Ricorsi.net
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Notifica cartelle esattoriale dal postino-messo notificatore

Predefinito

1. ok, ovviamete argomentando con la giuriprudenza esistente in materia.
    2. del tutto irrilevante.
    3. non sono d'accordo. Un atto giidiziario è qualcosa di serio, non una confusione non utile a nessuno.
    4. idem come sopra.

Ha prewnete come si svolge la procedura ex art. 615 c.p.c. sì?
    E' cartella "civilistica" sì?

Predefinito

La procedura viene avviata con atto di citazione tramite avvocato, ovviamente.

Cosa intende per cartella civilistica? io mi intendo solo un po' di notifiche, in questi anni mi sono interessato della materia e volevo capirne di più...

Purtroppo non abito in zona sua (io sto in Nord Italia) altrimenti avrei già chiesto il suo patrocinio...

ps. " idem come sopra" si riferisce a al punto uno ciè argomentando ecc... giusto??
    Ultima modifica di erbandito; 23-07-2014 alle 13:04

Predefinito

Ho trovato questo che riguarderebbe il primo punto, cosa ne pensa?

1 Cass. sent. n. 6137/1983

Secondo la Cassazione [1], la data della notifica costituisce elemento “essenziale” dell’atto. Essa non può essere sostituita o integrata con altri elementi, specialmente “quando occorra stabilire, in base ad essa, la decadenza o meno dal diritto d’impugnazione a carico del destinatario”. In tale ultimo caso, infatti, si deve far riferimento alla relata contenuta nella copia consegnata a quest’ultimo e non già alla relata contenuta nell’atto restituito a colui che ha chiesto la notifica (Equitalia). Corollario del (sacrosanto) principio affermato dalla Suprema Corte è che – in assenza della data di consegna ben visibile dalla busta di Equitalia – il destinatario è costretto a non impugnare l’atto, per non imbattersi in una pronuncia di inammissibilità del ricorso per decadenza. Infatti, la questione – per quanto assurda possa essere – nasce proprio dal fatto che è il contribuente che impugna l’atto a dover dimostrare che il ricorso è stato presentato nei termini previsti dalla legge (sessanta giorni dalla consegna per le commissioni tributarie, quaranta giorni per il giudice del lavoro). In parole povere, l’onere della prova di dimostrare la data di ricevimento della cartella spetta al destinatario. Cosa appunto impossibile se, come detto, il timbro non è leggibile o non è stato apposto. E allora, cosa conviene fare al contribuente visto che, se fa ricorso, non avrebbe possibilità di difendersi dall’eccezione di mancato rispetto dei termini? A questo punto gli conviene non pagare. E, a questo punto, qualora Equitalia proceda avanti negli atti esecutivi (per esempio un pignoramento) o cautelari (per esempio una ipoteca o un fermo), allora in tal caso farà una opposizione all’esecuzione e contesterà la nullità della notifica della cartella esattoriale proprio per il predetto vizio di assenza della data certa.
    Ultima modifica di erbandito; 23-07-2014 alle 14:36

Predefinito

No, idem come punto 3, ma ovviamente sono considerazioni che farà il Suo legale.

Le segnalo qualche sentenza sul punto 1, poi capirà bene che mi arresto perchè fare il lavoro per altri è un po' frustrante

Cass. 16578/02, 5636/86, 4358/01, 7037/99 e 12575/95.

Predefinito

Inoltre le spiego la situazione nel complesso:
    nel 2007 mi viene notificata una multa a cui faccio ricorso da privato, per motivi che non mi dilungo a spiegare, purtroppo non riesco a presentarmi davanti al gdp, il quale non può far altro che rigettare il ricorso; nel 2011 arriva la cartella esattoriale rifaccio ricorso da privato (delegando un mio amico) e il giudice senza entrare nel merito respinge il ricorso in quanto inammisibile adducendo che si doveva procedere tramite 615 c.p.c, e non tramite il 689/81. Mi sono consultato con dei legali che hanno fatto passare del tempo (quindi, ad oggi, senza l'interruzione della 2011 la cartella che mi arriverà, se arriverà, andrebbe comunque prescritta) In questi giorni, però, mi arriva una notifica in carta libera in cui mi si intima il pagamento entro 120 giorni, quindi torniamo al punto di cui parlavamo prima, e cioè capire se si può impugnare la cartella del 2011 annullandola e così equitalia non farebbe più in tempo a inviarne una nuova visto che sono passati 7 anni.

grazie
    Ultima modifica di erbandito; 23-07-2014 alle 14:24

Predefinito

Il problema è che non trovo legali in gamba come lei...

Predefinito

Ci sono in ogni dove, magari fossi l'unico