Ricorsi.net
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: multa street control

Predefinito multa street control

buonasera, oggi in data 11/02/2015 mi è stato notificato un verbale SENZA data di accertamento aggiungo, di infrazione commessa il 9/11/2014 per sosta vietata su marciapiede e quindi in violazione dell'art. 158/1-5.
    Sul verbale è SOLO riportato il numero del verbale e il numero dell'accertamento.

Premetto che la violazione è stata fatta attraverso sistemi meccanizzati (street control) e quindi non mi è stata contestata al momento. La dicitura è presente sul verbale.
    A quale art. mi dovrei appellare per fare ricorso? all'art. 201? se sì quale comma e cosa dovrei premettere?
    leggo che è possibile fare ricorso facendo riferimento al 201 sostenendo che le apparecchiature elettroniche non siano in grado di dimostrare l'assenza del conducente sul posto. Come posso agire?

Ah, per ultima cosa: è valido impugnare la mancata osservanza dell'art. 159 che predispone la rimozione dei veicoli nei casi di sosta su marciapiede?
    Ultima modifica di unapersona; 11-02-2015 alle 16:51

Predefinito

Un parere si può dare solo visionando il verbale.
    Non capisco a cosa si riferisce sulla vicenda del mancato accertamento, se poi indica la data del 9.11.14.

Predefinito

Facevo riferimento alla distinzione tra data di avvenuta violazione e data di accertamento della violazione.
    Come da richiesta ho inviato la mail con allegato verbale in questo istante.

Predefinito

evidentemente coincidono

Predefinito

Ha dato un'occhiata al verbale che ho inviato avvocato?
    Se fosse che data di accertamento e data di violazione coincidono, avendolo ricevuto oggi il verbale ho in più il motivo della notifica oltre i 90 gg per chiedere ricorso?
    Ultima modifica di unapersona; 11-02-2015 alle 19:45

Predefinito

Caro, io sono solo un libero professionista, che tra le altre cose collabora con ricorsi.net.
    Conosco solo le pratiche mi vengono assegnate da loro e comunque almeno 24 ore deve attenderle.
    Per la questione della notifica, se è stata postale, per capire se sia tempestiva o meno si deve avre riguardo alla data di consegna del verbale alle Poste

Predefinito

mi scusi, non intendevo essere pedante. pensavo che venissero reindirizzati automaticamente. se deve visionare il verbale posso copiare e incollare il contenuto.

comunque l'avviso è stato consegnato alle poste il 20 gennaio quindi non è possibile impugnare la mancata osservanza del limite dei 90 gg.

mi scusi se poi sono ripetitivo, ma per lo street control posso impugnare l'art. 201?

Predefinito

Attenda il parere privato

Predefinito

salve, vorrei chiedere anche io come funziona lo street control. La multa viene fatta, almeno a Salerno, a seguito di fotografie scattate a ripetizione (fino a 6 al minute) che poi in un momento successive vengono elaborate e inviate dal vigile urbano. La condizione però è che non vi sia nessuno alla guida o seduto in auto o comunque nei pressi. Come fa il cittadino a saperlo? A casa arriva solo la notifica, non la fotografia. Ora io per avere la foto e sapere se si vede "bene" che nell'auto non c'è nessuno (spesso fotografano la targa e dentro l'abitacolo non si nota bene) come posso fare? In pratica se devo anticipare o spendere decine di euro, forse non mi conviene, pago e basta...

Predefinito

Deve fare un'istanza di accesso agli atti amministrativi ai sensi della Legge 241/90 e chiedere di visionare la fotografia o estrarne copia.
    Nessuna spesa.