PDA

Visualizza Versione Completa : possibile ricorso? come si fa?

matteo.269
24-11-2016, 03:51
buona sera a tutti, mi è stato notificato oggi un vebale di violazione alle norme del codice della strada, art. 142 c. 8, ho cercato informazione riguardante un possibile ricorso e sono arrivato fino a voi.
Tra le varie cose che ho letto in giro ho notato che nel verbale mancano
- la mancata indicazione della matricola, necessaria penso per accertare la corretta taratura dello strumento, nella circostanza un " velomatic 512". unico dato presente e la dicitura dell' omologazione del 27.11.1989 n. 2961, ma ho letto in giro che dal 2015 e necessaria una certificazione periodica dell' avvenuta revisione e conseguente taratura.
- sono specificati i motivi per cui non è avvenuta l' immediata contestazione del verbale ai sensi dell' art. 201/1bis lettera e del D.lgs n. 285/1992, che però in alcuni casi e stata considerata insufficente per non aver notificato immediatamente.
- l' autovelox non era ben visibile se non una volta davanti ad esso e non era presente la macchina istituzionale ne il lampeggiante blu su quella civetta.
- il cartello che segnalava la presenza dell' autovelox era posto all' incirca a 100 m dallo stesso su una strada rettilinea. Era sufficente questa distanza?
Non essendomi mai trovato in queste circostanze e ritenendo abbastanza ingiusto l' operato dell' accertatore, vorrei fare ricorso ma non saprei proprio da dove iniziare, proste darmi una mano voi?
grazie.

Avv. G. Lore
24-11-2016, 14:44
Caro,
per un parere è necessario visionare il verbale.
Se gradisce, può inoltrarlo, onde valutarlo e darLe riscontro gratuitamente.
Le Sue deduzioni possono fondare un ricorso.

matteo.269
24-11-2016, 16:44
dove posso inoltrare il verbale? in aggiunta alle predette deduzioni aggiungo l'illegittimità dell'operatore - trattasi di polizia municipale- nell operara su una strada provinciale.
in attesa di vostro riscontro per l 'invio del verbale.
Matteo

Avv. G. Lore
24-11-2016, 17:31
Se la S.P. ricade all'interno del Comune, sarebbero comunque competenti.
Le modalità di inoltro del verbale sono indicate in capo alla pagina (fax o email).

matteo.269
24-11-2016, 18:06
la s.p. passa a lato del comune nn attraversa il paese e cmq ho letto che secondo l art 2 comma 7 del cds non diventa comunale una strada provinciale statale o regionale che attraversa un comune con abitanti inferiori a 10000 abitanti. confermate?
inoltro subito il verbale

Avv. G. Lore
24-11-2016, 18:16
Se il Comune è al di sotto di quelle dimensioni, sì, ovviamente!
Attenda i tempi di assegnazione della pratica e della sua disamina.
Riceverà nel più breve tempo possibile adeguato parere.

matteo.269
24-11-2016, 19:16
grazie mille veramente per la vostra disponibilità. attendo una vostra valutazione sul verbale.

Avv. G. Lore
24-11-2016, 19:29
Si figuri, siamo qui per questo.