Ricorsi.net
Pagina 3 di 145 PrimoPrimo 123451353103 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 21 a 30 di 1441

Discussione: Messa alla prova

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ismahel Visualizza Messaggio
    Così tanto per leggere
    186 2c con incidente, richiesta messa alla prova
    Messa alla prova anche per procedimenti in corso rinvio alle SU | Studio Legale Lagreca
    Non ve lo svelo il finale
    Ismahel ma è il tuo caso?
    Io non ce la faccio più!!!!! Ultimo colloquio con l'avvocato per richiedere la “ messa alla prova” mi ha rimandato ad ottobre perchè ancora la situazione è poco chiara ….sostiene che è meglio aspettare per vedere come si muovono i magistrati verso questo nuovo istituto ….tanto i mesi passano e passano anche male.
    Ultima modifica di lupus; 24-09-2014 alle 21:39

Predefinito

tanto i mesi passano e passano anche male.
    a chi lo dici... ultimamente sono nella fase "spero vada tutto in malora" e mi tornerebbe il sorriso solo se radessero al suolo tutte le istituzioni! "roma ladrona!"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lupus Visualizza Messaggio
    ….sostiene che è meglio aspettare per vedere come si muovono i magistrati verso questo nuovo istituto ….tanto i mesi passano e passano anche male.
    Lo stesso anche il mio avvocato, ho chiesto inoltre se può fare qualcosa per velocizzare l'arrivo del decreto penale in modo da non perdere tempo nel caso data di accertamento reato non sia quella dell'incidente, ma niente.
    Anzi mi ha detto di contattarlo a gennaio-febbraio quando mi scadrà sospensione provvisoria e dovrò fare le visite.
    I mesi passano male anche per me, soprattutto dopo la maledetta circolare del ministero dei trasporti accertamento del reato

Predefinito

ah no, non sono io, era tanto per leggere qualche applicazione della messa alla prova (o meglio... tentativo visto il finale) a me l'avvocato ha detto che prima di fine anno non si saprà niente di niente. intanto continuo a guidare, a fine ottobre avrò la terza visita in cml anche, mi sto preparando per le analisi

Predefinito

In conclusione sembra che gli avvocati si comportino nella stessa maniera.....non osano con la messa alla prova ! E noi rimaniamo in attesa.In cosa dobbiamo sperare ? Indulto/amnistia ? Credo che anche quello sia un sogno .....Ok scontiamo sta "pena" a questo punto avrei preferito la galera immediata questo è un supplizio
    Ultima modifica di lupus; 25-09-2014 alle 23:20

Predefinito

Piccola novità, mi è arrivata una lettera dal dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, il 21 ottobre mi devo recare a colloquio con assistente sociale per stendere un programma di messa alla prova.

Predefinito

Quindi dovrebbe essere tutto ok per quanto riguarda la messa alla prova! Bene bene .....ma il tuo avvocato che dice a riguardo delle sanzioni amministrative accessorie ? E' fiducioso oppure non si esprime come fa il mio?

Predefinito

Ismahel tu la richiesta di messa alla prova quando l'hai inoltrata? Noi il 27 giugno ma di colloqui neanche l'ombra...

mi sa che devo tartassarli di telefonate a questo punto

Predefinito

ecco questa è una cosa strana, il dp mi è arrivato il 26/06, ovviamente per fare opposizione con richiesta di messa alla prova ci sono i canonici 15 giorni giusto? sulla lettere che mi è arrivata è scritto "blablabla... come richiesta avanzata dal suo legale rappresentate in data 11/09... blablabla". Boh, forse con la chiusura è andato a finire dopo settembre, o hanno sbagliato data, era l'11/07 a mio avviso, vabbe. L'avvocato mi ha detto di mandargli via fax quella comunicazione, ma tanto sapeva già cos'era e anche il nome dell'assistente sociale, immagino che ne veda molte e lo sappia a memoria.
    Devo chiarire essenzialmente 1 cosa... non ho capito se questo significa che il ricorso è stato accettato oppure se PRIMA si deve stilare un programma di messa alla prova e andare davanti al giudice con quella. Credo la seconda comunque, xkè dell'udienza non c'è ancora traccia

Predefinito

Per quel che concerne le sanzioni amministrative accessorie, ritengo che sia presto fare valutazioni, cmq, se ne vogliamo discutere, dobbiamo farlo sull'art.224 cds, ve lo riporto di seguito:

Art. 224. Procedimento di applicazione delle sanzioni amministrative accessorie della sospensione e della revoca della patente .

1. Quando la sentenza penale o il decreto di accertamento del reato e di condanna sono irrevocabili, anche a pena condizionalmente sospesa, il prefetto, se è previsto dal presente codice che da esso consegua la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente, adotta il relativo provvedimento per la durata stabilita dall'autorità giudiziaria e ne dà comunicazione al competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.

2. Quando la sanzione amministrativa accessoria è costituita dalla revoca della patente, il prefetto, entro quindici giorni dalla comunicazione della sentenza o del decreto di condanna irrevocabile, adotta il relativo provvedimento di revoca comunicandolo all'interessato e all'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C.

3. La declaratoria di estinzione del reato per morte dell'imputato importa l'estinzione della sanzione amministrativa accessoria. Nel caso di estinzione del reato per altra causa, il prefetto procede all'accertamento della sussistenza o meno delle condizioni di legge per l'applicazione della sanzione amministrativa accessoria e procede ai sensi degli articoli 218 e 219 nelle parti compatibili. L'estinzione della pena successiva alla sentenza irrevocabile di condanna non ha effetto sulla applicazione della sanzione amministrativa accessoria.

4. Salvo quanto previsto dal comma 3, nel caso di sentenza irrevocabile di proscioglimento, il prefetto, ricevuta la comunicazione della cancelleria, ordina la restituzione della patente all'intestatario. L'ordinanza di estinzione è comunicata all'interessato e all'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. Essa è iscritta nella patente.

cosa possiamo dire?
    sempre ammesso che venga concessa la messa alla prova e portata a termine con successo ci troviamo con un reato estinto senza arrivare alla sentenza di condanna e quindi del passaggio in giudicato. Quindi il comma 1 direi che non ci riguarda. Nemmeno il comma 2 xkè cita ancora sentenza e condanna irrevocabili. Finiamo al comma 3, estinzione per altra causa. qui c'è scritto che il prefetto (quindi non il giudice penale, il reato è estinto, fine del penale) procede all'accertamento della sussistenza o meno delle condizioni di legge per l'applicazione della sanzione amministrativa accessoria.
    E qui viene il punto saliente... come procede a questo accertamento della sussitenza? Può revocare la patente? Revocarla per art.186 2-bis? Ma se è stato appena estinto quel reato come fa? E inoltre, l'ostativa di 3 anni, che come dice il ministero dei trasporti parte dalla data del passaggio in giudicato... beh e quale sarebbe? Il reato è estinto prima del giudizio, non c'è una sentenza di condanna irrevocabile, quindi che si fa? Non lo può fare?
    Cmq sono tutte congetture, solo alla fine si saprà come è finita.