Ricorsi.net
Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: strisce blu

Predefinito strisce blu

Ricevo la notifica di un verbale dove mi viene contestato di non aver esposto il ticket del parcheggio a pagamento in via.............. snc
    In pratica l'area adibita a parcheggio è delimitata da strisce blu che però sono dentro la carreggiata e non rispettano le norme dell’art. 7 comma 6 del C.d.S.
    Il problema è che su quella via ci sono sia strisce blu dentro la carreggiata che al di fuori della carreggiata.
    Posso fare opposizione?
    Ultima modifica di oplit; 03-01-2014 alle 02:05

Predefinito

Reputo molto difficile il ricorso in forza di questo dati

Predefinito

In questa circostanza potrei portare una foto che dimostra come in quella via la situazione non sia cambiata.
    Ammettiamo che io decida di fare opposizione dovrei dimostrare con qualche foto che le strisce blu in quella strada non rispettano le norme, tra l'altro tutto questo risulta meglio identificabile nella foto estratta dal servizio Maps di Google con Street View (la mia auto era parcheggiata come l'auto bianca che si vede sulla destra).
    Il fatto che poi ci sia una ampio parcheggio più avanti non giustifica il Comune e comunque dato che non è la prima volta che parcheggio in quella zona anzi molto spesso ho parcheggiato ma solo una volta ho ricevuto la contravvenzione ad oggi la strada è sempre rimasta così e non rispetta le norme.
    Certo forse sarebbe stato meglio scattare una foto con il foglietto della contravvenzione sul parabrezza, questo a posteriori.
    allego la foto

Predefinito

Dovrebbe provare che ha sostato nella zona di strisce blu poste nella carreggiata

Predefinito

una foto con l'auto in sosta, la via è snc.

Predefinito

Appunto, il problema è proprio questo come già ahimè detto.
    Il verbale così com'è è difficilmente attaccabile.
    La foto, capisce bene, nulla prova

Predefinito

l'accertamento di violazione riporta:
    il giorno........ in via........ n. snc il conducente del veicolo autovettura............. ha violato l'art. 7/1f-14 del C.d.S. poiché lasciava in sosta il veicolo nel parcheggio a pagamento senza porre in funzione il dispositivo di controllo della durata della sosta.
    Se la foto non prova nulla in quale circostanza un conducente potrebbe opporsi ad una sosta su strisce blu che non rispettano il C.d.S.?
    A mio avviso è il comune invece ad avere torto perchè proprio per come è formulato il verbale si innesca una posizione dominante dove il conducente (parte debole) non può dimostrare le proprie ragioni.
    Considerato che non sono il primo né sarò l'ultimo che riceve questo tipo di verbale, occorre rivalutare la posizione del Comune e vedere la questione sotto un altro punto di vista.
    Il giudice decide secondo coscienza e buon senso, intanto farei presente con una foto (la documentazione fotografica ha valore e si allega anche per contestare vizi sui lavori in edilizia) poi farei leva appunto sulla posizione del Comune che non può fare cassa sulle spalle delle persone ed essere in difetto.
    Intendo comunque fare opposizione e sarebbe cosa gradita poter avere in questa discussione qualche altra informazione che potrei sfruttare a mio favore.
    grazie
    Ultima modifica di oplit; 08-01-2014 alle 15:57

Predefinito

La foto nulla può provare perchè non cintestualizzata e disancorata dal dato temporale.
    Estraniandosi dalla posizione soggettiva e mettendosi nei panni di un Giudice sono certo che a malincuore possa capire il principio enunziato.
    Mirabile il Suo ragionamento, pur se infondato, comunque redatto con termini aulici e di bellissima lettura.
    Purtroppo ci sono alcuni casi nel diritto processuale in cui la prova da dare è diabolica, ossia di difficile produzione