Buona sera !!!
Mia Mamma è entrata erroneamente nella corsia che porta ai caselli per entrare in autostrada, quando si è accorta di aver sbagliato strada (10-15 metri prima del casello) dopo aver controllato che non venissero macchine ha fatto l'inversione, oltrepassando il separatore di corsia appena possibile...
non c'erano pattuglie...la paura di mia mamma è che le telecamere apposte sui caselli hanno filmato la manovra, ho controllato sul sito delle autostrade sulla normativa della videosorveglianza e dice questo:
RIPRESE PRESSO LE STAZIONI AUTOSTRADALI
Le stazioni di Autostrada sono dotate di un sistema di ripresa video che, in caso di mancato pagamento del pedaggio o di utente sprovvisto del titolo di entrata, o che impegni gli impianti di controllo in maniera impropria rispetto al titolo in suo possesso, registra automaticamente la targa dei veicoli in transito per il conseguente espletamento delle azioni civili, amministrative e/o penali, ove ne ricorrano i presupposti, ai sensi dell'art.176 Decreto Legislativo 285/1992.
Dette immagini possono essere visionate esclusivamente da personale incaricato del trattamento e sono conservate per gli adempimenti connessi all'incasso del pedaggio e, nei casi di illecito, anche per la definizione del procedimento. Il trattamento del dato e del recupero del pedaggio o del danno è effettuato anche avvalendosi di soggetti terzi appositamente incaricati.
la dicitura sopra significa che sono omologate per le sanzioni amministrative o solo per il mancato pedaggio?
quanto rischia mia mamma di ricevere la multa?
Grazie
Saluti