Salve a tutte/i!
Ho letto in lungo ed in largo il forum...e temo di essere il primo ad aver fatto il poco invidiabile "en plein"...
Fatti:
guidavo la mia vettura (mia di proprietà) ed ho tamponato una vettura ferma.
Sono intervenute le forze dell'ordine ed hanno fatto il pretest, risultato positivo, cui è seguito l'etilometro, appena appena in 3a fascia.
I "feriti" sono dovuti al fatto che non indossavano la cintura ed hanno dato una bella "cucuzzata" al parabrezza (quindi ci sarebbe da discutere).
L'incidente non è stato affatto spettacolare, le auto sono riparabili, ma vetuste.
Anche i passeggeri dell'auto che ho tamponato potrebbero essere stati brilli, poichè appena usciti da disco-pub.
Cause dell'urto? Di sicuro l'essere stato ebbro, ma la mia auto aveva ABS e tachimetro guasti, ma ovviamente mi sono ben guardato da addurre la cosa come scusante. Resta il fatto che non so a quale velocità andassi nè è stato facile controllare il "pendolo" innescato dalla frenata...la velocità sarà stata di circa 80km/h quando ho iniziato a frenare, almeno 200 m prima dell'impatto, avvenuto moooolto più lentamente, io non mi sono fatto il minimo graffio su in'utilitaria!
In ogni caso credo che abbia poca importanza! Il reato è palese...
Seguito:
dopo un mese e mezzo mi arriva l'avviso di conclusione delle indagini preliminari!!!!
Temo sia un record!
Mi contestano la fascia c, il sinistro e l'ora notturna e mi danno 20gg per prendere visione della documentazione.
Due giorni fa mi arriva la sospensione prefettizia, dove mi danno una sospensione cautelativa di 1 anno e 4 mesi e mi contestano la fascia c, il sinistro, l'ora ed i feriti LIEVI.
Infatti i feriti, che mi hanno già inviato le richieste di risarcimento, hanno prognosi di pochi giorni...per fortuna pagherà l'assicurazione.
Avrei domande da porvi:
1) il ricevimento dell'avviso di conclusione delle indagini preliminari significa che necessariamente sarò rinviato a giudizio con rito ordinario senza alcuna possibilità di decreto penale?
2) l'avviso di conclusione è stato ritirato a casa mentre ero in ferie, ed in seguito ho lasciato correre ed i 20gg sono scaduti: non penso ci siano problemi circa la ricostruzione dei fatti, tutto è molto banale, ma ciò mi preclude la possibilità di chiedere il patteggiamento?
3) mi potreste indicare un vostro avvocato (del sito, intendo) esperto di patenti sospese ad ubriaconi cui affidarmi?
4) mi devo aspettare revoca per tre anni e conseguimento della nuova patente, oltre alla confisca del veicolo (per il resto mi auguro accettino la condizionale)? Lpu suppongo siano per me un miraggio...
Vi ringrazio tanto!