Ricorsi.net
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: cartella esattoriale per multa pagata in ritardo, ma dopo 5 anni

Predefinito

Guardi, comprendo bene il vostro ruolo e vi ringrazio delle spiegazione, ma per chi come noi che non siamo del settore , legge poi le informazioni in rete, ed in particolare io ho letto anche su questo sito la presente guida proprio contro i ricorsi contro cartelle esattoriali:
    http://ricorsi.net/formulario/formul...pagamento.html

sembra abbastanza "semplice" la strada da percorrere, quanto meno per chi ha un minimo di dimestichezza oppure è gia stato presso il giudice di pace

vero è che è una guida del 2008 , come va interpretata questa guida dove tra l'altro c'è anche scritto:
    il ricorrente non dovrà mai pagare la sanzione comminata nella cartella, prima che il Giudice di Pace abbia emanato la sentenza, pena l'improcedibilità del ricorso;

Predefinito

Citata giurisprudenza più recente.

Il ricorso ai sensi della vecchia legge 689/81 si fa solo per mancata notifica del titolo e solo per recuperare il momento oppositivo sul merito del verbale.

Predefinito

alla fine dalla vostra guida c'è scritto:
    È opportuno evidenziare che secondo l’orientamento suggerito dalla Corte di Cassazione, il ricorso innanzi al Giudice di Pace, ex art. 22 L. 689/81, può essere legittimamente sollevato, solo nel caso in cui si intenda eccepire l’omessa (o l’irregolare) notifica del verbale (o dei verbali) a cui la cartella esattoriale si riferisce.
    Tuttavia, i giudici di pace meno scrupolosi sono soliti riconoscere la propria competenza anche in ordine a ricorsi aventi ad oggetto eccezioni di più vario contenuto.

nel mio caso i verbali sono stati notificati, ed ho pagato in tempo in relazione alla data di notifica degli stessi, la cartella esattoriale inoltre è stata notificata in ritardo....percui non sembrano esserci elementi per ricorrere al gdp a meno chè : Tuttavia, i giudici di pace meno scrupolosi sono soliti riconoscere la propria competenza anche in ordine a ricorsi aventi ad oggetto eccezioni di più vario contenuto.

Il dubbio rimane se pagare o meno la cartella esattoriale prima di un qualunque tipologia di ricorso (al gdp o ad altro...)
    Ultima modifica di dadoo; 17-04-2014 alle 09:30

Predefinito

ho corretto sopra...

Predefinito

Dadoo forse non ci capiamo.

Si può andare al Giudice di Pace, non cambia nulla.

Bisogna solo fare un'azione diversa, tutto qui.

E' una questione di rito processuale.

La cartella non pagarla, perché altrimenti dovresti fare la riserva di ripetizione e perdiamo altre 10 pagine su questo

Predefinito

ecco vede che nel "linguaggio piu diretto" ci capiamo.... la cartella per principio davvero non l'avrei pagata. ;-)

Comunque in prima istanza mi muovo con l'auto tutela ad equitalia via email.... poi sto valutando seriamente per il ricorso.

Grazie

Predefinito

Noneeeee nun se po fa er ricorso !!!!!

Atto di citazione in opposizione ex art. 615 c.p.c.