Apparecchi di controllo elettronico (autovelox) ed eccesso di velocità: cause sospese e occhi puntati sulla decisione della Corte Costituzionale che stabilirà se la normativa è illegittima per la mancata taratura.
Autovelox incostituzionale
Apparecchi di controllo elettronico (autovelox) ed eccesso di velocità: cause sospese e occhi puntati sulla decisione della Corte Costituzionale che stabilirà se la normativa è illegittima per la mancata taratura.
Autovelox incostituzionale
E pensare che fu proprio la Cassazione a riformare tante sentenze dei Giudici inferiori che avevano riconosciuto i velox soggetti alla legge sulla metrologia!!
Ma chi ha preso una multa per eccesso di velocita'(6 km in piu') e ha gia' pagato, puo' fare ricorso?E come?
no.
Quindi solo quelli che non hanno pagato e sono nei tempi?
Non mi sembra molto giusto.Se l'apparecchio non era tarato, molti hanno preso multe ingiuste.
Dura lex sed lex.
Tra l'altro non mi pare che sia stata depositata questa sentenza e non è detto che il suo autovelox non fosse tarato.
Sul verbale non era scritto.
Appunto
A proposito della sentenza in parola, mi pare che con la n. 113\2015 la C. Cost. abbia stabilito che "l’art. 45, comma 6, del Codice della Strada è costituzionalmente illegittimo nella parte in cui non prevede che tutti gli apparecchi di rilevamento automatico della velocità autovelox debbano essere sottoposti a verifiche periodiche di funzionalità e taratura."
La domanda è: vale solo per gli autovelox o anche gli apparecchi di rilevazione ai semafori (vistared ecc.)?
Only velox, ma una difesa fondata sull'analogia io nei ricorsi la metto sempre