PDA

Visualizza Versione Completa : Multa pagata, punti inviati con 10gg di ritardo ma....

Diego87
03-10-2013, 21:07
Salve il mio è un problema semplice ma alquanto strano, dunque il giorno 25/04/2013 percorrendo l'autostrada Genova Voltri-Gravellona Toce nel comune di Belforte Monferrato(alessandria) prendo una multa per la velocità eccessiva di 11km/h con la somma da pagare di 236,22€ e la decurtazione di 3 punti, circa un mese e mezzo dopo, per la precisione il 13-07-13 pa la somma dovuta e il 03-08-13 invio il modulo per la decurtazione al "Centro Nazionale Accertamento Infrazioni" dei 3 punti e fin qui tutto ok.
Il problema arriva quando circa due settimane fà mi arriva un ulteriore verbale della bellezza di 284,00€ con "l'accusa" di non aver comunicato i dati personali e della patente del conducente quando io ho inviato tutta la documentazione necessaria fra l'altro sono ancora in possesso della ricevuta della raccomandata e della lettera arrivata a casa l'altro ieri dell'avvenuta decurtazione dei punti sulla mia patente con il numero di verbale corrispondente.
L'unico cavillo che sono riuscito a trovare è che l'invio della comunicazione dei dati l'ho inviata con dieci giorni di ritardo, ma a questo punto non avrebbero dovuto togliere i punti se mi accusano di non aver inviato i dati...se mi hanno tolto i punti i dati li hanno ricevuti eccome no??farmi pagare 284€ solo per il ritardo è assurdo...c'è qualche inesattezza in tutto questo giusto??o mi tolgono i punti o mi dicono che non ho inviato i dati....essendo io l'Italiano medio con stipendio da operaio di 1000€ al mese questo ulteriore verbale pesa non poco vorrei trovare una soluzione.

Grazie a tutti in anticipo.

Avv. G. Lore
03-10-2013, 21:50
Il tardivo inoltro della comunicazione non è un cavillo.
I termini in questo caso sono perentori.
Hai due vie: o chiedi la restituzione dei punti o provi a opporre il verbale sulla base della avvenuta decurtazione.
Giuridicamente è più corretta la prima via

Diego87
03-10-2013, 22:13
284€ per un assurdo ritardo di 10 giorni è un furto dal momento che i punti li hanno avuti e la somma versata, dei punti mi interessa ben poco...ma un verbale di quella cifra che supera addirittura la multa beh...credo che proverò ad opporre il verbale...Secondo Lei Avvocato non potrei appellarmi anche al fatto dell'errore nel secondo verbale?Io di fatto non ho OMESSO l'invio dei dati(come dimostrabile dalla lettera con il nuovo saldo dei punti) ma c'è solo stato un ritardo, quindi il verbale potrebbe essere errato no??
Grazie

Avv. G. Lore
04-10-2013, 08:59
Deve sforzarsi di ragionare in termini giuridici.
Il diritto è fatto di termini da rispettare purtroppo.
Qualocsa che si fa oltre un determinato termine è come se non sia mai stata fatta.
Ciò posto, ripeto, le due vie (una più fondata, l'altra meno) da percorrere sono quelle scritte sopra

Diego87
04-10-2013, 10:14
Grazie mille Avvocato per la pazienza.
Vedro come procedere.

Avv. G. Lore
04-10-2013, 10:24
Figurati.
Diciamo che uno spiraglio per opporre il verbale esiste