PDA

Visualizza Versione Completa : Divieto di sosta cassonetti - importo ridotto o no?

matador
24-03-2015, 12:32
Buongiorno,

premesso che sulla contravvenzione non ho nulla da contestare, ho trovato sul mio parabrezza la multa per divieto di sosta davanti ai cassonetti dei rifiuti.
Guardandola bene noto che è stata emessa dall'AMA e non dalla Municipale. Su tale contravvenzione riporta un solo importo, ovvero nel campo di pagamento in misura ridotta 100 Euro.
Sul retro della notifica tra le varie opzioni c'è quella del pagamento in forma ridotta entro i 5 giorni.
Ora la mia domanda è:
a quanto ammonta il costo dell'infrazione se pagata nei 5 giorni?
essendo riportata una sola cifra (100 euro) la devo considerare già ridotta del 30%?
Contattando il Comune di Roma non sono riuscito ad avere una risposta, come del resto anche telefonando all'AMA.

Come mi devo comportare?
Grazie della consulenza

Avv. G. Lore
24-03-2015, 13:21
In questo caso non c'è una violazione del cd.s.
ti viene contestata la violazione del regolamento comunale.
Dovresti, infatti, trovare tra le modalità di opposizione non Prefetto/GdP, ma gli scritti difensivi al Sindaco entro 30 gg.
Quindi non mi risulta che ci sia la modalità del pagamento scontato del 30% entro 5 gg., che è norma del c.d.s. e ciò che leggi dovrebbe solo significare che pupi pagare 100,00 € entro 5 gg. altrimenti verrà caricata la notifica del verbale e aggiunte le spese di notifica

matador
24-03-2015, 13:56
Grazie mille...dopo tante telefonate a vuoto ho finalmente avuto una risposta alla mia questione!

Avv. G. Lore
24-03-2015, 15:07
:)
Comunque se vuoi avere certezza di ciò che ti ho detto, inoltra il verbale e ti posso dare definitiva contezza.