Salve,
intanto auguro Buon Anno a tutti gli avvocati e collaboratori del forum,
ho un quesito da porre alquanto fastidioso:
Premesso che l'anno scorso, per una multa dovuta al passaggio in ZTL che ho pagato involontariamente dopo i 60 giorni e che quindi l'importo si è raddoppiato,mi è arrivato recentemente un avviso bonario in cui mi si chiede il pagamento dell'importo residuo e fin qui tutto regolare.
Siccome voglio verificare la veridicità del sollecito bonario di pagamento e poichè però non ho la data in cui mi è stata notificata la multa (purtroppo non l'ho trascritta) e non essendoci un timbro postale sulla busta che indichi il giorno preciso in cui ho preso la busta, ho deciso di fare richiesta di accesso atti via email chiedendo al comando di Polizia Municipale la loro ricevuta in cui risulta la data della notifica nonchè la mia firma o di chi per me. Le poste non possono espletare questo servizio in quanto non riescono a risalire a raccomandate spedite prima di 12 mesi fa.
Dal comando mi è stato risposto, inizialmente, che gli atti non erano ancora pervenuti negli uffici della Polizia Municipale, e solo dopo le mie insistenze (sempre via email) come per magia, sono stati trovati gli atti, ma mi viene richiesto il PAGAMENTO delle copie con un vero e proprio tariffario per il rilascio delle copie, 25 euro e 7 euro per ciascuna copia autenticata...
Inoltre dovrei fare richiesta tramite raccomandata o presentarmi per il ritiro presso gli uffici, (quindi se il COmando si trova a 600 km devo andar fino lì) solo la visura è gratuita, sempre presso i loro uffici.
E' normale tutto questo??
Ho fatto altre volte richiesta accesso atti in altre occasioni e non mi sono mai stati chiesti soldi e ho ricevuto gli atti via email!!!
Grazie in anticipo per la risposta
Cordial saluti