorsi.net possiamo restare in contatto. spero che qualcuno accetta l'invito...ciao a tutti

giuseppe56
25-02-2012, 19:20
ciao edward86 anch'io sto aspettando un verbale del 27 novembre....visto che me ne sono arrivati gia 4 e ogni tanto vado al comando vigili urbani a vedere quanto ce ne sono ancora....

Avv. G. Lore
25-02-2012, 19:38
non si può in questo caso "fare una sola vertenza legale".

giuseppe56
25-02-2012, 19:51
caro avvocato mi sono trovato in un'altra situazione analoga dove circa 40 persone me compreso avevamo commesso se lo si puo definire cosi...lo stesso reato "vale a dire per aver organizzato un'occupazione di Case e fummo processati collettivamente. con la mia ignoranza mi chiedo visto che dai verbali si evence a quanto leggo..che abbiamo commesso tutti lo stesso illecito. allora perche' non è possibile autodifenderci collettivamente? in ogni caso le auguro una Buona Domenica

Avv. G. Lore
25-02-2012, 19:55
E' tutta un'altra cosa.
non può confondere il penale col civile e all'interno dei singoli settori di diritto le regole procedurali mutano divolta in volta.
Qui l'unica azione collettiva che poteva essere svolta poteva ssere l'opposizione dinanzi al tar dell'ordinanza istitutiva di questa ztl, vicenda che oramai è decaduta atteso che un atto amministrativo può essere opposto entro 60 gg. dalla sua adozione.
Nel caso di specie ci sono dei singoli verbali notificati a a singoli cittadini.
Come può Giuseppe68 partecipare a un'azione contro il verbale di Tizio e viceversa?
Suvvia non scherziamo e non facciamoci beffe del diritto che è qualcosa di molto serio, checchè ne pensi la politica che sta facendo di tutto per distruggere quel poco di ancora rilevante che c'è nella Giustizia italiana...

simona82
26-02-2012, 18:10
Gentile avvocato,

sn nuova in questo forum e le scrivo per la 1questione delle multe in zona ztl a Napoli (p.zza dante e via duomo). Mio padre ha ricevuto 4 multe di cui due a distanza di 6 minuti. era il 20 novembre 2011.
Vedo che lei ha chiesto agli altri utenti lìinvio dei verbali. Si riferisce alla lettera con bollettino che ci è arrivata a casa?
posso inviargliela anche io e vedere se si può ricorrere?
ps: mio padre dice che la segnaletica nn c'era..anche se so che ci vogliono le prove...

grazie

Avv. G. Lore
26-02-2012, 19:32
Certo Simona.
Per la precisione invia tutto a ricorsi.net, io sono solo un loro consulente e sono di Roma, mentre ricorsinet ha sede a Napoli e si sta occupando molto di questa vicenda.

Per le prove non ce ne vogliono, l'onere è sul Comune di provarlo, a meno che il verbale non indichi che essa fosse presente

simona82
27-02-2012, 08:31
grazie, allora al più presto provvederò all'invio dei verbali.

ps: sui verbali nn viene specificata la presenza o meno di segnaletica.
ah, cmq, mio padre ha il tesserino di invalido che in genere usa per la "sua" auto. solo che a napoli ci è andato con l'auto intestata a mia madre e nn aveva cn se il tesserino. Si può far valere cmq il fatto che gliinvalidi possono circolare in ztl, nel caso?

Avv. G. Lore
27-02-2012, 08:52
Certamente, è valido motivo di opposizione

Palepoli
28-02-2012, 16:17
Può provare a fare un'istanza di accesso agli atti al Comune e verificare quando e come è stata posta la segnaletica in loco

Gent.mo Avvocato

mi rendo conto che, per la finalitá di ricorsi.net, sarebbe piú opportuno effettuare una richiesta di valutazione o contattare il numero verde, ma Le sarei grato se potesse offrire giá in questa sede maggiori dettagli circa l'stanza che ha citato nel post riportato.
Fondamentalmente per "quale atto" andrebbe richiesto l'accesso? Se non si parte da questo dato, diventa difficile individuare l'ufficio, il responsabile del procedimento, ecc. verso cui indirizzare la richiesta.
Inoltre il DPR 495/92 (Regolamento di esecuzione del nuovo codice della strada) all'art.77 stabilisce che sul retro dei segnali di prescrizione (. . .) debbano essere riportati (tra le altre cose) gli estremi della "ordinanza di apposizione". In merito a quest'ultimo passaggio, a me sembra di capire che si faccia riferimento all'ordinanza che istituisce il divieto, e non a quella che stabilisce l'apposizione materiale del segnale. In quest'ultimo caso sarebbe infatti sufficiente leggere sul retro del cartello la data di posa in opera.

La ringrazio anticipatamente dell'attenzione, qualsiasi fosse la Sua disponibilitá.

Avv. G. Lore
28-02-2012, 16:39
Mi perdoni ma non ho compreso il Suo post.

Se parla dell'istanza di accesso agli atti, essa pò riguardare la fotografia posta a fondamento del verbale o gli atti amministrativi adottati a monte e stabilenti l'istituzione della ZTL.

Sul tema dell'ordinanza posta sul retro del verbale premesso che essa può anche mancare come da costante Cassazione) non capisco cosa voglia dire.

In ultimo, quali sarebbero le finalità da Lei richiamate di ricorsi.net? L'Istituto e i liberi professionisti esterni che con esso collaborano (tra cui il sottoscritto) non ha nessuna finalità se non quella di indirizzare il cittadino verso le migliori soluzioni, gratuitamente e senza interesse, insorgendo la richiesta di pagamento solo qualora l'utente volgia procedere a mezzo di ricorsi.net, mio o degli altri colleghi alla redazione del ricorso qualora questo sia fondato, redazione del ricorso che non necessariamente deve essere svolta da ricorsi.net, il sottoscritto e gli altri colleghi, dato che all'utente vengono indicate sin da subito le eventuali eccezioni sussistenti nel caso di specie.

capirà bene che siamo tutti professionisti, quindi se si vuole un parere l'atto deve essere visionato, viceversa non avrei sprecato tempo ed energie nel laurearmi in legge e nel dventare avvocato e avrei fatto l'indovino, professione che forse mi avrebbe dato più soddisfazioni economiche :)

Palepoli
28-02-2012, 17:08

Se parla dell'istanza di accesso agli atti, essa pò riguardare la fotografia posta a fondamento del verbale o gli atti amministrativi adottati a monte e stabilenti l'istituzione della ZTL.

Sul tema dell'ordinanza posta sul retro del verbale premesso che essa può anche mancare come da costante Cassazione) non capisco cosa voglia dire.

In ultimo, quali sarebbero le finalità da Lei richiamate di ricorsi.net? L'Istituto e i liberi professionisti esterni che con esso collaborano (tra cui il sottoscritto) non ha nessuna finalità se non quella di indirizzare il cittadino verso le migliori soluzioni, gratuitamente e senza interesse, insorgendo la richiesta di pagamento solo qualora l'utente volgia procedere a mezzo di ricorsi.net, mio o degli altri colleghi alla redazione del ricorso qualora questo sia fondato, redazione del ricorso che non necessariamente deve essere svolta da ricorsi.net, il sottoscritto e gli altri colleghi, dato che all'utente vengono indicate sin da subito le eventuali eccezioni sussistenti nel caso di specie.

capirà bene che siamo tutti professionisti, quindi se si vuole un parere l'atto deve essere visionato, viceversa non avrei sprecato tempo ed energie nel laurearmi in legge e nel dventare avvocato e avrei fatto l'indovino, professione che forse mi avrebbe dato più soddisfazioni economiche :)

Per caritá Avvocato, non avevo compreso che i servizi di consulenza fossero gratuiti!!! Tutto qua. Perdoni la mia distrazione.

Nel parlare di istanza di accesso agli atti mi riferivo ad un precedente post, dove l'utente (Scardone1 in data 01.02.2012, ndr) sottolineava l'inesistenza della segnaletica all'epoca dell'infrazione e dove Lei suggeriva di fare appunto istanza di accesso agli atti amministrativi per verificare quando fossero stati installati i pali con le dovute segnalazioni. Da questo mi era sembrato di capire che l'apposizione della segnaletica potesse essere ordinata con un atto diverso da quello che istituisce la ZTL (che, tra l'altro, come ho scritto nel precedente post, dovrebbe essere riportata sul retro del segnale). Se ció fosse esatto, il mio intento era quello di capire quale atto andasse richiesto all'Amministrazione Municipale per conoscere la data certa di apposizione dei segnali.

Mi auguro di non essere incorso in ulteriori equivoci.

Palepoli
28-02-2012, 17:09

Per caritá Avvocato, non avevo compreso che i servizi di consulenza fossero gratuiti!!! Tutto qua. Perdoni la mia distrazione.

Nel parlare di istanza di accesso agli atti mi riferivo ad un precedente post, dove l'utente (Scardone1 in data 01.02.2012, ndr) sottolineava l'inesistenza della segnaletica all'epoca dell'infrazione e dove Lei suggeriva di fare appunto istanza di accesso agli atti amministrativi per verificare quando fossero stati installati i pali con le dovute segnalazioni. Da questo mi era sembrato di capire che l'apposizione della segnaletica potesse essere ordinata con un atto diverso da quello che istituisce la ZTL (che, tra l'altro, come ho scritto nel precedente post, dovrebbe essere riportata sul retro del segnale). Se ció fosse esatto, il mio intento era quello di capire quale atto andasse richiesto all'Amministrazione Municipale per conoscere la data certa di apposizione dei segnali.

Mi auguro di non essere incappato in ulteriori errori e/o equivoci.

Avv. G. Lore
28-02-2012, 17:37
Deve richiedere l'ordinanza comunale con la quale è stata deliberata l'apposizione della segnaletica che interessa

Palepoli
28-02-2012, 20:21
Deve richiedere l'ordinanza comunale con la quale è stata deliberata l'apposizione della segnaletica che interessa

La ringrazio per l'informazione.

Avv. G. Lore
28-02-2012, 20:22
si figuri

fabbyus
28-02-2012, 21:23
ANCHE A ME SONO ARRIVATE 2 MULTE IN DUE GIORNI DI NOVEMBRE 19 E 21, SEMPRE LA NOTTE. mI SEMBRA UN Pò STRANO...

timoria87
01-03-2012, 17:32
ciao edward86 anch'io sto aspettando un verbale del 27 novembre....visto che me ne sono arrivati gia 4 e ogni tanto vado al comando vigili urbani a vedere quanto ce ne sono ancora....

io il 27 novembre ne ho prese 2...se ci sono novità la prego di segnalarmele

simona82
02-03-2012, 19:46
Gentile Avv. Lore,

volevo chiederle un chiarimento relativamente a una cosa che purtroppo non ho ben capito.

Riguarda sempr ele multe del comune di Napoli: allora, sulla busta della raccomandata A.G c'è il timbro dell'ufficio postale di ricezione (NOcera Inferiore) che risulta essere il 17.02.2012 (anche se nn è ben leggibile). Però noi abbiamo ricevuto la raccomandata qualche giorno dopo tipo il 21-02-2012.
Invece l'ultima multa che ha timbro 21-02-2012 ci è arrivata il 24-02-20120.

Ora, cosa fa fede per calcolare l'eventuale ritardo dei 90 giorni?
se è il 17-02 allora i 90 giorni sono stati rispettati. Ma non per la seconda (21-02) che risulta essere arrivata il 91° giorno.

potrebbe aiutarmi a risolvere questo "arcano"?

Grazie
Simona

giacomo2
02-03-2012, 22:05
Un Saluto a tutto lo Staff.
Sono stato anch'io vittima della ztl a Piazza Dante Napoli, nella fattispecie ho ricevuto 2 verbali! in entrambi i casi il giorno 02/11/2011 alle ore 12.17, in pratica mi vengono addebitate due infrazioni simultaneamente....
Inoltre leggendo il verbale ho notato diversi errori sia di forma che sostanziali che voglio elencare:
1) Il Verbale in questione è stato redatto con sistema meccanizzato, ma esso non fà alcul riferimento che si tratta di una copia conforme all'originale... ne tanto meno che l'originale è custodito presso l'ufficio operante.....
2) Non vi è ne marca ne modello del veicolo, ne tanto meno numero civico o altri elementi di riscontro, cita unicamente Piazza DANTE Napoli.
3)Inoltre la contravvenzione si rifà alla violazione dell'art. 7 comma 9 e 14 che sarebbe il passaggio in Zona a Traffico Limitato (ztl), mentre nell'estensione letteraria dell'articolo violato, mi viene contestato la circolazione su corsie riservate ai Mezzi Pubblici, dove controllando il prontuario delle infrazioni al codice della strada, sarebbe il Comma 1 lettera a) e 14 quindi trattasi di diverso comma.
4)per l'appunto 2 Verbali nella stessa ora e minuto e stesso giorno, penso che si possa ricondurre il tutto ad un unica condotta e quindi un unica infrazione.
5) Ed infine volevo porre all'attenzione anche le spese di Notifica, in questo caso ben euro 18,52 mi sembrano un bel pò?
Volevo sentire un' opinione di persona esperta..... OVVIAMENTE INVIERO' I VERBALI PER FARLI ESAMINARE.
DISTINTI SALUTI.

Avv. G. Lore
02-03-2012, 23:27
1. Qualora il verbale sia meccanizzato, non si necessita la dichiarazione di conformità.
2. Può rilevare l'assenza di marca e modello, ma in presenza della foto tutto può venir meno se essa é chiara.
3. La contestazione verbale della violazione sana eventuali pecche di quella numerica.
4. No. Art.198 Cds, comma 2. Ogni accesso é una violazione. Comunque la continuità dell'illecito determina l'irrogazione di una sanzione aumentata sino al triplo, quindi anche se fosse ipotizzabile, non conviene eccepirlo.
5. Le spese non attengono alla sanzione e non sono contestabili con ricorso

simona82
03-03-2012, 12:10
Gentile dott. Lore,
lo so che sn "scocciante" ma potrebbe quando può rispondere alla mia domanda. Gliela ripropngo così nn deve cercare nei post:
"Riguarda sempr ele multe del comune di Napoli: allora, sulla busta della raccomandata A.G c'è il timbro dell'ufficio postale di ricezione (NOcera Inferiore) che risulta essere il 17.02.2012 (anche se nn è ben leggibile). Però noi abbiamo ricevuto la raccomandata qualche giorno dopo tipo il 21-02-2012.
Invece l'ultima multa che ha timbro 21-02-2012 ci è arrivata il 24-02-20120.

Ora, cosa fa fede per calcolare l'eventuale ritardo dei 90 giorni?
se è il 17-02 allora i 90 giorni sono stati rispettati. Ma non per la seconda (21-02) che risulta essere arrivata il 91° giorno.

potrebbe aiutarmi a risolvere questo "arcano"?"

grazie
simona

Avv. G. Lore
03-03-2012, 13:57
"socciante" è proprio un termine partenopeo...come sempre divertente...l'ho sempre detto che le napoletan hanno una marcia in più!! aahhaha :)

Non si preoccupi Simona, nessuna noia.

Lei è di Nocera? (in caso forza Nocerina...ma temo che la retrocessione non sia evitabile!). Se Lei è di Nocera quello non è il timbro di partenza della racc, bensì dell'arrivo all'Ufficio postale di detinazione.

Per le notifiche postali la data che rileva per capire se sia tardiva o meno è quella di consegna dell'atto alle Poste, non di ricezione materiale dell'atto.

Deve, dunque, individuare quella data.

mery3
03-03-2012, 18:57
Salve Avv. Lorè
Anche io ho ricevuto due multe lo stesso giorno e la stessa ora e minuto!
per la circolazione su corsie riservate ai mezzi pubblici, anche se mi viene contestato il comma 9 e 14 quindi ztl... però poi scrivono che si tratta di corsia per i mezzi pubblici......
Io però essendo della periferia ricordo bene che quel giorno portavo mio padre
per una commissione a Napoli e mio papà è un invalido munito di apposita Tessera..., in oltre il verbale e stato redatto con sistema meccanizzato o di elaborazione dati.... però non dice nulla al riguardo dell'originale dova sia custodito o se esista!?.
Posso proporre ricorso?

Avv. G. Lore
03-03-2012, 18:59
La questione del trasporto invalidi, ovviamente da provare, è fondante un ricorso

mery3
03-03-2012, 19:08
Grazie Avv.to Lorè
Inoltre ho preso un verbale che proprio con lei nel 2009 proponemmo ricorso e andò a buon fine.... sullo stesso viene riportato che l'originale era custodito presso il comando di polizia municipale, in questo invece tale dicitura non compare, ciò può essere un errore da evidenziare?

Avv. G. Lore
04-03-2012, 01:50
Non lo reputo un motivo di ricorso.
I verbali meccanizzati non sono una copia dell'originale ma una trasposizione a stampa dell'originale, altra vicenda.
Mi fa piacere che abbia un ricordo positivo di vicende passate

giacomo2
07-03-2012, 14:51
Gentile Avv. Lorè
Stamattina sono stato dalla polizia munic. Il secondo verbale è stato annullato! nella fattispecie non si trattava di aver commesso più infrazioni o di aver ripetuto più volte la stessa infrazione, come nei casi stabiliti dall'art.198 cds, ma bensì che gli strumenti di rilievo hanno fotografato due volte nello stesso minuto il mio veicolo fermo in corsia...(fra l'altro fermo con le quattro frecce accese).
Poi ho portata dietro il tesserino del disabile che avevo in macchina, la municipale mi ha detto che avrei dovuto segnalare la mia targa al tesserino per accedere nelle ztl....
Ora, nelle foto non si capisce se è ztl - o corsia riservata ai mezzi pubblici, in fatti l'incongruenza sta nel contestarmi l'art 7 comma 9 e 14 quindi ztl..., poi però, Scrivono che circolavo sulle corsie riservate ai mezzi Pubblici, e in dette corsie nel comune Napoletano ci si può circolare se si trasporta un disabile munito di contrassegno, senza obbligo di segnalare targhe, quindi sarebbe ingiusto elevare una contravvenzione!
Poi anche il fatto che il verbale non fa nessun riferimento a dove sia depositato il verbale originale o a dirittura se esista!
Amici nelle forze dell'ordine, mi riferiscono che tale indicazione dovrebbero esserci! perchè un cittadino per far valere i propri diritti o interessi legittimi, anche per visionare incongruenze tra il verbale notificato e quello originale tenuto a gli atti, deve essere informato di tale esistenza, come deve essere messo a conoscenza che esistono foto e delle autorità per ricorrere.
Io vorrei proporre ricorso, ritiene i motivi fondati?

Avv. G. Lore
07-03-2012, 14:56
Lasci perdere la questione dell'originale.
Con la legge sulla trasparenza amministrativa basta chiederlo, non deve esserci scritto.
Per il resto non si tratta di Comune di Napoli, Milano, Vattelapesca o altro, è una norma nazionale a sancire che i disabili possono circolare anche nelle preferenziali

giacomo2
07-03-2012, 16:27
Si Ovviamente in base alle seguenti disposizioni: D.P.R. n. 503 del 24 luglio 1996 - D.P.R. n. 485 del 16 dicembre 1992 - D.Lgs. n. 285, art. 118, del 30 aprile 1992, il contrassegno disabili e valido su tutto il territorio, ma alcuni comuni con Ordinanza sindacale, possono richiedere delle targhe per l'accesso alle ztl.
Mentre resta indiscriminato "mi passi il termine" l'accesso alle corsie dei mezzi pubblici e Taxi.
Il problema che sul mio Verbale in pratica mi ritrovo contestate un pò tutte e due... l'Art. 7 comma 9 e 14 quindi la Ztl, e poi mi scrivono: di transitare sulla corsia dei mezzi pubblici che sarebbe il comma 1 e 14, ora cosa fa fede??.
è vero che con una semplice richiesta di accesso agli atti si può avere copia del verbale originale, ma lo stesso vale anche per le foto, nonostante ciò sui verbali notificati agli interessati, riportano sempre che tale documentazione esista, non lo si può dare per scontato, tra l'altro lo stesso art. 385 comma 3 cds specifica :Il verbale redatto dall'organo accertatore rimane agli atti dell'ufficio o comando................

Avv. G. Lore
07-03-2012, 16:41
No allora, chiariamo.
I comuni richiedono la comunicazione della targa solo per evitare di emettere verbali da annullare, l'accesso alla ztl dei soggetti disabili è comunque legittimo.
Comunque la contestazione è di accesso alla corsia preferenziale, quindi nulla quaestio

giacomo2
07-03-2012, 16:55
Grazie dei chiarimenti, a risentirla

Avv. G. Lore
07-03-2012, 16:56
si figuri

Luca882
07-03-2012, 17:24
Gentile Avvocato,
in caso di ricorso presso il giudice di pace risoltosi positivamente, il contributo unificato di 37 euro viene restituito? Se sì, in quale modo ed in che termini?
Grazie in anticipo.
Saluti.

Avv. G. Lore
07-03-2012, 17:35
Se ha svolto l'apposita domanda in ricorso ai sensi dell'art. 92 c.p.c. ha diritto alla condanna delle spese a carico della parte resistente.

In tal caso la sentenza dichiarerà l'obbligo di pagamento a carico del Comune, estrarrà due copie esecutive della sentenza, la notificherà al Comune e se il Comune non pagherà entro 120 gg. potrà avviare il pignoramento ovviamente nominando un legale

giuseppe56
08-03-2012, 20:06
Egr. Avvocato avendo ricevuto appena 7 multe sempre zona ztl piazza Dante Napoli e non trovo nessun appiglio per eventuale ricorso premesso che alcune mi sono pervenute nel 98 giorno dall'accertamento della vilazione. Mi chiedevo e quindo volevo un vostro parere; il verbale o meglio i verbali mi sono stati consegnati dal Postino ma senza nessuna relata di notifica, dato che le operazioni di notificazione del verbale di contestazione devono essere svolte secondo le modalita' fissate dalle norme del CpC, in ottemperanza alla disposizione degli artt. 14-4 comma della legge 689/81 e art. 201 3 comma CdS "si deve riconoscere che, tenuti presente le disposizioni degli artt. 148-149 cpc, la notificazione del verbale di contestazione è inficiato da vizi di nullita' o inesistenza giuridica insanabile derivante dalla assoluta mancanza di certificazione delle operazioni di notificazione dei verbali. Quindi in assoluta mancaza di certificazione delle operazioni di notificazione dell'atto sussistono motifvi di ricorso per la nullita' del verbale? un Cordiale Saluto

Avv. G. Lore
08-03-2012, 20:11
C'è stata una notifica postale, dunque la relata di notifica è data dal timbro postale.
Tutto regolare sul punto.
Bisogna solo capire quale sia la data di consegna dell'atto alle Poste

giuseppe56
08-03-2012, 20:27
quindi per tutto cio' non si puo ricorrere a niente....segnaletica poco chaiara, verbali arrivati in ritardo (purtroppo le Leggi vengono fatte ad hoc) dopo i fatitici 90 gg, senza la dicidura "conforme all'originale" ecc ecc bisogna solo pagare e arricchire il comune di napoli e restando noi impotenti perche la LEGGE è dalla parte del Potere. VORREI CHE TUTTI I MALCAPITATI COME ME ci riunissimo per contestare sotto Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli per farci giustizia da soli. cmq Grazie Avvocato per le delucidazioni

Avv. G. Lore
08-03-2012, 20:48
Ma chi lo ha detto che non si può ricorrere?
Io di questi verbali non ne ho visti manco uno.
Non so proprio che dirLe.
Ricorsi.net lo ha contattato?

giuseppe56
08-03-2012, 20:59
mi puo indicare l'indirizzo della sede di Napoli . la ringrazio anticipatamente

Avv. G. Lore
08-03-2012, 21:01
Non lo so, sono a molti km. di distanza!
Chiami il numero verde

giacomo2
12-03-2012, 12:46
Gentile Avv. Lorè
Le zone a traffico limitato ztl, o le corsia riservate ai mezzi pubblici,
quando sono soggetta rilievi fotografici delle infrazioni, l'installazioni di tali dispositivi devono essere segnalati? per intenderci c'è una regolamentazione tipo
Autovelox, Fotored sui semafori ecc, dove sono previsti degli appositi segnali da ripetere ogni Tot di Metri, la strumentazione deve essere Tarata una volta l'anno....... O niente di tutto ciò??

Avv. G. Lore
12-03-2012, 12:54
Una norma specifica sul punto non c'è.
Si può richiamare in via analogica la normativa sulla presegnalazione degli autovelox.
Ci sono sentenze dei GdP sul punto

giacomo2
12-03-2012, 13:20
OK... Grazie Avv. Lorè

Avv. G. Lore
12-03-2012, 13:21
si figuri

Seven90
13-03-2012, 19:03
Salve gente ma qualcuno è riuscito a fare ricorso?Qualcuno della zona può verificare la presenza della segnaletica?

dioniso
15-03-2012, 17:58
Salve a tutti,stesso problema,5 multe nel giro di un mese,le prime arrivatemi dopo più di 3 mesi ma purtroppo notificatemi dai vigili 87 giorni dopo l'infrazione e quinid sto apettando le altre multe del mese di gennaio.Volevo saper,dato ke alcune sono a distanza temporale ravvicinatissima(4-5 minuti l'una dall'altra)dove posso possso rivolgermi x farne annullare almeno una,nel caso sia possibile...insomma qual è la sede dei vigil a napoli di competenza?grazie a tutti

dioniso
15-03-2012, 18:02
Gentile Avv. Lorè
Stamattina sono stato dalla polizia munic. Il secondo verbale è stato annullato! nella fattispecie non si trattava di aver commesso più infrazioni o di aver ripetuto più volte la stessa infrazione, come nei casi stabiliti dall'art.198 cds, ma bensì che gli strumenti di rilievo hanno fotografato due volte nello stesso minuto il mio veicolo fermo in corsia...(fra l'altro fermo con le quattro frecce accese).
Poi ho portata dietro il tesserino del disabile che avevo in macchina, la municipale mi ha detto che avrei dovuto segnalare la mia targa al tesserino per accedere nelle ztl....
Ora, nelle foto non si capisce se è ztl - o corsia riservata ai mezzi pubblici, in fatti l'incongruenza sta nel contestarmi l'art 7 comma 9 e 14 quindi ztl..., poi però, Scrivono che circolavo sulle corsie riservate ai mezzi Pubblici, e in dette corsie nel comune Napoletano ci si può circolare se si trasporta un disabile munito di contrassegno, senza obbligo di segnalare targhe, quindi sarebbe ingiusto elevare una contravvenzione!
Poi anche il fatto che il verbale non fa nessun riferimento a dove sia depositato il verbale originale o a dirittura se esista!
Amici nelle forze dell'ordine, mi riferiscono che tale indicazione dovrebbero esserci! perchè un cittadino per far valere i propri diritti o interessi legittimi, anche per visionare incongruenze tra il verbale notificato e quello originale tenuto a gli atti, deve essere informato di tale esistenza, come deve essere messo a conoscenza che esistono foto e delle autorità per ricorrere.
Io vorrei proporre ricorso, ritiene i motivi fondati?

dove si trova la sede della polizia municipale?la ringrazio molto

Avv. G. Lore
15-03-2012, 18:05
Come sempre contatti ricorsi.net che si sta occupando della questione.
Purtroppo il 198 c.d.s. espressamente non prevede per le ztl la continuità dell'illecito affermando che ogni accesso (vicino o lontano nel tempo a un altro) determina una sanzione

Rs2012
16-03-2012, 20:15
Salve a tutti ed in particolare a lei Avvocato Lore, mi sono appena iscritto perche' anch'io ho dei problemi con questa Piazza dante di Napoli.

Appare chiaro l'intento di fare cassa del Comune ma si sente puzza di illecito.

Due precisazioni Piazza dante non e' zona ZTL, non sta scritto da nessuna parte, me la sono fatta in lungo e' il largo, potete farlo anche voi, ma non troverete nessun segnale che ve lo indica. Infatti loro non richiamano nel verbale l'ingresso in una zona ZTL, ma l'infrazione per essere passati in corsia riservata ai mezzi pubblici.
Seconda cosa, siccome sono del mestiere vi sono tre Telecamere e non macchine fotografiche, che registrano H24 da cui ricavare il file, il classico fermo immagine. 2 telecamere sono poste in modo da riprendere stretto la targa per auto e per Suv, varia solo l'altezza, la terza e' piu' un grandagolo, cioe' riprende l'intero veicolo in una inquadratura piu' larga, si presuppone compresa anche la strada circostante.
Orbene non si capisce perche' molte multe distanziate fra loro da pochi minuti hanno tutti lo stesso denominatore, si vede solo la targa e nulla attorno, cioe' la strada e il senso di marcia, eppure hanno una telecamera dedicata a far solo questo, ma poi e' tecnicamaente impossibile passare sotto le stesse ne giro di pochi minuti a meno di non fare un'infrazione ad U, ma a che pro' ?
Dispiace dirlo ma ce' puzza di bruciato, ma vedrete che da qui a breve ci scappa una denuncia alla Procura della Repubblica ci scommettete ? Rosario

luipez
17-03-2012, 12:13
Ieri mi è stata recapitata la notifica per la violazione della corsia riservata in p.zza Dante, avvenuta alle ore 18:40 del 26/12/2011.

Stamane sono stato dalla P.M. in via Raimondi per prendere visione della foto, che conferma quanto indicato nel verbale, ma come ho notato in essa era buio e pertanto essendo residente in provincia e non sapendo di quella corsia preferenziale cittadina non devo essermi accorto della segnaletica che la indicava. (Come ho letto in qualche post che la segnaletica non è ben visibile figuriamoci passandovi di sera.).

Vi ho inviato la multa per una valutazione e vi chiedo se è il caso di ritirare la foto (dietro pagamento di un bollettino di C/C di € 2,00 + 0.20 centesimi per la copia), in caso di ricorso fattibile.

Cordiali saluti

Luigi Pezzullo

P.S. Se qualcuno ha le foto della segnaletica può postarle in questa discussione al fine di aiutarci?

Rs2012
17-03-2012, 13:04
X luipez, ma la foto che ti hanno fato vedere cosa mostrava ? il retro delle vettura e la sola leggibilita' della targha, la corsia riservata si vede ?

Comunque qua ce' sta notizia che "potrebbe" cambiare le cose se' confermata :
Multe in piazza Dante: esce fuori un bag che le invalida tutte | BLOQ.it (http://www.bloq.it/wp/2012/02/24/multe-in-piazza-dante-esce-fuori-un-bag-che-le-invalida-tutte/)

aspettiamo lumi dagli esperti

Avv. G. Lore
17-03-2012, 14:04
La foto purtroppo per privacy non può essere particolarmente contestualizzata, vecchio problema sul punto

Rs2012
17-03-2012, 16:41
Nessun commento alla notizia postata sopra da parte degli Avvocati, e' pure mi sembra degna di nota ? o no!

Multe in piazza Dante: esce fuori un bag che le invalida tutte | BLOQ.it (http://www.bloq.it/wp/2012/02/24/multe-in-piazza-dante-esce-fuori-un-bag-che-le-invalida-tutte/)

Aspettiamo fiduciosi

Avv. G. Lore
17-03-2012, 16:57
Non sono abituato a commentare le chiacchiere dei media, per esperienza hanno sempre qualcosa di infondato.
Coi dati concreti si determinano le conseguenze giuridiche

Avv. G. Lore
17-03-2012, 18:54
Aggiungo che non è questo grande scoop la questione del decreto di omologazione.

E' l'atavica questione del Sirio Ves 1.0 usato a Roma.

E' un problema di intenzione di parole: via o zona a traffico limitato, per certa giurisprudenza, è da intendere come via o zona riservata a determinati veicoli, dunque anche le corsie bus.

Inoltre il nuovo 201 c.d.s. ammette senza problemi l0utilizzo di sistemi di rilevazione meccanizzata per le corsie bus

Rs2012
17-03-2012, 23:00
Grazie Avv. Lore , ci si pensa di aggrapparsi a qualsiasi cosa, anche ad un apparato non omologato "almeno cosi' ci fanno credere"
Comunque se vuole darci un'occhiata all'omologazione di questo famigerato apparato le rimetto il link, cosi' giusto per esserne certi che lo scoop e' una bufala.

http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=8688

Avv. G. Lore
17-03-2012, 23:02
Non dico che è una bufala, dico che non tiene conto della giurisprudenza sul punto.
A rigor di decreto è corretta l'eccezione, ma c'è tutto un pregresso giurisprudenziale e normativo di cui tener conto

luipez
18-03-2012, 13:44
X luipez, ma la foto che ti hanno fato vedere cosa mostrava ? il retro delle vettura e la sola leggibilita' della targha, la corsia riservata si vede ?

Comunque qua ce' sta notizia che "potrebbe" cambiare le cose se' confermata :

aspettiamo lumi dagli esperti

La foto che mi è stata mostrata su una videata del pc del centralinista, abbastanza scorbutico, è divisa in tre parti.

La prima parte evidenzia il retro con la targa, la seconda è ripresa da un punto più alto e fa vedere l'auto intera, nel mio caso a sinistra si vedevano delle strisce bianche con dei paletti di plastica con bande luminescenti, mentre la terza era indefinibile.

exbull
24-03-2012, 18:19
Ciao a tutti, faccio parte anch'io dei malcapitati in preferenziale inconsapevolmente, sapete se è stato accolto qualche ricorso sulla questione dell'omologazione?

Disgra75
27-03-2012, 18:14
buonasera, anche noi siamo caduti nella trappola corsia preferenziale p.zza dante il giorno 2/01/2012 non essendone a conoscenza perchè residenti a Torino... avv. lore volevo chiederle se è possibile fare ricorso perchè non residenti e se sì bisogna presentarla di persona il ricorso e quindi vuol dire tornare a Napoli?
grazie

Avv. G. Lore
27-03-2012, 18:43
Non ho capito. Mi chiede se è motivo di ricorso non essere residenti? Di per s'è ovviamente no

smashing78
28-03-2012, 20:47
Ciao a tutti, anche io mal capitato il 5 gennaio in zona riservata ai mezzi pubblici senza nemmeno che me ne sia reso conto. Ci sono novità in merito per un eventuale ricorso?? Grazie

lindignato
30-03-2012, 15:56
Salve a Tutti coloro che si sono visti recapitare queste oramai "famose multe ztl di piazza dante" e all'Avv. Lore che risponde sempre prontamente,

Mi aggiungo anche io a questa spiacevole vicenda, ricevuto 2 multe rispettivamente nel giro di 10gg , stessa identica infrazione come citato da tutti voi.

Le 2 multe risalgono a Dicembre 2011,rispettivamente, una in data 24 Dicembre 2011 notte e l'altra il 30 Dicembre 2011 mattina.

Di cui la prima pagata da rassegnato (perchè non sapevo ancora dell'esistenza di questo Forum), sinceramente mi sento molto indignato di tutta questa vicenda, non ho assolutamente intenzione di dover pagare anche questa seconda multa perchè ritrovo tutto ciò ingiusto e che si stia approfittando di noi onesti automobilisti, quindi vorrei chiedere se c'è qualcuno che ha presentato ricorso ed in che maniera oppure chi ha intenzione di farlo.

Nel mio caso specifico, dato che ho già pagato la 1° multa, se presentando un ricorso per tutte e 2 le multe recapitatemi, e qualora questo ricorso venga accolto, posso recuperare la somma versata per la 1° multa ?

Nel mio caso specifico, essendo residente in zona Piazza Cavour, sempre centro storico di Napoli, posso esser esente da tali contravvenzioni?

Aspetto una vostra risposta in merito, spero tempestiva.

Grazie mille anticipate.

Avv. G. Lore
30-03-2012, 16:04
Il pagamento della sanzione determina acquiescenza alla sanzione e decadenza dal diritto oppositivo

lindignato
30-03-2012, 16:08
Il pagamento della sanzione determina acquiescenza alla sanzione e decadenza dal diritto oppositivo

La ringrazio per la risposta tempestiva,

secondo quale articolo, può fornirmelo cortesemente ?

e per il resto, nulla da dire a riguardo?

Grazie mille anticipate.

Avv. G. Lore
30-03-2012, 16:16
203 e 204bis c.d.s. oltre ai principi del diritto pubblico e delle obbligazioni di diritto pubblico.

La sanzione da ciò che è dato capire dal forum non è ztl, ma corsia bus, quindi anche se residente all'interno della ztl, non ha comunque diritto a transitare sulla corsia a meno che non abbia la titolarità di un pass invalidi

lindignato
30-03-2012, 16:37
203 e 204bis c.d.s. oltre ai principi del diritto pubblico e delle obbligazioni di diritto pubblico.

La sanzione da ciò che è dato capire dal forum non è ztl, ma corsia bus, quindi anche se residente all'interno della ztl, non ha comunque diritto a transitare sulla corsia a meno che non abbia la titolarità di un pass invalidi

La ringrazio per la risposta.

Insomma, c'è poco da fare.

Avv. G. Lore
30-03-2012, 16:41
Questo non lo so.
Io ho solo risposto alle Sue domande.
L'ufficio legale di ricorsi.net si sta occupando della questione, dunque se vuol inviare il verbale potrà avere un pareer ben più approfondito

lindignato
30-03-2012, 16:47
Questo non lo so.
Io ho solo risposto alle Sue domande.
L'ufficio legale di ricorsi.net si sta occupando della questione, dunque se vuol inviare il verbale potrà avere un pareer ben più approfondito

Le risulta che qualcuno ha presentato ricorso?

Avv. G. Lore
30-03-2012, 16:51
Non mi sto interessando di questa fattispecie.
Lavoro sul Foro di Roma, meglio che se ne occupi l'Istituto che sta a Napoli

lindignato
30-03-2012, 16:53
Non mi sto interessando di questa fattispecie.
Lavoro sul Foro di Roma, meglio che se ne occupi l'Istituto che sta a Napoli

L'istituto che è a Napoli, non dispone di un Avv. così gentile e tempestivo nelle risposte tramite Forum ,come lei ?

Avv. G. Lore
30-03-2012, 16:55
Del Forum ci occupiamo un pò tutti.
L'Istituto lo contatti al numero verde

lindignato
30-03-2012, 17:00
Del Forum ci occupiamo un pò tutti.
L'Istituto lo contatti al numero verde

Ok proverò a contattare il numero verde al piu presto.

Nel frattempo mi auguro che qualche Avv. che si occupa del foro Napoli , si faccia vivo anche qui in modo tale da poter dare maggiori info in merito visibili e disponibili per tutti qui sul forum.

Grazie.

Avv. G. Lore
30-03-2012, 17:02
Sono a disposizione tutti anche via telefono in maniera gratuita e ben più diretta.
Non vedo la differenza se i cari colleghi di Napoli non intervengono nel forum

lindignato
30-03-2012, 17:06
Sono a disposizione tutti anche via telefono in maniera gratuita e ben più diretta.
Non vedo la differenza se i cari colleghi di Napoli non intervengono nel forum

per i motivi che le ho sopracitato, il forum è visibile a tutti e magari possono lasciare info piu precise , come fa lei .

Avv. G. Lore
30-03-2012, 17:08
Io invece non sto dando info precise è questo il limite.
Le cose vanno trattate specificatamente.

Poi Le ripeto, sembra quasi che veda una cosa losca dietro a questo, le info vengono date a tutti gratuitamente telefonicamente, qual è il problema mi scusi?

Si danno informazioni a clienti che chiamano senza preoccuparsi di avere la decenza di capire che una consulenza telefonuica andrebbe pagata, pensi se non si danno in una situazione in cui la gratuità è dichiarata sin dall'inizio.

Dovrebbe vedere un quid pluris in questo, non una menomatio

lindignato
30-03-2012, 17:54
Io invece non sto dando info precise è questo il limite.
Le cose vanno trattate specificatamente.

Difatti non mi riferisco al suo, ma a quello degli altri suoi colleghi che se fossero stati presenti qui sul forum come lo è Lei, adesso avremo già risolto i miei dubbi e magari tutto sarebbe rimasto utile per chi si trovava a leggere sul forum, del resto i forum esistono anche per questo, per aiutarsi a vicenda con uno scambio di informazioni utili.

Poi Le ripeto, sembra quasi che veda una cosa losca dietro a questo, le info vengono date a tutti gratuitamente telefonicamente, qual è il problema mi scusi?

Nessun problema, dove vede Lei il "fantomatico problema" creato dal sottoscritto ?
Ho solo detto, qualora non mi fossi spiegato limpidamente, che magari qualche suo collega del foro Napoli, se si trovasse a passare qui sul forum sarebbe stata cosa gradita dal sottoscritto, non è possibile neanche esprimere il proprio pensiero/desiderio?Ho infranto qualche regolamento del forum?

Si danno informazioni a clienti che chiamano senza preoccuparsi di avere la decenza di capire che una consulenza telefonuica andrebbe pagata, pensi se non si danno in una situazione in cui la gratuità è dichiarata sin dall'inizio.

Dovrebbe vedere un quid pluris in questo, non una menomatio

Mai detto il contrario, è Lei che deduce conclusioni affrettate e sbagliate in ciò che Le sto dicendo.

Capisco che possiamo esser tanti a porvi quasi sempre le stesse domande e può risultare frustrante, ma un'accoglienza meno prevenuta e piu calorosa sarebbe stata gradita, almeno parlo per quanto ho ricevuto io da questi suoi ultimi posts di risposta alle mie domande da comunissimo utente appena iscritto in cerca di aiuto e supporto in merito alla vicenda, a mio parere, spiacevole.

La ringrazio comunque e la saluto cordialmente.

In Grassetto.

fabio.dd
31-03-2012, 15:16
a quanto pare non mi resta che aggiungermi alla lista dei "multati" da questa fantastica a mio parere assurda ZTL; assurda perché non esiste un percorso alternativo per oltrepassare la piazza se non arrivare in stazione e risalire per il corso meridionale e quindi via foria....ma tralasciamo (ho anche espresso un mio "elegante" parere in merito ad un vigile al quale ho chiesto informazioni su come oltrepassare la piazza).
Venendo a noi: la multa mi è stata recapitata qualche giorno fa e la contravvenzione è del giorno 8.12.2011 (in tarda serata). Sul verbale è anche riportato che mi è stata scattata la foto. Pima di regalare qualche soldino al comune di napoli, avete qualche consiglio da darmi su come muovermi?
Ringrazio tutti in anticipo per la disponibilità

Avv. G. Lore
31-03-2012, 15:55
Non è una ztl da ciò che si capisce dalle vostre informazioni, ma una corsia autobus.

Per il resto, se hai piacere, invia tutto a ricorsi.net

SALVATORE.75
24-04-2012, 23:02
Salve avvocato anche io ho preso una multa per aver violato l'art 7 comma 1 e 14 per aver circolato sulla corsia riservata ai mezzi pubblici di piazza , dnte , le chiedo : altre alla multa ci sara' anche una decurtazione dei punti sulla patente ? grazie .

Avv. G. Lore
24-04-2012, 23:13
No.

EnAn2007
26-04-2012, 10:49
Eccomi mi aggiungo anche io alla lista, salve avv. Lore ho preso 3 multe una il 30/12/2011 non ricordo l'ora invece le altre 2 01/01/2012 le ho prese una alle 4 circa e una 2 ore dopo cioè alle 6 del mattino, non ho mai ricevuto una multa perchè sono un tipo che osserva i segnali e rispetto le regole stradali ma sono sicuro posso metterci le mani sul fuoco che in quei giorni non c'era nessun cartello che diceva zona ZTL, oppure riservata solo ai pullman come da descrizione del verbale sinceramente 94.37x3 cioè 283.11 non sono disposte a pagarle perchè non mi sembra giusto puzza di truffa, avvocato un'altra cosa volevo chiederle se era possibile sapere la data di fissione del cartello, le spiego ieri sono passato per piazza dante ed ho notato il cartello ma mi sembra troppo nuovo sono sicuro che e stato posizionato dopo aver ricevuto la multa grazie in anticipo.

Avv. G. Lore
26-04-2012, 10:51
Può fare un'itanza di accesso agli atti al Comune per verificare quando è stato posto il segnale

EnAn2007
26-04-2012, 11:05
Può fare un'itanza di accesso agli atti al Comune per verificare quando è stato posto il segnale
Grazie per la velocità, se non sono troppo insistente può dirmi come posso farla grazie.

Avv. G. Lore
26-04-2012, 11:10
Si redige un'apposita istanza ai sensi della Legge n. 241/90 e si deposita in Comune o nel Municipio competente

sean
09-05-2012, 10:56
Salve,
volevo chiederle un consiglio.
Ho ricevute 4 multe per transito in Piazza Dante a Napoli.
Per le prime due sono, una è delle 17:30 (con sistema KapschCity Solution) e l'altra delle 17:35 (fatta dal vigile).

Le seconde due allo stesso orario, alle 18:00 (anche qui una dalla machinetta e l'atra dal vigile).

Ero già pronto a fare ricorso e per pagarne solo due, dato che le altre mi sembravano lampanti duplicazioni, fino a quando non m i sono accorto che nonostante in tutti i verbali la contestazione letterale recitava "CIRCOLAVA SU CORSIA RISERVATA ALLA CIRCOLAZIONE DEI MEZZI RISERVA", sui verbali elevati tramite macchinetta automatica l'articolo di riferimento era diverso rispetto a quelli elevati dai vigili.
Ovvero art. 7 commi 9 e 14, per la machinetta e art. 7 commi 1 e 14 per i vigili.

Fatta questa premessa la mia domanda è:
Anche se la contestazione scitta è la stessa, se i commi dell'art.7 sono diversi, vuoi vedere che alcune si riferiscono alla ztl e altri alla corsia riservata e quindi non posso più sostenere che si tratti di duplicazioni, ma sono due infrazioni diverse?
In tal caso non mi posso appigliare a niente?
Grazie

Avv. G. Lore
09-05-2012, 11:06
Innanzitutto non si tratta di ztl.
Sono transiti su corsia bus.
Sono certo che se vedrà bene risulteranno vie diverse.

sean
09-05-2012, 11:18
In effetti quelle con la macchinetta sono su Piaza Dante 17:35 e 18:00, mentre quelle con verbali dei vigili su Via Pessina 17:30 e 18:00.

Ma allora in questo caso non ho nessuna possibilità?

Avv. G. Lore
09-05-2012, 11:20
Non si è detto questo, si è solo fatto presente che la Sua ricostruzione dei fatti probabilmente non era corretta.
Per un parere se ne ha piacere invii i verbali a ricorsi.net

sean
09-05-2012, 11:30
La ringrazio per la risposta.
Ho tentato di inviare una email all'indirizzo info@ricorsi.net, ma mi è tornata indietro una notifica di fallio invio.
"A message that you sent could not be delivered to one or more of its
recipients. This is a permanent error. The following address(es) failed:

pipe to |/home/ricorsi/public_html/assistenza/cli/index.php
generated by info@ricorsi.net
local delivery failed"

E' l'indirizzo giusto?

Avv. G. Lore
09-05-2012, 11:44
da quello che so l'indirizzo è corretto.
io purtroppo sono solo un consulente esterno e su queste cose non ho competenza.
Provi a chiamare nel pomeriggio al numero verde o invii un fax

sean
09-05-2012, 11:50
Proverò nel pomeriggio, in ogni caso, lei ritiene che sia possibile sostenere una duplicazione o una unicità della stessa infrazione tra via pessina e piazza dante?

Avv. G. Lore
09-05-2012, 11:54
la duplicazione no, la continuità penso di sì

Miroker
09-05-2012, 16:58
Anche io sono una vittima della trappola ZTL in Piazza Dante (NA).
Ho inviato il verbale e spero di ricevere al più presto informazioni in merito...
E' assurdo !!
La segnaletica non è ben visibile..
Avv. Lore ci sono speranze per migliaia di cittadini napoletani che le multe vengano annullate? Buona serata..

Avv. G. Lore
09-05-2012, 17:06
Premetto che non è una ztl.
Di questi verbali se occupa comunque ricorsi.net che è proprio su Napoli.
Avrà parere al più presto non si preoccupi

Miroker
10-05-2012, 17:38
Premetto che non è una ztl.
Di questi verbali se occupa comunque ricorsi.net che è proprio su Napoli.
Avrà parere al più presto non si preoccupi
Mi scusi Avv. Lore , ho notato che nei post precedenti si parla di zona ZTL , ma effettivamente sul verbale non c'è traccia di questo, bensì esso cita l'art. 7 comma 1 e 14 - Circolava su corsia riservata alla circolazione dei mezzi pubblici (praticamente percorrevo una preferenziale che non esiste). Mi scusi per il disturbo e le auguro una buona serata

Avv. G. Lore
10-05-2012, 17:39
E che disturbo? nessun disturbo

FABRIZIA75
19-05-2012, 16:17
Egregio Avv.to,
le scrivoanch'io in merito ad una multa perchè percorrevo la corsia preferenziale in iazza Dante a Napoli, leggendo il forum ho notato alcune considerazioni che ritengo opportune come l'indicazione di ZTL non ben visibile, la corsia preferenziale non delimitata, l'indicazine della sola targa non indiacando ne modello ne colore, ecc..
Vorrei inviarle il verbale per provare a fare ricorso se lei riterrà che ci siano le giste motivazione per addurlo.
Distinti saluti

Avv. G. Lore
19-05-2012, 16:40
Io sono un semplice consulente esterno.
Invii tutto a ricorsi.net, chiunque verrà designato di evadere la Dua pratica Le darà di certo adeguato parere

MIZZO
25-05-2012, 19:32
Salve a tutti,
eccomi qua, l'ennessima vittima della "corsia riservata alla circolazione dei mezzi pubblici" in Piazza Dante.
Chiedo consiglio a chi, avendo già ricevuto il verbale da tempo, come procedere per eventuale ricorso.
Vi ringrazio in anticipo per la grata collaborazione.
Nel frattempo provvederò anche io all'inoltro del verbale a ricorsi.net per una loro corretta esamina.
grazie
saluti

Miroker
28-05-2012, 01:53
ASSURDO!! Che presa in giro!!!! Sono andato ieri mattina a Piazza Dante e................ è PIENA di segnaletiche (anke luminose eh) !!!!!! Segnaletiche che ovviamente un pò di tempo fa non esistevano!!!!
Che nervi!! Essere presi in giro così!!!!!!!!!!!
Ma come si fa un istanza per verificare la data di affissione?

Avv. G. Lore
28-05-2012, 07:44
Spiegarlo qui è un po' complicato.
Comunque una lettera ai sensi della 241/90 che richiede all'amministrazione di concedere la documentazione inerente una data questione pubblica

MIZZO
28-05-2012, 08:02
Salve a tutti,
eccomi qua, l'ennessima vittima della "corsia riservata alla circolazione dei mezzi pubblici" in Piazza Dante.
Chiedo consiglio a chi, avendo già ricevuto il verbale da tempo, come procedere per eventuale ricorso.
Vi ringrazio in anticipo per la grata collaborazione.
Nel frattempo provvederò anche io all'inoltro del verbale a ricorsi.net per una loro corretta esamina.
grazie
saluti

Salve a tutti
nessuna novità in merito ai ricorsi presentati?
grazie

ricorso1
28-05-2012, 14:31
Salve a tutti.. Anche io come voi sn stato "truffato" con una serie di multe (circolazione su corsia riservata alla circolazione dei mezzi pubblici nel comune di Napoli in PIAZZA DANTE a distanza di 25 min. una dall'altra).E mi chiedevo se effettivamente ci possa essere una via di uscita da questo "brutto" "affare"......

MIZZO
28-05-2012, 14:38
Spiegarlo qui è un po' complicato.
Comunque una lettera ai sensi della 241/90 che richiede all'amministrazione di concedere la documentazione inerente una data questione pubblica

Salve Avv.
mi scusi ma lei non ha aggiornamenti da fornirci in merito a questa faccenda e quindi all'opportunità di presentare ricorso ??
la ringrazio
saluti

Avv. G. Lore
28-05-2012, 15:02
Salve Avv.
mi scusi ma lei non ha aggiornamenti da fornirci in merito a questa faccenda e quindi all'opportunità di presentare ricorso ??
la ringrazio
saluti

Mizzo, se avessi avuto notizie te le avrei già date.
Come più volte detto io sono a Roma e di questa specifica situazione purtroppo non mi sono occupato

MIZZO
28-05-2012, 16:10
Mizzo, se avessi avuto notizie te le avrei già date.
Come più volte detto io sono a Roma e di questa specifica situazione purtroppo non mi sono occupato

puo' indicarci le persone che se ne occupano?

Avv. G. Lore
28-05-2012, 16:14
deve contattare direttamente ricorsi.net

ricorso1
28-05-2012, 19:06
Salve,
mi scusi avv. mi potrebbe dire quanti giorni devono passare dal giorno in cui ho preso la multa al giorno in cui è stata notificata per assicurarmi la vincita del ricorso ? Cordiali ringraziamenti anticipati

Avv. G. Lore
28-05-2012, 19:22
90 gg.
Se la notifica è postale, per stabilire se la notifica sia stata fatta entro 90 gg bisogna avere riguardo alla data di consegna dell'atto alle Poste

e.ciotola
29-05-2012, 17:16
gentilissimo avvocato, sono indecisa se fare ricorso presso il prefetto o continuare a far ricorso al giudice di pace, in sostanza le cosa mi consiglia?

Avv. G. Lore
29-05-2012, 17:18
Mah, guardi sono due procedimenti pche presentano pro e contro in entrambi i casi.
Prefetto più snello, meno difficile da gestire e più economico ma col neo del raddoppio della sanzione, GdP più difficile da gestire, necessita del versamento del c.u., ma offre più paracduti in caso di rigetto.
Onestamente sono scelte personali

e.ciotola
29-05-2012, 17:19
salve a tutti, ma è normale che dalla foto si evince solo la targa?

Avv. G. Lore
29-05-2012, 17:21
per privacy ahimè sì

e.ciotola
29-05-2012, 18:59
a bordo in + di una occasione avevo un invalido,dato che questi è devoto a un santo particolare che si trova nella zona in cui transito l'ho accompagnato + volte, come posso dichiarare la sua presenza in auto con tanto di tesserino invalidi in suo possesso? grazie

Avv. G. Lore
29-05-2012, 19:08
Prova per testi

e.ciotola
29-05-2012, 20:15
non capisco cosa significhi "prova per testi" ??? in parole povere intendo...grazie

Avv. G. Lore
29-05-2012, 20:22
Prova testimoniale chiedere l'ammissione del testimone

e.ciotola
29-05-2012, 20:33
significa che il mio passeggero con me deve dichiarare che quel giorno era in auto con me? e come deve dichiararlo, tramite dichiarazione scritta che si allega poi al ricorso??? grazie ancora!

Avv. G. Lore
29-05-2012, 20:46
Se lo fa al prefetto si.
Se adisce il giudice di pace, il testimone dovrà essere ammesso dal giudice e verrà sentito in udienza

e.ciotola
30-05-2012, 05:25
posso però incaricare il mio legale di presenziare all'udienza al posto mio e del mio passeggero vero?

Avv. G. Lore
30-05-2012, 06:47
Al posto Suo certo, il testimone deve venire in udienza, altrimenti come fa a testimoniare?

Voto 2 in procedura civile a ciotola :) scherzo ovviamente