Ricorsi.net
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: patente ritirata e smarrita da forze dell'ordine: che fare?

Predefinito patente ritirata e smarrita da forze dell'ordine: che fare?

Buongiorno.
    Il 25/08/2013 sono stato coinvolto in un incidente in moto: la mia fidanzata, che era a bordo con me, si è rotta l’omero ed è stato ricoverata in ospedale.
    Intervenuti sul posto, i carabinieri hanno riscontrato la mia responsabilità nel provocare l’incidente, ed hanno quindi deciso di prendermi la patente a loro dire ai sensi dell’art. 223 del CdS, senza però né contestarmi un’infrazione del CdS, né rilasciarmi un verbale di ritiro patente.
    In data 29/08/2013 mi hanno consegnato a mano un verbale di sorpasso a dx che non prevedeva la sanzione accessoria di ritiro patente ed un verbale di identificazione in quanto alla mia fidanzata era nel frattempo stata assegnata una prognosi di 60gg. Nemmeno in quell’occasione mi hanno rilasciato un verbale di ritiro patente.
    Purtroppo ho già pagato la multa.
    Passati circa 50gg i carabinieri stessi mi hanno informato che la patente è stata erroneamente inviata il 07/09/2013 alla prefettura di Roma (anziché quella competente di Milano), dove è poi stata spedita indietro in una data non ben precisata verso fine settembre, e ad oggi 17/10/2013 non risulta ancora arrivata in caserma, motivo per cui temo che sia andata smarrita.
    Ho provato più volte a contattare i carabinieri per capire se si poteva risolvere la questione in altro modo, ma sono trovato di fronte ad un muro di gomma, e mi è sempre stato risposto di aspettare, in quanto nel momento in cui riceveranno indietro la patente, provvederanno a mandarla alla prefettura di Milano.
    Secondo me il fatto che
    1. mi abbiano preso la patente il 25/08/2013, ma mi abbiano contestato un’infrazione al CdS solo il 29/08/2013;
    2. non mi abbiano rilasciato un verbale di ritiro, per cui non mi hanno notificato a quale titolo mi hanno preso la patente;
    3. i termini previsti dall’art. 223 CdS sono da loro stessi stati superati (secondo me già alla data del 07/09/2013, quando hanno spedito la patente a Roma;
    rappresentano delle irregolarità per cui sia mio diritto chiederne la restituzione, però non so come fare: devo fare ricorso in prefettura di Milano, che non ha ancora avuto modo di deliberare? Devo fare ricorso al giudice di pace, verso un provvedimento che a me non è mai stato notificato (e mi viene il dubbio nemmeno mai deliberato? Considerato che non ho alcun documento che attesti che mi hanno preso la patente, ho dei termini?
    Ringrazio sin da ora chi mi risponderà.
    Un saluto.

Predefinito

1. La patente è ritirata ex lege per la provocazione di un sinistro con conseguenti lesioni fisiche sui coinvolti.
    2. Viene indicato nell'ordinanza di sospensione.
    3. Il 223 non prevede alcun termine. Non si tratta del 218 Cds. Nessuna ipotesi di restituzione della patente

Predefinito

Grazie mille per la risposta.
    In merito ai termini, leggendo l'art 223 CdS ho visto che

Nelle ipotesi di reato per le quali e' prevista la sanzione amministrativa accessoria della sospensione o della revoca della patente di guida, l'agente o l'organo accertatore della violazione ritira immediatamente la patente e la trasmette, unitamente al rapporto, entro dieci giorni, tramite il proprio comando o ufficio, alla prefettura-ufficio territoriale del Governo del luogo della commessa violazione. Il prefetto, ricevuti gli atti, dispone la sospensione provvisoria della validità della patente di guida, fino ad un massimo di due anni. Il provvedimento, per i fini di cui all'articolo 226, comma 11, e' comunicato all'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida.

Questo mi faceva supporre che i carabinieri avessero mancato il termine per la trasmissione alla prefettura competente: mi conferma quindi che mi sbaglio e che non ci sono gli estremi per richiedere la restituzione della patente?

MI conferma anche che non sono tenuti a darmi un verbale di ritiro patente?
    Chiedendo ad un conoscente che è nel corpo di polizia locale, mi diceva che avrebbero dovuto darmelo.

Grazie ancora.

Predefinito

Quello è un termien interno ordinatorio e non perentorio.
    Ciò posto è proprio la fattispecie giuridica che non Le riconosce alcun diritto alla restituzione della patente, al contrario dell'art. 218 c.d.s.
    Quando Le sarà notificata l'ordinanza di sospensione provi eventualmente a fare opposizione a essa per il motivo da Lei indicato, anche se per me è infondato.

Riepilogando: il mancato rispetto di quel termine non da alcun diritto alla restituzione della patente, ma eventualmente può solo fondare un'opposizione giudiziale dell'atto.

Predefinito

Ho capito, secondo lei non ci sono gli estremi per la restituzione della patente: potrei al limite oppormi alla decisione della Prefettura, ma anche in questo caso non ci sono secondo fondati motivi.
    Quello che mi spaventa è che al momento non è nemmeno possibile che la Prefettura competente si pronunci, visto che non ha mai ricevuto il rapporto e la mia patente.
    Supponendo che la patente sia andata persa (15gg per un'assicurata sono oggettivamente troppi) potrebbe non pronunciarsi mai...
    Posso almeno in qualche modo assicurarmi che la mia pratica arrivi al Prefetto di competenza?
    Da quello che ho capito fino a quando la patente non verrà consegnata da poste italiane in caserma, i carabinieri non muoveranno un dito, ed il rischio è che io resti senza patente sine die.
    Mi sembra che in questa situazione io non abbia alcun diritto, non dico di riavere la patente, ma almeno che il mio caso venga preso in considerazione.
    Lei mi consiglierebbe di rivolgermi ad un avvocato o c'è qualcosa che possa fare in autonomia?
    Grazie ancora per l'aiuto, mi sta davvero chiarendo le idee.

Predefinito

Non è questione che non ci siano gli estremi, non è proprio previsto dalla Legge.

Ha ovviamente tutto il diritto per richiedere chiarezza e che l'ordina za venga notificata celermente.

In difetto l'Amministrazione inadempie i propri compiti, vietendoLe il diritto alla difesa e causandoLe un danno reclamabile

Predefinito

Adesso ho capito bene, grazie.
    Come posso fare a chiedere chiarezza e che l'ordinanza venga notificata celermente?
    Ho provato a recarmi al comando dei carabinieri per cercare di capire qualcosa di più ma mi hanno sempre liquidato dicendomi di aspettare.
    Grazie ancora.

Predefinito

Potrebbe presentare un'apposita istanza riservando la domanda di danni o, ancora, presentare denunzia querela per omissione di atti d'ufficio.
    Per quest'ultimo passo attenderei comunque

Predefinito

A chi dovrei presentare istanza?
    Ricorsi.net fornisce assistenza anche su questo fronte?
    Grazie.

Predefinito

Se è certo che l'ordinanza sia stata emessa alla competente Prefettura.

Ricorsi.net può far tutto, ma valuti Lei se pagare per questa cosa o pensarci in proprio.

Una lettera di intervento legale (ossia scritta da un avvocato a cui da mandato in tal senso) potrebbe essere utile, o un inutile spendita di soldi a seconda della operatività della singola prefettura