Salve a tutti,
E' la prima volta che scrivo su questo forum; ho appreso tanto e ora credo sia il momento di restituire il favore.
Il 21 giugno i carabinieri di Rho (Milano) mi hanno denunciato per la legge 186 2a (in pratica a seguito di due alcool test, il cui risultato è nella fascia 0,8 - 1,5)
Mi sono stati decurtati 10 punti, sospesa la patente per sei mesi e ho una pendenza penale. Per la parte penale ho avuto il Decreto Penale di Condanna e mi sembra di capire che questa prassi è sempre più in uso. Intanto avevo già dato al mio avvocato (amico???) 1500 euro e me ne sta chiedendo ancora per non so quale motivo. Dalle esperienza che ho letto la cifra è molto alta; se avessi lasciato l'avvocato di ufficio avrei speso meno di 500 euro (attenzione!!! sempre da quello che leggo su questo forum)
A tal proposito vorrei dare qualche consiglio in merito alla mia esperienza:
1- Definite bene il domicilio, quando vi porteranno in caserma, sia per la parte penale che amministrativa: una volta scelti sarà molto difficile cambiarli
2- Se non avete un avvocato non fatevi prendere dal panico; vi viene dato uno di ufficio e fino a che non arriva la notifica penale (non quella amministrativa) potete anche non contattarlo, anzi anche meglio.
3- Se avete la "fortuna" come me di essere nella fascia 0,8 - 1,5 è facile potrebbero notificarvi un Decreto Penale di Condanna; con 1800 euro dovreste concludere la faccenda e dopo due anni, se non ho capito male, il reato si considera estinto se nei successivi 2 anni per le contravvenzioni l'imputato non commette ulteriori reati della stessa indole.
4- In sostanza quello che vi consiglio è di aspettare!
Spero che la mia esperienza possa essere di aiuto.
Ho però anche io alcune domande:
1- Può il mio avvocato costringermi a spendere altri soldi per rimpinguare il suo onorario?
2- Posso rinunciare all'attuale avvocato senza nominarne uno in sostituzione? So che sono costretto ad averlo ma tornerei volentieri all'avvocato di ufficio; è possibile?
3- Può il mio avvocato rivelarsi su di me per vie traverse? Non so ... ad esempio, non consegnarmi la notifica penale o farmi passare qualche altro "guaio"
Spero in qualche risposta e in un aiuto "sincero"