Salve, vorrei capire bene una cosa perchè cercando su internet ho trovato pareri discordanti, e cioè un vigile non in servizio può fare una multa?
A me è stata fatta per divieto di sosta su attraversamento pedonale, con grave intralcio alla circolazione (at. 158 e 159).
Non mi è stata messa sul parabrezza, nè hoi visto agenti nei dintorni, da qui deduco che sia stata fatta da agente in borghese, che magari passava da quelle parti. Sono andato a chiedere ma non danno queste informazioni facilmente, quindi ho fatto una richiesta degli atti ma sto ancora aspettando la risposta.
Comunque a parte questo ci sono altri motivi per cui vorrei fare ricorso, ve li elenco brevemente per capire se ho qualche possibilità di accoglimento:
1) il vigile non era in servizio (probabilmente)
2) mi sono fermato 5 minuti per scaricare dei materiali nell'unico posto disponibile (c'era un mercatino a cui partecipavo, molta gente, tutti i posti occupati, non avevo scelta)
3) consapevole dell'infrazione ero attento ad individuare vigili a cui avrei spiegato la situazione non ordinaria, non ne ho visti
4) ero presente, la mia presenza si evinceva dalle 4 frecce accese e dal portellone posteriore sollevato, quindi la multa avrebbe dovuto essermi contestata personalmente.
5) Occupavo solo circa un terzo delle strisce
6) Non c'era nessun grave intralcio alla circolazione nè di auto nè di pedoni, probabilmente ha inserito questo articolo per dare più forza alla multa.
7) ho il permesso per l'accompagnamento di invalidi, quindi avrei potuto fermarmi un attimo per accompagnare un invalido alla festa.
8) se davvero ci fosse stato grave intralcio qual'è il compito primario di un agente? fare una multa di nascosto e svignarsela oppure intervenire per liberare l'intralcio e solo dopo fare la multa?
Visti questi fattori mi consigliereste di intentare il ricorso oppure non ho speranze?
Grazie in anticipo della risposta
marco