PDA

Visualizza Versione Completa : divieto di sosta

hidalgo
02-02-2013, 20:40
Salve, volevo porre una domanda.
Ieri mi è stato apposto sul parabrezza della macchina (tengo a precisare che io ero all'interno parlando al cellulare) il preavviso per infrazione di divieto di sosta in corrispondenza di intersezione. Premesso che nello specifico la mia autovettura non intralciava il traffico, dettaglio secondario in quanto capisco che se c'è una violazione và comunque sanzionata, il mio stupore scaturisce dai modi in cui è stata elevata la sanzione. La velocità con cui è stato riempito il preavviso, posto sul parabrezza e la totale assenza di comunicazione con il sottoscritto il quale comunque ha tentato di spiegare che avendo ricevuto una telefonata ho preferito arrestare il veicolo prime di rispondere. Chiedo scusa per lo sfogo, la mia domanda è questa. Il preavviso di infrazione è valido se non vi è presente il nome o la matricola del verbalizzante?
Colgo l'occasione per inviare cordiali saluti
Hidalgo

Avv. G. Lore
03-02-2013, 00:38
Il preavviso è atto che non esiste per legge, ergo è trasparente e, dunque, non opponibile.
Ciò significa che non rilevano mancanze formali perchè l'atto, come detto, non esiste legalmente

kingpin
22-02-2013, 11:02
Avvocato Lore,
l'utente del caso sopra esposto era in sosta o in FERMATA? cosa cambia ai fini di legge?

Posto che comunque, come da lei ricordato, si dovrà attendere il verbale per valutarlo.

Avv. G. Lore
22-02-2013, 11:35
fermata; nomn cambia nulla perchè in tali casi è vietata sia la sosta che la fermata