In data 29 marzo 2013 mi veniva notificata dal comando polizia municipale di Firenze un verbale di contestazione al CDS, accertato in data 15/12/2012 per una violazione commessa il giorno 01/12/2012 ove era indicato che il presente verbale il giorno 26/03/2013 era stato consegnato all'ufficio postale incaricato per la notifica. Inoltre comunicavano che la prima notifica era stata effettuata nei termini di legge all'indirizzo risultante all'archivio nazionale veicoli presso PRA/DTTSIS.
In base a queste date inoltravo ricorso al prefetto di Firenze per il superamento dei termini di 90 giorni per la notifica.
In data 16/10/2013 mi veniva notificata l'ordinanza ingiunzione del Prefetto che rigettava il mio ricorso in quanto infondato, motivando che il verbale era stato notificato ai sensi dell'art. 201 CdS poichè consegnato il giorno 08/01/2013 all'ufficio postale incaricato per la notifica all'indirizzo risultante dagli archivi PRA.
Dopo aver letto l'ordinanza del prefetto ho subito fatto formale richiesta di accesso agli atti per ottenere le copie delle prove di notifica del verbale di contestazione ottenendo come risposta solamente la relata di notifica del giorno 29/03/2013.
Contattato telefonicamente la polizia municipale di firenze per chiedere delucidazioni in merito a questo verbale consegnato all'ufficio postale il giorno 08/01/2013 citato nell'ordinanza. Il comando di polizia mi rispondeva che non avevano nulla di questo verbale, tranne che il numero di raccomandata con il quale era stato spedito il giorno 08/01/2013 e che il giorno 10/01/2013 risultava dai loro terminali non consegnato con esito sconosciuto.
Contattavo il call center di Poste Italiane e mi veniva risposto che essendo trascorsi più di tre mesi, in archivio non vi era possibile controllare, ma che con quel numero di raccomandata risultava un atto che non era stato consegnato e rispedito al Centro Servizi SIN CPO di Pavia.
Premetto che in data 26 ottobre 2012 trasferivo la mia residenza comunicando tutte le targhe dei veicoli a me intestati all'ufficio anagrafe del Comune in entrata
L'indirizzo di residenza di provenienza, ove presumo sia stata inviata la prima notifica, è quello di una Caserma dell'Esercito Italiano, quindi dove c'è un piantone 24 ore su 24 che avrebbe potuto ricevere quella raccomandata anche se a quella data io non ero più residente anagraficamente lì da circa 3 mesi.
Non so questa raccomandata del 08/01/2013 che fine abbia fatto e se ho una speranza di oppormi davanti al giudice di pace.
Cosa mi consigliati di fare??