Salve ragazzi,
Auguro innanzitutto buona Pasqua a tutti con leggero anticipo.
Ecco i miei dubbi a questo giro: in breve sono stato assunto per un anno in una prestigiosa banca ed è un'occasionissima per me.
Mi è stato però richiesto il certificato penale del casellario giudiziale ed il certificato dei carichi pendenti.
Primo punto: Mi sembra di aver capito (vi prego correggetemi se sbaglio) che sul casellario giudiziale non comparirà niente nè durante nè dopo la condanna se questo documento è richiesto da un privato, mentre apparirà se rischiesto da un pubblico o dalle autorità. Nel mio caso quindi non dovrei preoccuparmi nè ora (decreto penale non ancora emesso) nè in futuro (se me lo chiederà una istituzione privata).
Secondo punto: sul certificato dei carichi pendenti non si scappa: ci sarà sempre scritto che c'è o c'è stato un procedimento penale a tuo carico, quindi non ho speranze di poter risultare pulito agli occhi anche di un privato.. è giusto questo? o c'è una qualche possibilità di non iscrizione se richiesto da un privato come nel caso del casellario giudiziale? Quando poi il decreto penale sarà emesso, non essendoci più nella fattispecie un carico "pendente" verrà questo cancellato o rimarrà vita natural durante?
Terzo punto: qui è una domanda pura di esperienza. Pensate che un privato come una banca, azienda o chicchessia possa effettivamente adoperare una sorta di "discriminazione" in fase di colloqui riguardo i soggetti che hanno un carico pendente o almeno favorire un incensurato anche se questi si dimostra inferiore come capacità rispetto al "pregiudicato"? Sempre ovviamente nell'ambito del reato di guida in stato d'ebbrezza.
Ci tengo comunque a precisare che a me sono stati richiesti dopo essere stato scelto quindi non in fase di colloquio, ma comunque non ho ancora firmato il contratto.
Vi ringrazio immensamente per l'attenzione.
ps senza sfociare nella demagogia e populismo il dato di fatto è che "mezzo" parlamento è formato da pregiudicati e noi, la maggiro parte brava gente, rischiamo di rovinarci una vita per uno e dico uno gigantesco, immenso, sbaglio..