Buonasera sono Mauro, so che questo argomento è stato trattato molte volte ma non ho trovato una risposta ad un possibile ricorso;
Quest'estate sono stato fermato a consumare uno spinello per strada ed avevo con me 1 gr di hashish, sostanza sequestrata, verbale di perquisizione e poi ho fatto il colloquio in prefettura con un assistente sociale, si è concluso con l'invito a non far piu uso di sostanze stupefacenti viene considerato quindi come illecito amministrativo.
Sabato sera sono stato fermato e controllato dai carabinieri, la macchina era ferma in sosta in una piazza con parcheggio, il motore era acceso però, sbucata una volante dei carabinieri dalla strada mi chiedono patente e libretto mentre sono li nel parcheggio, uno di loro nota però la presenza di tabacco nell'interno dell auto e dopo aver fatto scendere me e il passeggero trovano addosso al passeggero un pezzo da 8gr di hashish, entrambi molto preoccupati e agitati neghiamo che la sostanza è di nostra proprietà, veniamo quindi trasportati in caserma, a me che sarei il conducente viene chiesto di sottoporsi all etilometro, subito preoccupato tento di spiegare che la macchina era ferma in sosta e che non avrei dovuto secondo me sottopormi al test, mi informano giustamente che posso chiamare un avvocato e che se mi rifiuto viene dato il massimo della pena previsto dall art 186, mi sottopongo allora risultando 1,23, senza però eseguirlo una seconda volta dopo 10 minuti, presumo a causa di un problema alla macchina etilometrica oppure ma non credo dimenticanza degli agenti, successivamente mi invitano ad andare in ospedale ad effettuare analisi del sangue ed urine, premetto di avere fatto uso di hashish nei giorni precedenti ma non la sera stessa e gli agenti mi rispondono che tanto non cambia nulla, fatti i prelievi in ospedale firmo solamente 6 etichette da apporre sui campioni che dovranno poi essere mandati ad analizzare e torno in caserma, successivamente mi vengono ridati i documenti e la patente, la macchina non è intestata a me e quindi i miei genitori sono potuti venire a prenderla e portarla a casa. Alla fine i carabinieri mi avvisano che bisognerà attendere i riscontri delle analisi e che verrò contattato dalla prefettura per valutare la sanzione da applicarmi, esco dalla caserma solamente con 2 fogli, il verbale di sequestro della sostanza stupefacente operato nei miei confronti e del passeggero trovata nella mia auto, che verrà poi anche quella mandata ad analizzare e il verbale di contestazione di quest'ultimo dove viene scritto che io dichiaro che la sostanza non era mia, ora mi hanno ridato i documenti mi hanno detto che posso usare l'auto e devo stare in attesa dei risultati delle analisi, che presumo siano positive al thc, e di attendere comunicazioni dalla prefettura. I miei quesiti sono questi:
1- E' possibile che da una macchina ferma in sosta con il motore acceso loro possano farmi fare l'alcoltest? i carabinieri ritengono che io mi stavo muovendo ma non è cosi, posso provare a contestare in qualche modo questa affermazione? non ci sono testimoni purtroppo.
2-E' possibile fare ricorso perche gli agenti mi hanno eseguito una sola prova con l'etilometro al posto delle 2 che normalmente devono essere eseguite? e quindi non essere perseguiti dall art 186? il prelievo del sangue e urina in ospedale non so se sia per l'alcol o per la droga, è stato comunque eseguito 30/40 minuti dopo la prima prova dell etilometro e quindi il tasso alcolico presumo sia diminuito, inoltre non ho ricevuto nessuna carta e non ho firmato nessun foglio a parte quelli delle etichette da apporre ai campioni prelevati in ospedale
3- E' possibile dimostrare anche se risulto positivo alla droga che essa non è stata assunta la sera stessa ma qualche giorno prima e quindi evitare l'art 187? Ho letto che gli esami delle urine sono poco affidabili
4- che conseguenze potrei subire in caso di violazione dell art 186 e 187 le pene si sommano? so di essere nel penale a causa dell art 187. Si può usare la condizionale per evitare la pena? oppure mi conviene chiedere di poter eseguire i lavori socialmente utili?
5- E' possibile richiedere di riavere la patente per poter usare l'auto per andare a lavorare?
Mi scuso per la lunghezza ma spero di essere stato abbastanza preciso e comprensibile, attendo vostre risposte e consigli e appena sò pure io qualcosa di più vi terrò aggiornati. Grazie