Ricorsi.net
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 53

Discussione: Decreto Penale con Revoca

Predefinito Decreto Penale con Revoca

Ed eccolo arrivato a destinazione... Lo attendevo, senza alcuna fretta, ormai da novembre 2011 e oggi il mio avvocato mi ha chiamato per dirmi che gli è stato recapitato il mio DP in seguito a guida in stato di ebbrezza (terza fascia) con aggravante di incidente. Il peggio insomma...
    Considerate le varie attenuanti mi sono stati dati 3 mesi di arresto e 1000€ di ammenda convertiti dunque in 23500€ totali di ammenda con PENA SOSPESA. Quindi ok, per fortuna non pago nulla.
    In più, ed è qui che speravo in un miracolo che ovviamente a me non è arrivato, mi è stata data la REVOCA della patente di guida. Puntidisutura ora sono ufficialmente nel club, che a quanto pare è davvero esclusivo!

Quindi ora che mi capiterà? Finchè non vengono a ritirarmi la patente, posso guidare, vero?

Predefinito

Faccio notare una (tra mille) assurdità: a Marti, altro utente del forum, sono stati dati, per incidente con guida in stato di ebbrezza in terza fascia, 9 mesi e 10 giorni di carcere e 4000€ di ammenda, quindi una pena molto maggiore della mia, il che fa pensare all'aver rilevato per lui un reato più grave del mio...però poi gli hanno dato solo una semplice sospensione di 2 anni e non la revoca. Ecco, non potevano darmi anche 30 anni e 200 mila euro di ammenda (che tanto andavano sospesi) e anche a me la sospensione??? Nervoso!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SpadXIII Visualizza Messaggio
    Ed eccolo arrivato a destinazione... Lo attendevo, senza alcuna fretta, ormai da novembre 2011 e oggi il mio avvocato mi ha chiamato per dirmi che gli è stato recapitato il mio DP in seguito a guida in stato di ebbrezza (terza fascia) con aggravante di incidente. Il peggio insomma...
    Considerate le varie attenuanti mi sono stati dati 3 mesi di arresto e 1000€ di ammenda convertiti dunque in 23500€ totali di ammenda con PENA SOSPESA. Quindi ok, per fortuna non pago nulla.
    In più, ed è qui che speravo in un miracolo che ovviamente a me non è arrivato, mi è stata data la REVOCA della patente di guida. Puntidisutura ora sono ufficialmente nel club, che a quanto pare è davvero esclusivo!

Quindi ora che mi capiterà? Finchè non vengono a ritirarmi la patente, posso guidare, vero?
    Ciao SpadXIII un amaro benvenuto anche se ormai eri membro onorario eheheh a parte gli scherzi si , finchè non arriva l'ordinanza puoi guidare tieni presente che se contano la data dell'ordinanza per contare i tre anni è meglio che fai in modo che la cosa si velocizzi anche se ci sono 2 cosette ... 1 è che se hai le attenunati che pareggiano le aggravanti puoi giocartela così (averlo saputo prima) Guida in stato di ebbrezza: incidente provocato e lavoro di pubblica utilità
    E che nello stesso sito sul forum ci sono gia richieste in merito alla data di accertamento del reato Qui :Altalex Forum

e qui non siamo gli unici: Altalex Forum

Fai vedere sa sentenza che trovi al primo link , al tuo avvocato magari riesci a scampare alla revoca. tienimi informato

Nervoso ??!! SOTTOSCRIVO !!!

Predefinito

Punti, conosco bene la tua storia e siccome la mia la ripercorrà solo un pò più avanti nel tempo ma ho cominciato a "scocciare" l'avvocato sulla data di accertamento del reato in caso di revoca. Lei sostiene ASSOLUTAMENTE che questa sia la data dell'incidente stardale e che quindi qualsiasi pronuncia che si esprima in maniera diversa sia sbagliata e da far correggere. Certo è che, per quanto la stimi, sto cominciando anch'io ad aver qualche dubbio. Speriamo che ci sia un chiarimento definitivo su questo punto da parte del legislatore, è inaccettabile conoscere la punizione alla quale andrai incontro ma non sapere quanto durerà e cosa comporterà..

Predefinito

Grazie mille Punti, sempre puntualissimo! Una domanda: secondo te, facendo anche riferimento alla sentenza che mi hai suggerito, dovessero anche darmi i lavori socialmente utili, con la revoca cosa ne conseguirebbe? Cioè, gli LSU sono utilissimi per chi ha subito la confisca dell'auto e per chi ha la sospensione, ma la revoca non penso possa essere diminuita... Io dovrei farmi 190 ore di LSU a fronte di quali vantaggi? Se avessi la certezza che mi tolgono la revoca io anche ci farei un pensierino, altrimenti non so se ne valga la pena. Piuttosto, dopo sento l'avvocato, proverei a chiedere, ma non so sulla base esattamente di cosa, che la revoca venga convertita in sospensione, anche di due anni, lasciando immutato il resto. Vedremo.
    Smi, concordo pienamente con le tue conclusioni: conoscere la propria pena ma non sapere come sarà disposta è follia allo stato puro. Ma d'altra parte l'Italia è uno stato puramente folle!

Predefinito

La tua pena è sospesa, quindi i LSU non ti riguardano. Comunque con tre mesi e 1000 euro avresti dovuto fare 85 ore.
    Io ho avuto la revoca al secondo DP, in quanto al primo non mi è stata data la sospensione condizionale, 6 mesi e 2000 di multa.
    Ho fatto i LSU 182 ore per non pagare. Ho il dubbio che se avessi pagato non mi avrebbero dato la revoca, in quanto nel primo DP non vi si faceva menzione ed avevo la sospensione per 2 anni.
    Comunque per confortarvi, il 20 di aprile di ritorno dalla Bulgaria, ovviamente in privato, vi darò lumi sulla mia nuova cittadinanza e sulla mia nuova patente bulgara.
    Grazie di tutto Itaglia...

Predefinito

Scusate, i termini della Sospensione Condizionale della Pena quali sono? Nel nostro caso non si devono commettere altri reati per 3 anni, giusto? E questi tre anni a partire da quando sono? Dopo 5 anni il reato viene cancellato, è corretto? Viene cancellato in automatico o bisogna farne richiesta? Grazie

Predefinito

riguardo il reato cancellato avrai il beneficio che se commetti altri reati non dovrai pagari sia per quello che commetti sia per quello sotto condizione di sospensione.
    Riguardo la fedina penale mi sono informato: ahimè rimane macchiata per sempre, anche se ci dovesse essere una amnistia addirittura..
    Per reati minimori come il nostro, se sei incensurato, è quasi cosa certa la non menzione.
    Questo significa che se a richiedere la nostra fedina penale è un privato non vedrà niente e penserà che siamo incensurati.
    Se a richiederlo è invece una pubblica amministrazione o una autorità giudiziaria il reato che abbiamo commesso apparirà sempre e comunque. Il reato scomparirà definitivamente al compimento dell'80esimo anno d'età o alla morte della persona..

Predefinito

Boh, secondo il mio avvocato, a rigore di legge, la data di acccertamento del reato è la data in cui viene emesso il D.P. (quindi non quando viene notificato e nemmeno quando diviene irrevocabile). Ad esempio nel mio caso: incidente il 6/11/2011, D.P. emesso il 29/09/2012, notifica del DP oggi (6 mesi dopo l'emissione!!!) 02/04/2013; quindi la revoca dovrebbe scadere il 29/09/2015. Se fosse vero che posso decurtarvi i 13 mesi di sospensione provvisoria potrei chiedere di rifare la patente il 29/08/2014. E chi mai me lo saprà dire in via definitiva? Misteri....

Predefinito

Un'altra cosa: ora il DP dovrebbe arrivare anche a me, giusto? Il mio avvocato dice che ho eletto come domicilio giudiziario il suo ufficio, quindi che non arriverà altro. E' davvero così? A partire da quando il DP diviene irrevocabile? Nuovamente grazie!