Ricorsi.net
Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Avviso bonario per multa mai notificata

Predefinito Avviso bonario per multa mai notificata

Buongiorno a tutti,

cortesemente vorrei chiedere un consiglio.
    Stamane 24/06/2015 ho ricevuto per normale posta cartacea un avviso bonario di Roma Capitale in cui mi si intima di pagare entro 30 gg. una multa per circolazione non regolamentare, di cui però non ho mai ricevuto nessuna notifica. Il verbale è stato fatto il 23/04/2014 cioè quasi 10 mesi fa e io non sapevo proprio nulla (nessuno mi ha mai fermato e nessuno mi ha mai messo nulla sul cruscotto) cioè ero ignara della cosa.

Tra i documenti mi inviano anche una fotocopia non molto leggibile dove si legge che la notifica non è stata ritirata e quindi ha superato il limite di giacenza (certo! Non ho mai ricevuto la cartolina di notifica, come facevo a saperlo di doverla ritirare?). Inoltre in questa fantomatica fotocopia c'è scritta a penna una sigla come se fosse il postino ad averla fatta e poi la data del 23/07/2014, cosa vorrebbe dire secondo voi?
    Il postino non me la ha mai consegnata ed ha pure messo la firma al posto mio?

Ora secondo loro dovrei pagare la modica cifra di 175
    euro maggiorati per il mancato pagamento, entro 30 gg. dal ricevimento di questa normalissima lettera che non è nemmeno una raccomandata e non riporta nemmeno un timbro di consegna e quindi come si calcolerebbero i 30 gg.?

Che faccio? E' giusto che io paghi senza mai aver ricevuto una notifica?

Ma soprattutto cosa dovrei fare ora?

Grazie in anticipo.

Claudio

ps. 175 euro pesano ancor di più sul bilancio familiare soprattutto se non si capisce perchè li devi pagare

Predefinito

Cara,
    gli avvis bonari sono atti informalei non previsti da alcuna norma, quindi sostanzialmente o paga o attende gli eventi, ossia la probabile notifica di una cartella.
    L'allegazione riferita non consente di capire se la notifica si sia svolta correttamente o meno.
    Se ha tempo, vada a Via Ostiense 131L e di quel verbale chieda la copia della relata di notifica, per capire meglio la vicenda.

Predefinito Ok, quindi mi conviene anche se il postino mi ha lasciato la cartolina

e io non l'ho mai avuta?

Cioè la notifica è comunque valida?

Grazie e buon lavoro

Predefinito

Cara, dobbiamo valutare i dcumenti della notifica.
    In questo modo è difficile darLe un riscontro.
    Nn ho neanche capito se sia stata una notifica ex art. 140 c.p.c. o 149 c.p.c. e, giustamente, non può capirlo Lei