Buongiorno,
ieri notte mi trovavo in auto a decine di km da casa, su una strada provinciale/statale in una zona che non conoscevo. Non trovavo cartelli che mi indicassero la direzione per l'autostrada e, vista la tarda ora e la zona isolata, mi sono accostato nei pressi di una rotonda per chiedere informazione ad una prostituta che stazionava lì.
Sarò stato fermo non più di 15-20 secondi; nel ripartire, dallo specchio retrovisore ho notato che dietro di me, a 50 metri, c'era una volante dei carabinieri, i quali non ha fatto una piega per avermi (credo) visto a parlare con la prostituta.
Però ho notato che si sono accostati a chiedere qualcosa alla stessa ragazza.
Dopo qualche minuto sono ripassato dallo stesso punto ma nel senso di marcia opposto ed ho visto che la stessa volante, vicino alla stessa piazzola, aveva fermato un uomo in auto, il quale stava mostrando loro i documenti (a quel punto avevano i lampeggianti accesi), e lì accanto passeggiava una prostituta.
A quel punto mi è sorto il dubbio se, pur non avendomi fermato, nè lampeggiato, abbiano preso il numero di targa e che mi possano notificare successivamente l'infrazione, per il fatto che mi sono "solo" fermato a parlare alla prostituta.
Se succedesse, la cosa mi roderebbe anche perchè, oltre alla magra figura che farei con mio padre (intestatario del veicolo), mi vedrei punìto nonostante non fossi lì fermo a contrattare una prestazione.
Certo, mi lascia dubbioso il comportamento dei carabinieri, che non hanno fatto una piega e mi hanno lasciato andare tranquillamente senza provare a fermarmi o lampeggiarmi per la contestazione immediata (p.s.: da ricerche su internet ho letto che recentemente su quella strada sono stati fatti blitz antiprostituzione, con multe elevate anche ai clienti).
Secondo voi ho motivo di preoccuparmi? Grazie a chi risponderà.