Ricorsi.net
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Notifica mai ricevuta della sentenza del tribunale

Predefinito Notifica mai ricevuta della sentenza del tribunale

Buongiorno,
    volevo un parere su una questione di natura giuridica.
    Tempo fa avevo fatto ricorso al giudice di pace contro gli interessi e le
    sanzioni di una cartella esattoriale riguradante una multa presa coi
    famosi rosso stop.
    Avevo infatti fatto ricorso nei tempi giusti ma alla sede del giudice di pace sbagliata.
    Il giudice mi aveva dato parzialmente ragione,condannandomi a pagare la
    sola sanzione senza interessi e mora.
    Il Comando dei vigili faceva ricorso al tribunale.Io a quel punto andavo a parlare con i due avvocati,i quali dietro il pagamento di duecento euro piu' gli interessi e la mora mi assicuravano che non ci sarebbe stato alcuna udienza.
    Siccome la cosa mi aveva dato molto fastidio e visto la possibilita' entro il 31 maggio introdotta dall'agenzia delle entrate di evitare gli interessi sulle cartelle esattoriali notificate ento il 31 ottobre,ho fatto richiesta di rimborso alla Polizia locale(in effetti avrei dovuto farlo all'agenzia delle entrate).
    La loro risposta pero' mi ha sorpreso.Infatti in essa si dice che la sentenza
    del giudice di pace era stata totalmente riformata dal tribunale.
    Ma io non ho mai ricevuto convocazione per l'udienza ne' ho mai ricevuto notifica della sentenza.Inoltre non si configura una concussione la richiesta degli avvocati?
    Grazie

Predefinito

Posto che parlare di concussione non ha alcun fondamento, non deve ricevere alcuna convocazione in udienza, né notifica della sentenza, sempre che abbia correttamente ricevuto l'atto di citazione in appello

Predefinito

Si l'atto di citazione in appello l'avevo ricevuto.
    Ma poi gli avvocati mi dissero che avrebbero lasciato cadere in cambio di quei soldi.
    La cosa strana e' che non mi sia arrivata la richiesta di pagamento delle spese processuali,se,come dicono,la sentenza ha ribaltato completamente quella del giudice di pace.
    Inoltre sono in ballo con il comando della polizia locale ormai da mesi per avere copia di quelle sentenza,ma sembra che non salti fuori.Non ho diritto ad averne una copia?Grazie

Predefinito

Ha diritto di averla dal Tribunale.
    La controparte ha l'obbligo morale di dargliela, ma nessun obbligo giuridico.

Predefinito

se fa una richiesta copia della sentenza presso la cancelleria può ottenere la sentenza in modo piuttosto agevole

Predefinito

la ringrazio.bisogna pagare qualcosa?

Predefinito

se era un'opposizione a sanzione amministrativa, niente marche. Materia esente

Predefinito

come confermato dal collega, la richiesta non ha costi, l'unica spesa che potrebbero farle sostenere è quella delle fotocopie se le effettua presso la cancelleria del giudice.

Predefinito

Grazie per la risposta.
    Sono venuto in possesso del dispositivo della sentenza.
    In esso si dice che viene accolto il ricorso dell'appellante(cioe' il consorzio di polizia locale),in quanto avrei dovuto contestare la cartella equitalia per vizi propri e non di forma,essendo io venuto a conoscenza della sanzione non tramite questa cartella.Inoltre non e' dimostrato che il semaforo non funzionasse correttamente(era una multa per i famosi t.red e similari).
    Infine il giudice di pace non poteva accettare parzialmente il mio ricorso.
    Io avevo fatto ricorso al verbale nei tempi giusti,ma presso la sede sbagliata del giudice di pace(adesso le hanno riunificate).
    Questi pero' ne' mi hanno avvisato ne' hanno trasmesso gli atti a quella giusta.Nel frattempo le sanzioni e gli interessi sono aumentati.Quindi il mio ricorso era fatto giustamente verso la cartella esattoriale,perche' non volevo pagare la parte di sanzioni e interessi che questa mi aggravava.
    Il dispositivo traficpot applicato al semaforo inoltre non era omologato al tempo, e quindi non regolare(ma qui entriamo nel merito).
    Infine mi risulta che il giudice di pace possa accogliere anche parzialmente un ricorso.
    Cosa ne pensa?Grazie.

Predefinito

Un parere si può dare solo visionando la sentenza e gli atti presupposti, tra l'altro nella sua interezza e non nel solo dispositivo.

Che significa questa frase: Questi pero' ne' mi hanno avvisato ne' hanno trasmesso gli atti a quella giusta?