direi nessun allarmismo fai bene a testimoniare òa tua esperienza diretta io è dal 2012 che ho ricevuto risposta dalla motorizzazione in cui mi contavano il passato in giudicatoNon voglio creare allarmismi, dico solo la mia esperienza e di stare attenti. Solo pochi mesi fa tutti avrebbero giurato che la data che fa fede e quella del giorno del reato, ma in verità' le cose sono più' complicate
direi che possono sbagliare anche loro non sarebbe la prima e nemmeno l'ultima volta ...il Ministero si è già espresso pochi mesi fa, dando le indicazioni di applicabilità
Il significato della locuzione "accertamento del reato" attiene , perciò, al dato ontologico e gnoseologico,presuppposto il primo e ricognitivo il secondo della situazione normativamente richiesta per applicare la sanzione amministrativa;cioè si fa riferimento al rapporto fatto-lesione dell'interesse pubblico, prescindendo da qualsiasi giudizio di colpevolezza e di responsabilità, del tutto estraneo alla sfera sanzionatoria amministrativa
La mia prefettura fa così. Revoca anche prima del processo, perché secondo loro è un provvedimento amministrativo di loro competenza. Potrebbe anche essere un bene perché così i tre anni decorrono con certezza da subito. Magari quando arriva la condanna penale si può ritenere che sia già stato scontato il periodo di inibizione. Se è quando avrò tempo mi informerò meglio, ma per ora resto in sciopero dell'auto. Anche perché continuo a sperare di essere assolto, in primo grado ero riuscito a convincere il PM dell'errore nelle analisi, ma poi se ne sono strafottuti tutti. Però tra visite, corso, esami, rinnovi brevi, limitazioni da neopatentati e rischi vari nel periodo della sospensione condizionale, penso che mi convenga davvero lasciar perdere. Anche perché ormai vado verso i 60, da neopatentato farei molto ridere.
Rendendomi conto di aver scritto un messaggio confuso, sono andato a chiedere chiarimenti.
Mi è stato precisato che tre anni fa la mia prefettura revocava le patenti subito, senza aspettare il penale.
Poi (non so quando) il ministero (non so quale) ha precisato che bisogna aspettare la sentenza passata in giudicato.
Comunque mi è stato detto che la decisione se il revocato possa o meno conseguire una nuova patente tocca alla motorizzazione, non alla prefettura.
Forse questo messaggio è più confuso del precedente, ma non riesco ad essere più chiaro.
Si Oswaldo, tocca alla motorizzazione, è lei che ti dice si o no se puoi iscriverti a scuola guida.
Io sono della provincia di Lecco, e la circolare che specifica che la data che fa fede è quella della sentenza è stata "emessa" a dicembre 2013 o novembre.
Chi ha subito una revoca, ma si è iscritto prima della circolare, facile che abbia potuto iscriversi a scuola guida.
Comunque veramente è un paese assurdo...
Io l'ho fatta davvero grossa, e non ho scusanti, ma almeno vorrei sapere di che morte morire, invece si brancola nel buio. Carabinieri che dopo avermi revocato la patente, mi dicono e va bhè...s'informi, magari si può iscrivere subito...
Ma dico io sei scemo o mangi l'erba come si diceva negli anni '80 !!!!???
A scuola guida ho dovuto spiegare un po' io...mhà...in che paese viviamo
Anch'io ho subito la revoca della patente ma per guida con patente sospesa, la sospensione era dovuta alla guida in stato d'ebrezza.
Ho scontato i due anni previsti per questo reato, sono andato a scuola guida con la notifica della revoca fatta dai carabinieri in mano. Loro hanno sentito in motorizzazione e dicono che fa fede la data della notifica stessa. Anzi, è possibile prenotare anche un mese prima in commissione patenti per la visita.
Spero di esservi stato d'aiuto.