Buongiorno.
Il 25/08/2013 sono stato coinvolto in un incidente in moto: la mia fidanzata, che era a bordo con me, si è rotta l’omero ed è stato ricoverata in ospedale.
Intervenuti sul posto, i carabinieri hanno riscontrato la mia responsabilità nel provocare l’incidente, ed hanno quindi deciso di prendermi la patente a loro dire ai sensi dell’art. 223 del CdS, senza però né contestarmi un’infrazione del CdS, né rilasciarmi un verbale di ritiro patente.
In data 29/08/2013 mi hanno consegnato a mano un verbale di sorpasso a dx che non prevedeva la sanzione accessoria di ritiro patente ed un verbale di identificazione in quanto alla mia fidanzata era nel frattempo stata assegnata una prognosi di 60gg. Nemmeno in quell’occasione mi hanno rilasciato un verbale di ritiro patente.
Purtroppo ho già pagato la multa.
Passati circa 50gg i carabinieri stessi mi hanno informato che la patente è stata erroneamente inviata il 07/09/2013 alla prefettura di Roma (anziché quella competente di Milano), dove è poi stata spedita indietro in una data non ben precisata verso fine settembre, e ad oggi 17/10/2013 non risulta ancora arrivata in caserma, motivo per cui temo che sia andata smarrita.
Ho provato più volte a contattare i carabinieri per capire se si poteva risolvere la questione in altro modo, ma sono trovato di fronte ad un muro di gomma, e mi è sempre stato risposto di aspettare, in quanto nel momento in cui riceveranno indietro la patente, provvederanno a mandarla alla prefettura di Milano.
Secondo me il fatto che
1. mi abbiano preso la patente il 25/08/2013, ma mi abbiano contestato un’infrazione al CdS solo il 29/08/2013;
2. non mi abbiano rilasciato un verbale di ritiro, per cui non mi hanno notificato a quale titolo mi hanno preso la patente;
3. i termini previsti dall’art. 223 CdS sono da loro stessi stati superati (secondo me già alla data del 07/09/2013, quando hanno spedito la patente a Roma;
rappresentano delle irregolarità per cui sia mio diritto chiederne la restituzione, però non so come fare: devo fare ricorso in prefettura di Milano, che non ha ancora avuto modo di deliberare? Devo fare ricorso al giudice di pace, verso un provvedimento che a me non è mai stato notificato (e mi viene il dubbio nemmeno mai deliberato? Considerato che non ho alcun documento che attesti che mi hanno preso la patente, ho dei termini?
Ringrazio sin da ora chi mi risponderà.
Un saluto.