PDA

Visualizza Versione Completa : Corsia Preferenziale Roma "sirio ves 1.0"



Pagine : 1 2 [3]

robyrei
16-01-2012, 10:44
devo quindi attendere la notifica del verbale?

Avv. G. Lore
16-01-2012, 10:48
per forza

robyrei
16-01-2012, 10:53
grazie

Avv. G. Lore
16-01-2012, 11:31
prego

kindmoon
17-01-2012, 13:21
In teoria non é possibile, a meno di casi imprevedibili e inaspettati di particolare urgenza.
Inizia a pensare di eventualmente delegare qualcuno a presenziare in udienza

Beh un intervento chirurgico non mi sembra di poca urgenza.... cmq non saprei chi delegare.... speriamo bene. :):-[

Avv. G. Lore
17-01-2012, 15:15
al massimo vado io, dai non preoccuparti

kindmoon
17-01-2012, 23:32
al massimo vado io, dai non preoccuparti

:eek: Così mi costa di più l'avvocato che la multa da pagare :p:p:p

;)

Per ora la mia più grande preoccupazione è questo cavolo di intervento..... :(

Avv. G. Lore
18-01-2012, 00:05
Spero che stavi scherzando, ovviamente non mi dovresti nulla

kindmoon
18-01-2012, 07:14
Spero che stavi scherzando, ovviamente non mi dovresti nulla

Beh le faccine che fanno la linguaccia servono proprio a sottolineare la battuta scherzosa.... :) Avvocato.... ogni tanto ridere non fa male.... ;)

Avv. G. Lore
18-01-2012, 09:37
se mi conoscessi, sapresti che sono un esuberante di natura :)
Che fa signorina Kindmoon...pensa che un rallysta può essere musone? :D

fume
18-01-2012, 13:14
in seguito alla presentazione del ricorso da voi redatto, ho ricevuto l'ordine di pagare il doppio della multa più altre spese...per un totale di circa 178 €.... a questo punto pago o c'è altro da fare?
il ricorso era relativo ad una corsia riservata a mezzi pubblici rilevata con sirio ves 1.0...

Avv. G. Lore
18-01-2012, 13:16
L'ordinanza prefettizia è impugnabile dinanzi al Giudice di Pace.

Se vuole inviarla a chi si è occupato della Sua pratica rispondendo all'ultima comunicazione ricevuta, costui potrà capire la vicenda

fume
18-01-2012, 13:25
allego quindi il nuovo verbale ricevuto e mando email con riferimento ticket?

Avv. G. Lore
18-01-2012, 13:27
ok.

fume
18-01-2012, 13:28
impugnandola come dice lei dinanzi al giudice di pace c'è il rischio di far lievitare ancor di più la somma nel caso qualcos altro andasse storto?

Avv. G. Lore
18-01-2012, 13:38
no, ma Le ripeto per correttezza ponga tutte le questioni privatamente, così chi si è occupato della Sua pratica può darLe la migliore consulenza possibile

fume
18-01-2012, 13:39
la ringrazio...mi scuso per il disturbo

Avv. G. Lore
18-01-2012, 13:41
nessun disturbo

kindmoon
18-01-2012, 19:02
se mi conoscessi, sapresti che sono un esuberante di natura :)
Che fa signorina Kindmoon...pensa che un rallysta può essere musone? :D

Spero proprio di no! :p :rolleyes:

fume
21-02-2012, 12:14
ad oggi sono trascorsi 34 giorni dalla notifica della prefettura per il pagamento.... purtroppo ho dimenticato di pagare la multa entro i 30 giorni... cosa succede adesso?

Avv. G. Lore
21-02-2012, 12:18
Può essere emessa la cartella di pagamento.
Consiglio di accedere a Via Ostiense 131/L ed evitare un ulteriore aggravio

fume
21-02-2012, 13:11
non ho capito cosa intende...

Avv. G. Lore
21-02-2012, 13:15
Lo dico in parole povere.
se non vuole che venga emessa la cartella corra a via ostiense a pagare subito e si riparmia altri euro

fume
21-02-2012, 13:30
mi recherò domani mattina stesso...la ringrazio

Avv. G. Lore
21-02-2012, 13:32
si figuri, porti il verbale originario e l'ordinanza

ferpeppe
27-02-2012, 13:37
Avv. Lore può dirmi come si fa per avere la sentenza del Giudice di pace di Roma (procedura, tempi occorrenti, costi, etc.)? Grazie

Avv. G. Lore
27-02-2012, 13:40
Si reca a Via Teulada 28, piano terra, fa la richiesta e dopo tot gg. (che Le verranno ivi indicati) torna e ritira le copie

ferpeppe
27-02-2012, 13:49
Grazie, ma si può richiedere anche con la PEC da privato cittadino o tale servizio è utilizzabile solo dagli Avvocati?

Avv. G. Lore
27-02-2012, 13:53
il servizio richiesta on ine è ora sospeso, forse riprenderà a Marzo e da quello che so accettano solo richieste da pec "@ordineavvocatiroma.org"

ferpeppe
27-02-2012, 13:55
Grazie, sempre molto puntuale!

Avv. G. Lore
27-02-2012, 13:58
si figuri

fabertes
29-02-2012, 12:53
Buongiorno. Ho ricevuto due multe per passaggio su corsia preferenziale sulla Via Nomentanta, a Roma, avvenuto nello stesso giorno ma in orari immediatamente successivi uno all'altro. Devo pagarle tutte e due o una può essere annullata trattandosi della stessa infrazione?

Avv. G. Lore
29-02-2012, 12:56
A norma dell'art. 198 c.d.s. ahimè se il rilevamento è meccanizzato (con telecamera) ogni accesso equivale a una violazione.
Se vuol inviare i verbali si potrà darLe un parere sulla loro opponibilità o meno

fabertes
29-02-2012, 12:59
Grazie, sarà mia premura mandarle i verbali al più presto.
Buona giornata

Avv. G. Lore
29-02-2012, 13:06
Buona giornata a Lei.
Per la precisione invierà tutto a ricorsi.net, io sono solo un consulente esterno all'Istituto.
Che poi sia sensibilizzato io della questione o meno sarà irrilevante, avrà comunque adeguata assistenza

guy_montag
29-02-2012, 14:08
Salve a seguito di un Verbale notificato il 30/4/2010 per un infrazione commessa il 23/1/2010 (ingresso corsia preferenziale via dell'amba aradam rilevato da sirio ves 1.0) ho presentato ricorso (redatto da ricorsi.net) al Prefetto di Roma. La ricevuta di ritorno riporta il 20/5/2010 come data di ricezione del ricorso da parte della Prefettura, sono quindi passati i fatidici 360 giorni complessivi (almeno credo, ormai la burocrazia mi ha abituato a tutto...) e non ho ricevuto nessuna notifica ulteriore. Posso considerare il ricorso accolto? Devo comunque aspettare una notifica di accoglimento? Nel caso arrivasse una notifica di rigetto, a questo punto fuori tempo massimo, sarebbe comunque un atto esecutivo valido contro cui dovrei ulteriormente ricorrere? Grazie


Il ricorso è accolto per silenzio assenso.
Non verrà mai notificata l'ordinanza di accoglimento.
Chiaramente un'ordinanza di rigetto taridva sarebbe opponibile.
Mantenga tutta la documentazione del ricorso (atto + ricevute postali) perchè se Le arrivasse una cartella in futuro potrà farla annullare anche in autotutela

Rieccoci... "ovviamente" a distanza di un ulteriore anno il Comune di Roma (anzi "Romacapitale") mi invia la cartella per il mancato pagamento, la sanzione è più che raddoppiata... Non ho ancora avuto modo di leggere cosa è arrivato, tuttavia a rigor di logica vista l'assenza di risposte del Prefetto al mio ricorso posso far annullare la cartella...o no? Come devo procedere? A titolo di curiosità personale, in base a quale meccanismo perverso RomaCapitale non sa nulla del ricorso? Cordialmente.

Avv. G. Lore
29-02-2012, 16:20
In base al fatto che il ricorso non lo fa a Roma Capitale ma alla Prefettura e quindi deve essere la Prefttura a informare l'ente creditore.
Ora carte alla mano acceda a Via Ostiense 131L, comprovi l'avvenuto inoltro del ricorso e chieda lo sgravio.
I funzionari interrogheranno la Prefettura e annuleranno la vice di debito.

Sia mai che quanto sopra non avvenga, nessun problema si opporrà la cartela ex art. 615 c.p.c. dinanzi all'Autorità Giudiziaria sia per farla annullare sia per far condannare Roma Capitale al risarcimento del danno da lite temeraria ex art. 96 c.p.c.

guy_montag
29-02-2012, 16:44
Grazie Avvocato per la consueta sollecitudine nelle risposte...quando dice "acceda" mi consiglia di andare di persona o posso inviare la documentazione tramite raccomandata o altro?
Saluti

Avv. G. Lore
29-02-2012, 16:49
Meglio di persona così sa subito il riscontro.
Se manda tutto per posta attende anche un anno, allora a quel punto meglio fare la causa subito

guy_montag
01-03-2012, 09:39
Aggiornamento: Quello che è arrivato è un "avviso bonario" col quale mi si chiede di pagare o di inviare la documentazione attestante l'avvenuto pagamento o le motivazioni per cui non dovrei pagare (nel mio caso la ricevuta di presentazione del ricorso al prefetto). A questo punto seguirò le istruzioni presenti nel modulo allegato per inviare copia della ricevuta di ritorno del ricorso. Ancora una volta sulla busta nessun timbro postale, impossibile quindi documentare la data di consegna dalla quale scatta il termine di trenta giorni per rispondere...Ci risentiamo tra un anno per gli sviluppi ;)

fabertes
01-03-2012, 09:51
Buongiorno. Allacciandomi alle due multe che mi sono state fatte per passaggio su corsia preferenziale in Via Nomentana, di cui ne ho fatto cenno ieri, preciso che nei mesi di gennaio e febbraio 2012 ho accompagnato al lavoro mia cognata che è una persona disabile ed è titolare di un contrassegno handicappati. Presumo che, quasi sicuramente, mi arriveranno altre multe relative allo stesso tratto per il periodo sopra menzionato. Se mia cognata fa una dichiarazione che ho dovuto accompagnarla al lavoro e al ritorno a casa durante tale periodo posso chiedere l'annullamento delle multe?
Grazie

Avv. G. Lore
01-03-2012, 10:21
Ahhh....mi vuol far cadere in fallo eh? :)

L'avviso bonario è un atto del tutto trasparente, non esiste per legge, quindi non si preoccupi di questo termine, è delt uto ordinatorio e non perentorio

Avv. G. Lore
01-03-2012, 10:23
Buongiorno. Allacciandomi alle due multe che mi sono state fatte per passaggio su corsia preferenziale in Via Nomentana, di cui ne ho fatto cenno ieri, preciso che nei mesi di gennaio e febbraio 2012 ho accompagnato al lavoro mia cognata che è una persona disabile ed è titolare di un contrassegno handicappati. Presumo che, quasi sicuramente, mi arriveranno altre multe relative allo stesso tratto per il periodo sopra menzionato. Se mia cognata fa una dichiarazione che ho dovuto accompagnarla al lavoro e al ritorno a casa durante tale periodo posso chiedere l'annullamento delle multe?
Grazie

Chiaramente la vicenda muta e diventa particolarmente fondata la questione.
Ovviamente deve esser provato tutto compiutamente e se adisce il GdP, come consiglierei, la prova deve essere testimoniale, ossia con la presenza del teste in udienza.
In quel caso fa una causa vera e proprio, quindi non si possono fare le cose alla "carlona", depositando semplici dichiarazioni che in via istruttoria non possono essere ammesse dal Giudice

guy_montag
01-03-2012, 10:30
Ahhh....mi vuol far cadere in fallo eh? :)

L'avviso bonario è un atto del tutto trasparente, non esiste per legge, quindi non si preoccupi di questo termine, è delt uto ordinatorio e non perentorio

No no ci mancherebbe :)
tra l'altro muterei la denominazione da "avviso bonario" a "velata minaccia" ;)
Saluti

Avv. G. Lore
01-03-2012, 10:31
Guardi, non ci creederà ma in realtà questi avvisi bonari sono una richiesta di aiuto dei Comuni in cui dicono...caro utente, a noi non risulta il mancato pagamento di questo verbale...primo di fare fesserie mi fai capire se devo emettere la cartella o meno?

guy_montag
01-03-2012, 10:42
Sì sì ma per certi versi capisco la loro posizione, anzi le dirò che ieri leggendo l'avviso bonario tra me e me ho detto "finalmente", preferisco questo tipo di comunicazione rispetto a un avviso di fermo amministrativo per un'irregolarità già sanata come avvenuto recentemente alla mia compagna. Io ovviamente aspirerei ad un mondo dove non devo continuamente dimostrare di essere nel giusto sobbarcandomi gli oneri economici di mancanze non mie. Mi piacerebbe un mondo dove il cittadino sia tale e non un suddito a cui intimare il pagamento di "un fiorino" ad ogni angolo di strada. A mente lucida sarebbe stato più conveniente pagare la multa piuttosto che cercare di attenuare il senso di ingiustizia percepita ricevendo il verbale. Il costo (seppur esiguo) della consulenza e del ricorso redatto da ricorsi.net, il costo delle raccomandate, il tempo (mio, suo, di romacapitale) superano abbondantemente il costo della sanzione...

Avv. G. Lore
01-03-2012, 10:47
e su queste basi le Amministrazione continuano le vessazioni, ben sapendo che la maggioranza dei cittadini preferisce pagare che sbattersi per far valere i suoi diriti....

fabertes
01-03-2012, 11:36
Se adisco il giudice di pace, supportato dalla prova testimoniale, lei pensa che possa avere buone probabilità di vedermi annullare le multe o rischierei di fare un buco nell'acqua peggiorando la mia situazione?

Avv. G. Lore
01-03-2012, 11:42
sarebbe un'opposizione fondata

ferpeppe
01-03-2012, 17:04
Avv. Lore è possibile che a distanza di 45 giorni la sentenza del G. di P. di Roma non sia ancora depositata?

Avv. G. Lore
01-03-2012, 17:08
possibilissimo

ferpeppe
26-03-2012, 17:11
Ritorno sull'argomento:
a distanza di 70 giorni ancora non c'è il deposito della sentenza! Avv. Lore ma normalmente quando ci impiegano a farlo? Tra l'altro la stessa è favorevole con vittoria di spese, che dovrei notificare al Comune. Mi sa dire se ci sono termini per farlo?
Ringrazio in anticipo.

Avv. G. Lore
26-03-2012, 17:16
Stia tranquillo e si metta comodo.
E' tutto normale.
Calcoli che io attendo ancora alcune sentenze del 2009...
Lei è fortunato perchè ora le o.s.a. proseguono un percorso privilegiato, ma attenda, è tutto nella norma.

Il c.p.c. prevede 30 gg. per il deposito della sentenza, ma sono termini ordinatori, non perentori, che possono essere disattesi.

Ripeto tutto nella norma, non si ansi

ferpeppe
26-03-2012, 17:22
Grazie ancora, mi ha tranquillizzato.
Prima o poi quel caffè riuscirò ad offrirglielo.
Sorpattutto per la sua gentilezza e tempestività!

Avv. G. Lore
26-03-2012, 17:26
Si figuri

leo87
24-04-2012, 12:11
Salve, anche io ho ricevuto ( per ora ) 2 multe per questo famosa " corsia riservata ai mezzi pubblici" all'incrocio tra viale castrense e via acireale.Sempre tramite il dispositivo SIRIO 1.0. Ho chiamato il comune e il servizio mobilita',ma non ho avuto risposte chiare.Dato che io non vedo nessuna corsia riservata ai mezzi pubblici , posso fare qualcosa o dovro' cmq pagare?!grazie

Avv. G. Lore
24-04-2012, 12:13
Se ti riferisci alla Tangenziale, la corsia è attiva dalle 23.00.
Se ti attendi risposte chiare e positive per te da chi ha elevato la sanzione stai fresco :D

Per un parere, se vuoi, invia i verbali

leo87
24-04-2012, 12:35
Grazie per la celere risposta. Ovviamente so gli orari di interdizione al traffico, ma sono convinto che quel pezzo di strada si possa fare. comunque le invio il verbale!

Avv. G. Lore
24-04-2012, 12:44
a me non devi inviare nulla :)
invia tutto a ricorsi.net io sono solo un consulente esterno

leo87
24-04-2012, 12:52
sisi..certo..ho inviato tutto a ricorsi.net.

gaprile
28-05-2012, 10:33
Dopo queste digressioni, provo a riportare il thread in topic...

nel febbraio di quest'anno mi sono rivolto al servizio di ricorsi.net per la compilazione di un ricorso al GdP avverso un verbale relativo ad un VES 1.0 (via aurelia) elevato in data 21.11.2010

Il motivo principale individuato al tempo dal legale di ricorsi.net è stato appunto "Nullità della rilevazione per uso difforme del dispositivo" e conseguentemente "Indeterminatezza dello strumento elettronico adottato per la rilevazione della presunta infrazione", ma anche i soliti "Omessa segnalazione di divieto" e "Copia del verbale non autenticata (art. 385/3 Reg. C.d.S.)".

Mi chiedo se è il caso, alla luce della recente sentenza di cassazione del 04.03.2011 n° 5252, di perdere comunque una mattinata per presenziare in udienza (giudice Sarro), visto che viene a decadere la parte sostanziale parte dell'impianto difensivo.

Eventualmente avrebbe senso integrare il ricorso con nuovi elementi volti ad superare l'interpretazione della Suprema Corte? Voi avvocati ne avete già individuati?

Resto in attesa di un suo gradito riscontro.

Sì insista, anche perchè la Sarro è una persona molto competente.
Anzi se vuole si faccia dare i miei contatti da ricorsi.net e Le do una mano a fare l'udienza


Mercoledi p.v. dovrei presentarmi in udienza per discutere il suddetto ricorso; che sappiate, nel frattempo, si è avuta una linea interpretativa unanime in ambito dei Gdp, e eventualmente sono orientati a rigettare o accogliere? Sono emersi eventuali elementi a sussistenza della tesi difensiva proposta?

Grazie mille per il consueto aiuto.

Avv. G. Lore
28-05-2012, 10:35
Siamo ancora nel kaos.
La maggioranza non è per la quale, ma ci si può lavorare sopra.
Se vuoi cercami sull'ordine degli avv. di roma e contattami, se sto da quelle parti faccio un salto in udienza

gaprile
28-05-2012, 10:45
3 Lorè, 2 G. ed 1 M. :confused:
quale?

Avv. G. Lore
28-05-2012, 10:50
3 Lorè?? da quando sono saltati fuori?
Fino a qualche tempo fa ero l'unico...mi infastidisce la perdita dell'esclusiva :)

Giuseppe...

gaprile
28-05-2012, 10:54
saranno dei cloni ;-)

Avv. G. Lore
28-05-2012, 11:03
Per curiosità sono andato a vedere...risulta ancora il mio vecchio babbo, che tra l'altro mai ha svolto la professione, ma aveva il titolo, che strano, glielo farò notare :)
In più a Gennaio si è iscritto un nuovo omonimo, ma nella sezione speciale (evidentemente è un prof. o un dipendente di qualche azienda)...ho ancora il monopolio dei Lorè liberi professionisti a Roma ahahahah

gaprile
04-06-2012, 10:50
Riporto giusto un aggiornamento sull'udienza:
mancava la notifica al Comune di Roma :o (che comunque non si sarebbe costituito, dico io), per cui udienza rimandata :mad:, e a me toccherà perdere un'altra giornata.

Avv. G. Lore
04-06-2012, 10:52
disfunzioni della Giustizia...

john123
23-08-2012, 13:18
Salve, ho ricevuto oggi due multe per circolazione in corsia preferenziale in via Nomentana e via Catania con ciclomotore in data 19 giugno 2012.

Volevo capire due cose da chi ha avuto esperienze simili.
-Innanzitutto è vera questa cosa che il Sirio VES 1.0 non è omologato per le corsie preferenziali ma solo per ZTL? Qualcuno ha vinto ricorsi con questa motivazione. Ho letto anche che dal 2010 è arrivata l'omologazione...

- Seconda questione, un articolo recente Regione Lazio - CONSUMATORE - SALA STAMPA - Roma, via libera ai motorini su corsie preferenziali. MDC: “Traffico più agevole” (http://www.regione.lazio.it/rl_consumatore/?vw=newsdettaglio&id=236)
nel quale si dice che c'è via libera a circolare sulle corsie rpeferenziali dopo una sentenza del giudice di pace.
Funziona così? Basta la sentenza e automaticamente si può circolare, non faranno più multe con Sirio? Oppure vuol dire che c'è possibilità di contestare da ora in avanti?

Avv. G. Lore
24-08-2012, 12:43
1. Non è arrivata l'omologazione ma una nuova formulazione dell'art. 201 Cds che ammette questo dispositivo anche per le preferenziali.
2. Non c'è nessun via libera. Roma capitale ha solo in passato e per pochi mesi, aperto alcune preferenziali agli scooter, ma ormai quell'ordinanza è superata e non più replicata.
Quella sentenza citata dal link non dice che i motorini possono circolare sulle corsie bus, ma che nei verbali in cui la mancata contestazione immediata è posta la dicitura "non svolta per non intralciare il servizio pubblico di trasporto", tale motivazione non è in linea con il 201 Cds perché non indica un'impossibilità assoluta essendo lo scooter di limitate dimensioni

snip
27-08-2012, 10:04
Salve,
con riferimento ai due messaggi precedenti, essendo io nella medesima situazione, deduco dalla risposta dell'avv. Lore che ad oggi non è più consigliabile fare ricorso?? In caso abbia interpretato male, quali sono ad oggi le contestazioni utilizzabili per il ricorso? (visto che quella della non omologazione mi sembra di aver capito essere caduta).

Grazie mille,
Pasquale

Avv. G. Lore
27-08-2012, 10:07
le moti9vazioni si danno solo visionando gli atti.

sull'omologazione del sirio direi ora di non spingere più

Luigi68
13-11-2012, 16:25
Buon pomeriggio,
avendo ricevuto un verbale in tutto simile a quello di apertura a questa discussione ho provveduto all'invio via mail a info@ricorsi.net.

Grazie

Luigi

Avv. G. Lore
13-11-2012, 16:26
Chiunque verrà designato per istruire la Sua pratica Le darà adeguato riscontro

Luigi68
26-11-2012, 11:15
Buongiorno, il fatto di non aver ricevuto alcuna indicazione da parte vostra come va interpretata? Tipo che non è il caso di avanzare alcun ricorso oppure che non avete avuto tempo e modo di valutare la cosa?
In ogni caso una mail/msg sarebbe gradito.
Grazie




Chiunque verrà designato per istruire la Sua pratica Le darà adeguato riscontro

Avv. G. Lore
26-11-2012, 12:00
Purtroppo sono solo un consulente esterno e su questo non posso riscontrarLe.
Ci sarà stato sicuramente qualche probelma perchè i pareri vengono inoltrati in massimo 48 h.
Può darmi il numero di ticket? così segnalo la cosa a ricorsi.net

gioblond
28-11-2012, 15:34
Egregio avvocato,

io nel giro di circa due mesi ad oggi ho ricevuto circa 10 notifiche di 10 contravvenzioni, tutte effettuate dal dispositivo Sirio per aver circolato in corsia preferenziale (tangenziale). Le premetto che non sono romana e che non ero a conoscenza di questo divieto, nè la segnaletica, a quanto pare, era visibilie..sennò la avrei notata. Sono disperata, e per di più non conosco alcun legale qua a Roma. Secondo Lei, avrei speranze per un ricorso? In caso positivo a chi potrei rivolgermi? La ringrazio anticipatamente per la Sua cortesia.
Giorgia.

Avv. G. Lore
28-11-2012, 15:37
Facciamo così.
Se si vuole fare una chiacchierata, verificare i verbali e tutto il resto, mi cerchi nell'albo dell'ordine degli avvocati di Roma (mediante il sito dell'ordine) e mi contatti, così vediamo un pò come fare.
Non metto qui i miei recapiti perchè non mi sembra corretto farmi pubblicità alle spalle di chi mi ospita gentilmente in questo forum

MAVIO1966
30-11-2012, 09:51
Egregi Signori,
ho ricevuto due verbali per il transito alle ore 19:49 e 19:51 in via del Tritone con il dispositivo SIRIO VES 1.0 (avevo l'albergo in via due macelli, 47 ed arrivavo da Via Vittorio Veneto). Poichè non trovavo un parcheggio, il navigatore mi ha fatto tornare due volte in piazza Barberini verso via del Tritone.
Chiedo se è contestabile non solo il singolo verbale, ma addirittura il doppio in due minuti considerando anche che avevo la camera prenotata in zona.
Grazie.

Avv. G. Lore
30-11-2012, 10:16
No, i due verbali di per sè sono legittimi (art. 198 c.d.d., comma 2) in relazione alla "duplicazione"; due passggi=2 verbali.
Per un parere circa l'opponibilotà nel merito di questi è necessario consultarli

MAVIO1966
30-11-2012, 13:40
La ringrazio.
Ho inviato via mail i due verbali.
Aggiungo un'altra mail con un altro caso sempre nella stessa zona.
Ma con particolarità diverse riferite a sosta in ZTL e in carico/scarico.
Cordiali saluti.

Avv. G. Lore
30-11-2012, 13:45
Chiunque verrà designato per istruire la Sua pratica Le darà adeguato parere

multat_emi
08-01-2013, 16:28
Salve avvocato, nel gennaio 2010 ho utilizzato il vostro servizio per una multa (relativa a questo post). Lei mi disse di riaffacciarmi quando fosse stata fissata l'udienza, sono ancora in attesa (vedo sul sito del gdp che è stato affidato al Giudice DE PETRIS ad ottobre 2011). Leggo però che ci sono state delle evoluzioni relativamente al dispositivo, mi chiedo se l'impianto difensivo di inizio 2011 da voi messo in piedi nel mio ricorso sia ancora valido. Grazie ancora.

Avv. G. Lore
08-01-2013, 17:34
ma il ricorso chi l'ha scritto? io? un altro avvocaot? lìUfficio legale di ricorsi.net?
Non so cosa sia stato eccepito

multat_emi
08-01-2013, 17:58
Feci ricorso al prefetto per due multe a distanza di poche ore e fu rigettato con considerazioni generiche. Su consiglio di ricorsi.net ho proceduto al ricorso al gdp, in cui si motiva dicendo che l'ordinanza del prefetto è da ritenersi nulla in quanto priva di motivazioni che ne giustifichino il rigetto, insieme ad altre motivazioni. Se mi dice come fare posso mandargliene una copia per visione. Grazie

Avv. G. Lore
08-01-2013, 18:00
non è molto carino dare giudizi su atti sceritti da colleghi, cerchi di capirmi

multat_emi
09-01-2013, 12:18
Capisco, faccio comunque riferimento al #407 di questo stesso thread, pagina 41. Può dare una occhiata per cortesia? grazie ancora

Avv. G. Lore
09-01-2013, 12:31
sempre a disposizione se mi sarà possibile

alb
29-07-2013, 18:39
[QUOTE=blackbeard;49500]Salve, ho ricevuto due giorni fa una multa che riporto: " Il giorno 28/01/2011 alle ore 20:48 in Roma CNE CORNELIA INGRESSO 73/VIA GIAMBATTISTA PAGANO DIR. VIA AURELIA il conducente del veicolo XXXX, targa xxx ha violato il/i seguenti articolo/i:
1) Art. 7/1-14 del nuovo CdS: circolava nella corsia riservata ai mezzi pubblici rilevazione effettuata con dispositivo "sirio ves 1.0" previsto art. 17/133 bis lg. 15/5/1997, n. 127, omol. ai sensi art. 45 cds dal min. ll.pp. decr. 4020 del 26/6/2000, sost. decr. 2968 del 7/5/2001
Motivo mancata contestazione: AI SENSI DELL'ART. 201, COMMA 1-BIS, LETTERA G DEL C.d.S., LA CONTESTAZIONE IMMEDIATA NON E' NECESSARIA. "

Ho in mano una multa della stessa natura, solo che nella mia hanno sbagliato il modello del motociclo a due ruote (da yamaha xmax a yamaha majesty). Purtroppo il nominativo e la targa sono esatti.
Può questo errore essere motivo di contestazione della multa?
Grazie.

Avv. G. Lore
29-07-2013, 18:56
In questo specifico caso la vedo dura perché l'erronea indicazione del veicolo è utile per eccepire il vizio di percezione, ma in questa vicenda c'è la foto a inchiodare la responsabilità e non si può eccepire che non si era là

multat_emi
30-01-2014, 11:58
sempre a disposizione se mi sarà possibile

Salve Avvocato Lorè, rivitalizzo questo post che per me è diventato di grande interesse :)
Riepilogo brevemente. Multa per accesso su corsia riservata a via Nazionale, ripresa da Sirio Ves. La data dell'infrazione è il 10/09/2010.
Tramite ricorsi.net ricorro al Prefetto, che respinge con la solita formula prestampata. Su suo consiglio faccio preparare a ricorsi.net il ricorso al GDP di Roma. Ieri dopo quasi 3 anni, avendo utilizzato la procedura telematica, vengo avvisato che il 9 aprile prossimo avrò l'udienza a Roma, col giudice DE PETRIS GIOVANNI.
Le scrivevo già tempo fa per dei consigli sull'udienza, e come sempre gentilmente offriva la sua consulenza in merito.
Mi ha detto quindi che di solito il Comune lascia due righe senza presentarsi e che il gdp mi ascolterà. Immagino dovrò imparare bene le motivazioni del ricorso. Mi pare di capire però che col tempo il Sirio sia diventato in grado di accertare anche accessi sulla preferenziale. Meglio puntare sugli altri punti, ad esempio sul fatto che il prefetto abbia risposto senza circostanziare?
Sul sito poi del GDP non trovo riferimenti alla stanza dove presentarmi...ci sarà una comunicazione a ridosso della data?

Grazie per ogni informazione/aiuto che vorrà darmi, per me è oro colato :)
P.S.: il ricorso me lo ha preparato Alberto Russo mi pare.

Avv. G. Lore
30-01-2014, 12:08
Premessa....bella sfortuna con la designazione del Giudice!!! :)
Premessa bis: forse è il caso di contattare il Collega dato che non me ne sono occupato!
Premessa ter: il giorno dell'udienza va e nell'aula dove trova scritto fuori De Petris entra.

multat_emi
30-01-2014, 12:14
Premessa....bella sfortuna con la designazione del Giudice!!! :)
Premessa bis: forse è il caso di contattare il Collega dato che non me ne sono occupato!
Premessa ter: il giorno dell'udienza va e nell'aula dove trova scritto fuori De Petris entra.

Non mi ha dato un grosso incoraggiamento devo dire :(
Ho letto da qualche parte che il giorno dell'udienza potrebbe non essere quello di lavoro del gdp, e in questo caso slitterebbe al primo in cui lavoro. Ho trovato in una pagina (vecchia però, del 2009), che il giudice in questione c'è solo il giovedì e il venerdì, mentre il 9 aprile è un mercoledì.
Ragionevolmente posso pensare che abbiano fissato l'udienza in maniera corretta, cioè quando c'è il giudice, oppure ho modo di verificare, magari chiamando la sede di via Teulada?

Mi dice perchè non sono stato fortunato con il gdp specifico?

Grazie ancora

Avv. G. Lore
30-01-2014, 12:40
No caro.
Hai letto bene, ma relativamente a una vicenda diversa dalla tua.
Hai letto di procedimenti ordinari che si incardinano con citazione in cui è l'attore in citazione a indicare ladata dell'udienza.
Dunque può avvenire quanto hai letto.
Il tuo è un procedimento speciale che sorge con un ricortso che il giudice legge e vi appone pedissequamente il decreto di fissazione.
E' quindi il giudice a decidere il giorno dell'udienza, dunque non può accadere quanto hai letto, a meno che non si senta male, non muoia ot similia :)

Per il resto spero che possa leggere tra le righe e che possa capire che alcun giudizio posso dare su un giudice no....?

multat_emi
01-02-2014, 15:45
ehm...chiedo scusa...passati 3 anni abbondanti e un trasloco...se uno si fosse perso la documentazione originale, ma avesse quella in formato elettronico, ci sarebbero problemi? Dal Gdp è richiesto di portare gli originali? O forse sono quelli che sono stati inviati a lui? Sorry...sto cercando di ricostruire la storia. Grazie in anticipo!

Avv. G. Lore
01-02-2014, 20:57
Il decreto di fissazione di udienza chiede la produzione dell'originale?
Se lo hai inviato lo sai già comunque

multat_emi
03-02-2014, 12:43
No, non richiedono copie. Sicuramente le avrò mandate in originale se è la prassi, solo che a distanza di tempo non ricordo :)
Cosa dovrò portare quindi con me? tutto il materiale che ho condiviso con ricorsi.net e le fotocopie degli originali, no?

Avv. G. Lore
03-02-2014, 12:55
La richiesta non è di copia, ma eventualmente dell'originale.
L'unica cosa necessaria è il Tuo documento di identità.
Il resto portalo per ricordarTi di cosa si dicuste per svolgere la discussione dinanzi al Giudice

multat_emi
07-02-2014, 14:51
Grazie ancora.

Avv. G. Lore
07-02-2014, 15:45
figurati

multat_emi
07-04-2014, 18:48
Avvicinandosi il gran giorno (dopodomani) e non rispondendo il vostro numero telefonico (dopo 3 squilli cade il segnale), volevo domandare un consiglio. Ho letto su blog e forum che i GDP sono creature a 3 teste, altezzose e sprezzanti. Con storie al limite del ridicolo. Mi domandavo cosa bisogna evitare per infastidire, come impostare il racconto della difesa, come vestire (meglio giacca e cravatta?) e qualsiasi consiglio che possa aiutare a non destare il loro spirito vendicativo :)

Grazie in anticipo.

Avv. G. Lore
08-04-2014, 07:43
Sei un po' troppo ansioso! :)
Se riesci a chiamare l'idc fatti dare il mio numero, giovedì sono al Giudice di Pace, ti do una mano

multat_emi
08-04-2014, 12:06
No caro.
Hai letto bene, ma relativamente a una vicenda diversa dalla tua.
Hai letto di procedimenti ordinari che si incardinano con citazione in cui è l'attore in citazione a indicare ladata dell'udienza.
Dunque può avvenire quanto hai letto.
Il tuo è un procedimento speciale che sorge con un ricortso che il giudice legge e vi appone pedissequamente il decreto di fissazione.
E' quindi il giudice a decidere il giorno dell'udienza, dunque non può accadere quanto hai letto, a meno che non si senta male, non muoia ot similia :)

Per il resto spero che possa leggere tra le righe e che possa capire che alcun giudizio posso dare su un giudice no....?

Purtroppo l'udienza è domani e pare che il Giudice non ci sarò...in cancelleria dove ho chiamato per conferma mi dicono che domani il giudice non ha udienza. Suppongo di dover andare il giorno dopo ma che domani dovrò andare comunque?

Avv. G. Lore
08-04-2014, 12:19
Non ho compreso nulla e mi pare anche un'impresa che abbia chiamato in cancelleria ... come ha fatto? E' un evento!

Mi da il numero di ruolo?

multat_emi
09-04-2014, 11:40
Avvocato non ho potuto leggere per tempo le sue risposte, per cui stamattina sono andato di persona e ho parlato col Giudice De Petris. Purtoppo dovrò tornare a metà luglio perchè il Comune non avevo ricevuto la notifica, ma ho parlato una mezz'ora col giudice molto amichevolmente e mi ha detto che mi respingerà il ricorso (lo ha fatto con tutti, via dei Serpenti a Roma non si può accedere e basta e ha smontato tutti i punti del ricorso), ma mi ha detto che quando mi ripresenterò mi toglierà il raddoppio della cifra che mi aveva comminato il Prefetto. Ha detto comunque che sono stato consigliato male, sia sul ricorso al Prefetto che quello al GdP perchè l'ingresso in via dei Serpenti a Roma è indifendibile. Magari qualche suo collega lo tollera, lui li ha bocciati tutti i ricorsi. Un uomo che agisce di coscenza comunque, mi ha spiegato bene tutto quello che volevo sapere, per me si trattava più di fare una nuova esperienza.
Comunque con voi è la prima causa che perdo diciamo, altre due sono andate bene. Quindi non mi lamento. Ma con De Petris via dei serpenti è OUT. Grazie ancora.
P.S.: anche con un avvocato non sarebbe andata diversamente mi ha garantito il Giudice

Avv. G. Lore
09-04-2014, 12:33
Conosco il tipo ... Diciamo che le sue sentenze appellate in Tribunale sono molte...e sono molte quelle riformate in quel grado...

multat_emi
09-04-2014, 13:00
E' un consiglio a fare ricorso ulteriore? :)
Direi che avendo provato il Prefetto e il Gdp e avendo ottenuto di pagare la multa col suo importo originale posso ritenermi soddisfatto, ho esperito i mezzi più semplici. Portarla in tribunale richiederebbe un avvocato e i costi liviterebbero...ma accetto consigli in merito.

Avv. G. Lore
09-04-2014, 14:53
No no.
Volevo solo dire che se ha assunto ciò che Le è stato detto come verità assoluta, non è così

multat_emi
09-04-2014, 15:00
Ho visto infatti sul web parecchi articoli di chia ha vinto dal giudice di pace il ricorso, perchè è proprio una truffa legalizzata.
Visto che già so il 17 luglio cosa mi aspetterà dal Giudice (in quanto bonariamente si è già espresso stamattna), posso fare qualcosa per arrivare a ribaltare la sua idea, peraltro concolidata tant'è che ha già bocciato decine di ricorsi?. Oppure mi faccio togliere il raddoppio (questi mi ha detto che può farlo) per poi tentare ricorso in tribunale? Qiuale è l'iter in questo ultimo caso? suppongo serva un avvocato.

Avv. G. Lore
09-04-2014, 15:04
Conoscendo il Giudice non cambia idea.
L'appello costa, lascia stare

multat_emi
09-04-2014, 15:38
Speravo in una spintarella per proseguire, era questione di principio ormai. Quindi se ti dice bene trovi in gdp che fa passare la cosa, se ti dice male te la prendi in saccoccia. Pur sapendo di non scoprire l'acqua calda, mi dispiaccio dell'esito, che forse per l'impegno (tempo e soldi, mi sarà costata 5 volte tanto la multa) meritava altra conclusione. Se prima pensavo di ricorrere sempre e comunque ora ci penserò meglio su. Grazie della pazienza e dei consigli.

Avv. G. Lore
09-04-2014, 15:50
Ah beh, se vuoi andare andiamo, i soldi fanno sempre bene nelle mie tasche :)

A parte gli scherzi, pensaci bene, perché solo di spese vive tra contributi, marche e notifiche Ti partono (scusa i termini diretti) € 112,50

multat_emi
09-04-2014, 15:53
E per la consulenza di un avvocato che sappia il fatto suo? Quanto parte?

Avv. G. Lore
09-04-2014, 16:00
In che senso "consulenza"?

Valutare le carte?

multat_emi
09-04-2014, 16:50
Diciamo tutto ciò che traghetterà il multato fino alla fine del processo in tribunale

Avv. G. Lore
09-04-2014, 16:53
se intende patrocinio della causa (perché ahimè l'autodifesa in Tribunale non è possibile) ci si mette a tavolino col legale e si discute

multat_emi
18-07-2014, 15:42
Per aggiornarvi del lieto fine: ieri sono tornato dal Giudice De Petris il quale mi ha detto che ha ricevuto lettera dal Comune di Roma di invalidare tutte le multe in stato di ricorso, compresa quindi la mia. Dopo aver cambiato la viabilità in quel punto per le numerose proteste, hanno saggiamente deciso di annullare le multe alle quali i più giudiziosi hanno fatto ricorso. Ho fatto notare a detto Giudice di Pace che era quindi in errore sulla sua valutazione.

Avv. G. Lore
18-07-2014, 16:35
.
Volevo solo dire che se ha assunto ciò che Le è stato detto come verità assoluta, non è così

c.v.d.

gpwarning
03-08-2018, 10:25
Salve ho ricevuto una stessa multa ieri, è possibile valutare anche il mio verbale?
Grazie mille

Avv. G. Lore
03-08-2018, 20:22
Caro,
certamente.
Può inoltrare il documento nelle modalità di cui a inizio pagina.

Zork
07-11-2018, 14:53
Salve,
Ho letto gran parte della discussione a partire dai primi post risalenti a 7-8 anni fa, e volevo sapere, se possibile, se il sistema SIRIO VES 1.0 ad oggi risulta ancora non esser omologato per rilevazioni su corsie preferenziali (cioè non ZTL). Mi è arrivata una multa per circolazione su corsia riservata ai mezzi pubblici con rilevazione "effettuata con dispositivo SIRIO VES 1.0 PREVISTO ART.17/133 BIS LG. 15/5/1997, N.127, OMOL. AI SENSI ART.45 CdS DAL MIN. LL.PP. DECR. 4040 DEL 26/6/2000, SOST. DECR. 2968 DEL 7/5/2001 violando l'art. 7/1-14 del CdS (sanzione edittale da Euro 81,00 a Euro 326,00)". Perciò volevo sapere se fosse possibile contestare tale multa in virtù della questione sull'omologazione di SIRIO VES 1.0; oltre al fatto che non si riesce bene a capire l'esatto luogo in questione, cioè "Roma - via ostiense ingresso 68/pzl ostiense dir. san paolo", poiché su internet non riesco a trovare dove sia questo "ingresso 68".

Grazie in anticipo per l'attenzione.

Avv. G. Lore
16-11-2018, 15:34
La giurisprudenza è molto contrastante.
Solo su tale motivi di ricorso eviterei di agire.