Buonasera a tutto il forum e un saluto al gentilssimo avv. Lore
Prendendo spunto da una cartella esattoriale che vorrei impugnare con atto di citazione notificatami a mezzo posta nel 2011, nonostante a gennaio 2013 la cassazione si sia pronunciata definitivamente sulla validità della notifica a mezzo posta, volevo avere un parere riguardo a un aspetto inerente alla "abilitazione " del postino a messo notificatore.
Mi spiego meglio: equitalia nord, non so altrove, ha pensato bene di fare dei corsi ai postini già in servizio presso poste italiane per "abilitarli" a messi notificatori in modo da poter usufruire del mezzo postale per le notifiche delle cartelle esattoriali.
Si può incardinare una inesistenza della notifica o una illegittimità nel caso essa venga fatta da un portalettere non abilitato a "messo notificatore"?
riporto delle direttive sindacali che non so se possano rilevare:
I requisiti per essere nominabili a messo notificatore sono:
• Dipendenti dell’amministrazione comunale
• Dipendenti dei soggetti a cui l’ente ha affidato, anche disgiuntamente,la liquidazione, l’accertamento, e la riscossione dei tributi e delle altre entrate
• Soggetti che per qualifica professionale, esperienza, capacità ed affidabilità forniscono idonea garanzia del corretto svolgimento delle funzioni assegnate.
• Aver partecipato ad un corso di formazione e qualificazione organizzato dall’ente locale
• Aver superato l’esame di idoneità.
La nomina del messo è di competenza del Sindaco, pertanto, la notifica effettuata da un messo, privo del potere concessogli dal Sindaco, deve considerarsi inesistente e, quindi, non sanabile da una successiva delibera della giunta comunale.
Riporto qualche link interessante:
I portalettere sono diventati Messi Notificatori di Equitalia
Attività di Messo Notificatore
In secondo luogo la cartella notificatami dal "postino-messo" ha la relata di notifica in bianco (in quanto contenuta dentro il plico); un mese dopo mi arrivò una seconda cartella (che tra l'altro era prescritta e la feci annullare) inerente a tutt' altro verbale, ma stavolta il postino, sempre lo stesso, mi fece compilare una relata di notifica esterna al plico con un prestampato in carta carbone in modo da avere ciascuno la propria copia.
Io chiesi come mai questo cambiamento e mi rispose proprio dandomi lo spunto che ho descritto sopra: "adesso stiamo facendo i corsi per messi notificatori, abbiamo i nuovi prestampati ecc..." questo vuol dire che le notifiche antecedenti i corsi potrebbero essere non valide...se solo ci fosse una data certa...
A questo punto la relata di notifica deve riportare non solo le generalità del destinatario ma anche almeno il nome del messo in modo tale da poter identificare una persona abilitata alla consegna della cartella...Quindi una relata in bianco non avendo questi riferimenti potrebbe essere a maggior ragione nulla...
e' un buon punto di partenza o è solo un "arrampicarsi sugli specchi"?
grazie e cordiali saluti