Salve
oggi ho ricevuto dal comune di milano un avviso bonario per una multa pagata in ritardo dell anno 2012.In breve:
27/11/2012 infrazione
22/01/2013 notifica
26/03/2013 pagamento multa di 90€
30/10/2014 parte l avviso bonario del comune
15/01/2015 mi è arrivato l avviso a casa, dove mi viene detto che la multa è stata pagata in ritardo e quindi devo pagare un ulteriore somma di 77+6 di spese quindi 83€.
la mia domanda è:
possibile che sia cosi elevata la multa?
possibile che un avviso partito ad ottobre e arrivi a casa a Gennaio con raccomandata.
e perchè questi calcoli vengono fatti dopo anni e quindi ovvio con piu interessi?
ma soprattutto nel foglio allegato all avviso ci sono le seguenti parole che mi hanno portato a parecchia confusione:
Qualora, viceversa, non fosse stato effettuato il pagamento, La invitiamo a voler provvedere quanto prima e, comunque entro 30 giorni dal ricevimento del presente avviso, in modo da regolarizzare la situazione.
Il pagamento, effettuato nei termini, Le consentirà di beneficiare delle possibilità di corrispondere la somma dovuta senza la maggiorazione, prevista per legge, pari al 10% per ogni semestre, da calcolarsi dalla data di esecutività dell'atto e fino all'emissione dell' ingiunzione di pagamento.
In particolare, nel caso in cui fosse emessa l ingiunzione di pagamento, alla scadenza del presente avviso, il Suo debito ammonterebbe a 106.10€ del quale Le verrà chiesto l adempimento.
Si evidenzia che non è ammissibile l'opposizione al presente avviso bonario nè la rateizzazione dell'importo totale dovuto
quello che non capisco è se il 10% mi è stato già calcolato o se pago entro 30 giorni non devo pagare questa maggiorazione del 10% e quindi la somma sarebbe diversa.
ma il 10% non era stato eliminato da alcuni ricorsi?
Ringrazio tutti in anticipo per l attenzione.
Saluti