Ricorsi.net
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Dopo 7 mesi.....patente restituita!

Predefinito Dopo 7 mesi.....patente restituita!

Buongiorno a tutti,
    anche se l'iter delle visite mediche non è ancora ultimato, i L.P.U. non sono ancora finiti, la macchina è ancora sotto sequestro, oggi mi hanno restituito la patente (provvisoria)!!
    E' stato più semplice di quanto pensassi, è bastata una richiesta scritta alla Prefettura (preparata da me, neanche dall'avvocato...) e, considerato che ho già scontato più del 50% della pena prevista dal Decreto Penale e il Giudice ha accolto la richiesta di LPU, mi hanno restituito la patente anche se quest'ultimi non sono ancora terminati!!

Ora attendo la fine dei LPU, e l'udienza di verifica per riavere l'auto, ma invito tutti a muoversi in autonomia con la Prefettura, riavere la patente è più semplice e veloce di quanto si pensi, anche senza ricorso al Giudice di pace!

Un saluto a tutti!!

Predefinito

Non ho capito bene come funziona la faccenda.
    In pratica tu adesso vai a fare gli LPU guidando e la patente non è più sospesa?

Predefinito

Si Il semplice fatto che il giudice nel DP abbia accolto i LPU, mi da diritto al dimezzamento della pena, senza aspettare l'udineza di verifica che di fatto mi dimezzerebbe la pena quando ormai la stessa sarebbe già tutta scontata. E' bastato un semplice fax alla Prefettura e in 2 giorni mi hanno fornito un documento da portare in motorizzazione, che mi ha consentito di avere la patente. SI chiama "richiesta di restituzione in autotutela!, in pratica ho spiegato alla Prefettura che avendo scontato più del 50% della pena, avendo diritto ai LPU ed avendo già ricevuto l'idoneità dalla CML rischierei di perdere il beneficio del dimezzamento se non mi restituissero immediatamente la patente. Semplice, veloce e gratuito!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo1988 Visualizza Messaggio
    Si Il semplice fatto che il giudice nel DP abbia accolto i LPU, mi da diritto al dimezzamento della pena, senza aspettare l'udineza di verifica che di fatto mi dimezzerebbe la pena quando ormai la stessa sarebbe già tutta scontata. E' bastato un semplice fax alla Prefettura e in 2 giorni mi hanno fornito un documento da portare in motorizzazione, che mi ha consentito di avere la patente. SI chiama "richiesta di restituzione in autotutela!, in pratica ho spiegato alla Prefettura che avendo scontato più del 50% della pena, avendo diritto ai LPU ed avendo già ricevuto l'idoneità dalla CML rischierei di perdere il beneficio del dimezzamento se non mi restituissero immediatamente la patente. Semplice, veloce e gratuito!
    Grazie per il chiarimento Lorenzo!
    Ti faccio i miei migliori auguri e spero che tutto finisca presto!

Predefinito

Grande Lorenzo!!!

Predefinito

Ciao Lorenzo,
    mi puoi dire di dove sei? A che Prefettura ti riferisci..?

Predefinito

Sono di Udine, ho fatto tutto nella mia città.
    Spezzo un'ulteriore lancia a favore della burocrazia, almeno di Udine: in data 04/12/2013 ho terminato i LPU e comunicato via fax il termine alla cancelleria. Il Giudice ha già fissato l'udienza di verifica per domani 17/12! Se tutto va bene quindi già domani estinguono il reato e mi sbloccano la macchina...e sono passati meno di 9 mesi dal fattaccio!

Predefinito

E vaiiiiiiiiiiiii!!!! Grande Lorenzo!!! Sono felicissimo per te, e bravo per esserti districato con abilità in questa faccenda. Penso che la tua esperienza possa essere di grande aiuto a tanti.

Predefinito

Grazie l84.
    E grazie a tutti voi, perchè questo forum è stata la mia principale fonte di informazioni e consigli utili.
    Un consiglio a tutti: non lasciate che sia solo l'avvocato a gestire la pratica (io sarei ancora appiedato....) ma datevi da fare e cercate altre soluzioni possibili, con impegno e fortuna tutto si può risolvere rapidamente!

Predefinito

Solo per aggiornarvi sul mio iter: oggi il giudice ha dimezzato la pensa, disposto l'estinzione del procedimento e disposto il dissequestro dell'auto. Incubo finito!