Buongiorno, Vi scrivo per chiederVi un parere sulla seguente situazione.
In data 04/11/2007 passando un incrocio con il semaforo rosso alla guida di un ciclomotore vengo fermato dalla Polizia Locale di Milano che a parte una multa salata (giusta) mi notifica una decurtazione di 6 punti (che eventualmente saranno 12 in quanto sono neopatentato) dalla patente di categoria B da me posseduta.
Venendo a conoscenza della circolare del ministero del interno N.300/A/1/44248/109/16/1 del 12 agosto 2003 dove il punto 2.1 recita testualmente che
La decurtazione dei punti può avvenire solo per quelle violazioni commesse alla guida di veicoli per i quali è prescritta la titolarità di patente, conformemente al consolidato indirizzo giurisprudenziale in materia. A titolo esemplificativo, il passaggio con il semaforo rosso determina la perdita di 6 punti se realizzato alla guida di un’autovettura o di un motociclo o di un autobus, mentre non determina la perdita di alcun punto se realizzato con una bicicletta o con un ciclomotore, sia pure condotti da persona titolare di patente di guida.
Vi chiedo se alla data di oggi 08/11/2007 tale circolare e valida. In caso affermativo si puo fare ricorso al comando della polizia locale, o l^unica soluzione e quella del giudice di pace.
Vi ringrazio per l’attenzione, rimango in attesa di una vostra cortese risposta