PDA

Visualizza Versione Completa : Multa da CC in borghese

ginio
04-09-2009, 23:36
Salve,
vorrei esporvi il mio caso per vedere se e' possibile ricorrere, ma e' un po'
complicato.....
La sera dell' 8-5-09, tornando dal lavoro, vengo fermato da un tipo che si qualifica come brigadiere dei CC e mi mostra un distintivo.
Non riesco neanche a parlare, perche' il CC mi assale verbalmente, dicendo che gli ho tagliato la strada, che a momenti lo mandavo fuori strada e tra una frase e l'altra riesco a capire che sul viale a doppia corsia percorso prima, durante un mio sorpasso ad un'altra auto, nel cambiare corsia, gli sono uscito troppo vicino.
Mi chiede la patente e dopo aver preso i mie dati, mi dice che mi fara' levare
almeno 10 punti, poi se ne va.
Pensavo fosse finita li, invece 10 giorni fa mi trovo in Posta 2 multe !
Il fatto e' che leggendo i verbali, le infrazioni che mi vengono contestate, non corrispondono ai fatti realmente accaduti.
Senza che lui appaia come chi ha subito il "torto", in uno scrive che ho sorpassato un altro veicolo sulla destra, sebbene vietato, nell'altro che
mi spostavo da destra a sinistra senza segnalare le mie intenzioni ecc.ecc.
Gli articoli contestati sono, nel primo art.148/3 comma 15, nel secondo
art.154/1 comma 8
Adesso volevo fare ricorso, ma come faccio a dimostrare che i fatti sono falsi,
in macchina ero solo non ci sono testimoni, lui aveva a fianco un ragazzino,
penso il figlio, che ovviamente non puo' testimoniare....
Oltretutto a me sono arrivate 2 fotocopie dei verbali, non ci sono gli originali,
poi l'auto non e' intestata a me, ma alla ditta, di cui sono titolare al 50%,
copia dei verbali devono arrivare anche alla ditta, o solo a me, dato che ero alla guida e i dati della patente sono i miei ?
Un'altra cosa, come ho detto, il fatto e' accaduto l'8-5-09, ma sui verbali c'e' scritto che l'infrazione e' stata commessa il 27-5-09, anche se lui nella descrizione del fatto, dice che l'infrazione e' stata contestata immadiatamente e mette la data e l'ora esatta.
Questa "finezza", fa si che siano passati 15 giorni dalla contestazione e la stesura del verbale, quindi mi tocca pagare 10,69 € in piu' per le spese di notifica
Ci sarebbe anche il N° civico all'altezza del quale e' avvenuto il fatto, che e'
sbagliato, dato che si trova circa 1 Km prima da dove e' avvenuto il fatto "vero", ma penso che questo non sia importante.
Ci sarebbe da descrivere il fatto come sia realmente accaduto, ma penso che questo, per ora, non sia importante, perche' in ogni caso non conterebbe molto, visto che e' la "mia" versione contro quella del verbale.
In attesa di Vs risposte, per ora Vi ringrazio
Virginio

Avv. G. Lore
05-09-2009, 01:45
Ci invii i verbali a inforicorsi@gmail.com per poterli verificare e darLe parere motivato sulla vicenda.

Avv. Caputo
05-09-2009, 08:18
Si ricordi che in questo tipo di procedimenti non deve essere lei a dimostrare la fondatezza del verbale, ma la p.a. a provare la legittimità dello stesso.
Fatto sta che per un parere più preciso e gratutito ci deve inviare i verbali all'indirizzo indicato dal collega.

Avv. G. Lore
05-09-2009, 09:56
Sperando sempre di non incappare in un Giudice che fa dell'art. 2700 c.c. il suo cavallo di battaglia.
La situazione va studiata bene

ginio
05-09-2009, 21:11
Gentili signori,
la situazione si e' un po' complicata, per i verbali vedro' di
farne una copia ed inviarveli al piu' presto.
Navigando nei vari siti tipo il vostro, ho scoperto perche' il
nostro CC mi ha inviato 2 verbali, o almeno penso che sia
cosi'.
Probabilmente vuole contestarmi anche l'articolo 198 del cds,
che se ho ben capito, correggetemi se sbaglio, se nel compiere
un'infrazione, se ne compiono anche altre, la sanzione piu' grave viene aumentata fino al triplo.
Quindi i 74€ possono diventare 222.
A questo punto non so se vale la pena rischiare il ricorso, pago e buonanotte.
Il vostro consiglio ?
Grazie tante
Virginio

Avv. G. Lore
05-09-2009, 23:32
Se ha ricevuto due verbali semplicemente sottosta alla somma delle risultanze monetarie dei due verbali, senza alcuna maggiorazione.
Ciò che Lei riferisce attiene al c.d. reato continuato che è stato mutuato anche dal c.d.s. ma che nulla rileva in tale situazione.
I due verbali Le contestano due violazioni punto e basta

ginio
06-09-2009, 20:15
Grazie,
mi ha tolto un peso,
sto preparando le foto dei verbali, spero di riuscire ad
inviarvele.
Grazie ancora

Avv. G. Lore
06-09-2009, 20:19
Si figuri, attendiamo il tutto per verificare la situazione

Avv. Ribbeni
07-09-2009, 00:02
Salve. Come consigliato dai colleghi, provveda al più presto a inviarci i verbali...

ginio
07-09-2009, 20:17
Ho inviato le foto dei verbali, spero di non aver fatto errori,
in caso fatemelo sapere che ci riprovo.
Grazie

Avv. G. Lore
07-09-2009, 20:20
Riceverà a breve il parere sulla Sua questione e sicuramente se ci saranno dei problemi nella consultazione delle carte Le faremo sapere

ginio
07-09-2009, 21:00
Mi sembra che non siano stati inviati, perche' la mail e' rimasta bloccata.
Adesso ci riprovo, non vorrei intasarvi la posta !
Mi scuso da subito...

Avv. G. Lore
07-09-2009, 21:28
Non si preoccupi

Dott. Perruolo
08-09-2009, 08:12
Mi sembra che non siano stati inviati, perche' la mail e' rimasta bloccata.
Adesso ci riprovo, non vorrei intasarvi la posta !
Mi scuso da subito...

Come detto dal Collega, non si preoccupi. Se ha timore che l'invio della mail non sia andata buon fine, la invii nuovavamente senza remore.

ginio
12-09-2009, 22:17
Salve,
5 giorni fa vi ho inviato copie dei verbali, dato che non ho ancora ricevuto risposte, non vorrei aver fatto qualche errore
e non abbiate ricevuto la mail.
Sareste cosi' gentili da dirmi se vi sono arrivati ?
Grazie
Virginio

Avv. G. Lore
13-09-2009, 01:40
Questa domanda la deve porre all'associazione direttamente a mezzo e mail o numero telefonico.
Noi siamo legali esterni e entriamo in azione solo quando ci viene affidata una pratica da seguire.
Vedrà comunque che a brevissimo riceverà il parere, calcoli sempre il tempo che si impiega tra ricezione del verbale, affidamento al delegato e studio della vicenda

ginio
13-09-2009, 19:53
OK
Grazie per la risposta