PDA

Visualizza Versione Completa : notifica multa atac / ricorso

marco.b
18-09-2010, 22:48
salve,
in data 28/07/10 ho ricevuto a roma una multa per divieto di sosta ad una fermata autobus, multa eseguita da un dipendente atac (art. 17, comma 133 della legget 15.05.1997 n. 127). la multa prevede il pagamento di 78 euro più la decurtazione di due punti dalla patente.

ora, in un thread su questo forum (http://www.ricorsi.net/forum/parla-con-noi/4219-ausiliari-ex-legge-127-97-art-17-comma-133-e-fermate-bus.html) ho letto che questo tipo di multa è facilmente contestabile, in un altro (http://www.ricorsi.net/forum/divieto-di-sosta/5325-multa-per-sosta-nella-zona-fermata-autobus-mal-segnalata.html) ho letto che a causa della decurtazione dei punti è in ogni caso necessario aspettare la notifica anche per il solo pagamento (cosa per altro esplicitata anche sul retro del preavviso).

passato il termine massimo per la notifica (sceso se non erro a 60 gg, con le ultime modifiche al codice della strada risalenti credo a maggio. con 60 gg, ne rimangono 10 validi per la notifica), come faccio a sapere che "sono salvo"? ho letto che per determinare se la notifica è sotto tempo massimo, si prende in considerazione la data di invio dall'ufficio postale e non quella di consegna: se la lettera è stata inviata in tempo ma và persa come lo posso sapere?

e in ogni caso, a fronte di una notifica, se decido di contestare la multa (vedi primo link), che probabilità ci sono che il ricorso si concluda con successo?

grazie mille per la disponibilità!

Dott. Perruolo
19-09-2010, 09:38
In realtà il nuovo termine è di 90 giorni e la notifica per la PA si perfeziona nel momento in cui il verbale viene consegnato alle poste.
Quando riceverà la notifica del verbale, ci invii la documentazione e le forniremo un parere gratuito in merito alle possibilità di ricorso entro breve tempo (bisogna sempre esaminare direttamente il verbale per fornire un parere definitivo, anche se, da quanto riferisce, un ricorso potrebbe essere esperibile).

Avv. G. Lore
19-09-2010, 09:42
1. il termine di notifica post riforma è do 90 gg. e non di 60;
2. tale termine si applica unicamente ai verbali elevati successivamente all'entra in vigore della riforma indi Lei - pur se per poco - non ci rentra;
3. ricevuta la notifica ci invii il verbale - se avrà piacere - per esaminarlo e darLe parere;
4. approccia male al diritto e alla procedura; non esistono probabilità o altro, non siamo alla snai. Nel diritto vi sono questioni fondate e non; quelle fondate si affrontano con ottime difese, richiami normativi e giurisprduenziali, ma cause vonte o perse in partenza non esistono.
A Sua disposizione in conclusione

Avv. G. Lore
19-09-2010, 09:43
Sincronizzati anche di domenica!!!! :)

Dott. Perruolo
19-09-2010, 09:44
Sincronizzati anche di domenica!!!! :)

Come sempre amico mio!!! :D

marco.b
21-09-2010, 17:24
ok, grazie mille per le puntuali risposte, una volta notificatomi il verbale cercherò di inviarlo.

a presto e grazie ancora!

Avv. G. Lore
21-09-2010, 17:58
Saluti!!